Vai al contenuto

L'Angolo dell'Avvocato...


steindy

Messaggi raccomandati

ciao, avrei bisogno di un aiuto anche io...

ho appena acquistato una cucina da un mobiliere della mia zona.

Allora il mio problema è questo. Lui mi ha consegnato buona parte della cucina con diversi errori, e diverse differenze dal contratto che ho firmato ( vedi differenze foto ).

Ad oggi gli ho consegnato 10000€ su un totale di 14800€.

Ora nel totale della cucina mi mancherebbero 4 sedie, una mensola, le luci sotto pensile e ci sono delle inperfezioni nella installazione.

Io mi sono impuntato che lo pago quando mi risolve tutto. Lui invece dice che sono obbligato a pagarlo ugualmente per via della causola "SOLVE ET REPETE".

è vero? non posso fare niente, altrimenti dice che può anche richiedermi gli interessi.

Allego le due immagini della cucina, con cui ho firmato il contratto e quella che mi ha portato dopo lui.

http://img705.imageshack.us/i/p1000836j.jpg/

http://img217.imageshack.us/i/p1000833l.jpg/

Si preces veritate nituntur:

bisognerebbe leggere il contratto . . .

Le modalità di pagamento e il pagamento come sono pattuite ?

Perché se c'è un termine temporale allora credo abbia ragione, ma se dovesse essere previsto il pagamento alla consegna allora le cose potrebbero essere diverse.

Infine ricorda che l'applicazione del diritto è una chimera . . . per cui la teoria è una cosa.... la pratica un'altra.

pps. tra l'altro qualora ci siano alcuni presupposti: nullità, annulabilità o rescissione... la clausola non si applica....

Il moralista dice di no agli altri,

l'uomo morale a se stesso!

P.Pasolini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 287
  • Creato
  • Ultima Risposta

bisognerebbe leggere il contratto . . .

Sta a vedere se sta clausola esiste per davvero, come sono regolate le prestazioni nel contesto del sinallagma contrattuale, se sono previsti dei termini per l'adempimento, etc, etc...

A quanto i sembra di capire, lui comunque non ha ancora adempiuto del tutto la prestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pagamento è alla consegna.

Lui dice che mi vuole scalare i 400€ delle sedie, ma vuole i 4400€. Da parte mia, io fino a che non ho tutto non voglio saldarlo.

Perche poi va a capire quando arrivano le mie sedie mancanti, e se mi sistema più le rifiniture.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh credo che anche da un punto di vista pratico, a lui non convenga farti causa per una situazione del genere . . . quindi il mio consiglio è di tenerti tutto in mano ;)

Il moralista dice di no agli altri,

l'uomo morale a se stesso!

P.Pasolini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io avessi un mio progetto coperto da copyright e questo venisse violato magari riproducendo senza permesso (prendendola e ripubblicandola a suo nome), l'opera in questione può essere "protetta" da una qualunque persona segnalando l'infrangimento del copyright alle autorità competenti?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io avessi un mio progetto coperto da copyright e questo venisse violato magari riproducendo senza permesso (prendendola e ripubblicandola a suo nome), l'opera in questione può essere "protetta" da una qualunque persona segnalando l'infrangimento del copyright alle autorità competenti?

Beh, una segnalazione alla finanza può farla chiunque.

Dal punto di vista civilistico, può agire solo chi è legittimato e vi abbia interesse: un terzo che non ha alcun interesse no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una segnalazione alla finanza può farla chiunque.

Dal punto di vista civilistico, può agire solo chi è legittimato e vi abbia interesse: un terzo che non ha alcun interesse no.

Quindi una persona al quale non appartiene il Copyright non può difenderlo, giusto?

Se uno però fa la segnalazione alla finanza, quest'ultimi dovranno chiedere al possessore del Copyright se procedere con la sua "protezione"?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

sezione ideale del forum!

PROBLEMA GARANZIA...

la Apple mi copre per un anno, la normativa europea dice che come consumatore\acquirente finale del bene devo avere 2 anni di garanzia.

lasciamo stare Apple Care; il secondo anno, se ho problemi, chi me lo copre!?

ps. sicuramente se ne è parlato già ma non riesco a trovare dove; cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento, che credo interessi a tanti!

grazie

:ghghgh:

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

sezione ideale del forum!

