Vai al contenuto

Programmare java su mac


amfuture

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, so che nel mac è incluso il pacchetto jdk di java. Frequento la facoltà informatica e mi piacerebbe poter usare il mio mac per fare i programmi di java ma non capisco come fare ad aprire una virtual machine per compilare i programmi nè tantomeno come aprire il compilatore per i test. Un aiutino sarebbe grato. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, so che nel mac è incluso il pacchetto jdk di java. Frequento la facoltà informatica e mi piacerebbe poter usare il mio mac per fare i programmi di java ma non capisco come fare ad aprire una virtual machine per compilare i programmi nè tantomeno come aprire il compilatore per i test. Un aiutino sarebbe grato. Grazie a tutti!

aprire un virtual machine? :(

che paroloni

ti basta il terminale.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

O usi il terminale

-lo lanci

-entri nella cartella dove hai il file da compilare

-scrivi "javac nome_file_da_compilare"

-scrivi "java nome_file_compilato" per eseguire il tuo programma

Oppure usi l'IDE Eclipse che per java è fenomenale, ogni volta che salvi ti compila in automatico tutti i file che hai dentro i vari progetti e dalla barra dei menu li puoi anche eseguire

Alessandro, AppleUser dal 15 ottobre 2007

 MacBook Pro Retina i7 2.6ghz 16gb ram + 256gb ssd + OSX Lion 10.8.x

Link al commento
Condividi su altri siti

O usi il terminale

-lo lanci

-entri nella cartella dove hai il file da compilare

-scrivi "javac nome_file_da_compilare"

-scrivi "java nome_file_compilato" per eseguire il tuo programma

Oppure usi l'IDE Eclipse che per java è fenomenale, ogni volta che salvi ti compila in automatico tutti i file che hai dentro i vari progetti e dalla barra dei menu li puoi anche eseguire

Ho giá provato questa procedura ma il da errore. Scarico eclipse e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti da un errore in compilazione, quindi vuol direi che hai fatto un errore nel codice che hai scritto

Alessandro, AppleUser dal 15 ottobre 2007

 MacBook Pro Retina i7 2.6ghz 16gb ram + 256gb ssd + OSX Lion 10.8.x

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di capire come spostarmi nel terminale nelle varie cartelle. Per esempio ho messo il file della classe che voglio compilare ed eseguire nella directory principale dell'hard disk. Qual è il comando per arrivarci per poi poter compilare ed eseguire la classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

mai usato il promt dos? o_O

il comando è

cd /cartella/dove/vuoi/andare

il fatto che dici "nella directory principale dell'hd" spero non sia in / ma in /users/<tuo utente>/ :)

Molte grazie ora mi funziona tutto :P Ottima coppia un editor come textwrangler e terminale. Mi trovo bene. Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti,

sto seguendo una guida per imparare a scrivere qualcosina in java, ma non sto riuscendo a fare nulla!

Non riesco ad usare terminale come vorrei.

ho installato smultron e ho scritto il primo dei classici esercizi:

1 public class HelloWorld

2 {

3 public static void main(Strings args[])

4 {

5 System.out.println("HELLO WORLD!");

6 }

7 }

ho salvato come HelloWorld.java.

In terminale nella directory che contiene il suddetto file ho digitato: javac HelloWorld.java

il risultato sono tanti errori...

che cosa sto sbagliando?

C'è una differenza tra il linguaggio java su win e su mac?

p.s. uso un macbook 3.1 (core 2 duo), ed in utility risultano presenti 4 versioni di java:

java SE 6.0 64 bit

j2SE 5.0 32 bit

j2SE 5.0 64 bit

j2SE 1.4.2 32 bit

tutti spuntati....ho provato a cambiargli di ordine per vedere se riuscivo a compilare...ma non ci sto capendo più nulla!!! quale sarebbe l'ordine corretto?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

public static void main (String[] args) e non come hai scritto tu...

Inoltre il comando è javac HelloWorld

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

public static void main (String[] args) e non come hai scritto tu...

Inoltre il comando è javac HelloWorld

ho cambiato, (String o Strings?)

cmq

error: Class names, 'HelloWorld', are only accepted if annotation processing is explicitly requested

1 error

Link al commento
Condividi su altri siti

public class HelloWorldApp {
public static void main(String[] args) {
	System.out.println("wooooow");
}
}

Class names, 'HelloWorldApp', are only accepted if annotation processing is explicitly requested

If you receive this error, you forgot to include the .java suffix when compiling the program. Remember, the command is javac HelloWorldApp.java not javac HelloWorldApp.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao amfuture, quest anno nel mio liceo dovrò studiare il codice Java ( l anno scorso abbiamo fatto pascal e C: ) per esercitarmi o creare piccoli programmi come calcolatrici

mini dizionari ecc... Il mio prof di informatica (mac user) mi aveva consigliato un programma per mac che andava anche per java.In questi giorni lo cerco e ti faccio sapere

Ciao!

P.S com ' e Java ? Difficile? Appassionante?

Attraverso il perpetuo ed infinito dolore io sono maturato un passo oltre l'essere umano... Da uomo sono diventato un Dio.

Pain_29

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto ! come ho detto prima mi sta piacendo la programmazione che sto facendo al liceo non la programmazione avanzata :DD

Attraverso il perpetuo ed infinito dolore io sono maturato un passo oltre l'essere umano... Da uomo sono diventato un Dio.

Pain_29

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...