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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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vediamo se ho imparato qualcosa...

allora sconsiglio gli ultimi due obiettivi che hai citato (75-300 e 90-300) in quanto di qualità davvero bassa

dalle ultime recensioni che ho letto un 100-300 ha un ottimo rapporto qualità prezzo

rimanendo a prezzi contenuti ci sarebbe anche il popolarissimo 70-210 abbastanza reperibile nell'usato con davvero ottime performance

sono promosso? :fiorellino:

Canon EOS 30D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM

Canon EF 70-210mm f3.5-4.5 USM

Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5 USM

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mi sei piaciuto.. F4 ... non è che sia così facile da trovare, visto che è usato.. ma il prezzo è ottimo!

spero presto di poterlo acquistare!

nel frattempo attendo altri consiglio, confrontare più consigli porta sempre alla scelta migliore..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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Vorrei un consiglio su un Obiettivo Zoom per fare delle fotografie a copri in movimento (la mia ragazza fa equitazione e mi piace molto farle foto mentre fa le gare)

sinceramente non vorrei spendere molto ma vorrei un buon rapporto qualità prezzo (e visto che l'impiego è solo per foto "sportive" e solo per quel singolo campo non vorrei spendere una cifra esorbitante)

ho visto i prezzi dei 55-200 II USM 75-300 III o del 90-300MM 4.5-5.6 e potrebbero andare bene. (ho guardato anche il 70-200 L ma direi che costano TROPPO e non ne vale la pena)

chiedo perché sconosco completamente il campo in questione.

Possiedo una EOS 350D e assolutamente non voglio obiettivi EF-S, solitamente non uso trepiedi, ma le competizioni solitamente sono di giorno,e se fossero in notturna i campi sono ben illuminati e potrei usare il cavalletto)

attendo consigli!

Ma che serve usare il cavalletto se poi il cavallo si muove? Punta su obbiettivi come il 135 2.8 (che non dovrebbe costare molto), e che ti offre 216mm equivalenti sulla tua macchina (la 350d ha 1.6 di crop, vero?) se vuoi qualcosa di buono e a poco prezzo..altrimenti il 70-210 3.5-4.5 se riesci a trovarlo usato..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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io ho già un 135MM zeiss per contax, con anello adattatore, e quindi arriva ha una bella focale lunga, unico problema innanzitutto che è fisso e non posso seguire il cavallo, o prendo troppo o prendo poco, seconda cosa la messa a fuoco manuale è troppo complicata per seguire un oggetto che si avvicina e allontana in maniera repentina, per cui necessito che sia anche AF, il 135MM EF è troppo piccola e poi per oggetti in movimento non è proprio il massimo (comunque si ha 1.6 di crop)

penso che opterò per il 70-210MM F4 http://cgi.ebay.it/Canon-EF-4-70-210-TOP-Zustand_W0QQitemZ130265644310QQcmdZViewItem?hash=item130265644310&_trksid=p3286.m63.l1177 è questo no?!

non so se sia possibile mettere link di eBay, spero di non esser linciato..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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Credo (e sottolineo credo) che, per fare foto a bestie in movimento, a causa del variare della distanza della suddetta bestia dalla lente, volendo ottenere foto non (troppo ) sottoesposte e non mosse, oltre che, ovviamente, a fuoco, sia nettamente preferibile un USM...

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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ehm.. ottima considerazione.. :fiorellino: qualcuno che ha avuto modo di provare qualcuno degli obiettivi sopra citati?!

Canon EF 75-300 USM, Canon EF 100-300 USM (un pò troppo per le mie tasche), Canon EF 90-300 USM (non sono riuscito a trovare il prezzo su la baia..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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Premettendo che le foto di sport si sono sempre fatte anche senza autofocus e anche senza zoom.