PROBLEMA GARANZIA...

la Apple mi copre per un anno, la normativa europea dice che come consumatore\acquirente finale del bene devo avere 2 anni di garanzia.

lasciamo stare Apple Care; il secondo anno, se ho problemi, chi me lo copre!?

ps. sicuramente se ne è parlato già ma non riesco a trovare dove; cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento, che credo interessi a tanti!

grazie

:ghghgh:

Se hai effettuato l'acquisto come privato allora sei un consumatore e quindi ti toccano 2 anni di garanzia.

Il vizio devi contestarlo entro 2 mesi dalla scoperta al venditore. (il che, di fatto, estende la garanzia a 26 mesi).

Sia il primo che il secondo anno risponde il venditore.

Questa è la garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del codice del consumo.

Quella che offre Apple è una "garanzia commerciale" del produttore che viaggia in parallelo rispetto a quella legale e della quale ti puoi avvelere in alternativa a questa (che è indubbiamente più favorevole).

Sono escluse dalla garanzia biennale le vendite tra privati, tra imprese o tra professionisti (insomma, è necessario che uno sia imprenditore/professionista e l'altro consumatore).

Particolarità, poi, riguardano i beni usati.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai effettuato l'acquisto come privato allora sei un consumatore e quindi ti toccano 2 anni di garanzia.

Il vizio devi contestarlo entro 2 mesi dalla scoperta al venditore. (il che, di fatto, estende la garanzia a 26 mesi).

Sia il primo che il secondo anno risponde il venditore.

Questa è la garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del codice del consumo.

Quella che offre Apple è una "garanzia commerciale" del produttore che viaggia in parallelo rispetto a quella legale e della quale ti puoi avvelere in alternativa a questa (che è indubbiamente più favorevole).

Sono escluse dalla garanzia biennale le vendite tra privati, tra imprese o tra professionisti (insomma, è necessario che uno sia imprenditore/professionista e l'altro consumatore).

Particolarità, poi, riguardano i beni usati.

Ciao.

sul fatto che dobbiamo avere 2 anni di garanzia (legale o commerciale non lo so) non ci piove, la legge è quella, punto. ho sostituito in casa la scheda della caldaia e mi hanno coperto (13 o 14 mesi di vita); mio nonno ha fatto installare una nuova batteria alla macchina pochi giorni fa e gli hanno dato 2 anni di garanzia (essendo un bene di consumo). per un computer dovrebbe essere una cosa simile, visto che si parla di componenti hardware, in analogia al primo esempio che ho scritto...

ritornando alla mia richiesta, mi sono sorti dubbi sul fatto che quando comprai l'iphone a fine marzo 2010 mi dissero che la garanzia è di un anno, quindi in teoria sta per scadere (come dimostra anche la scadenza che ottengo inserendo il numero di serie nel sito apple) e se non ricordo male avevo già al tempo chiesto al negozio, oltretutto un premium reseller, chi mi avrebbe coperto il secondo anno e loro mi dissero l'apple care (grazie...) come per dire "noi non centriamo nulla"...

a questo punto mi chiedo se devo pensare di spendere 70€ per l'estensione o lasciare stare; oltretutto in settimana forse ritornerò per comprare un portatile, e visto che spendo 1700€ penso che devo stare tranquillo e sapere che ho 2 anni di garanzia (l'apple care costa 330€ per un computer mi sembra, non credo proprio che la prenderò)

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi una persona al quale non appartiene il Copyright non può difenderlo, giusto?

Se uno però fa la segnalazione alla finanza, quest'ultimi dovranno chiedere al possessore del Copyright se procedere con la sua "protezione"?

Sempre in generale:

La finanza svolge azione di contrasto avverso tutte le contraffazioni e violazioni del diritto d'autore e della proprietà industriale. Queste, costituiscono spesso illecito penale (es. tizi che vendono abusivamente le borse false per strada).

Se fai una segnalazione alla finanza, questi valuteranno la fondatezza e l'opportunità di fare un'indagine e, nel caso in cui emergano fatti di rilievo, informeranno chi di dovere.

Fatto sta che l'effettiva violazione è tutta da dimostrare.

