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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Ospite leonerosso
Ragazzi, mi consigliate un buon libro di fotografia che tratti soprattutto le tecniche per fotografare volti o cmq persone? mi serve urgentemente perchè io ho cercato ma non riesco a venirne a capo!

a me hanno consigliato "teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti reflex editrice.

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si stavo meditando in un corso anche se comunque non parto da zero zero (diciamo che so la teoria)..

Quanto posso arrivare a spendere tra semipro usata e delle ottiche fisse?

Considera che dovrò spendere anche per fare una postazione a modo, con delle luci e dei fondali quindi devo limitare i costi al max. :rolleyes:

io andrei di:

40D [non vai oltre l'A3 come dimensioni massime senza perdere dettaglio] + 17-40 L + 50mm + 100 macro + 430EXII + 580EXII

+ accessori come un bank, stativi, ombrellini. e poi una lightbox per fare still-life, un paio di fondali ed un paio di torce da 600w da usare come luci fisse. le quarzine da cantiere van bene [pochi euri], ma le ianiro son molto più gestibili [molti euri]. preparati ad un investimento da minimo 3mila euri. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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e che ne so.. dipende da chi mi si presenta. Di tutto, da un lapis ad una macchina (metti mai arriva una concessionaria).

in generale penso sia fondamentale fare brochure, volantini, fino ai 70*100.. per formati superiori anche se non mi dispiacerebbe fare il più possibile da solo posso pure rivolgermi ad un fotografo. Dipende se il cliente vuole un lavoro espresso o una lavoro altamente ricercato.

Sinceramente fotografare per un catalogo è forse anche più difficile (e più palloso :rolleyes:) che un paesaggio, serve un fondale e serve un ottima conoscenza della luce lampo e continua, e tutta una serie di conoscenze ottiche fotografiche (oltrechè delle superfici e della loro resa lucida/opaca ecc ecc...) che appunto un fotografo ha (o dovrebbe avere). Questo per un lavoro di qualità, per il resto non saprei...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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su quelle cifre, che comunque sono ammortizzabili con tre o quattro clienti, ho bisogno però di scaricare l'iva e quindi non posso più passare dall'usato

se vai in negozi [anche online] che trattano usato, puoi farti fatturare tutto... a quel punto una 5D prima serie può fare al caso tuo: maggiore risoluzione e formato pieno sono i due vantaggi, contro un processore più vecchio, raffica più lenta, assenza della pulizia automatica del sensore, schermo più piccolo.. ma io non avrei dubbi a scegliere la 5D.. :fischio:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Fiuuuuuuuuuu....

135 e DICO 135 pagine!!! lette tutte... ci ho messo 4 giorni (ovviamente non continuativi...) ma alla fine ho letto tutto il 3D!!!

e dopo questa lettura non posso che ringraziarvi anticipatamente per avermi aperto un po' la mente sul mondo reflex (a parte intere pagine di polemiche un po' sterili a mio avviso...)

dopo 4 giorni in vostra compagnia mi sembra di conoservi da un sacco di tempo!:D

E' ovvio che appartengo alla categoria dei "ho da qualche anno una compatta, ci ho smanettato un pochino ma adesso vorrei prendere una reflex e cominciare a fare sul serio..."

Non ho assolutamente una esperienza fotografica e quindi sicuramente al momento ho intenzione di prendere una entry level, il mio budget al momento è 500/600 euro.

le scelte si sono ridotte a due:

EOS 450D o PENTAX K200D entrambe al momento in kit.

perchè in kit?? perche' prima voglio vedere se questo nuovo hobby/passione mi appassionerà, perchè prima voglio capire come ci si muove e come si fotografa con una reflex, perchè prima voglio capire cosa mi piace fotografare.

Ora se seguo i commenti letti qui, le chiacchere stanno a zero il "Plasticcotto" della Canon è nà ciofeca a confronto a quello in kit con la k200.

Pero' poi mi viene da pensare,se la cosa mi prende, e quindi decido di cominciare a comprare altre lenti, con la Canon ho piu' possibilità di obiettivi rispetto alla Pentax (anche nel mercato dell'usato credo).

Certo sono delle entry level e se quindi poi decidessi di fare il passo successivo potrei rivendere il corpo e prendere una semi-pro e allora mi chiedo nell'usato ha piu' mercato una canon o una pentax?