Prezzo basso e qualità difficilmente vanno d'accordo (sopratutto se si parla di Zoom) quindi ragiona sulla destinazione che avranno quelle foto, ovvero le stampi? se si di che dimensioni? e poi decidi se spendere qualche soldo di più o risparmiare il 70-210 consigliato da Koda è una buona lente e anche il 100-300, anche Sigma, per tutto il resto ti rimando a Deepboy il nostro uomo Canon.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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ElTorres chiedo a te che vedo che sei molto ferrato in fotografia:

solitamente non stampo, o comunque il formato di stampa per una foto del genere è circa A4, io come ho detto prima mi trovo tra le mani un Zeiss 135MM 2.8 per Contax, quindi per metterla sulla mia 350D monto un adattatore, tra il sensore ridotto APS-C e l'adattatore arrivo a una focale maggiore, oltre al fatto dei vari obiettivi Zoom LowCost canon, se dovessi prendere una lente, andrei a migliorare o no?!

perché se non migliorassi, anzi peggiorassi, penso sarebbe inutile un acquisto del genere.

Per la focale fissa, potrei cercare postazioni migliori.. ma il mio obiettivo è adattato a questo genere di impiego o è solo per ritratti, so che sono domande da ignorante, ma spero tu mi risponda.

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Nessuna domanda è da ignorante nel senso negativo del termine.

Non esiste un impiego definitivo per un obiettivo esistono focali che vengono più o meno usate per un determinato genere di fotografia, l'adattatore non dovrebbe influire sulla variazione dell'angolo di campo del tuo Zeiss rispetto al formato leica, quello che influisce è solo il sensore APS-C. Un 135mm è decisamente adatto per fotografie di sport più che per i ritratti (dove in genere si usa un medio tele dai 70 ai 100mm) oltretutto su APS-C diventa anche decisamente più lungo, quindi ancora meglio.

Più che postazioni migliori potresti cercare postazioni nelle quali puoi muoverti e variare l'inquadratura, per la messa a fuoco visto che stampi poco e in formati comunque non enormi e visto che immagino queste gare si svolgano all'aperto e di giorno puoi provare a utilizzare diaframmi non apertissimi per aumentare la profondità di campo e se serve alzare gli ISO della fotocamera.

Sicuramente per avere uno Zoom della stessa qualità dello Zeiss devi sborsare un bel pò di soldi (e poi bisogna ancora vedere) certo uno Zoom Autofocus è parecchio più comodo ma a quel punto se stampi poco e non lo fai per lavoro non stare a svenarti, prendine uno buono e non troppo caro.

Che dire; prova a impegnarti a fondo per portare a casa delle buone foto con il tuo Zeiss che ha sicuramente in numeri per farlo (se si faceva 30 anni fà non vedo perché ragionevolmente non lo si possa fare ora) e poi valuta se è il caso di prendere qualcosa d'altro.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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scusa deep se non ho scritto ancora per i manuali, ma ultimamente sono impicciatissimo tra esoneri e cose varie... quando torno a casa l'unica cosa che desidero è spegnere il cervello :rolleyes:

Appena riprendo fiato vedrò di mettermi all'opera, devo ancora abituarmi ai ritmi universitari :(

:baby:

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ElTorres, ho postato uno dei pochi scatti dove sono riuscito a mettere a fuoco discretamente :baby:

Ho usato il 135 di cui prima si parlava, con un polarizzatore, apertura a 2,8, iso 400

forse ho usato troppi ISO?!

comunque grazie per l'illuminazione, penso che per il momento utilizzerò il seguente obiettivo, magari portado degli accorgimenti nelle impostazioni della macchina (iso, esposizione e apertura)

img1595bo3.th.jpgthpix.gif

ps. non ho effettuato nessun lavoro post-foto..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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ElTorres, ho postato uno dei pochi scatti dove sono riuscito a mettere a fuoco discretamente :(

Ho usato il 135 di cui prima si parlava, con un polarizzatore, apertura a 2,8, iso 400

forse ho usato troppi ISO?!

comunque grazie per l'illuminazione, penso che per il momento utilizzerò il seguente obiettivo, magari portado degli accorgimenti nelle impostazioni della macchina (iso, esposizione e apertura)

img1595bo3.th.jpgthpix.gif

ps. non ho effettuato nessun lavoro post-foto..

molto modestamente (occhio, io sono un mezzo caprotto, ti conviene aspettare gente con le capacità di El) non vedo difetti particolari, forse un po' chiare, ma neanche eccessivamente.

