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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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sicuramente il meno possibile... chiedi a steno per i prezzi che ci sono in giro... lui per un po' lo ha seguito, il 50ino f1.8 prima serie :baby:

per il resto, non commento... perchè mi spendi sempre troppi soldi... :ola: insomma... vedi tu :(

"seguito per un po'" mi pare eufemistico. :ola:

diciamo che per due mesi ho braccato quotidianamente i mercatini di almeno 3 forum, qualsiasi inserzione ebay da qualsiasi angolo del globo terracqueo, e qualsiasi gugolata possibile..

il mkII si trova a una 70ina di euri usato. il mkI anche se ha non meno di 15 anni è raro trovarlo a meno di 120€. e secondo me di più non dovrebbe costare, l'AF è rumoroso e non così veloce, alla fine.

poi mi son rotto, e piuttosto di puntare ad un cimelio storico, ho deciso di investire [potevo.. :)] poco più del doppio ed ho acquistato l'f1.4, che oltre ad essere più luminoso, ha anche un diaframma con 2 lame in più, uno sfocato più morbido, un bokeh più apprezzabile, e un motore microUSM, estremamente rapido. per non parlare della resa cromatica e nitidezza eccellenti già da 1.8 [sotto, patisce di aloni sui bordi luminosi], da f2 è godibile al 120%, e poi ha il full time manual, ovvero la ghiera di messa a fuoco è sempre azionabile, anche in AF.

Io invece la ritengo una macchina fenomenale, offre più della 1Ds con la stessa risoluzione ma ad un terzo del prezzo, e più di una D700 a parità di prezzo, ma avendo il doppio di risoluzione.

Le batterie sono nuove di pacca (la 5D attuale usa le BP-511 della serie xxD), hanno un microprocessore interno che dialoga con la macchina, tenendo memoria del numero di ricariche e dello stato di usura, e sono in grado di dirti ad sempio se parti per un viaggio lungo se ogni specifica batteria prevede di funzionare per tutta la durata del viaggio o se c'è il rischio di rottura, così può lasciare a casa quelle più sfruttate e a rischio di blackout.

Poi i video che fa sono da urlo, fidati, quel che ho visto dal vivo mi ha lasciato a bocca aperta.

Ha la microregolazione AF per 30 ottiche, è semitropicalizzata, ha quasi il doppio di risoluzione rispetto alla precedente, ma con un'estensione di ISO fenomenale.

Per non parlare del doppio processore Digic IV.....

Dammi retta, la rivoluzione è sottopelle, questa è una macchina "silente" ma ha dei contenuti strepitosi.

M.

:baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Cmqe secondo me il miglior modo per comprendere la composizione è vedere TANTE TANTE fotografie altrui :ghghgh:

Se vuoi libri, ho dato una scorsa in giro, vedi questo http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788879407014&pc=000008002001000 o questo http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788885843677&pc=000008002001000

M.

Alla fine tra i due che mi hai consigliato ho ordinato questo :ghghgh:

08LGS415.jpg

Preso su IBS che lo vendeva ad 11,95 anziché a 14,60 :DD

Non vedo l'ora che arrivi, grazie per i consigli :fiorellino:

Il prossimo sarà uno sull'esposizione o un altro sulla composizione :ghghgh:

:fiorellino:

:)

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DB mi consiglieresti un tomo sull'uso della luce?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Domandalo a Fede, e poi girami la risposta, servirebbe pure a me :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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DB mi consiglieresti un tomo sull'uso della luce?
Domandalo a Fede, e poi girami la risposta, servirebbe pure a me :)

M.

Beh volendo ci sono quelli della Biblioteca del fotografo... i manuali che penso possano interessarvi credo siano questi:

fotoreflex%5Ccover%20bibliot%20N%c2%a158ok.jpg

fotoreflex%5CNum47-240px.gif

fotoreflex%5Cambiente.jpg

fotoreflex%5Cla-luce.jpg

fotoreflex%5Cripresa-le-luci.jpg

fotoreflex%5Ccon-il-flash.jpg

:fiorellino: :fiorellino:

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Sono libriccini comodi, semplici e rapidi, io ho quello di stampa b/n di quella collana e non è tremendo, però ora non so Steno, ma io cercavo ben altro, che dovrebbe avvicinarsi più all'idea di una cosa da 500/600 pagine scritte in piccolo e piene di lorgaritmi... :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Sono libriccini comodi, semplici e rapidi, io ho quello di stampa b/n di quella collana e non è tremendo, però ora non so Steno, ma io cercavo ben altro, che dovrebbe avvicinarsi più all'idea di una cosa da 500/600 pagine scritte in piccolo e piene di lorgaritmi... :fiorellino:

