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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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sinceramente quando avevo la 400D e ci mettevo il 70-200 (no battery grip no grip laterale) dopo un po' avevo i crampi, tutta altra storia ora che ho la 40D che è più grande e pesante e controbilancia meglio il teleobbiettivo

questo è però un discorso diverso... un conto è dire "il corpo / il battery grip bilanciano meglio" e un conto è dire "l'ergonomia è migliore se il corpo è più grosso" perchè tutto dipende dalle proprie mani e dalle proprie braccia (personalmente, dovessi girare per ore a piedi con 2 kg di roba... alla fine penso che mi stancherei molto e perderei la tanto decantata stabilità a causa di crampi piccoli o meno agli avambracci...)

:rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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questo è tutto relativo... ok... piccola come una compattina canon vuol dire instabile... ma una macchina con una buona impugnatura, indipendentemente dal suo peso e dal suo volume, è stabile.

e poi, vuoi mettere girare più leggeri....? :oops:

questo è però un discorso diverso... un conto è dire "il corpo / il battery grip bilanciano meglio" e un conto è dire "l'ergonomia è migliore se il corpo è più grosso" perchè tutto dipende dalle proprie mani e dalle proprie braccia (personalmente, dovessi girare per ore a piedi con 2 kg di roba... alla fine penso che mi stancherei molto e perderei la tanto decantata stabilità a causa di crampi piccoli o meno agli avambracci...)

:ciao:

ocio, "ergonomia" non riguarda esclusivamente le forme, ma riguarda nel complesso il rapporto uomo-interfaccia [l'impugnatura], e in questo caso il pesi diventano fondamentali. proprio per un discorso di bilanciamenti, una macchina "pesante" è più ferma, anche nella mano.

io giro normalmente con 3kg di macchina foto in mano [40D+bg+430exII+28-75] e non subisco conseguenze. mai avuto crampi... e come sai sto con la macchina al polso anche 6 ore per volta. devo dire che il flash esterno aumenta il carico ma mi fa da eccellente contrappeso al bg. l'insieme è molto molto "uniforme"..

oggi ho di nuovo avuto in mano una d90... che casino di tasti, di funzioni, di combinazioni pulsante-ghiera.. :DD:cold:

per nulla intuitivo... non riuscivamo a capire come scegliere quale punto af usare. nemmeno col libretto d'istruzioni davanti! e dire che siamo due disainerzzzz che con ste cose dovremmo andarci a nozze.. :lol:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Postato tutorial Nikon a cura di Ulisseroc, che ringraziamo! :popcorn::):)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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sto leggendo con interesse la recensione su nikon...

posso fare una correzione ed avanzare una proposta?

la correzione riguarda canon e l'auto-iso: la mia 40D ce l'ha [non ne capisco l'utilità, ma ce l'ha].

la proposta è di ranzare via tutto quello che risulta denigratorio per gli altri marchi... mi pare che chi ha scritto di canon olympus pentax e sony abbia parlato della determinata casa senza parlar male delle altre..

con questo non voglio accusare di saccenza e superiorità chi l'ha scritto, però non è in linea con l'obiettivo del thread. :shock:

mi piace [un sacco effettivamente!! :clap:] la verve con cui si consiglia con discorsi terra-terra cosa acquistare, specie se non se ne sa una beata fava.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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noto anch'io il tono scanzonatorio da parte di Nikon.... :clap:

diciamo che rivedrei un po' certe affermazioni rivedendo un po' i punti di forza di Nikon e non i punti di debolezza degli altri (tipo il parco ottiche Oly... che ha praticamente 4 anni... ci credo che ce ne sono poche... :))

eviterei anche cose come

E il corpo macchina più economico tuttora in produzione è la Nikon D40. Potete trovarla a 250 euro. È meno di molte macchine compatte. Ha 6.1 mpx. Siete preoccupati che siano pochi? Prendete la Nikon S710 se questa è la vostra preoccupazione, e smettete di leggere.

