Vai al contenuto

Soluzione Files MKV MATROSKA ! FUNZIONA !


xandy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti mi sono appena iscritto perchè è ormai da un mese che mi sto tirando matto per visionare DECENTEMENTE i miei files MKV da 6,4 Gb e 12,3 Gb. Posseggo un MINIMAC acquistato a febbraio 08 con 1 gb di ram...e lo uso in sostituzione di un HTPC creato 3 anni fa fanless etc etc.. Ho provato con: Perian 1.1.1 e Quicktime: si vede un pochettino a scatti. ma l'audio ogni tanto "fa le puzzette", ho provato con VLC audio perfetto ma ogni tanto qualche scattino video, per non parlare del FF ( spostamento da una sena iniziale a una a metà film... il programma " crasha " nella versione 0.94 (credo l'utlima a oggi. Ho provato con Mplayer OSX. risultato migliore ma ogni tantino qualche scattino video ( per ottenere l'AC3 o il DTS bisogna aggiungere nelle impostazioni avanzate la riga di comando: -afm hwac3 ...etc etc... insomma alla fine mi ero accontentato, mentre ieri sera: pufff la magia !!! è un sostituto di front row si chiama plex il sito è: www.plexapp.com poi esistono varie versioni ( non ancora testate ) nel sito: http://xbmc.org per utenti windows.. il risultato: QUALSIASI FILM DI QUALSIASI FORMATO VIENE LETTO SENZA SCATTI E CON AUDIO AC3/DTS... UNA COSA VERAMENTE COOL E L'INTERFACCIA è COMPATIBILE CON IL TELECOMANDINO APPLE... ATTENDO VOSTRI CONFRONTI... BUONA SERATA A TUTTI DA XANDY !!! :ghghgh::dance::haha::dance:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

per vederli sulla ps3...

mmm.. io per convertire un mkv in mp4 h.264 da vedere sul touch uso MediaCoder installato su Vista virtualizzato via Fusion.. una bomba! sfrutta entrambi i core e converte molto velocemente.

iMac 24" C2D SL 10.6.4 - iPod Classic 80 Gb - iPhone 3GS 32 Gb Black - Xbox 360 60 Gb - PS3 60 Gb - Monitor Philips 32" 9604H - Panasonic TX-P42VT20E

Link al commento
Condividi su altri siti

PLEX e PS3 ... ho trovato qualche discussione qui...

http://forums.plexapp.com/index.php?showtopic=280&hl=upnp

http://forums.plexapp.com/index.php?showtopic=206&hl=ps3

http://forums.plexapp.com/index.php?showtopic=12&hl=ps3

Purtoppo è in Inglese... ma qlcs si capisce... cmq resto dell'idea che questa interfaccia è accattivante per una sala cinema...

P.s. So che non è il posto giusto: ma quanto son belli i nuovi Macbook e mackbook pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate, se volessi masterizzare su DVD un film in .MKV come posso fare?... potrei poi rivederlo sul lettore di casa? o solo sul mac? stoò scaricando un file .mkv e volevo sapere come comportarmi appena sarà pronto.. la mia intenzione era di farci un DVD!!

www.alessiobazzichi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato su google, un programmino che estrae i file dal file mkv. penso come se fosse un archivio zippato!! forse in questo modo potrei estrarre tutte le componenti del Film (MENU-SOTTOTITOLI-FILM-ecc.) e poi con toast masterizzare il tutto e poi vederlo su lettore dvd. è una cosa possibile? si può fare? ho visto che magari dentro l'mkv ci possono anche essere file .vob

www.alessiobazzichi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, se volessi masterizzare su DVD un film in .MKV come posso fare?... potrei poi rivederlo sul lettore di casa? o solo sul mac? stoò scaricando un file .mkv e volevo sapere come comportarmi appena sarà pronto.. la mia intenzione era di farci un DVD!!

puoi masterizzarlo su un dvd come dati, ma i comuni lettori di casa non leggono i file .mkv, dovresti convertirlo ma a quel punto perderesti la qualità del file

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi masterizzarlo su un dvd come dati, ma i comuni lettori di casa non leggono i file .mkv, dovresti convertirlo ma a quel punto perderesti la qualità del file

Capisco!! però ci sono dei lettori che leggono gli mkv? allora magari lo masterizzo come dvd dati e lo guardo sul computer!! poi vedrò appena ho il file pronto scaricato!

www.alessiobazzichi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@alekorn

Se intendi i matroska in alta definizione (hd) FORSE qualche lettore HD-DVD o BR potrebbe leggerli (non ricordo).

In ogni caso un piccolo computer con drive BR farebbe al caso tuo

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

@alekorn

Se intendi i matroska in alta definizione (hd) FORSE qualche lettore HD-DVD o BR potrebbe leggerli (non ricordo).