M.

azz... :fiorellino:

chissà dove son finiti i manuali di fisica tecnica.. c'era qualcosa di illuminotecnica... ma era talmente fatta male che ho st'esame sul groppone dal primo anno. :)

lo sostituirò in erasmus con un bel corso di illuminazione scenografica.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Per esempio, sono ancora alla ricerca di un testo tecnico e definitivo, per cominciare son partito da questo

http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=07RNC806

quindi non tanto un manualetto che dica spicciolamente come fare le cose dal punto di vista pratico, quanto un qualcosa che tratti l'illuminazione anche da un punto di vista filosofico-artistico...non mi interessano schemi di illuminazione, di quelli ne trovo a bizzeffe su internet, mi interessa più il PERCHE' rispetto al COME illuminare una scena :fiorellino:

M.

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altra questioncina.

meglio acquistare 2-3 cf da 4gb o dotarsi di un hd da 2.5" con cf reader? :ghghgh:

inoltre: consigli sulla tipologia di hd in questione?

la letterina di babbo natale si sta allungando da far paura. è il conto in banca che non si allarga di conseguenza. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Per esempio, sono ancora alla ricerca di un testo tecnico e definitivo, per cominciare son partito da questo

http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=07RNC806

quindi non tanto un manualetto che dica spicciolamente come fare le cose dal punto di vista pratico, quanto un qualcosa che tratti l'illuminazione anche da un punto di vista filosofico-artistico...non mi interessano schemi di illuminazione, di quelli ne trovo a bizzeffe su internet, mi interessa più il PERCHE' rispetto al COME illuminare una scena :ghghgh:

M.

Sul perché ci sono molto libri di Storaro interessanti...

Visto che siamo in Topic annuncio che è inaspettatamente arrivato il (pesantissimo) 300mm f/4 non che sia una focale che utilizzi tantissimo ma può tornare utile.

la cosa interessante è che dalle prime prove che ho fatto risulta estremamente nitido e di assoluta qualità...vedrò cosa riuscirò a tirare fuori con il cannoncino

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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:ghghgh: capisco...

io preferisco le schede. sono più sicure... non ci sono piatti che girano né testine che potrebbero rigare suddetti piatti (soprattutto se le condizioni di uso non sono proprio eccellenti)

ad ogni modo, perchè non c'è nessuno che fa una nikon-guida... oggi è anche uscita la D3X con quei 3mpixel in più della MarkIII... :DD

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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effettivamente pensavo di prendere 2-3 extreme III da 4gb, si trovano a 25€ ormai... per quelle occasioni in cui mi sparo qualche centinaio di raw in mezza giornata..

l'idea di portarmi l'imac in location non è sempre positivissima.. :DD

in realtà l'idea migliore sarebbe trovare un mbp da 15" penultima versione a non più di 1200€, che comunque non ho così sull'unghia.. :ghghgh:

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Confermo il 300mm è una lama maledetta aspetto davvero solo di provarlo in situazioni degne...appena smaltisco il workflow pellicolaro vi posto qualche scatto fatto con la K20 più il suddetto vetro, gran vetro!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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come mai st'acquisto folle fede!? :shock:

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Sperando di non essere off topic.... cerco consiglio acquisto: nikon d90 o canon eos 40d?

uhm.... i prezzi sono diversi. a parità di prezzo ti potrei dire d90... però mi sento di dire eos 40d...

:mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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uhm.... i prezzi sono diversi. a parità di prezzo ti potrei dire d90... però mi sento di dire eos 40d...

:mhh:

ma la d90 non è una entry level? cioè, non è nella fascia della 450d?

perché la 40D è una semi-pro, anche se mi risulta che abbia un anno in più, mi risulta anche che la qualità costruttiva sia quella di una semi-pro, rispetto alla D90

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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sanmarino photo:

garanzia italia entrambe, 40 D 710 euro. D90 785 con 2 (o 4) GB, ovviamente entrambe niente lenti.

Ma per top delle non professionali, si intende "semi pro" o "top delle entry level"?

Cioè, anche a livello di qualità costruttiva, è più vicina alla 40D (semi-pro, con la sua brava tracolla col rosso) o alla 450D?

μολών Λαβέ

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Sperando di non essere off topic.... cerco consiglio acquisto: nikon d90 o canon eos 40d?

