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L'Angolo dell'Avvocato...


steindy

Messaggi raccomandati

Ciao,

certamente la storia è molto simpatica, ma non penso che se ne possa cavare un ragno dal buco!

Da un lato, la minaccia di azioni legali, non significa nè che l'utente che lascia feedback negativo secondo le regole di ebay abbia torto, nè che il venditore sicuramente vincerà la causa! Francamente mi sembra una "minaccia" priva di fondamento! Poi, ogni processo fa storia a se!

Dall'altro, credo che l'errata indicazione del prezzo, costituisca errore ostativo (artt. 1427, 1433 c.c.), ossia, errore sulla manifestazione della volontà, perdipiù riconoscibile dall'altro contraente data la simbolicità del prezzo.

Ciò comporterebbe l'annullamento del contratto, salvo che l'altra parte, tu, decita di pagare il prezzo così come rettificato.

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  • Risposte 287
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  • 4 settimane dopo...

Volevo porre alla vostra attenzione un fatto che mi è accaduto sabato sera, ero in autostrada sulla corsia di sorpasso quando spunta un cane all'improvviso, non potendolo evitare per ovvi motivi l'ho investito arrecando danni alla macchina, ho fatto subito la segnalazione alla polizia stradale per far rimuovere il cane...

Ora loro mi hanno detto che l'assicurazione mi avrebbe ripagato i danni, mentre l'assicurazione mi ha detto di intentare una causa contro la società autostrade... volevo avere consigli in merito, ovvero l'assicurazione in questi casi non è tenuta ad erogare alcun risarcimento oppure non vogliono loro? mi conviene fare causa alla società autostrade?

Grazie.

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Volevo porre alla vostra attenzione un fatto che mi è accaduto sabato sera, ero in autostrada sulla corsia di sorpasso quando spunta un cane all'improvviso, non potendolo evitare per ovvi motivi l'ho investito arrecando danni alla macchina, ho fatto subito la segnalazione alla polizia stradale per far rimuovere il cane...

Ora loro mi hanno detto che l'assicurazione mi avrebbe ripagato i danni, mentre l'assicurazione mi ha detto di intentare una causa contro la società autostrade... volevo avere consigli in merito, ovvero l'assicurazione in questi casi non è tenuta ad erogare alcun risarcimento oppure non vogliono loro? mi conviene fare causa alla società autostrade?

Grazie.

purtroppo in casi di questo tipo è un casino, nel senso che di solito le assicurazioni fanno gli gnorri ed è responsabile la società di gestione...x me la cosa migliore da fare, specie se ci sono stati danni ingenti, è incaricare un buon avvocato. Comunque prima di farlo, x scrupolo, andrei a leggermi con calma tutte le clausole contrattuali del tuo contratto di ass.ne, che potrebbero anche contemplare casi di danni dovuti ad animali...

Il mio blog: Blogourmet

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Volevo porre alla vostra attenzione un fatto che mi è accaduto sabato sera, ero in autostrada sulla corsia di sorpasso quando spunta un cane all'improvviso, non potendolo evitare per ovvi motivi l'ho investito arrecando danni alla macchina, ho fatto subito la segnalazione alla polizia stradale per far rimuovere il cane...

Ora loro mi hanno detto che l'assicurazione mi avrebbe ripagato i danni, mentre l'assicurazione mi ha detto di intentare una causa contro la società autostrade... volevo avere consigli in merito, ovvero l'assicurazione in questi casi non è tenuta ad erogare alcun risarcimento oppure non vogliono loro? mi conviene fare causa alla società autostrade?

Grazie.

Ciao! Ti rimando a questa sentenza che potrebbe esserti utile..:cry:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

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infatti la sentenza dà ragione all'attore, che si trovava in condizioni simili a Simone, a conferma che conviene mettere la cosa in mano a un legale...

Esatto..

Praticamente da quanto si evince dalla sentenza l'episodio è avvenuto nel 1999 e a fine 2000 è terminata la causa... :(

E' vero, però non è giusto "lasciar perdere"..lui ha subito un danno ed è giusto che sia risarcito. Se la spesa del legale spaventa il mio consiglio è di farsi assistere da qualche associazione del consumatore dove pagando una piccola quota annua si gode anche del supporto legale come richiesto dal caso..:lol:

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La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

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1- Nonostante la Giurisprudenza oscilli nel qualificarne la natura giuridica (2043 o 2051), mi sembra pacifica la responsabilità della società che si occupa della gestione dell'autostrada.