In ogni caso un piccolo computer con drive BR farebbe al caso tuo

mmm.. la miglior soluzione penso sia estrarre il film e convetirlo in DVD.. anche se perde un ò di qualità non credo sia poi così grave!! se tanto non ho altri modi per vederlo!! se non direttamente sul mac!

ho visto qualche guida!! magari me lo guardo in alta definizione poi lo masterizzo in dvd per tenerlo! bo vedrò !!

www.alessiobazzichi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio cosi, me li guarda dal mac

potrebbe essere un idea. tanto io i film li guardo sempre dal mac!! con l'imac da 24 dove li vuoi guardare? non ce l'ho neanche la tv in camera...

solo che se li guardo a casa di qualcuno non posso.. va bè pace!!! non si può aver tutto

www.alessiobazzichi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho masterizzato il film come dvd dati e quando vado a vederlo sul mac va tutto a scatti il film!! ora stò provando a esportalo da dvd su mac e vedere se fa lo stesso, sennò lo estraggo con mkv extractor e vedo che mi viene fuori!!

www.alessiobazzichi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

con isquint è possibile convertire un mkv in mp4 e sembra che non venga malissimo, certo un pò di qualità la perde... ma rimane cmq buono!! molto molto meglio di alcuni fim che trovi su emule!! perlo meno sai che viene da una fonte che è straperfetta..

www.alessiobazzichi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato su google, un programmino che estrae i file dal file mkv. penso come se fosse un archivio zippato!! forse in questo modo potrei estrarre tutte le componenti del Film (MENU-SOTTOTITOLI-FILM-ecc.) e poi con toast masterizzare il tutto e poi vederlo su lettore dvd. è una cosa possibile? si può fare? ho visto che magari dentro l'mkv ci possono anche essere file .vob

Ragazzi, non perdiamoci !

Allora partendo dal presupposto che i files Matroska non sono una nuova codifica audio/video ma un contenitore nel quale abbiamo: video non compresso, audio sottotitoli menù ( come nei DVD ) etc... passo a dirvi una cosa: cercare di trasformare/masterizzare un file MKV in DVD-VIDEO è qualitativamente/e praticamente inutile !!. Vi spiego il xkè:

i vostri lettori DVD da tavolo visualizzano i files VOB con la compressione video dell'MPEG2 , che è già un formato cmq compresso con risoluzione video 720 x 576 pixels nello standar PAL.

Andare a prendere un file MKV FULL HD 1920×1080 oppure un file MKV HD READY 1280x720 e trasformarlo nello standard inferiore MPG2 non si puo' guadagnare ne in risoluzione ne in qualità. Quindi se volete vedere un intero film con i menù etc etc comviene "prendere" il dvd "originale". Meglio "prendere" un file da 4Gb o uno da 8,12,o addirittura 20 ? per non guadagnare in qualità ? Secondo me no.

La mia prova: pensate ho 3 FILES + DVD originale di transormers: il primo "by Halfm..n" da 1,5 Gb il secondo un MKV in HD READY da 7Gb e il terzo un MKV da 13GB in FULL HD. la visione è fatta con un videoproiettore a risoluzione nativa LCD 1280x720 ( HD DREADY ). L'unica differenza che ho nella visione dei due films: NESSUNA, l'unica cosa che varia, è la quantità di GB che essi occupano sui miei poveri HardDisk. Se avessi un videoproiettore FULL HD molto prob. vedrei la differenza.

La qualità di visione del film Transformers col DVD ORIGINALE è INFERIORE rispetto ai due files MKV, sembra quasi un pochetto "sfuocata" ( meno definita ) concedetemi il termine.. In alcune scene i soggetti in secondo piano non si distinguono ! Mentre con i files MKV si !

Un ultima questione: ESPERIENZA HD: la qualità in alta definizione va vista su schermi in alta definizione ( e fin qui che scoperta ), se mi guardate un film matroska sulla televisione collegata con la scart...o peggio...è meglio non star qui a discutere... Utilizzate MAC con l'applicativo PLEX è l'unica soluzione che non da problemi e non "SCATTA" anche con un minimac ! Oppure se volete vivere l'esperienza sul vostro televisore HD collegatelo in qualche modo al vostro mac meglio se in digitale DVI piuttosto che VGA ! Visto che i MAC non hanno l'uscita HDMI ( che è uno standard già vecchio ). Spero di esservi stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa su cui mi sono impegnato parecchio con risultati altalenanti è stata proprio la conversione di file MKV in AVI (naturalmente di pari qualità quindi stessa risoluzione ed audio AC3), sotto windows ho avuto degli ottimi risultati con mencoder, purtroppo sotto mac lo stesso applicativo non funziona altrettanto bene.

