Vai al contenuto

Ho provato l'iPhone 3G : Le mie impressioni


Messaggi raccomandati

Questo topic interesserà a pochi perchè ormai di impressioni,apprezzamenti,critiche, dal giorno del lancio ne sono state espresse già molte,però ci tenevo ad esternare il mio pensiero.

Finalmente dopo parecchio tempo ho avuto modo di testare a fondo l'iPhone 3G,io ormai avevo comprato il nokia n95 8giga quindi non l'ho più preso.Quest'estate dopo il lancio ebbi modo di provarlo da un mio amico,ma per poco tempo e le mie impressioni furono diverse.Adesso lo ha acquistato il mio migliore amico,quindi ho la possibilità di smanettarci spesso.

Premetto che il primo giorno già gli è andato in crash e gliel'ho dovuto ripristinare...comunque...

i punti forti,che tra l'altro erano quelli che mi spingevano a comprarlo,a mio avviso sono

-display,davvero spazioso,dagli ottimi colori

-Design:sottile e stiloso

-Multi Touch:la vera svolta e punto forte di questo telefono

-iPod integrato:eccellente,proprio come un iPod touch

-Safari:ottima la navigazione,bellissima la possibilità di poter salvare immagini direttamente dal web.Peccato che quando si è in giro di reti wireless gratuite non se ne trovano e non tutti possono permettersi di pagare tariffe mensili/settimanali per connettersi perchè magari lo vorrebbero fare ogni tanto giusto per sfizio.

-Accelerometro: E' sempre un piccolo colpo di scena vederlo all'opera :ciao:

punti a sfavore

-Mancanza del Bluetooth:il mio amico si sta trovando davvero scomodo,ed è sempre un po' fastidioso sentirsi dire "mamma mia un telefono di 600 € non ha neanche il Bluetooth"

-Mancanza di MMS: si useranno poco e quello che vi pare ma vale il fatto di sopra un telefono di 600 € che non manda gli MMS

-Fotocamera:Solo DUE megapixel :) In ottime condizioni di luce le foto escono anche decenti,ma quando c'è poca luce è un vero disastro.

-Scrittura SMS: troppo lenta,eppure ormai è una settimana che tutti i giorni mi metto a scrivere con l'iphone,anche testi lunghi sulle note per esercitarmi e diventare più veloce,ma comunque sia,resta molto più veloce una normale tastiera con t9,magari se avessero implementato la tastiera anche in orizzontale,quindi molto più spaziosa,sarebbe stata tutta un'altra storia.

-"Impatto tattile":Passando la mano sui bordi si sente bene che i pezzi non sono assemblati perfettamente,c'è come un effetto "seghetto" che dimostra che un piano fuoriesce più dell'altro e mi da fastidio,come il fatto che è quasi sempre molto caldo ed è fastidioso (sempre a mio avviso) soprattutto ora che comincia a fare freddino e il contrasto caldo (iPhone) freddo (mano) è un pochino irritante.

-Altorparlanti:Non sono un granchè e al volume massimo il suono subisce una distorsione più o meno notevole a seconda della qualità del brano.(sarà che sono abituato al mio N95 8g che ha degli altoparlanti mostruosi.)

GPS: devi collegarti per forza a internet per utilizzarlo,quindi siamo da capo a dodici

-In generale il fatto che quasi tutto dipenda dalla connessione a internet per me è un punto a sfavore,ovviamente rapportando il tutto alle condizioni del nostro paese.

Alla fine quindi resta la convinzione che sin dall'inizio non mi fece acquistare l'iPhone,ossia che per un paese come l'Italia,dove accessi wireless gratuiti sono praticamente inesistenti e le tariffe per navigare decentemente sono troppo costose,il melafonino resta più che altro un oggetto trandy,che a prima vista affascina tutti,ma poi appena si viene a conoscenza delle caratteristiche si resta a dir poco perplessi.Un telefono fashion senza dubbio ma che vista anche la concorrenza (vedi omnia,n96,innov8) non vale il prezzo del biglietto.

ovviamente tutto questo PER ME. :ciao:

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq il prezzo delle connessioni alla rete UMTS non è poi così proibitivo... ad esempio con 9 euro al mese (che possono essere facilmente convertiti in bonus telefonate) la TRE offre 50 MB al giorno di traffico, i quali sono più che sufficienti (io uso questa tariffa da più di due mesi e non sono mai arrivato a 40MB anche navigandoci intensamente, usando il GPS in modalità visione da satellite, mail, meteo, e tutto quello che mi passava per la testa) alla navigazione che si fa in media con IPhone.

