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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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la tua è sicuramente chiara e comprensiva, ha in sè il dono della sintesi che in questo caso è utile, visto che poi uno ristretta la cerchia dei modelli se li confronta sul sito ufficiale o attraverso recensioni singole. è utile secondo me perchè almeno un novizio fa chiarezza sulla denominazione dei modelli, visto che confondere una D40 da una 40D non è difficile (intendo letteralmente).

Ma quale tra le mie due?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Strano però che non hai messo che la D40 ha solo tre punti di messa a fuoco contro i 7 della 350D e i 9 della 400D, un po' di parte mi è sembrata la prima versione:ghghgh:

Se le scrivessimo tutte facendo vedere le pecche di ogni reflex sto 3d diventerebbe un flame continuo :rolleyes:

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Strano però che non hai messo che la D40 ha solo tre punti di messa a fuoco contro i 7 della 350D e i 9 della 400D, un po' di parte mi è sembrata la prima versione:ghghgh:

Se le scrivessimo tutte facendo vedere le pecche di ogni reflex sto 3d diventerebbe un flame continuo :rolleyes:

e aggiungerei anche che... scegliere il punto di maf su d90 è impresa ardua se è la prima volta che la si prende in mano. anche col manuale aperto alla pagina "punti autofocus". :ghghgh:

in due non ci siamo riusciti. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Strano però che non hai messo che la D40 ha solo tre punti di messa a fuoco contro i 7 della 350D e i 9 della 400D, un po' di parte mi è sembrata la prima versione:ghghgh:

Se le scrivessimo tutte facendo vedere le pecche di ogni reflex sto 3d diventerebbe un flame continuo :rolleyes:

Non ho comparato la d40 con la 350d..ho parlato di 5d e di d40. Nessuno comprerebbe una d40 invece di una 5d, ovvio, per questo l'ho fatto, per non avere flame come

La d40 è migliore (peggiore) della 350d.

Ho parlato di 5d, perché in questo caso non ci sarà nessun flame, ma solo

La 5d è migliore della canon d40.

Ho fatto un esempio per dire che a volte una guarda solo un certo tipo di cose...la 400d ha 7 punti di af, ma non ha la misurazione spot e il l'auto iso..ma non ho tirato fuori la 400d, dicendo questo è meglio, questo è peggio, ho fatto un esempio perché le caratteristiche non si fermano a quello che di solito la gente guarda, ma c'è molto di più.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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e aggiungerei anche che... scegliere il punto di maf su d90 è impresa ardua se è la prima volta che la si prende in mano. anche col manuale aperto alla pagina "punti autofocus". :rolleyes:

in due non ci siamo riusciti. :ghghgh:

Bastava rivolgersi al buon ken il guerriero :)

http://kenrockwell.com/nikon/d90/af-settings.htm

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Non ho comparato la d40 con la 350d..ho parlato di 5d e di d40. Nessuno comprerebbe una d40 invece di una 5d, ovvio, per questo l'ho fatto, per non avere flame come

La d40 è migliore (peggiore) della 350d.

Ho parlato di 5d, perché in questo caso non ci sarà nessun flame, ma solo

La 5d è migliore della canon d40.

Ho fatto un esempio per dire che a volte una guarda solo un certo tipo di cose...la 400d ha 7 punti di af, ma non ha la misurazione spot e il l'auto iso..ma non ho tirato fuori la 400d, dicendo questo è meglio, questo è peggio, ho fatto un esempio perché le caratteristiche non si fermano a quello che di solito la gente guarda, ma c'è molto di più.

Sì ma perdonami, a me sembra chiaramente di parte.

Tre quarti di recensione sono sulla funzionalità auto iso (a mio parere inutile :rolleyes:) e non tengono conto di molte altre cose... insomma è decisamente migliore la tua seconda versione :)

p.s: non riesco a capire il motivo di paragonare d40 a 5d visto che son due cose completamente differenti :ghghgh:

E' come se io mettessi a paragone una panda con una ferrari dicendo che la panda ha la straordinaria funzionalità dei quattro posti che la ferrari invece (che costa decisamente di più) ancora non la ha :)

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Bastava rivolgersi al buon ken il guerriero :zz:

http://kenrockwell.com/nikon/d90/af-settings.htm

dalle mie parti [facoltà di design] si usa ragionare in termini di comandi "autoesplicativi", o come direbbe il buon donald norman, qualsiasi comando o interfaccia deve dire da sé cosa controlla. e se c'è bisogno di una scritta [esagerando, se c'è bisogno di un manuale d'istruzioni] allora c'è qualcosa di sbagliato.

in due studenti di design abbiamo provato a leggere le istruzioni e a cercare il relativo comando sulla macchina, ma non ci capivamo niente..

leggo la pagina che mi hai postato e sono sbigottito.. c'è bisogno di entrare nel menù per selezionare un singolo punto af?! :ghghgh::zzz:

:):zzz::)

ok torniamo a parlare di macchine foto serie per cortesia?! :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Sai, non puoi avere tutto..parlando della 5d II

18.) No facial recognition. AF rarely gets correct focus on a subject's eyes unless you're either lucky, or put the subject sit direcly under one of the AF sensors. The Nikon D3 and D700 are far superior here, magically nailing almost every people shot.