Ciònonostante, è sempre bene dare un'occhiata al contratto di assicurazione per vedere se vi è copertura assicurativa (anche se improbabile trattandosi di insidia stradale/caso fortuito).

Pertanto, salvo sviluppi probatori avversi, dovresti ottenere il risarcimento (poi, ogni processo fa storia a se e non si può generalizzare. Per meglio consigliarti, sarebbe opportuno avere maggiori info, non adatte a questa sede).

2- Francamente non vedo il timore di rivolgersi ad un avvocato: a) ti può ben consigliare, :ciao: di solito è la parte soccombente che paga le spese processuali (tu le anticipi solamente) c) non si dovrebbe trattare di cifre spropositate!

Sto terrore degli avvocati non riesco ancora a capirlo! Medici, commercialisti, ingegneri e architetti no?

Se intendi rivolgerti ad un'associazione di consumatori, premurati di chiedere se, oltre alla quota associativa, sono a tuo carico le spese stragiudiziali e giudiziali, soprattutto in caso di soccombenza.

Cmq, consultati con un professionista di tua fiducia!

Ciao

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Ciao a tutti!

ho chiuso il contratto con fastweb da luglio e loro mi devono ancora più di 150 euro tra caparra e mezza bolletta, e ancora non hanno richiesto il router che usavo! Ho telefonato 6 volte, e in tutte le occasioni si scusavano perchè è un loro problema (non mi hanno fatto una controfferta e per questo non hanno "completamente" chiuso il contratto) e rassicurandomi che ho seguito tutte le procedure correttamente.

Fatto sta che non ho ancora una lira e continuano a mandarmi bollette, che fastweb ovviamente mi dice di non pagare!

Ogni telefonata mi sembra una presa in giro, che devo fare?

Mi sembra che per contratto siano obbligati a chiudere il contratto entro 31 giorni, è possibile dunque essere risarciti di tutto questo disagio che mi stanno creando?

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1- Nonostante la Giurisprudenza oscilli nel qualificarne la natura giuridica (2043 o 2051), mi sembra pacifica la responsabilità della società che si occupa della gestione dell'autostrada.

Ciònonostante, è sempre bene dare un'occhiata al contratto di assicurazione per vedere se vi è copertura assicurativa (anche se improbabile trattandosi di insidia stradale/caso fortuito).

Pertanto, salvo sviluppi probatori avversi, dovresti ottenere il risarcimento (poi, ogni processo fa storia a se e non si può generalizzare. Per meglio consigliarti, sarebbe opportuno avere maggiori info, non adatte a questa sede).

2- Francamente non vedo il timore di rivolgersi ad un avvocato: a) ti può ben consigliare, :oops: di solito è la parte soccombente che paga le spese processuali (tu le anticipi solamente) c) non si dovrebbe trattare di cifre spropositate!

Sto terrore degli avvocati non riesco ancora a capirlo! Medici, commercialisti, ingegneri e architetti no?

Se intendi rivolgerti ad un'associazione di consumatori, premurati di chiedere se, oltre alla quota associativa, sono a tuo carico le spese stragiudiziali e giudiziali, soprattutto in caso di soccombenza.

Cmq, consultati con un professionista di tua fiducia!

Ciao

Grazie per le delucidazione, il problema non è la paura di rivolgersi ad un avvocato, ma i tempi giudiziari :oops: Comunque è ovvio che dopo quello che mi è successo mi sembra il minimo intentare una causa...

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  • 3 settimane dopo...

egregi colleghi buonasera,

facendo una ricerca nel forum ho trovato una discussione su easylex, software per la gestione di uno studio legale. qualcuno ha avuto la possibilità di provarlo?? giudizi?? alternative??

grazie

edit... dimenticavo i complimenti per l'iniziativa :rolleyes:

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  • 1 mese dopo...

Oggi ho venduto un cucciolo di cane.

Solo dopo che l'acquirente è andato via, mi sono resa conto di aver fatto un errore immenso.

Secondo voi, esiste anche per il venditore la facoltà di avvalersi di qualche diritto che gli consenta di tornare indietro, restituendo la somma ricevuta più la penale?

Vorrei tanto riavere il mio cucciolo.

Qualcuno mi aiuti: sono davvero disperata!

:rolleyes::cry::ghghgh:

P.S. Scusate, prima di postare qua su questa sezione avevo aperto un post...