Il copyright al quale tu genericamente ti riferisci non è chiaro su cosa sia, o meglio, se rientri nella disciplina del "diritto d'autore" o in quella della "proprietà industriale" (es. marchi, brevetti, etc).

Di regola, solo il titolare del diritto d'autore, nel suo aspetto morale e patrimoniale, può agire per chiedere al giudice la sua tutela.

Infatti, il titolare potrebbe acconsentire tacitamente al suo utilizzo.

Poi, bisognerebbe capire ed interpretare bene il caso concreto per non parlare "in generale".

Ma non è sicuramente questa la sede adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che dobbiamo avere 2 anni di garanzia (legale o commerciale non lo so) non ci piove, la legge è quella, punto.

Appunto, altro discorso è se il venditore non te la vuole riconoscere...

ho sostituito in casa la scheda della caldaia e mi hanno coperto (13 o 14 mesi di vita); mio nonno ha fatto installare una nuova batteria alla macchina pochi giorni fa e gli hanno dato 2 anni di garanzia (essendo un bene di consumo). per un computer dovrebbe essere una cosa simile, visto che si parla di componenti hardware, in analogia al primo esempio che ho scritto...

ritornando alla mia richiesta, mi sono sorti dubbi sul fatto che quando comprai l'iphone a fine marzo 2010 mi dissero che la garanzia è di un anno, quindi in teoria sta per scadere (come dimostra anche la scadenza che ottengo inserendo il numero di serie nel sito apple) e se non ricordo male avevo già al tempo chiesto al negozio, oltretutto un premium reseller, chi mi avrebbe coperto il secondo anno e loro mi dissero l'apple care (grazie...) come per dire "noi non centriamo nulla"...

a questo punto mi chiedo se devo pensare di spendere 70€ per l'estensione o lasciare stare; oltretutto in settimana forse ritornerò per comprare un portatile, e visto che spendo 1700€ penso che devo stare tranquillo e sapere che ho 2 anni di garanzia (l'apple care costa 330€ per un computer mi sembra, non credo proprio che la prenderò)

La garanzia di 2 anni vale per tutti i beni di consumo, computer e telefonini compresi.

E' normale che inserendo il seriale ti dica che sta per scadere la garanzia, ma è quella commerciale del produttore (Apple) di un anno e non quella legale di 2.

Francamente, l'apple care non la conosco più di tanto e quindi non so bene come funzioni.

Mi è parso di capire dal sito che ti estende la garanzia del produttore (di 1 anno) a 3 per i mac e a 2 per l'iphone.

Nel primo caso, di fatto, il sottoscrivente sarebbe coperto per un ulteriore anno rispetto alla garanzia legale.

Nel secondo caso, francamente, non capisco l'utilità, perchè la garanzia del produttore coinciderebbe con quella legale di 2 anni.

Forse ci saranno altri vantaggi quali assistenza telefonica e altro. Bisogna vedere nello specifico. Così, su 2 piedi non saprei.

La scelta se farla o meno, poi, è una cosa del tutto personale.

Cmq, tu, informato sulla garanzia legale biennale, chiedi conferma al rivenditore del fatto che hai comunque 2 anni di garanzia nudi e crudi per legge e vedi che ti dice.

Prova anche a fare qualche telefonata ai vari reseller dislocati in italia e vedi se ti danno tutti la stessa risposta ;)

Occhio che alcuni fanno gli 'gnorri o accampano scuse su scuse...

Ti linko il codice del consumo, così ti fai un'idea.

http://www.codicedelconsumo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=57

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, altro discorso è se il venditore non te la vuole riconoscere...

La garanzia di 2 anni vale per tutti i beni di consumo, computer e telefonini compresi.

E' normale che inserendo il seriale ti dica che sta per scadere la garanzia, ma è quella commerciale del produttore (Apple) di un anno e non quella legale di 2.

Francamente, l'apple care non la conosco più di tanto e quindi non so bene come funzioni.

Mi è parso di capire dal sito che ti estende la garanzia del produttore (di 1 anno) a 3 per i mac e a 2 per l'iphone.

Nel primo caso, di fatto, il sottoscrivente sarebbe coperto per un ulteriore anno rispetto alla garanzia legale.

Nel secondo caso, francamente, non capisco l'utilità, perchè la garanzia del produttore coinciderebbe con quella legale di 2 anni.