Trying to photograph my wiggly toddler in low light with a 50mm f1.4 lens, the 5D Mark II and EF 50mm f/1.4 USM lens combo rarely gives me an in-focus shot at f/1.4 and f/2, while the Nikon D3 and D700 and old 50mm f/1.4 AF-D lens nail it perefectly almost every time. The Nikons have some sort of magic facial recognition, which comes from knowing 1.) the focussed distance, 2.) having a color meter which reads 1,005 segments and 3.) having 51 AF segmants, and 4.) knowing what to do with all this information, while the Canon 5D Mark II is clueless. The 5D Mark II has only a 35 segment, back-and-white meter, only 9 AF sensors, and no clue about subject distance.

io ho impostato il tasto funzione, sulla mia d80, per decidere che tipo di focus utilizzare, se il singolo dinamico, il singolo statico o il soggetto più vicino. Molto meglio che andare nei menù, certamente. Ma dipende dai gusti, per questo lo puoi personalizzare con il tasto funzione..

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p.s: non riesco a capire il motivo di paragonare d40 a 5d visto che son due cose completamente differenti :)

E' come se io mettessi a paragone una panda con una ferrari dicendo che la panda ha la straordinaria funzionalità dei quattro posti che la ferrari invece (che costa decisamente di più) ancora non la ha :)

Non lo ho paragonate :rolleyes::mad: volevo dire alla gente di non guardare sempre le stesse cose..:ghghgh::mad:

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Sai, non puoi avere tutto..parlando della 5d II

io ho impostato il tasto funzione, sulla mia d80, per decidere che tipo di focus utilizzare, se il singolo dinamico, il singolo statico o il soggetto più vicino. Molto meglio che andare nei menù, certamente. Ma dipende dai gusti, per questo lo puoi personalizzare con il tasto funzione..

..fonte?

non ci credo minimamente che una 5d mkII con 50 1.4 non sia in grado di mettere a fuoco.. :rolleyes:

questo fantomatico "face detection" lo lasciamo alle compattine da 4 soldi? non stiamo parlando di punta-e-scatta, ma di reflex in cui quando voglio scattare, so dove voglio mettere a fuoco, miro, focheggio, scatto..

cosa sono "singolo dinamico-statico-soggetto più vicino"?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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dalle mie parti [facoltà di design] si usa ragionare in termini di comandi "autoesplicativi", o come direbbe il buon donald norman, qualsiasi comando o interfaccia deve dire da sé cosa controlla. e se c'è bisogno di una scritta [esagerando, se c'è bisogno di un manuale d'istruzioni] allora c'è qualcosa di sbagliato.

in due studenti di design abbiamo provato a leggere le istruzioni e a cercare il relativo comando sulla macchina, ma non ci capivamo niente..

leggo la pagina che mi hai postato e sono sbigottito.. c'è bisogno di entrare nel menù per selezionare un singolo punto af?! :) :zz:

:zzz: :zz: :zzz:

ok torniamo a parlare di macchine foto serie per cortesia?! :)

oppure torniamo a fare le selezioni di ammissioni alle facoltà...:ghghgh::ghghgh:

:rolleyes:

TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DA LA FORZA

Flickr

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..fonte?

non ci credo minimamente che una 5d mkII con 50 1.4 non sia in grado di mettere a fuoco.. :rolleyes:

questo fantomatico "face detection" lo lasciamo alle compattine da 4 soldi? non stiamo parlando di punta-e-scatta, ma di reflex in cui quando voglio scattare, so dove voglio mettere a fuoco, miro, focheggio, scatto..

cosa sono "singolo dinamico-statico-soggetto più vicino"?

Sempre il guerriero. Singolo statico è quello a cui siamo abituati sempre: decidi che punto tra gli 11 (nel mio caso) mettere a fuoco, e lui mette a fuoco su quelli, e via.

Singolo dinamico: decidi in che punto mettere a fuoco con il soggetto in movimento: se lasci ferma la composizione e il soggetto si muove, sarebbe naturale aspettarsi che il fuoco rimane nel punto che tu hai deciso. In questa modalità però la macchina sposta il punto di messa a fuoco con il soggetto (e ovviamente c'è la messa a fuoco continua).

Quindi se un calciatore passa dal punto di messa a fuoco 1, al punto di messa a fuoco 3, rimarrà a fuoco, senza che tu debba cambiare composizione. Questo è anche molto utili nelle corse di auto:

hai deciso una composizione, la macchina arriva da lontano, dal punto di messa a fuoco 1, facciamo finta. Vogliamo scattare, a fuoco, quando la macchina arriva al centro, ma non possiamo aspettare di mettere a fuoco quando la macchina è al centro, è troppo veloce. Allora quando la macchina arriva dal punto di messa a fuoco 1, la macchina fotografica la segue dall'1 al centro, senza perdere il fuoco. Non so se si capisce.