o ancora

Canon, nel 2008, introduce l’auto ISO sulla 5D Mark II. Questo vuol dire che l’auto ISO non è una cosa così tanto da principianti. Canon altrimenti non l’avrebbe messo su una macchina da 2000 e passa euro, macchina che dà la sua massima qualità in situazioni come matrimoni, paesaggistica, etc., tutte situazioni dove puoi regolare l’ISO con calma. Il fatto è che, se non scatti in manuale, e con luce non controllata, l’Auto-ISO non è solo da principianti. È una cosa comoda, che si usa per risparmiare tempo, e che si può controllare facilmente, per non ottenere risultati sgradevoli. Questo è solo un esempio, perché la prossima volta che sceglierete una macchina, la voce AUTO-ISO non venga guardata come inutile. Ma bando alle ciance. Non vorrei che i miei amici Canonisti se la prendessero troppo.

o infine

Se siete semi-professionisti, sapete quello che volete. Se siete invece fotografi della domenica che vogliono una macchina figa come la D300,[...]

Se invece sapete perché comprare la D300, allora compratela, non serve che leggiate qua.

diciamo che avrei preferito lasciare in bianco ed aspettare qualche altro nikonista piuttosto che scrivere questo....

:shock:

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Non mi son permesso di dire nulla inizialmente, ma anche io limerei qualcosina qua e la.... :shock:

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SCEGLIERE UNA NIKON

Tanti compi! Hai fatto un ottimo lavoro, te lo dice uno che pochi giorni fa (tre), anche (soprattutto?) a causa dei pareri letti in questo thread, si é comprato una canon.

Hai scritto in modo esaustivo, leggibile e gradevole!

:shock:

Ai principali Interpreti:

Quello che dite é molto interessante e certamanete utile a quelli che, come me, cercano di raccogliere un massimo di informazioni e pareri prima di spendere i sempre troppo sudati risparmi: perché non fate un ricapitolativo delle vostre tesi da aggiungere alla presentazione iniziale?

Magari approfondendo il discorso ottiche, qualche cenno sui flash, s/vantaggi filtri-paraluce... :)

Mi sembra che nelle discussioni di queste informazioni se ne trovino parecchie e certamente sarebbero + utili se esposte all'inizio.:clap:

Parere di neofita :haha:

Intanto continuo a seguirvi, anche se ormai l'acquisto base é fatto. ;)

Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein)

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

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perché non fate un ricapitolativo delle vostre tesi da aggiungere alla presentazione iniziale?

Perchè tutti lavoriamo e/o studiamo :shock:

L'idea era proprio quella, fare un paragrafetto riassuntivo dicendo, se vuoi fare (per esempio, dico così a caso, non è vero :)) sport prendi Canon, vuoi fare matrimoni prendi Nikon, se devi lavorare in studio e fare moda Pentax ha quelle 2 funzioni comode in più, se cerchi compattezza vai su Olympus (questa effettivamente è vera), se vuoi fare chessò macrofotografia guarda che Sony Alpha a certe ottiche con certi accessori specifici etc....

Ovviamente più preciso ed allargato di così :clap:

Ora che ci sono un po' di vacanze prometto di metter giù qualcosa, in primis di scrivere la parte sulle ottiche fisse per Canon, scrivere una mia visione riassuntiva delle scelte, cercando di essere il più obiettivo possibile, e benvengano correzioni o aggiunte da parte vostra, e infine comincio a metter giù, per un altro topic, il famoso piccolo tutorial di fotografia base, così da spiegare rapidamente come cominciare a capire e sfruttare bene il mezzo.

M.

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sto leggendo con interesse la recensione su nikon...

posso fare una correzione ed avanzare una proposta?

la correzione riguarda canon e l'auto-iso: la mia 40D ce l'ha [non ne capisco l'utilità, ma ce l'ha].

la proposta è di ranzare via tutto quello che risulta denigratorio per gli altri marchi... mi pare che chi ha scritto di canon olympus pentax e sony abbia parlato della determinata casa senza parlar male delle altre..

con questo non voglio accusare di saccenza e superiorità chi l'ha scritto, però non è in linea con l'obiettivo del thread. :shock:

mi piace [un sacco effettivamente!! :haha:] la verve con cui si consiglia con discorsi terra-terra cosa acquistare, specie se non se ne sa una beata fava.. :DD