Certo c'è anche il mondo dell'usato che potrebbe portarmi subito allo step successivo (40d?) ma essendo appunto assolutamente ignornate come na zappa non saprei da dove cominciare per caprie la bontà o meno dell'usato che avrei davanti.

Insomma me la date una mano???

Inoltre sarebbe interessantissimo per un pippone come me capire (anche in funzione di acquisti futuri) cosa si puo'/deve fotografare con i vari obiettivi suddivsi per i vari range di focali (si dice cosi'??? :))

ad esempio 10-22, 18-55, il "mitico" 50ino (che fino a 4 giorni fà per me era un motorino!!!) 70-200 etc.. etc...

abbiate pazienza per l'ennesima volta... e considerate che state parlando ad uno che ha una powershot A80...

Ciao e grazie

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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bravo taf e benvenuto! :dance:

beh sì le polemiche sterili ci son sempre, quando la gente è realmente appassionata. :D:dance:

con la 450D non sbagli, c'è di che leccarsi i baffi dopotutto. ed il tuo ragionamento sulla reperibilità delle ottiche non fa una piega... ma la k200 da subito ti offre parecchie cose in più, questo sì [mi sfugge se abbia la misurazione spot. :ghghgh:]

se ti può interessare, io entro l'autunno potrei disfarmi della mia 40D.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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figurati se non ha la misurazione spot, dai... :dance:

la questione "difficile reperibilità ottiche" per il mondo Pentax è una di quelle favole alla stregua Mac = grafici :dance:

PS. Colgo l'occasione per dare il benvenuto a quello spammone di TAF :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Benvenuto, TAF.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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figurati se non ha la misurazione spot, dai... :dance:

la questione "difficile reperibilità ottiche" per il mondo Pentax è una di quelle favole alla stregua Mac = grafici :D

PS. Colgo l'occasione per dare il benvenuto a quello spammone di TAF ;)

:dance::ghghgh::ghghgh::ghghgh: lo sai che non ti libererai molto facilmente di me veroooo???? diglielo tu qui a tutti quanti che sono un vero rompipaxxe!!!

grazie lord K

steno se non mi viene la fregolite acuta la cosa mi puo' interessare!

Flickr - Fluidr

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figurati se non ha la misurazione spot, dai... :dance:

la questione "difficile reperibilità ottiche" per il mondo Pentax è una di quelle favole alla stregua Mac = grafici :dance:

PS. Colgo l'occasione per dare il benvenuto a quello spammone di TAF :ghghgh:

è indubbia la maggior diffusione di canon.. che poi le pentax montino ottiche più anziane delle EF canon, è un altro paio di maniche. ;)

confermo la presenza della misurazione spot. sulle entry level, la 450D è l'unica canon ad esserne dotata [prima della 500D].

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confermo la presenza della misurazione spot. sulle entry level, la 450D è l'unica canon ad esserne dotata [prima della 500D].

marò... :dance: e poi Marco dice che le Nikon sono indietro..... :ghghgh:

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gero sicuramente non so dove cercare ma googolando non è che si trovino tanti obiettivi pentax.

cos'è la misurazione spot??? chi ce l'ha e chi no???

Flickr - Fluidr

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mio caro TAF... si possono montare senza bisogno di adattatori o altro obiettivi pentax di 30 anni fa :ghghgh:

di obiettivi ce ne sono quanti ne vuoi... basta cercarli.

sulla questione... misurazione spot, penso che le canon entry level (300D-350D-400D-1000D) siano le uniche macchine fotografiche digitali a non avere questa misurazione dell'esposimetro...

mi correggo... cercando "EOS spot metering" ho letto che anche la 20D (e quindi penso anche la 10D e le precedenti) non hanno un vero spot, ma al massimo una media centrale... :dance:

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le nikon magari ce l'hanno anche, ma impostarlo è moooolto complicato! :dance:

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che sono soldi spesi bene, anche se per il momento eviterei il tele ed il grip... eventualmente puoi prenderli dopo (se servono)

:dance:

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Ok per oggi puo' bastare!!! vi ho rotto abbastanza!!!

vado a ninna buonanotte e grazie ancora...

ma me lo fate il regalino che domani quando rientro nel 3d mi fate trovare associazione focale/cosa fotografa??