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

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  • 3 mesi dopo...
ragazzi, mi date la definizione di norma imperativa, ho cercato un po su internet senza trovare nulla che mi soddisfacesse, grazie.

Una norma imperativa è una norma inderogabile dalla volontà delle parti.

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Ciao, vi rubo qualche minuto per raccontarvi quello che mi è successo.

Il 15 febbraio son dovuta andare in università in treno, arrivata in stazione mi accorgo di avere solo un biglietto per l'andata, siccome il treno non lo prendo praticamente mai. Poco male, farò il biglietto in stazione al momento del ritorno. Uscita dall'uni mi faccio la bellezza di 2,5 km a PIEDI fermandomi in tutte le edicole, bar e tabaccai alla ricerca di un biglietto a fascia chilometrica. Nulla, di dieci posti dove mi son femata, nessuno li vende. addirittura una edicolante mi dice "signorina, nessuno qui in zona li vende". Pazienza, mi dico, lo prenderò in stazione. Arrivata alla fantastica stazione di porta romana, scopro che non c'è un'obliteratrice, non c'è una biglietteria automatica, non c'è un cartellone luminoso. Nulla di nulla. Niente. Vabbeh, io a casa ci devo tornare, che faccio, salgo lo stesso ed eventualmente spiegherò che non ho avuto modo di prendere il biglietto.

Infatti ovviamente arriva il controllore, e io nella mia immensa ingenuità preparo un euro e 90 (i soldi del biglietto) da dagli. Gli spiego che non ho il biglietto perchè a porta romana non c'è la biglietteria automatica, e lui mi risponde "vabbeh lo facciamo ora" e io tutta felice gli tendo le mie belle monetine "signora (signora a chi?!) sono 51 euro e 90"

e perchè mai?! "SIGNORA, è scritto che se non ha il biglietto le diamo la multa, doveva andare dal capotreno se non lo aveva"

Sentendo il simpatico signore, io sarei dovuta andare dal capotreno a fare il biglietto. E questo ci può anche stare, io lo avrei fatto sicuramente, SE FOSSE STATO SCRITTO DA QUALCHE PARTE. Loro scrivono che senza biglietto prendo la multa, se avessero scritto di recarsi dal capotreno in assenza di titolo di viaggio, sarebbe stato diverso. Se loro lo scrivono e io non lo faccio è un conto, ma se non lo scrivono io me lo sogno?!

"ma signora è una cosa ovvia" ovvio lo è per te, non per me che evito i treni come la peste. Oltretutto il signore mi ha dato anche della ladra, dicendo che stavo rubando un viaggio a trenitalia.

E oltretutto ora che mi è arrivata a casa la multa ho scoperto che non ha fatto neppure un verbale e quindi io non posso contestare la multa. Il mio amico avvocato mi ha detto che dovevo essere io a richiederlo.

Insomma, io non ho avuto la possibilità fisica di comprare il biglietto (a causa dell'assenza dei punti vendita) e non ero informata della possibilità di fare il biglietto a bordo, semplicemente perchè non sta scritto da nessuna parte, ora, sta multa ormai l ho pagata e spero che il caro controllore quei soldi li spenda in medicine per i suoi familiari, ma non posso fare proprio niente?

Elisa

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  • 4 settimane dopo...

Riprendo questo post per un mia diciamo "curiosità": se in un contratto trovo la definizione "consegna 15 giorni circa" che validità ha quel "circa"?

Possono consegnarmi la cosa dopo 20 giorni e io posso solo che ringraziarli oppure ho qualche modo di "rivalermi"? Capisco il "circa", ma effettivamente "circa" cosa? Per me potrebbero essere al massimo 2 giorni dopo, per loro 10, come si sistema la faccenda?

Ringrazio qualsiasi persona che sappia aiutarmi :ghghgh:

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  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,mi è arrivata una multa dell'ATAN,azienda dei trasorti di Napoli,per un biglietto non obliterato,ma io non ho mai preso questa multa,ho pensato che sia possibile che qualcuno abbia dato i miei dati,ma i controllori non hanno verificato???Cosa devo fare???

Mica devo pagare oper una multa che non ho preso io????Dovrebbero controllare loro quando gli forniscono i dati....non possono arrivare così le multe....

Che mi consigliate di fare????

GRAZIE

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Ciao, vi rubo qualche minuto per raccontarvi quello che mi è successo.

