Vai al contenuto

Programma di ristorazione


lordsata

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un piccolo quesito che forse potete aiutarmi a sempplificare non poco.

Lavoro come programmatore al momento in una software house di ristorazione. Presente quando voi al bar ordinate un caffè e la tizia col palmare scrive l'ordine e poi vi arriva una red bull? Ecco colpa mia ;)

Comunque, mi è venuta in mente una malsana idea e se invece che programmarlo in vb6 come stiamo facendo ora provassi a farlo con l'amato osx? Che so in objective-c con framework cocoa? L'idea di per se sarebbe carina, ma la domanda essenziale sarebbe: cosa diamine uso per il palmare? Mi spiego ovviamente i palmari che usiamo ora sono di tipo hp con windows mobile, con cosa li potrei sostituire? Chessò, gli ipod touch potrebbero servire allo scopo? Non hanno integrato il wirless? (Non ne ho 1, quindi non saprei...). Altrimenti altre idee?

Non mi spiacerebbe mettere in mostra in ufficio un mac al posto di un cassone di pc...

Ciao, ciao

Io sono Nessuno...

My Apple:

iBook G4 1.33GHz 12'' - iPod Nano 4 Gb 2°G - MacBook C2D 2.0 GHz 13'' - Mac Mini C2D 1.83 GHz - iPhone 3G 8Gb - MacBook Pro C2D 2.66 GHz (May '09) 15'' glossy - MacBookPro C2D 2.80 GHz (June '09) 15'' glossy

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ipod touch hanno la connettività wi-fi.

perché non lo fai come webservice?

a quel punto con qualsiasi palmare con wifi ti colleghi ad un webserver interno al locale e da li fai tutto ;)

altrimenti lo fai con cocoa+objective c e devi sviluppare anche il front-end per ipod oltre che la logica server e il front-end per il server.

le mie due opinioni...

MacBook Pro 15", iMac 17", iPod Nano 1G, iPod Touch 2G

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non se ne parla proprio, web server non convince per nulla. Ti dirò anche il perchè: primo perchè interfaccia web non è molto comoda (ho almeno 30 maschere che ad bisogna si sovrappongono alla maschera principale) ed una cosa è aprire 30 maschere che è una cosa immediata ma switchare tra 30 pagine a seconda non è comodo. Poi sarebbe lento: caricare via web un database ogni volta che faccio una comanda?

No la soluzione rimane il front end client, così come facciamo ora ;)

Considera che comunque il programma sarebbe solo da traslare in entrambe le sue parti cioè la logica già esiste sia lato server che client ed è gia testato. E' in fondo in uso da 5 anni dai nostri clienti. Mentre invece cambiare tipo di logica richiederebbe più tempo per essere impplementato :)

Ciao ciao,

Max

Io sono Nessuno...

My Apple:

iBook G4 1.33GHz 12'' - iPod Nano 4 Gb 2°G - MacBook C2D 2.0 GHz 13'' - Mac Mini C2D 1.83 GHz - iPhone 3G 8Gb - MacBook Pro C2D 2.66 GHz (May '09) 15'' glossy - MacBookPro C2D 2.80 GHz (June '09) 15'' glossy

Link al commento
Condividi su altri siti

fare un server locale in mysql-php non sarebbe poi una brutta idea... così usano un palmare che gli pare a loro, gli basta un browser sul palmare ed una connessione wifi

non so poi quanto siano grandi i db (nel senso di quanta roba c'è stipata dentro) ma dubito ci sia dentro l'archivio della nasa.

io ho appena fatto per l'univ un progetto che gestisce una ditta di catering

eventi-menu-piatti-ingredienti-clienti

non è lento per nulla, funziona abbastanza bene, l'abbiamo fatto in un mese e mezzo ed è molto migliorabile ma la scadenza era il 15-ottobre quindi abbiamo soddisfatto solo le richieste del prof.

il problema è solo porsi la domanda "sai usare apache+mysql+php?" se si secondo me ti conviene se no... no ;)

piu che altro per un fatto di compatibilità, così loro non sono costretti a comprare per forza una data marca di palmari, sapendo che magari in giro c'è di meglio

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, come idea, non sarebbe male l'accoppiata Cocoa/iPod Touch.

C'è un problema però, che le applicazioni al momento non si possono caricare direttamente su un dispositivo (iPod Touch o iPhone che sia) senza passare per l'AppStore.

L'unica alternativa sarebbe sboccarli, ma non mi sembra molto elegante come soluzione da proporre ad un cliente.

L'unica alternativa quindi sarebbe l'interfaccia web via browser, ma hai già detto che non va bene...

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, come idea, non sarebbe male l'accoppiata Cocoa/iPod Touch.

C'è un problema però, che le applicazioni al momento non si possono caricare direttamente su un dispositivo (iPod Touch o iPhone che sia) senza passare per l'AppStore.

L'unica alternativa sarebbe sboccarli, ma non mi sembra molto elegante come soluzione da proporre ad un cliente.

L'unica alternativa quindi sarebbe l'interfaccia web via browser, ma hai già detto che non va bene...

Si può sviluppare con licenza enterprise. Forse con i dovuti accorgimenti, puoi vendere la tua soluzione senza sbloccare iPod o altro.

"La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia...

Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini."

Ludwig van Beethoven

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 2 interfacce web, sia front end che backend sono la soluzione migliore

2 browser in esecuzione + un webserver sono certamente più semplici da programmare e da gestire che qualunque programma in objc per mac e ipod

bye

Koda

Canon EOS 30D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM

Canon EF 70-210mm f3.5-4.5 USM

Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5 USM

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...