Let Love In!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico le mie impressioni. contando che hai ragione su quasi tutto, ho delle riserve su questo:

Scrittura SMS: troppo lenta,eppure ormai è una settimana che tutti i giorni mi metto a scrivere con l'iphone,anche testi lunghi sulle note per esercitarmi e diventare più veloce,ma comunque sia,resta molto più veloce una normale tastiera con t9,magari se avessero implementato la tastiera anche in orizzontale,quindi molto più spaziosa,sarebbe stata tutta un'altra storia.

non credo che si possa pretendere di avere una tastiera come quella del pc su un telefono. è normale che è più lenta, non bisogna pretendere troppo, è una buona tastiera. sulla tastiera orizzontale ti do ragione

GPS: devi collegarti per forza a internet per utilizzarlo,quindi siamo da capo a dodici

+ che altro è assurdo avere il gps ma neanche un software di navigazione. su internet non sono d'accordo con te. l'iphone è un cellulare prodotto apposta per andare in internet. il fatto che non ci sia wifi è solo un problema italiano, come del resto dicevi tu. per non parlare delle nostre compagnie telefoniche che fanno un po' pena.

Alla fine quindi resta la convinzione che sin dall'inizio non mi fece acquistare l'iPhone,ossia che per un paese come l'Italia,dove accessi wireless gratuiti sono praticamente inesistenti e le tariffe per navigare decentemente sono troppo costose,il melafonino resta più che altro un oggetto trandy,che a prima vista affascina tutti,ma poi appena si viene a conoscenza delle caratteristiche si resta a dir poco perplessi.Un telefono fashion senza dubbio ma che vista anche la concorrenza (vedi omnia,n96,innov8) non vale il prezzo del biglietto.

anche su questo mi trovi un po' in disaccordo. io sapevo benissimo le caratteristiche dell'iphone prima di prenderlo e ti assicuro che non l'ho preso perchè mi ha affascinato o perchè "volevo farmi il figo". a me piaceva, nonostante i difetti che io reputo piccoli (per esempio a me sinceramente degli mms o della fotocamenre della madonna importa poco; l'unica mancanza che sento è il bluetooth, e basta). molti miglioramenti ci saranno con i nuovi firmware (anche se alla apple piace dare il contentino, con piccolissimi miglioramenti in ogni firmware ma mai niente di grosso). sinceramente ritengo che nell'iphone ci sia una caccia alla perfezione; non ho mai visto una caccia all'imperfezione e ai problemi come è successo per l'iphone. credo che se andiamo a vedere gli altri cellulari anche in quelli troveremo dei difetti.

ovviamente tutto questo PER ME

idem

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

D' accordo quasi su tutto, trai difetti sommo i soliti noti: batteria (anche se l' n95 non è messo molto meglio), gestione sms a conversazione... Non condivido la critica ai costi delle tariffe dati, basta saper scegliere...

Quando dovevo scegliere io se prenderlo o no,ossia Agosto ancora non si poteva prendere con la 3 e le tariffe vodafone e tim erano davvero "poco convenienti" per usare un eufemismo.

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche su questo mi trovi un po' in disaccordo. io sapevo benissimo le caratteristiche dell'iphone prima di prenderlo e ti assicuro che non l'ho preso perchè mi ha affascinato o perchè "volevo farmi il figo". a me piaceva, nonostante i difetti che io reputo piccoli (per esempio a me sinceramente degli mms o della fotocamenre della madonna importa poco; l'unica mancanza che sento è il bluetooth, e basta). molti miglioramenti ci saranno con i nuovi firmware (anche se alla apple piace dare il contentino, con piccolissimi miglioramenti in ogni firmware ma mai niente di grosso). sinceramente ritengo che nell'iphone ci sia una caccia alla perfezione; non ho mai visto una caccia all'imperfezione e ai problemi come è successo per l'iphone. credo che se andiamo a vedere gli altri cellulari anche in quelli troveremo dei difetti.