Ehi, non ho scritto che ce l'ha solo la 5d II..ho detto che nel 2008 è stato messo nella 5d II da parte di canon. E poi non denigro gli altri marchi. Ho detto un paio di fatti (il parco ottiche olympus è più piccolo rispetto a quello af-s di nikon, e questa cosa degli auto-iso, che non mi sembrano denigrazione). Ma se la maggioranza pensa il contrario, beh db ha il poter su quello che ho scritto quindi..cambi pure.

noto anch'io il tono scanzonatorio da parte di Nikon.... ;)

diciamo che rivedrei un po' certe affermazioni rivedendo un po' i punti di forza di Nikon e non i punti di debolezza degli altri (tipo il parco ottiche Oly... che ha praticamente 4 anni... ci credo che ce ne sono poche... :mhh:)

eviterei anche cose come

o ancora

o infine

diciamo che avrei preferito lasciare in bianco ed aspettare qualche altro nikonista piuttosto che scrivere questo....

:clap:

Le parti sulla d300 etc..questo è nato come topic per evitare che la gente venga a chiedere: devo comprare la prima reflex, fa per me, non è che una compatta mi basta? Che mi consigliate? La d300 è inutile (!!!!!) per queste persone. Diciamocelo con franchezza: queste persone hanno bisogno di imparare a fotografare, non hanno bisogno di una d300 per fotografare meglio. La parte sui mpx..parlo a chi non ha bisogno di stampare, a chi si preoccupa che i mpx siano pochi (non parlo a chi sa che i mpx siano pochi, perché chi sa che sono pochi per quello che fanno, non prende nemmeno in considerazione macchine che abbiano meno mpx di quello che gli serve).

Non mi son permesso di dire nulla inizialmente, ma anche io limerei qualcosina qua e la.... :)

M.

You're the boss.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Le parti sulla d300 etc..questo è nato come topic per evitare che la gente venga a chiedere: devo comprare la prima reflex, fa per me, non è che una compatta mi basta? Che mi consigliate? La d300 è inutile (!!!!!) per queste persone. Diciamocelo con franchezza: queste persone hanno bisogno di imparare a fotografare, non hanno bisogno di una d300 per fotografare meglio. La parte sui mpx..parlo a chi non ha bisogno di stampare, a chi si preoccupa che i mpx siano pochi (non parlo a chi sa che i mpx siano pochi, perché chi sa che sono pochi per quello che fanno, non prende nemmeno in considerazione macchine che abbiano meno mpx di quello che gli serve).

Non so se hai mai letto bene il titolo, ma c'è scritto "Acquisto della Reflex e degli Obiettivi"... mica dev'essere per forza la prima.

Altrimenti tutti ci saremmo limitati a parlare dei corpi entry-level e semipro (diciamo fino ai 1500 euro... fascia che reputo amatoriale)

:ghghgh:

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Conosco il titolo, ma quando si parlava di aprire il thread, l'obbiettivo era evitare quei mille post sempre uguali. Poi io non ho esperienza con macchine pro. Fare copia incolla con quanto è scritto in dpreview, o nel sito Nikon mi pare inutile..

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Conosco il titolo, ma quando si parlava di aprire il thread, l'obbiettivo era evitare quei mille post sempre uguali. Poi io non ho esperienza con macchine pro. Fare copia incolla con quanto è scritto in dpreview, o nel sito Nikon mi pare inutile..
diciamo che avrei preferito lasciare in bianco ed aspettare qualche altro nikonista piuttosto che scrivere questo....

io finisco qui la polemica perchè neanche io conosco i corpi (né tantomeno gli obiettivi) nikon, percui resto in attesa di un vecchio nikonista che ci possa illuminare su tutto

PS. Giusto una considerazione... quando parli della D40 che è senza motore AF bla bla, perchè non citi le D50, D70, D70s ?

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ulisse, sono due modi di scrivere differenti...

noi (sony, canon, pentax, olympus) abbiamo semplicemente riportato dati tecnici magari sottolineando maggiormente alcune caratteristiche salienti delle nostre macchine, tu invece hai fatto molte considerazioni di carattere personale e date dalla tua esperienza, dando consigli già più specifici e, come dire, tirando l'acqua al mulino di Nikon, anche se hai specificato all'inizio di non voler fare pubblicità ad alcuno.