Forse ci saranno altri vantaggi quali assistenza telefonica e altro. Bisogna vedere nello specifico. Così, su 2 piedi non saprei.

La scelta se farla o meno, poi, è una cosa del tutto personale.

Cmq, tu, informato sulla garanzia legale biennale, chiedi conferma al rivenditore del fatto che hai comunque 2 anni di garanzia nudi e crudi per legge e vedi che ti dice.

Prova anche a fare qualche telefonata ai vari reseller dislocati in italia e vedi se ti danno tutti la stessa risposta :lol:

Occhio che alcuni fanno gli 'gnorri o accampano scuse su scuse...

Ti linko il codice del consumo, così ti fai un'idea.

http://www.codicedelconsumo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=57

grazie mille! sei stato gentilissimo e veramente preciso!

si in effetti penso anche io che molti ci marciano su sta cosa dei 2 anni; non è il mio campo di studio, ma mi sembra che la legge sia entrata in vigore nel 2003, anno prima del quale la garanzia era di un anno e molti consumatori ancora, purtroppo, non sono a conoscenza di cosa prevede la nuova normativa.

entro qualche giorno dovrei passare al negozio, poi vi farò sapere cosa mi dicono; essendo un premium reseller, quindi una catena, credo che applichino la stessa politica su tutto il territorio nazionale, quindi potrebbe interessare tanti futuri acquirenti...

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! sei stato gentilissimo e veramente preciso!

si in effetti penso anche io che molti ci marciano su sta cosa dei 2 anni; non è il mio campo di studio, ma mi sembra che la legge sia entrata in vigore nel 2003, anno prima del quale la garanzia era di un anno e molti consumatori ancora, purtroppo, non sono a conoscenza di cosa prevede la nuova normativa.

entro qualche giorno dovrei passare al negozio, poi vi farò sapere cosa mi dicono; essendo un premium reseller, quindi una catena, credo che applichino la stessa politica su tutto il territorio nazionale, quindi potrebbe interessare tanti futuri acquirenti...

Prego :lol:

La normativa era cambiata nel 2002, conseguentemente alla ricezione di una direttiva comunitaria, con l'inserimento nel codice civile di un paio di artt. nuovi, poi soppressi nel 2005 con l'entrata in vigore del codice del consumo nel quale sono stati trasposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, l'ho trovato solo ora.. se possibile chi di dovere rimuova il

topic che ho creato nella sezione "Salottino".. Riporto tutto qua! :ghghgh:

Una notte durante il tragitto di ritorno a casa in auto, mentre pioveva,

ho preso una buca causa il classico tipo di turno che girava sul senso

opposto con i fari alti percorrendo una SS (entro i limiti, di 50kmh).

Risultato: gomma da buttare ma fortunatamente cerchio salvo

Il gestore della rete stradale dopo regolare denuncia da parte mia mi

riconosce solo parte del danno (60%) attaccandosi alla segnaletica di

strada deformata.. Vorrei capire che valenza ha quel segnale e se è

corretto da parte loro appigliarsi a questa "scusa" dato che la buca,

enorme, era praticamente piena d'acqua, perciò, pressoché invisibile.

La buca misurava ben 50cm (lunghezza) x 20cm (larghezza) x 18cm

(profondità) e si trovava 20cm prima della linea di margine esterno.

|.......|........|

|.......|......O| <-- buca

|.......|........|

Insieme alla denuncia ho allegato fattura del gommista e foglio con la

testimonianza di un amica (su con me) specificando l'impossibilità di

evitare la buca, confermando la tesi, oltre a un set di foto della buca.

Il responso, arrivato oggi dal legale della mia compagnia assicurativa

però parla appunto di un riconoscimento una-tantum del 60% (da parte

del gestore) di ciò che ho speso effettivamente per riparare il danno..

Ho voce in capitolo o devo accettare forzatamente queste condizioni? :)

Alla ricerca di info riguardo iPad

Cerco iPad e/o MacBook Pro (2010 / Early2011)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che può aiutarmi? la liquidazione dovrei accettarla entro

domani oppure, in caso, potrei mandare avanti il legale, anche se la

assicuratrice ha detto che ci sono poche speranze di ottenere tutta

la cifra visto il cartello di strada deformata esposto. La liquidazione

è di 120€ sui 200€ invece spesi.. (tra gomma nuova e convergenza).