Forse qui mi sono spiegato male io,assolutamente non ho mai detto che chi prende l'iPhone lo fa solo per fare "il figo" ho detto che è proprio l' iPhone ad essere "figo" ha un fascino davvero impressionante,solo che come ho scritto poi magari alcune caratteristiche non sono all'altezza dell'involucro esterno e per "alcune caratteristiche" ovviamente intendo solo quelle negative che ho elencato,perchè c'è anche del buono :)

Si avevo dimenticato la batteria,in effetti utilizzandolo abbastanza consuma parecchio,infatti al mio amico ho disattivato il 3G e gli ho detto di attivarlo solo quando necessario(per navigare) per fargliela durare un po' di più :ciao:

Comunque è bello affrontare una discussione con persone come voi,che esprimono i proprio pareri senza aggressioni o babinate inutili :ciao:

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qui mi sono spiegato male io,assolutamente non ho mai detto che chi prende l'iPhone lo fa solo per fare "il figo" ho detto che è proprio l' iPhone ad essere "figo" ha un fascino davvero impressionante,solo che come ho scritto poi magari alcune caratteristiche non sono all'altezza dell'involucro esterno e per "alcune caratteristiche" ovviamente intendo solo quelle negative che ho elencato,perchè c'è anche del buono

allora avevo capito male io. in effetti l'iphone esteticamente è una bomba, non lo supera nessuno. in effetti i suoi difetti ce li ha ma come dicevo prima quale cellulare non ha difetti? hanno ovviamente puntato molto sull'estetica e hanno tralasciato qualche caratteristica (ci siamo dimenticati il copia-incolla) spero in futuri miglioramenti. quello che davvero mi fa + arrabbiare non sono i difetti o i problemi, ma il fatto che la apple continua ad aggiornare ma le soluzioni ai problemi non si vedono. ricordo ancora quando dalla apple hanno detto che non avevano nulla contro il copia-incolla.... allora la mia domanda spontanea è: allora che ci vuole ad implementralo nell'aggiornamento??? mah, queste cose non le capisco. aveva ragione un utente del forum (di cui non ricordo il nome, spero che mi perdonerà) che andando avanti così forse fra 2 anni avremo il firmware perfetto

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dovevo scegliere io se prenderlo o no,ossia Agosto ancora non si poteva prendere con la 3 e le tariffe vodafone e tim erano davvero "poco convenienti" per usare un eufemismo.

gurda THeWawk che se intendi internet,nenache oggi puoi prendere l'iphone con la 3,ma basta prendere una sim 3,attivare il contratto per 9 euro al mese x 50mb infilarla nell'iphone et voilà!!!

Nel mezzo del cammin di nostra vita,

mi ritrovai in una selva oscura, meno male che il mio samsung omnia c' aveva il gps!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,capisco,però si vociferava che sarebbe uscito con la 3,invece sembra che la 3 stia puntando sul nuovo Nokia N96

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio post precedente chiedevo conferma circa la velocità di navigazione (non in wifi o come modem) dell'iPhone, visto che sei stato così obiettivo vorrei il tuo parere su questo particolare, navigando sul web com'è la velocità? Tieni presente che non ho mai navigato con un cellulare e quindi ignoro il paragone con il PC. Puoi dirci qualcosa in merito? Grazie!!

MBA 13" 2,13-Hd 256Gb-Ram 4Gb+Dialogue Flybook A33i, Fujitsu Siemens 1845D, iPhone 3Gs 16Gb!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato l'iphone giusto ieri e posso dirvi che è uno spettacolo...altro che nokia..

non posso sentire parlare male dell'assemblaggio è ridicolo dai...

ne parla male solo chi nn ce l'ha...invidiosi...

e cmq per il discorso connessione basta ingegnarsi un pò per allacciarsi a reti protette ci sono tanti programmi..lo so nn si potrebbe, ma del resto sono molte le cose che nn si possono fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai citato il punto a favore che, secondo me, lo rende superiore a qualsiasi altro concorrente: la fantastica intuitività della sua interfaccia utente...

Se ci pensate, come mai dopo secoli utilizziamo ancora carta e penna? Proprio per la loro imbattibile ergonomia e facilità d'uso...

Facendo le dovute proporzioni, l'iPhone è l'unico dispositivo della sua categoria il cui utilizzo è assolutamente immediato senza alcun bisogno di libretti di istruzione dal peso di un paio di mattoni...e questo fa, eccome la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...