Con ciò non dico che non vada bene, ma allora probabilmente anche gli altri avrebbero potuto puntare molto di più sul quanto sono fantastiche le rispettive macchine a confronto con le altre. Un esempio... Olympus è l'unica a montare sensori 4:3, geronimus non ha detto che quel formato è meglio degli altri perchè bla bla, ha semplicemente riportato questa caratteristica differente rispetto alle altre marche.

Per me, di fatto, non è un problema neanche rifare la mia parte utilizzando il tuo stile, ma mi sembra che poi in un certo senso si generi una sorta di flame sommerso che mette in competizione le diverse marche... e non mi sembra il caso...

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ulisse, sono due modi di scrivere differenti...

noi (sony, canon, pentax, olympus) abbiamo semplicemente riportato dati tecnici magari sottolineando maggiormente alcune caratteristiche salienti delle nostre macchine, tu invece hai fatto molte considerazioni di carattere personale e date dalla tua esperienza, dando consigli già più specifici e, come dire, tirando l'acqua al mulino di Nikon, anche se hai specificato all'inizio di non voler fare pubblicità ad alcuno.

Con ciò non dico che non vada bene, ma allora probabilmente anche gli altri avrebbero potuto puntare molto di più sul quanto sono fantastiche le rispettive macchine a confronto con le altre. Un esempio... Olympus è l'unica a montare sensori 4:3, geronimus non ha detto che quel formato è meglio degli altri perchè bla bla, ha semplicemente riportato questa caratteristica differente rispetto alle altre marche.

Per me, di fatto, non è un problema neanche rifare la mia parte utilizzando il tuo stile, ma mi sembra che poi in un certo senso si generi una sorta di flame sommerso che mette in competizione le diverse marche... e non mi sembra il caso...

concordo. :ghghgh:

non è che non vada bene oltre ciò che ho già espresso, ma andrebbe come minimo integrata con un po' di "tecnicità" senza esagerare, come gli altri.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Vedi bulvio, chi cerca una nuova reflex, non se ne fa niente dei dati tecnici. Non sa cosa vuol dire esposimetro in modalità spot. Probabilmente non gliene fregherà per un bel po'. Vuole sapere cosa comprare e vuole giustificare i soldi che spende. Guarda la recensione canon di db (non me ne volere) sui corpi economici

Hanno spesso funzioni mancanti o ridotte rispetto ai modelli superiori. La più grossa mancanza è certamente la seconda ghiera sul dorso.

Non tutti sono ignoranti, ma buona parte di noi sì. Quali sono le funzioni mancanti? Questo aiuta un principiante a scegliere una macchina? Gli serviranno mai quelle funzioni? Non lo può sapere, non è scritto. La seconda ghiera. Chi è? A che serve? Non voglio dire che io ho scritto meglio, e sono d'accordissimo che la seconda ghiera fa la differenza, ma dalla parte Nikon leggi

La D80 è una macchina favolosa, ha la doppia ghiera, che vi permette di regolare le impostazioni della camera più velocemente (a patto che non scattiate in modalità automatica sempre, il che vuol dire che non vi frega niente della doppia rotella: se siete uno di questi, prendete la D40)

Dico, in parole povere, a che serve, e a chi serve. Non ne faccio un trattato, ma credo che quello che scrivo aiuti qualcuno a scegliere una macchina piuttosto di un altra. Poi ripeto, db può cambiare quello che ho scritto, se crede che questo aiuti le persone a scegliere una macchina rispetto ad un altra.

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ulisse, senza offesa, le due recensioni non possono essere paragonate.. :ghghgh:

da utente "low-profile" che si rivolge a suoi simili hai raccontato cose vere, senza dubbio, ma poco utili all'atto pratico..

db da "utente pro" è riuscito a raccontare gli aspetti salienti e negativi di sostanzialmente tutto il parco macchine-ottiche canon. è per questo che servirebbe un suo corrispettivo nikonista per fare una recensione che riesca realmente a schiarire le idee a chiunque [non solo il neofita] voglia passare a reflex e/o a digitale.

il tuo post potrebbe essere banalmente riassunto in: "sai cosa comprare? compralo. non sai cosa comprare? compra una d40 se il tuo budget è limitato, una d80-90 se puoi spendere di più, anche se non sai cosa vuoi."

senza offesa per te, s'intende. :ghghgh:

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L'altro aspetto che sottolineo io, è invece che ciò che per te viene dato come "comodo e irrinunciabile", magari non lo è per un altro, ed è per questo che la mia preoccupazione è che si crei involontariamente una sorta di flame marca vs/ marca. L'esempio della doppia ghiera ne è un tipico esempio... io credo che alla fine sia una questione più di abitudine che di effettiva comodità, ma per te non è così. E allora, io posso scrivere della Sony A350 che non ha la doppia ghiera, e questo rende le operazioni di scatto più veloci perchè basta premere un tastino per agire sull'altro modo, anzichè girare una seconda rotella... capisci?