Giusto per dare un po' di movimento alla foto (che, ti prego di non offenderti, pare un pelo "piatta") avrei aperto ancora, per ridurre ulteriormente la pdc e, magari, scattato in verticale.:baby:

μολών Λαβέ

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aprire più di f2.8...? :(

a parte questo, concordo sul formato verticale... e poi via di crop in PP!

e poi... perchè nei dati exif viene fuori che hai usato un 50mm f1.8...? :baby: normalmente quando monti qualcosa che non ha contatti... gli exif vanno a farsi benedire (a parte il tempo)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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scusa l'ignoranza lord K, ma che vuol dire aprire ancora?! Perché l'apertura che intendo io è a 2,8 che per un obiettivo del genere non si può andare oltre :baby:

va beh la foto non piace neanche a me, solo che mi serviva una valutazioni dei colori e del soggetto! :(

forse gli ISO sono troppi no?!

Geronimus, non lo chiedere a me, mi sono posto la stessa domanda.

l'anello adattatore ha dei contatti che dovrebbero emulare come se ci fosse un obiettivo EF.. tipo questo : http://cgi.ebay.it/ADAPTER-CONTAX-CY-SU-CANON-EOS-CON-CIRCUITO-MICROCHIP_W0QQitemZ170275380068QQcmdZViewItem?hash=item170275380068&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

grazie per le opinioni; e scusa che vuol dire Crop PP?!

dove si trovano i dati EFIX?! :rolleyes:

scusate l'ignoranza.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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scusa l'ignoranza lord K, ma che vuol dire aprire ancora?! Perché l'apertura che intendo io è a 2,8 che per un obiettivo del genere non si può andare oltre :baby:

va beh la foto non piace neanche a me, solo che mi serviva una valutazioni dei colori e del soggetto! :(

forse gli ISO sono troppi no?!

Geronimus, non lo chiedere a me, mi sono posto la stessa domanda.

l'anello adattatore ha dei contatti che dovrebbero emulare come se ci fosse un obiettivo EF.. tipo questo : http://cgi.ebay.it/ADAPTER-CONTAX-CY-SU-CANON-EOS-CON-CIRCUITO-MICROCHIP_W0QQitemZ170275380068QQcmdZViewItem?hash=item170275380068&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

grazie per le opinioni; e scusa che vuol dire Crop PP?!

dove si trovano i dati EFIX?! :rolleyes:

scusate l'ignoranza.

ero convinto che avessi scattato con un obiettivo che potesse essere aperto maggiormente (non chiedermi per quale assurdo motivo).

Crop vuol dire ritaglio, quindi ti si suggerisce di ritagliare in photoshp (PP) [li puoi fare anche con iPhoto].

I dati exif li puoi vedere in iPhoto con i oppure su flickr, ci sono anche altri modi (e non ho idea di dove li abbia trovati geronimus, a meno che abbia salvato sul mac la foto e l'abbia aperta in iPhoto o simili)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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• PP = post produzione... basta anche Anteprima per ritagliare una foto

• dati EXIF = li ho trovati aprendo la foto con Anteprima (basta trascinarla sopra) e poi sempre di mela+i c'è tutto quanto... :(

•*adattatore = io uso ogni tanto due lenti per Oly OM su corpo 4/3 ma con un adattatore senza questo microchip... tengo la macchina in priorità diaframmi e diaframmo sul barilotto... questa adatta i tempi (in base a non so quale lettura da parte dell'esposimetro... infatti a piena apertura il 50ino sovraespone di uno stop circa) e volendo posso anche compensare... non penso che un adattatore del genere (con il chip di dubbia qualità / utilità) possa valere 50 euro...