Il 15 febbraio son dovuta andare in università in treno, arrivata in stazione mi accorgo di avere solo un biglietto per l'andata, siccome il treno non lo prendo praticamente mai. Poco male, farò il biglietto in stazione al momento del ritorno. Uscita dall'uni mi faccio la bellezza di 2,5 km a PIEDI fermandomi in tutte le edicole, bar e tabaccai alla ricerca di un biglietto a fascia chilometrica. Nulla, di dieci posti dove mi son femata, nessuno li vende. addirittura una edicolante mi dice "signorina, nessuno qui in zona li vende". Pazienza, mi dico, lo prenderò in stazione. Arrivata alla fantastica stazione di porta romana, scopro che non c'è un'obliteratrice, non c'è una biglietteria automatica, non c'è un cartellone luminoso. Nulla di nulla. Niente. Vabbeh, io a casa ci devo tornare, che faccio, salgo lo stesso ed eventualmente spiegherò che non ho avuto modo di prendere il biglietto.

Infatti ovviamente arriva il controllore, e io nella mia immensa ingenuità preparo un euro e 90 (i soldi del biglietto) da dagli. Gli spiego che non ho il biglietto perchè a porta romana non c'è la biglietteria automatica, e lui mi risponde "vabbeh lo facciamo ora" e io tutta felice gli tendo le mie belle monetine "signora (signora a chi?!) sono 51 euro e 90"

e perchè mai?! "SIGNORA, è scritto che se non ha il biglietto le diamo la multa, doveva andare dal capotreno se non lo aveva"

Sentendo il simpatico signore, io sarei dovuta andare dal capotreno a fare il biglietto. E questo ci può anche stare, io lo avrei fatto sicuramente, SE FOSSE STATO SCRITTO DA QUALCHE PARTE. Loro scrivono che senza biglietto prendo la multa, se avessero scritto di recarsi dal capotreno in assenza di titolo di viaggio, sarebbe stato diverso. Se loro lo scrivono e io non lo faccio è un conto, ma se non lo scrivono io me lo sogno?!

"ma signora è una cosa ovvia" ovvio lo è per te, non per me che evito i treni come la peste. Oltretutto il signore mi ha dato anche della ladra, dicendo che stavo rubando un viaggio a trenitalia.

E oltretutto ora che mi è arrivata a casa la multa ho scoperto che non ha fatto neppure un verbale e quindi io non posso contestare la multa. Il mio amico avvocato mi ha detto che dovevo essere io a richiederlo.

Insomma, io non ho avuto la possibilità fisica di comprare il biglietto (a causa dell'assenza dei punti vendita) e non ero informata della possibilità di fare il biglietto a bordo, semplicemente perchè non sta scritto da nessuna parte, ora, sta multa ormai l ho pagata e spero che il caro controllore quei soldi li spenda in medicine per i suoi familiari, ma non posso fare proprio niente?

La legge non ammette ignoranza . . . niente da fare.

Il moralista dice di no agli altri,

l'uomo morale a se stesso!

P.Pasolini

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Riprendo questo post per un mia diciamo "curiosità": se in un contratto trovo la definizione "consegna 15 giorni circa" che validità ha quel "circa"?

Possono consegnarmi la cosa dopo 20 giorni e io posso solo che ringraziarli oppure ho qualche modo di "rivalermi"? Capisco il "circa", ma effettivamente "circa" cosa? Per me potrebbero essere al massimo 2 giorni dopo, per loro 10, come si sistema la faccenda?

Ringrazio qualsiasi persona che sappia aiutarmi :ghghgh:

il circa è "circa" e non ha validità o nullità . . . e chiaro che se diventano 30 i giorni siamo al doppio del tempo . . . ma bisognerebbe vedere diversi fattori che non si possono esaminare semplicemente leggendo questo post. Ciao

Il moralista dice di no agli altri,

l'uomo morale a se stesso!

P.Pasolini

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Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,mi è arrivata una multa dell'ATAN,azienda dei trasorti di Napoli,per un biglietto non obliterato,ma io non ho mai preso questa multa,ho pensato che sia possibile che qualcuno abbia dato i miei dati,ma i controllori non hanno verificato???Cosa devo fare???

Mica devo pagare oper una multa che non ho preso io????Dovrebbero controllare loro quando gli forniscono i dati....non possono arrivare così le multe....

Che mi consigliate di fare????

