Vai al contenuto

Php su Xcode?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

(spero di non aprire una discussione già esistente, ho cercato ma non mi sembra?!),

mi sto avventurando nello sviluppo di un sito in php,

e vorrei sapere se sia possibile e come creare un progetto php e debuggare con Xcode.

So che esiste anche un plugin php per Eclipse, però avendo già Xcode preferirei non dover installare altri IDE.

Consigli?

Grazie mille,

ciao!:ghghgh:

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

debuggare in che senso?

vedere se quello che crei gira a dovere?

non fai prima ad installarti un esecutore e fare li le prove?

ti consiglio MAMP che è una specie di "all-in-one" con apache+mysql+php

piazzi i tuoi php e li esegui...

nel php5.ini (all'interno della cartella di mamp) abilita la visualizzazione degli errori e fine.

senza stare li a tirare su Xcode et simila. almeno così quando hai finito pigli e cestini tutto

ps. mamp c'è sia pro che free.

la free gira benissimo, io lo uso per un progetto di univ

apache+postgresql+php.

fortuna che c'è mamp se no con apache di OSX non potrei interagire col server cre postgre crea... i geni a cupertino non hanno pensato che potesse essere utile rendere usabile pgsql su mac...

meno male che i geni di mamp invece ci hanno pensato :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

eh, però sto già usando mysql, php senza aver installato mamp,

mi trovo bene, solo che volevo un ide con cui editare e sì,

vedere se gira "a dovere" e se non già il perché!

Tipo, client-side con js uso firebug, ma con php, server side?!

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi usare mysql allora apche di osx va benissimo.

se non gira basta che apri il php.ini (/etc/php.ini) e modifichi queste due impostazioni

error_reporting = E_ALL

display_errors = On

in questo modo quando li lanci nel browser, se tutto gira vedi il risultato, se c'è qualcosa che non va allora ti apparirà l'errore, a che riga, che tipo, in che file

apri il file.php con un editor (io uso smultron, free) modifica salva e riapri il file nel browser e via dicendo

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa intendi. o_O

metti i tuoi php in /var/www aprili da firefox\safari se tutto funziona ottieni quello che vuoi.

se qualcosa non va ti ritorna una pagina di errore dicendoti

"ciccio alla riga X del file Y c'è un ) che non dovrebbe esserci, controlla un po e vedi se non hai fatto na cappellata..."

di che altro hai bisogno?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e c'è qualcosa che non va allora ti apparirà l'errore, a che riga, che tipo, in che file

eh sì sì! però intendevo qualcosa tipo:

metto un breackpoint e seguo il codice mentre gira,

riga per riga...

oddio, sono all'a-b-c, spero di dire cose sensate?! :ghghgh:

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non so che cosa stai costruendo ma fai prima a fare dei cicli e quando esce o non esce dai cicli (a seconda di cosa ti serve) ti stampa qualcosa a video

il metodo piu vecchio del mondo :ghghgh:

io ho sempre fatto così per controllare se (oltre alla sintassi corretta che vedi già in esecuzione) il programma fa quello che io mi aspetto che faccia in termine di risultati

esempio se faccio 3+7 e mi aspetto 10, lui mi restituisce 11 cerco di capire dove sta il problema inserendo dei print in giro per verificare cosa contengono le varie variabili etcc

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...