:baby:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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A proposito di mettere cose vecchie sulle cose nuove...l'anello m'è arrivato giusto oggi...e vedo che è la serata giusta :timido:

img_1081e19ce.jpg

img_10839c6a5.jpg

img_10845fcd0.jpg

Se vedo che la cosa funziona ed è comoda, in studio o quantomeno in situazione un minimo controllata, mi faccio un corredino Zeiss 35mm... primo bersaglio sarà l' 85 f1.4 T* ;) per adesso faccio le prove con gli obiettivi Hasselblad che ho già, che però oltre a moltiplicare pesantemente l'angolo di campo (è come se usassi un obiettivo EF su una macchina Aps-C alla fin fine :DD) sono soprattutto pesantemente limitati in luminosità dall'otturatore centrale, un corredo di ottiche per il 35mm è certamente più flessibile e luminoso :(

Cmqe nei prox giorni faccio qualche scatto con 50, 80 e 150 per Hassie, e vediamo che cosa esce :oops:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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• PP = post produzione... basta anche Anteprima per ritagliare una foto

• dati EXIF = li ho trovati aprendo la foto con Anteprima (basta trascinarla sopra) e poi sempre di mela+i c'è tutto quanto... ;)

•*adattatore = io uso ogni tanto due lenti per Oly OM su corpo 4/3 ma con un adattatore senza questo microchip... tengo la macchina in priorità diaframmi e diaframmo sul barilotto... questa adatta i tempi (in base a non so quale lettura da parte dell'esposimetro... infatti a piena apertura il 50ino sovraespone di uno stop circa) e volendo posso anche compensare... non penso che un adattatore del genere (con il chip di dubbia qualità / utilità) possa valere 50 euro...

:DD

mica l'ho pagato 50€, mi è stato gentilmente donato :timido: , il microchip serve a nulla o poco più, dice quando metti a fuoco quale zona hai messo a fuoco (sulla mia 350D si illuminano 1 o + dei 7 Led dell'autofocus.. io anche tengo la macchina in priorità di diaframmi e imposto solo l'apertura e l'iso..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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perché con la mia piccola faccio 400 foto in 10 minuti e cambio CF, e se muro su 400 foto 399 non succede nulla :timido:

con la RTS dovrei stare sempre a cambiare rullino.. che stress :DD

W l'era del digitale.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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Ma perchè non ti prendi una Contax RTS e risolvi il problema alla radice?? (anzi all'innesto) :timido::ghghgh:

Perchè non accetta le CF :DD

M.

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perché con la mia piccola faccio 400 foto in 10 minuti e cambio CF, e se muro su 400 foto 399 non succede nulla :haha:

con la RTS dovrei stare sempre a cambiare rullino.. che stress :angioletto:

W l'era del digitale.

Sarebbe meglio impegnarsi a fare 10 foto (degne di essere chiamate tali) in 400 minuti.

Se ne sbagli 399 su 400 succede che; 1) non hai imparato niente 2) ci hai messo 10 minuti per fare una foto.

Senza offesa, il mio ragionamento è volutamente estremizzato tanto per farti capire che questo NON è il modo corretto di approcciarsi alla fotografia e NON porta nessun risultato degno di nota .(digitale o pellicola che sia, non è questo il punto)

:)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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anche io la penso un po' come El...

anche perchè penso che il mondo dell'equitazione sia abbastanza ripetitivo percui una volta che conosci come funzionano le prove, ti limiti a trovare l'inquadratura / luce giusta e aspetti il momento che hai scelto (ad esempio quando il cavallo è in aria o appena prima che posi le zampe anteriori a terra) per scattare...

o no? :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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dovrebbe essere a ioni di litio. caricala quando ne hai bisogno. che io sappia alle pile al litio fa male se le si scarica completamente, si rischia l'inversione di polarità. :bubble: e comunque non patiscono la ricarica anche se non sono vuote.

discorso diverso dalle ni-mh per flash e altre amenità. quelle van scaricate del tutto prima di ricaricarle.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ora fanno anche gli Zeiss ZE con attacco nativo Canon, compresi contatti elettrici per la conferma AF e quant'altro

http://cgi.ebay.it/Carl-Zeiss-f-Canon-EOS-1-4-85-ZE-Planar-T_W0QQitemZ350116663278QQcmdZViewItem?hash=item350116663278&_trksid=p3286.m63.l1177

Posto che l'ottica è manuale, i diaframmi probabilmente li puoi gestire dalla macchina, con l'esposimetro che dialoga con l'obiettivo, sarebbe molto più comodo rispetto al dover lavorare in stop down, chiudendo manualmente.