Avete avuto delle esperienze in tal senso?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa su cui mi sono impegnato parecchio con risultati altalenanti è stata proprio la conversione di file MKV in AVI (naturalmente di pari qualità quindi stessa risoluzione ed audio AC3), sotto windows ho avuto degli ottimi risultati con mencoder, purtroppo sotto mac lo stesso applicativo non funziona altrettanto bene.

Avete avuto delle esperienze in tal senso?

Ciao

C'è una contraddizione in termini: un file mkv con la stessa qualità del AVI... forse intendi pur mantenendo la stessa risoluzione utilizzi una codifica video diversa come XVID o DIVX ? - Mi spieghi perchè farlo ? Sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una contraddizione in termini: un file mkv con la stessa qualità del AVI... forse intendi pur mantenendo la stessa risoluzione utilizzi una codifica video diversa come XVID o DIVX ? - Mi spieghi perchè farlo ? Sono curioso.

Si in effetti sono stato impreciso il flusso h264 va sicuramente convertito (con perdita di qualità, minima nei miei esperimenti, in xvid o divx) il flusso audio ac3 può tranquillamente essere lasciato inalterato.

Il tutto naturalmente mi serve per godermi il film sul mio player hd da salotto che purtroppo non accetta ne mkv ne h264, ma va benissimo con avi e wmv in hd ed audio ac3.

Ripeto con win ho usato mencoder che nel 99% dei casi mi restituisce un avi legermente più pesante con una qualità video quasi identica.

Peccato che la stessa stringa sul mencoder osx mi restituisce una sfilza di skipped frame o duplicate frame ed un video molto scattoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in discussione quesa tua affermazione che spiega esaustivamente come "hell" faccia PLEX a essere cmq rispetto agli altri così fluido. La visione cmq è gradevole vista con occhi non professionali. Un mio amico molto pitimo, ha suggerito di migliorare il "frame-view" di questo programma. Quando però abbiamo visto Casinò Royale in DVD originale con minimac e poi il file MKV... mi ha detto: " ok metti nella cuastodia il DVD". E' cmq un ottimo compromesso. Don't you?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riapro questo topic:

ho un file MKV in 1080 (il cavaliere oscuro).

Non riesco a vederlo in maniera decente su nessun player: vlc fa vedere un fotogramma ogni tanto, l'audio continua. Quick Time invece fa le scariche (audio) e fa lo stesso i saltelli come se non peggio di VLC.

Hurry up di VLC é attivato in tutte e due i menu.

Ho modificato l'opzione dello "skip the loop filter for H264 decoding" da "nessuno" a "tutto".

In questo modo il video é fluido.

Domanda: Perché altri video in 1080 (tipo Matrix) si vedono bene senza modificare le opzioni ?

Altra domandina: é sparita la finestra informazioni da VLC, ora non si vede piú nessuna informazione. Qualcuno sa perché ? un baco del programma ?

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedo benissimo da mkv 1080 su Mac con QTime + Perian. Per farlo poi leggere al mio lettore divx su TV hd mi è bastato trasformarlo in AVI con VisualHub 1.34.1. Ha mantenuto la stessa definizione e non ho notato praticamente differenze dalla visione su iMac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questo topic:

ho un file MKV in 1080 (il cavaliere oscuro).

Non riesco a vederlo in maniera decente su nessun player: vlc fa vedere un fotogramma ogni tanto, l'audio continua. Quick Time invece fa le scariche (audio) e fa lo stesso i saltelli come se non peggio di VLC.

Hurry up di VLC é attivato in tutte e due i menu.

Ho modificato l'opzione dello "skip the loop filter for H264 decoding" da "nessuno" a "tutto".

In questo modo il video é fluido.

Domanda: Perché altri video in 1080 (tipo Matrix) si vedono bene senza modificare le opzioni ?

Altra domandina: é sparita la finestra informazioni da VLC, ora non si vede piú nessuna informazione. Qualcuno sa perché ? un baco del programma ?

Ciao, io ho lo stesso file... Il cavaliere oscuro. Con plex l'ho visto fluidamente dalla cartella "incoming" ( che ben sappiamo da dove viene... ) condivisa in rete da un computer "WINDOWS" .... non ho neppure dovuta copiare il file mkv sul mio minimac... con traccia in italiano in DTS... scusa se chiedo m hai l'hai provato plex ? Prova la nuova versione 0.7.5 è cool e molto fixed buggata ! ihhhi :ciao: lo stesso file visto dal VLC di windows scatta... e con VLC vers. MAC mi da problemi.. dovrfei provare a copiarlo, ma visto che con plex non ho problemi.. me lo son goduto tramite network ! Have a nice 2009 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé in effetti ho risolto modificando un'opzione di VLC.

Pelx va solo su leopard, purtroppo.

Rimane peró il problema con Perian e QT.

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...