Più vicino: mette a fuoco la cosa più vicina di solito (se non ci sono elementi di disturbo)

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..fonte?

non ci credo minimamente che una 5d mkII con 50 1.4 non sia in grado di mettere a fuoco.. :rolleyes:

Quello che ho detto io non dice questo..dice che non riesce a mettere a fuoco sugli occhi a meno che non metti gli occhi precisamente sotto uno dei sensori di messa a fuoco..

La prossima volta posto in italiano, forse si capisce :ghghgh:

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oppure torniamo a fare le selezioni di ammissioni alle facoltà...:ghghgh::ghghgh:

:rolleyes:

consiglio il classico dei classici: "la caffettiera del masochista", donald a. norman. trattato di psicologia applicata al design.

Singolo dinamico: decidi in che punto mettere a fuoco con il soggetto in movimento: se lasci ferma la composizione e il soggetto si muove, sarebbe naturale aspettarsi che il fuoco rimane nel punto che tu hai deciso. In questa modalità però la macchina sposta il punto di messa a fuoco con il soggetto (e ovviamente c'è la messa a fuoco continua).

interessante!

Quello che ho detto io non dice questo..dice che non riesce a mettere a fuoco sugli occhi a meno che non metti gli occhi precisamente sotto uno dei sensori di messa a fuoco..

La prossima volta posto in italiano, forse si capisce :zzz:

l'inglese è per me una seconda lingua materna.

ken rockwell s'è già capito altrove [raw e dintorni :zzz:] va preso con le molle.

vero però, i punti AF su canon [e su pentax, suppongo anche su oly] mettono a fuoco proprio sul soggetto su cui sono posizionati.

provando la d90 non metteva mai a fuoco dove volevo io. :) non è scomodo che il display si riempia di luce rossa e di scrittine mentre focheggi? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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consiglio il classico dei classici: "la caffettiera del masochista", donald a. norman. trattato di psicologia applicata al design.

interessante!

l'inglese è per me una seconda lingua materna.

ken rockwell s'è già capito altrove [raw e dintorni :)] va preso con le molle.

vero però, i punti AF su canon [e su pentax, suppongo anche su oly] mettono a fuoco proprio sul soggetto su cui sono posizionati.

provando la d90 non metteva mai a fuoco dove volevo io. :ghghgh: non è scomodo che il display si riempia di luce rossa e di scrittine mentre focheggi? :rolleyes:

Non ho mai provato la d90, ad avercela (magari) te lo direi

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ho il vago sospetto che il mirino sia pressoché simile..

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ho il vago sospetto che il mirino sia pressoché simile..

Ah si, il punto del mirino va in rosso, ma il display rimane spento..comunque no, non è fastidioso per me..ma non uso mai la macchina al buio o in discoteca..forse la è diverso.

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consiglio il classico dei classici: "la caffettiera del masochista", donald a. norman. trattato di psicologia applicata al design.

suvvia si scherzava....ultimamente mi sembri un po teso, mi dispiace.:rolleyes:

cmq non è tra le mie prossime letture programmate...

TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DA LA FORZA

Flickr

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Ah si, il punto del mirino va in rosso, ma il display rimane spento..comunque no, non è fastidioso per me..ma non uso mai la macchina al buio o in discoteca..forse la è diverso.

:rolleyes:

l'ho provata di giorno, e ogni punto AF si illuminava con un alone rosso attorno, enorme, piuttosto fastidioso.. e comparivano diverse scrittine sempre in rosso..

non è bella sta cosa che quando scrivo di fotografia si pensi subito alle discoteche. :ghghgh:

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suvvia si scherzava....ultimamente mi sembri un po teso, mi dispiace.:rolleyes:

cmq non è tra le mie prossime letture programmate...

teso? non mi pare. :ghghgh:

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:rolleyes:

l'ho provata di giorno, e ogni punto AF si illuminava con un alone rosso attorno, enorme, piuttosto fastidioso.. e comparivano diverse scrittine sempre in rosso..

non è bella sta cosa che quando scrivo di fotografia si pensi subito alle discoteche. :ghghgh:

Boh, le scrittine non so che siano..il punto af non ha aloni, semplicemente il nero diventa rosso se non sbaglio..ma sono a lavoro, non posso controllare..

Anzi, dovrei lavorare invece che andare dietro a questo thread..mi sembra di essere un discotecaro come steno :):ghghgh:

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Dipende da ottica ad ottica..alcune Nikon sono migliori delle Canon, alcune Canon sono migliori delle Nikon..

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ancora una cosa.. ma le ottiche Nikon sono migliori di quelle Canon?

domanda da non fare. sarebbe come chiedere se è più buono il latte X o quello Y..

ciascun marchio ha i suoi pregi ed i suoi difetti, come tutto. non si può dire che globalmente un marchio offra ottiche migliori dell'altro [a meno che non si parli di zeiss. o si paragoni nikon-canon a tamron-sigma].

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