C'è però anche da dire che l'esposimetro delle Eos funziona alla perfezione anche con un'ottica senza contatti, lavorando in stop down la lettura è assolutamente perfetta con tutti i tipi di lettura, spot compreso.

Tra l'altro, a quanto ne so alcuni obiettivi, tra cui il Planar 85 f1.4 negli attacchi ZF (Nikon), ZK (Pentax) e appunto ZE per Canon, NON SONO otticamente identici a quelli con attacco ZA per Sony/Minolta (anche se wikipedia qui http://en.wikipedia.org/wiki/Carl_Zeiss_AG riporta la diversità ottica per quelli con attacco Nikon e Pentax, ma NON per quelli Canon, non so se è una dimenticanza), che dovrebbero essere migliori nonostante sulla carta siano uguali. Questi ultimi, a differenza di tutti gli altri, sono ovviamente autofocus.

Ora, non penso sia possibile trovare un adattatore che permetta di usare su Canon (o altrove) le ottiche ZA in autofocus.

A questo punto punto, fuoco manuale per fuoco manuale, sarebbe allora meglio accollarsi lo sbatti di lavorare in stop down, ma accaparrandosi uno Zeiss con attacco Contax/Yashica, gli adattatori costano una stupidata e otticamente si è sicuri di star usando "veri" Zeiss, oltretutto ad un prezzo inferiore di quasi la metà rispetto all'ottica ZA linkata su ebay qui sopra...

Che ne pensate?

M.

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io vivo di un 50MM 1,7 Zeiss e un 135MM 2,8.. :ciao:

purtroppo l'adattatore allunga di qualche millimetro l'attacco, quindi forse l'allunga.. quindi un 50MM diventa un boh?!

però la qualità delle foto è spettacolare.. difatti sono combattutto poiché il mi babbo rivuole indietro il 50MM, e sto decidendo di prenderne uno tutto mio..

la lotta è tra un 50MM 1,8 II (della canon) e un 50MM 1,4 x contax (della Zeiss).

ho paura che allunghi troppo la focale..soltanto che il 50MM l'ho visto sulla Contax del babbo e visto il mio sensore APS-C, non si possono paragonare, avessi una FF potrei darti un opinione migliore..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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purtroppo l'adattatore allunga di qualche millimetro l'attacco, quindi forse l'allunga.. quindi un 50MM diventa un boh?!

L'adattatore non ti allunga nulla :ghghgh:

L'adattatore deve riportare l'ottica alla giusta distanza (prevista dal progetto originario) dal piano focale, così che sia mantenuta la messa a fuoco all'infinito.

Tant'è che il mio adattatore per le ottiche Hasselblad difatti è spesso 4 o 5 cm, ma perchè sulle Hassie l'ottica è molto più lontana dal piano focale rispetto ad una Eos, e l'adattatore appunto riporta la distanza fra ottica e piano focale (che non è altro che la famigerata LUNGHEZZA FOCALE :ciao:) al valore corretto, come se appunto la lente fosse montata sul corpo per il quale è stata pensata :ghghgh:

Il tuo adatatore è invece spesso pochi mm perchè di pochi mm è la differenza fra il tiraggio delle Eos e quello delle reflex Contax, mentre ad esempio il tiraggio di un corpo medio formato (per non parlare di un banco ottico) in proporzione è mostruosamente superiore :)

M.

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ho solo da imparare :shock:

ma mi sa che come 50MM prendere il Canon 1,8 II, anche se non mi dispiacerebbe farmi un bel parco lenti solo Zeiss :ghghgh:

..si è insinuato il dubbio..

a natale, colpo di testa e prendo un 50MM 1,4 Zeiss e faccio allungare il muso al mi babbo col suo 1,7 :ghghgh

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