GRAZIE

Puoi fare ricorso dove hai l'onere di dimostrare che non sei tu il trasgressore . . . magari se hai un lavoro basterà che un tuo collega venga a testimoniare che in tal giorno a tale data a tale ora eri a lavoro con lui . . .

Il moralista dice di no agli altri,

l'uomo morale a se stesso!

P.Pasolini

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Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,mi è arrivata una multa dell'ATAN,azienda dei trasorti di Napoli,per un biglietto non obliterato,ma io non ho mai preso questa multa,ho pensato che sia possibile che qualcuno abbia dato i miei dati,ma i controllori non hanno verificato???Cosa devo fare???

Mica devo pagare oper una multa che non ho preso io????Dovrebbero controllare loro quando gli forniscono i dati....non possono arrivare così le multe....

Che mi consigliate di fare????

GRAZIE

Puoi fare ricorso.

Probabilmente loro produrranno il verbale sottoscritto dal trasgressore e tu disconoscerai la sottoscrizione (se è un atto pubblico devi intentare un procedimento incidentale che si chiama querela di falso).

Poi, bisogna vedere se il controllore ha controllato il documento di identità del trasgressore, il che aprirebbe scenari particolari.

Se hai anche testimoni, allora...

Certi controllori...

Purtroppo hai l'onere di impugnare il provvedimento per fare valere le tue ragioni.

Infatti, è davanti al giudicante che si accerterà se sei effettivamente tu il trasgressore.

Cmq, io impugnerei.

Ciao

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Salve,grazie per i consigli,ho una domanda da farvi......... ma il controllore quando guarda la carta d'identità non dovrebbe scrivere un numero della tessera sul verbale???Può fare i verbali senza visionare la tessera???

Cmq la mia tessere non l'ha vista,di conseguenza non c'è il numero identificativo della tessera.

Inoltre mi hanno detto che fare il ricorso costa 50 euro e mi hanno consigliato di non farlo perchè la causa potrebbe anche essere persa e dovrei pagare il giudice di pace e la multa :-((

Grazie.....:ghghgh:

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Cari avvocati, mi serve il vosto consulto.

Ho un iPhone 3g, apple care scaduta a inizio novembre 2010.

Nell'agosto 2010 ho lamentato un problema intermittente al microfono dell'iphone, mandato in assistenza gratuita me lo han rispedito tale e quale dicendo che nn avevano riscontrato nessun difetto hardware.

Sembrava funzionare bene poi, scade la garanzia e verso dicembre riprende con questo problema al microfono dapprima in modo intermittente, poi stabilmente ogni volta che telefono, da gennaio di quest'anno.

Ho chiamato l'assistenza di nuovo dicendo che ora ho un prblema hardware che avevo segnalato ma che non mi hanno riparato, visto che loro sostenevano che non c'erano difetti, e han detto che ora non possono piu ripararmelo gratuitamente ma mi chiedono i 211 euro.

Non posso fare qualcosa per avere la riparazione gratuita, visto che si è verificato il difetto che avevo segnalato e che loro hanno ignorato?

grazie mille

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Se non te lo hanno riparato e tu avevi segnalatoil difetto in periodo di garanzia, dovrebbero riparartelo come fosse in garanzia.

Questo messaggio é stato realizzato con il 100% di bites riciclati!

L'Angolo dell'Avvocato di Italiamac - Topic

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  • 1 mese dopo...

ciao, avrei bisogno di un aiuto anche io...

ho appena acquistato una cucina da un mobiliere della mia zona.

Allora il mio problema è questo. Lui mi ha consegnato buona parte della cucina con diversi errori, e diverse differenze dal contratto che ho firmato ( vedi differenze foto ).

Ad oggi gli ho consegnato 10000€ su un totale di 14800€.

Ora nel totale della cucina mi mancherebbero 4 sedie, una mensola, le luci sotto pensile e ci sono delle inperfezioni nella installazione.

Io mi sono impuntato che lo pago quando mi risolve tutto. Lui invece dice che sono obbligato a pagarlo ugualmente per via della causola "SOLVE ET REPETE".

è vero? non posso fare niente, altrimenti dice che può anche richiedermi gli interessi.

Allego le due immagini della cucina, con cui ho firmato il contratto e quella che mi ha portato dopo lui.

http://img705.imageshack.us/i/p1000836j.jpg/

http://img217.imageshack.us/i/p1000833l.jpg/

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