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Perchè tutti lavoriamo e/o studiamo :ghghgh:

Ora che ci sono un po' di vacanze prometto di metter giù qualcosa, in primis di scrivere la parte sulle ottiche fisse per Canon, scrivere una mia visione riassuntiva delle scelte, cercando di essere il più obiettivo possibile, e benvengano correzioni o aggiunte da parte vostra, e infine comincio a metter giù, per un altro topic, il famoso piccolo tutorial di fotografia base, così da spiegare rapidamente come cominciare a capire e sfruttare bene il mezzo.

M.

Sono già in trepidante attesa! :ghghgh:

Seriamente aspetto le tue considerazione sulle ottiche fisse della canon, magari se riesci anche a dilungarti un pò di più sulle peculiaretà di quello che presenti a me sarebbe molto utile...e grazie per la disponibiltà :ghghgh::mhh:

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Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

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Volete una recensione tipo quella canon? OK

Serie economica (D40, D40x, D60):

Sono machine di buona qualità, ma con costruzione interamente plastica. Sono però leggere, e per qualcuno questo può essere un grosso vantaggio. Hanno spesso funzioni mancanti o ridotte rispetto ai modelli superiori. La più grossa mancanza è certamente la seconda ghiera sul dorso.

Le informazioni su apertura tempo di scatto etc, si trovano sul display principale a colori, e per tutte e tre solo ottiche motorizzate hanno la possibilità di mettere a fuoco automaticamente.

La D40 è probabilmente il migliore acquisto, per via del prezzo, in quando D40x e D60 non introducono niente (a parte mpx e qualche altra miglioria marginale) di rivoluzionario rispetto ad essa.

Le ottiche subiscono una moltiplicazione di focale per un fattore di 1,5x.

Serie semiprofessionale (D80, D90)

Sono macchine di ottima qualità, sia come immagine, sia come costruzione, impugnature ampie e ben sagomate, due display lcd separati, e seconda ghiera sul dorso. Tra le due, la D90 gode di una maggiore resa cromatica, della pulizia del sensore, del live view, e della possibilità di effettuare video, oltre all'Active D-Lighting.

Le ottiche subiscono una moltiplicazione di focale per un fattore di 1,5x.

Serie professionale "economica" (D700, D300):

Queste 2 macchine non hanno nulla di economico, ma si distinguono dalla serie pro per un costo inferiore di oltre la metà. La D700 ha un sensore FULL FRAME, delle stesse dimensioni del fotogramma 24x36 della pellicola 35mm, quindi non induce alcuna moltiplicazione dell'ottica. Sono leggermente più grosse della serie sempipro e sono dotate di flash integrato (al contrario delle Canon :ghghgh:)

Entrambe hanno circa 12 mpx,

I viewfinder delle due macchine non ha nulla al loro interno, e non c'è bisogno più di mettere a fuoco e ricomporre le immagini, il più delle volte, perché il più delle volte la macchina mette a fuoco quello che volevamo con la composizione che avevamo in mente. Entrambe usano l'Active D-Lighting, e la batteria è molto duratura.

La D700, grazie al sensore full-frame e al basso numero di pixel, offre la possibilità di scattare foto accettabili anche a ISO 12000. Uao!

Serie professionale (D3, D3X):

Queste sono il top di gamma nel digitale. Entrambe sono macchine full-frame, hanno corpi tropicalizzati, dimensioni maggiori delle altre, infatti sono più alte perchè è presente, integrata nel corpo, l'impugnatura per utilizzarle in verticale.