Accetto o gli dico che li pago profumatamente e voglio quanto speso?

Alla ricerca di info riguardo iPad

Cerco iPad e/o MacBook Pro (2010 / Early2011)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

informazione riguardo all'assistenza di un tapis roullant che ho in casa: la ditta prevede, giustamente, la garanzia per 2 anni, ma in caso di assistenza il cliente è tenuto a pagare la cifra di 30€ per la chiamata (così dice il libretto di garanzia)...

è giusta sta cosa? ancora il tecnico non si è presentato (oltretutto sono già 3 volte che faccio la richiesta di assistenza) e sinceramente non li vorrei pagare essendo ancora in garanzia, che cosa devo fare?

grazie per l'aiuto!

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che può aiutarmi? la liquidazione dovrei accettarla entro

domani oppure, in caso, potrei mandare avanti il legale, anche se la

assicuratrice ha detto che ci sono poche speranze di ottenere tutta

la cifra visto il cartello di strada deformata esposto. La liquidazione

è di 120€ sui 200€ invece spesi.. (tra gomma nuova e convergenza).

Accetto o gli dico che li pago profumatamente e voglio quanto speso?

Non sono un legale, ma credo che "strada deformata" non coincida con "PERICOLO BUCHE NASCOSTE".

Io cercherei di recuperare in toto la somma (certo se fossero 1200 su 2000 ne varrebbe sicuro la pena, così ti tocca perdere tempo per 80 euro di differenza...)

Se hai la tutela legale della tua compagnia, mandali avanti, oppure rivolgiti ad un Legale di fiducia, meglio se esperto di infortunistica stradale.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

informazione riguardo all'assistenza di un tapis roullant che ho in casa: la ditta prevede, giustamente, la garanzia per 2 anni, ma in caso di assistenza il cliente è tenuto a pagare la cifra di 30€ per la chiamata (così dice il libretto di garanzia)...

è giusta sta cosa? ancora il tecnico non si è presentato (oltretutto sono già 3 volte che faccio la richiesta di assistenza) e sinceramente non li vorrei pagare essendo ancora in garanzia, che cosa devo fare?

grazie per l'aiuto!

Il comma 2 dell'art. 130 del codice del consumo stabilisce che il consumatore ha diritto di valersi della garanzia del venditore senza spesa alcuna.

http://www.codicedelconsumo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=57

Tu hai chiesto la riparazione nei 2 anni dalla consegna del bene al venditore?

Se si, non devi pagare nulla per la riparazione/sostituzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comma 2 dell'art. 130 del codice del consumo stabilisce che il consumatore ha diritto di valersi della garanzia del venditore senza spesa alcuna.

http://www.codicedelconsumo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=57

Tu hai chiesto la riparazione nei 2 anni dalla consegna del bene al venditore?

Se si, non devi pagare nulla per la riparazione/sostituzione.

Ciao

ti spiego: io ho acquistato l'attrezzo presso un negozio di articoli sportivi, ovviamente associato con la ditta produttrice, e poi tramite il negozio ho mandato la richiesta di assistenza, ma potevo anche farla da solo...

in ogni caso, l'articolo parla di assistenza senza alcuna spesa da parte mia!

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego: io ho acquistato l'attrezzo presso un negozio di articoli sportivi, ovviamente associato con la ditta produttrice, e poi tramite il negozio ho mandato la richiesta di assistenza, ma potevo anche farla da solo...

in ogni caso, l'articolo parla di assistenza senza alcuna spesa da parte mia!

Tu chiedi la riparazione al negozio dove hai acquistato il bene.

Poi, come lo ripara, sono fatti suoi.

L'importante è che non ti faccia pagare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.. un consiglio .. io sono un artigiano "idraulico" e ho lavorato per una ditta per diversi mesi... altre 15 .. ora mi trovo che ne tempo ho accumulato un sacco di soldi da prendere ...e loro dicono che sono in difficolta perchè i clienti nn li pagano..a me interessa poco ho delle fatture scadute da oltre 7 mesi.. come mi devo comportare.. esiste un sistema per prendere i soldi e poi discutere... tipo un sequestro preventivo del totale delle fature emesse? con la procedura normale ci metto oltre 5 anni a recuperare i soldi se nn dichiarano fallimento prima... grazie aspetto fiducioso.. fantastico forum.....