...il thread si definisce un tutorial per l'acquisto di attrezzature foto, e tu ti chiedi se sei off topic!? :ciao:

io ti faccio i complimenti per aver preso questo thread esattamente per quello che è. e ti consiglio canon a prescindere!

qui ancora non c'è stato un canonista che si sia preso la briga di scrivere due righe sul marchio da egli scelto. io uso la 40D da luglio e ne sono estremamente soddisfatto. ad ogni modo, se ho capito bene, la serie nikon Dxx sta alla serie canon xxxD come la serie nikon Dxxx sta alla canon xxD. la numerazione crescente indica il modello più recente.

dunque la serie nikon Dxx copre la fascia entry level - consumer, così come accade per la xxxD. la fascia superiore si mette a metà tra il professionista e l'amatore e si distingue per maggiori dimensioni, sensori, processori, costruzione migliori, maggiore solidità, dunque in linea di massima qualità globale decisamente superiore. chiaramente il prezzo sale. la 40D rispetto alla d90 ha grossomodo un anno di anzianità in più ed è stata recentemente superata dalla 50D che offre una discreta serie di funzioni in più, chiaramente il prezzo è superiore anche a quello che aveva la 40D alla sua uscita, se non ricordo male. ora come ora, comunque, è sostanzialmente impossibile trovare ancora una di quelle offerte con corpo macchina a meno di 800 euri [leggasi sanmarinofoto NON ha niente in casa e si rischia di attendere un mese per ricevere la merce ordinata. questo vale per qualsiasi cosa, sanmarino da qualche tempo non è più un negozio da tenere come riferimento.]. non farti trarre in inganno da certi prezzi civetta. ma anch'io non avrei dubbi ad andare su canon.

io ti consiglio di dare un'occhiata sull'usato, si trovano corpi macchina a 600 euri anche con un anno di garanzia residua e un 3-5mila scatti all'attivo [l'otturatore è tarato per reggere 100mila scatti], io ho fatto così e ho risparmiato circa 500 euri rispetto al prezzo di negozio di quando l'ho acquistata.

ad ogni modo, valuta esattamente le tue necessità, spiegatele a chi può darti risposte esaurienti [in questo thread ci proviamo :ciao: ] e poi fai la tua scelta.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Cosa ne dite voi di questa sbandierata funzione della nikon d90? Per un fotografo rappresenta veramente un vantaggio poter fare (brevi) filmati in HD?

Non l'ho ancora avuta in mano, ma ho l'impressione che per un fotografo non sia così importante fare un filmato, altrimenti prenderebbe una videocam... Che ne dite?

Qualcuno ha esperienza con le funzioni? Si tratta di un importante valore aggiunto o solo uno specchietto per allodole (pur con livello nikon)? :ciao:

Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein)

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

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ad ogni modo, se ho capito bene, la serie nikon Dxx sta alla serie canon xxxD come la serie nikon Dxxx sta alla canon xxD. la numerazione crescente indica il modello più recente.

non esageriamo... :barella:

non compariamo una d80 ad una 400D

come non compariamo una D700 ad una 40D :ko:

le entry nikon sono sempre state le serie d40(x) / d60 e la vecchia d50.

con la d70/80/90 si faceva / si fa già un salto di categoria (con diverse dimensioni, robustezza, funzionalità, ecc) poi ovviamente c'era la vera semi-pro con d100/200/300/700 (e quest'ultima è praticamente una pro vestita da semi-pro... un po' come la 5D ver.2)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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non esageriamo... :barella:

non compariamo una d80 ad una 400D

come non compariamo una D700 ad una 40D :ko:

le entry nikon sono sempre state le serie d40(x) / d60 e la vecchia d50.

con la d70/80/90 si faceva / si fa già un salto di categoria (con diverse dimensioni, robustezza, funzionalità, ecc) poi ovviamente c'era la vera semi-pro con d100/200/300/700 (e quest'ultima è praticamente una pro vestita da semi-pro... un po' come la 5D ver.2)

difatti il corrispettivo di una 40D dovrebbe essere la d200... :DD

ovvio che non vado a far paragoni con una d700! :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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e perchè non sarebbe possibile paragonare una d90 ad una 40d?

l'unica cosa in cui la d90 pecca è il corpo (lega plastica / alluminio contro lega di magnesio)

per il resto è un passo avanti (guarda anche solo la sensibilità... la 40d ha una sensibilità standard che raggiunge i 1600 ISO... la d90 i 3200 - espandibili a 6400)

ad ogni modo io ho sempre pensato che le categorie canon / nikon fossero incrociate invece... :ko:

nikon entryssima

canon entry

nikon entry / semi pro

canon semi-pro

nikon semi pro

e poi ovviamente alla pari canon e nikon pro

:barella:

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