Le due macchine hanno destinazione d'uso molto diversa: la D3X con sensore pieno,e con più risoluzione (24mpx), è una macchina più da studio, da matrimonio, o comunque da scatto "tranquillo", o che preveda forti ingrandimenti e stampe di qualità per mostre, libri fotografici etc. La D3 invece è dotata di una raffica di scatti altissima, circa 9 al secondo in full-frame, 11 al secondo in modalità DX, quindi è ottima sia per il fotogiornalismo, che ancor più per gli eventi sportivi, dove la raffica è più importante della risuluzione, che è di 12mpx, dacché è una macchina per stampa su quotidiani o al limite riviste, non certo per stampe fine art di dimensioni enormi, e il file più leggero è più semplice da spedire in redazione per fotogiornalisti e sportivi. Non devo darvi consigli su queste, se avete in mente di acquistarne una, vuol dire che dovreste già avere le idee molto chiare sulle vostre esigenze, visti i prezzi non proprio popolari...

Ma non lamentatevi più :ghghgh:

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Volete una recensione tipo quella canon? OK

Tra le due, la D90 gode di una maggiore resa cromatica, della pulizia del sensore, del live view, e della possibilità di effettuare video, oltre all'Active D-Lighting.

il sistema di pulizia del sensore e il d-lighting attivo sono due delle "altre migliorie marginali" che differenziano la D60 dalla D40...secondo me non sono marginali.

TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DA LA FORZA

Flickr

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il sistema di pulizia del sensore e il d-lighting attivo sono due delle "altre migliorie marginali" che differenziano la D60 dalla D40...secondo me non sono marginali.

La pulizia del sensore non funziona come quella che si fa manualmente, e a volte è necessario ricorrere comunque ad altri metodi, e il d-lighting attivo puoi fartelo anche da te:

THE SOLUTION

Easy! Just set your exposure compensation to -2 stops and then lighten the image later. This way you retain two more stops of highlights. I do this on JPGs. Hackers probably would mess with RAW.

Come puoi leggere qua. Si può mettere come preset in lightroom, senza bisogno di averlo nella macchina, nel caso scatti a due stop in meno.

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personalmente la pulizia del sensore mi è stata di grande aiuto. certo sono sicura che una persona mediamente appassionata se lo possa pulire da solo, ma l'utente medio della d60 secondo trova grande aiuto da un sistema automatico di pulizia.

ps: al secondo cambio di obiettivo di polvere ne avevo gia sul sensore e l'automatismo mi ha risolto brillantemente il problema

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personalmente la pulizia del sensore mi è stata di grande aiuto. certo sono sicura che una persona mediamente appassionata se lo possa pulire da solo, ma l'utente medio della d60 secondo trova grande aiuto da un sistema automatico di pulizia.

ps: al secondo cambio di obiettivo di polvere ne avevo gia sul sensore e l'automatismo mi ha risolto brillantemente il problema

Certo, non dico che non sia di aiuto, dico che non riesce a fare tutto, e che certe cose bisogna farsele da sé, in ogni caso. In quello che ho scritto ho detto che non c'era nulla di rivoluzionario tra la d60 e la d40.

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Volete una recensione tipo quella canon? OK

Ma non lamentatevi più :ghghgh:

ottimo, chiara, esaustiva. quel che serviva sin dall'inizio, direi. :ghghgh:

io non mi lamento più se integri questa con alcune delle considerazioni [quelle non criticate precedentemente] del primo post. :ghghgh:

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Adesso vorrei qualche novizio che non sa una pippa di tutto ciò e dice quello che pensa, cosa lo aiuta di più..

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ecco, cercavate un novizio?

edit: ulissesroc, non c'è l ho con te, ho esternato solo alcune considerazioni di carattere personale.:ghghgh:

Volevamo sapere quale delle due recensioni apprezzi di più e ti aiuta a scegliere la macchina (senza dire che la d40 riesce a sincronizzarsi con il flash fino a 1/500s, contro i 1/200s della d60, e che la minor densità di pixel assicura un sensore meno rumoroso)..

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la tua è sicuramente chiara e comprensiva, ha in sè il dono della sintesi che in questo caso è utile, visto che poi uno ristretta la cerchia dei modelli se li confronta sul sito ufficiale o attraverso recensioni singole. è utile secondo me perchè almeno un novizio fa chiarezza sulla denominazione dei modelli, visto che confondere una D40 da una 40D non è difficile (intendo letteralmente).

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