MacBookPro 2,66 C 2 Duo 15", 8 giga ram ,256 video,OSX snow Leopard , iMac 3,06 C 2 Duo 21,5" 8Giga di ram, iMac 2,66 C 2 Duo 4Giga di ram

IPHONE 4 32 Giga. Iphone 3Gs 16giga, Ipod Mini grigio 4 Giga. Ipod touch 16 giga. time capsule 1Tb. MigliaTV DDT. NikonD90 18-105 isight. MobileMe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda banale da porvi, l'altro giorno ho avuto un'idea su come si potrebbe fare pubblicità nei locali, volevo sottoporre la mia idea ad una agenzia pubblicitaria con esperienza e contatti, il problema è che magari una volta che hanno sentito la mia idea possono dirmi che non sono interessati e poi magari usarla a mia insaputa, c'è un modo per evitare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, un mio amico la settimana scorsa ha portato la moto dal concessionario per fare il tagliando.

Quando l'ha ritirata ha notato una plastica rotta, ovviamente il mio amico dice che sono stati loro mentre il concessionario dice che era già rotta.

Cosa dice la legge?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, un mio amico la settimana scorsa ha portato la moto dal concessionario per fare il tagliando.

Quando l'ha ritirata ha notato una plastica rotta, ovviamente il mio amico dice che sono stati loro mentre il concessionario dice che era già rotta.

Cosa dice la legge?

eheh

dice che il tuo amico deve fare una causa e dimostrare in giudizio che la moto era integra quando l'ha consegnata . . .

Ovviamente il concessionario si presenterà in giudizio e cercherà di dimostrare il contrario . . . chi ha l'avvocato più bravo o con più agganci vince la causa . . . .

Ora a quanto ammonta il danno ? deve valutare se il gioco vale la candela . . . . :DD

Il moralista dice di no agli altri,

l'uomo morale a se stesso!

P.Pasolini

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh

dice che il tuo amico deve fare una causa e dimostrare in giudizio che la moto era integra quando l'ha consegnata . . .

Ovviamente il concessionario si presenterà in giudizio e cercherà di dimostrare il contrario . . . chi ha l'avvocato più bravo o con più agganci vince la causa . . . .

Ora a quanto ammonta il danno ? deve valutare se il gioco vale la candela . . . . :ciao:

il danno non arriva neanche a 50 euro, però è un classico danno da rimontaggio, del tipo "perchè non ti agganci porcap..." comunque pensavo che magari il mecc dovrebbe firmare un foglio tipo le auto a noleggio dove vengono elencati eventuali danni e magari puntare su quello. Non penso vada in causa cambierà il pezzo e li non ci andrà più. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non sai quanti ci marciano in Italia sapendo che il consumatore svilito dalla giustizia desiste spesso . . .

Ci vorrebbe una bella riforma della giustizia non le porcate salva B.

Questo è uno dei motivi per cui gli investitori internazionali snobbano il nostro Paese.

Il moralista dice di no agli altri,

l'uomo morale a se stesso!

P.Pasolini

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ho un problemino!! :shock:

venerdì mattina in una lavanderia self service per la fretta ho lasciato la mia borsa!! il fatto è che mi era caduta tra le poltroncine e me ne ero dimenticata di prenderla! :ciao:

me ne sono resa conto subito e sono tornata a prenderla .... l'ho trovata nello stesso posto dove mi era caduta ma quando sono uscita mi sono accorta che mi erano spariti i 30 euro che c'erano nel porta foglio.

Nel negozio ci sono le telecamere e con la padrona del negozio si è risaliti alla colpevole!! è una sig anziana e a me dispiacerebbe sporgere denuncia ho chiesto ai Carabinieri se possono fare un avvertimento infatti loro mi hanno detto che posso anche non sporgere denuncia ... voi cosa mi consigliate? grazie in anticipo!!! ;)

Non ti sai nascondere davvero!!!

Quante volte sei passato...quante volte passerai...ogni volta sempre un colpo all'anima!!! (Ligabue)

Link al commento
Condividi su altri siti

per 30 €, io lascerei perdere, magari la signora è in ristrettezze...

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...