:dance::ghghgh::ghghgh:

Flickr - Fluidr

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regà ridendo e scherzando sto dando un'occhiata a segundamano.es alla voce canon 5D... :ghghgh:

il pullman per madrid fa meno di 40 euri... meglio se non ci penso troppo ora che dal portafogli escono le farfalline! :dance:

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L'associazione focale cosa fotografa è un po complessa al diminuire della focale aumenta l'angolo di campo, ci sono alcune focali più indicati per i ritratti, altre per i paesaggi, altre per lo sport ecc ecc... ma puoi ovviamente fare un ritratto con un 12mm come un paesaggio con un 85mm.

Quindi prendi la K200 con il 18-55 ed il 50-200 avrai un grosso "range" di focali coperte con due ottiche di buon livello e poi quando avrai capito quali focali preferisci investi in qualità si quelle che preferisci ed usi di più; esempio fotografi spesso con il 18-55 a 24mm? ti prendi il 24/2 FA*, oppure ti piace lo stacco dello sfocato e/o fotografi spesso in condizioni di luce scarsa? ti prendi un 50mm o un 77mm o un 85mm... e via così.

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regà ridendo e scherzando sto dando un'occhiata a segundamano.es alla voce canon 5D... ;)

il pullman per madrid fa meno di 40 euri... meglio se non ci penso troppo ora che dal portafogli escono le farfalline! :dance:

Si ma poi con il Tamarron (:ghghgh:) come fai? ce lo aveva un mio amico sulla MZ-S e non era molto soddisfatto della resa sul pieno formato...:dance:

A parte gli scherzi, il prezzo è una bella tentazione.

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seeeee 160 o 220 euro per una 5D... xD

beh ovvio quelli mi puzzano... ma quelli tra i 600 e i 900 no... e ce n'è più d'uno.. :dance:

verrebbe veramente voglia di alzare il telefono e chiamare chi vende 5D+16-35 L+50 1.4 a 1000 euri. :ghghgh:

o quello che a 1500 oltre alla macchina ci mette un tripode manfrotto+testa, un 70-200 f4 IS, una borsa foto..

uno dice che a 600 euri ti da la macchina con meno di 5000 scatti, BG, 2 batterie, 2 caricabatterie di cui uno doppio... inizio a tirar la cinghia? :dance:

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Si ma poi con il Tamarron (:dance:) come fai? ce lo aveva un mio amico sulla MZ-S e non era molto soddisfatto della resa sul pieno formato...:ghghgh:

A parte gli scherzi, il prezzo è una bella tentazione.

giaggià.. il tamarron dovrò abbandonarlo, l'ho già provato sulla 5DmkII, sul lato sinistro difetta un po' [ed è una cosa che ho letto anche in giro per la rete non essere tanto infrequente...] nella messa a fuoco... su aps assolutamente non fa una piega, ma su fullframe sì, purtroppo...

eh sì forte tentazione, forte! poi penso che non ho un reddito mio ora come ora, devo sopravvivere con la borsa di studio e poco altro fino a luglio-agosto, eccetera eccetera... :dance:

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è così, è così... hai pienamente ragione, e non è che ho fretta di disfarmene: ho voglia di usare le mie ottiche per la loro lunghezza focale e sfruttarne a fondo pregi e difetti...

devo iniziare a giocare alla lotteria, che qui pare essere lo sport nazionale [non esiste la snai e le scommesse sportive].. anche perchè con la 5D dovrà arrivare uno zoom corto degno [28-70 L sarebbe il non plus ultra], vista la resa del tamarron...

sà vado a nanna che è meglio. :dance:

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giaggià.. il tamarron dovrò abbandonarlo, l'ho già provato sulla 5DmkII, sul lato sinistro difetta un po' [ed è una cosa che ho letto anche in giro per la rete non essere tanto infrequente...] nella messa a fuoco... su aps assolutamente non fa una piega, ma su fullframe sì, purtroppo...

Della serie: non solo gli ef-s sono da evitare :dance:

Maarco, mi senti?? ;):dance:

Comunque la misurazione spot nella D80 si imposta premendo una o due volte un bottone vicino all'accensione. Semplice semplice.

Steno ancora non manda giù che non riuscisse a cambiare il fuoco con la D90..:ghghgh:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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