Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

avviso ai naviganti... dopo aver scassato la minchia per settimane, rompendo i coglions a tutti chiedendo consigli vari.... ho deciso che non prendo più niente!!

:shock: no dai scherzo... è che facilmente andrò di d300... oppure una d200 usata...

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

avviso ai naviganti... dopo aver scassato la minchia per settimane, rompendo i coglions a tutti chiedendo consigli vari.... ho deciso che non prendo più niente!!

:shock: no dai scherzo... è che facilmente andrò di d300... oppure una d200 usata...

Tanto a noi interessano i risultati, quindi concludi presto l'affare :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe... calma calma....

devo solo capire se il 16-85 vr kit può andare bene....

diciamo che il corredo, con l'andare avanti negli anni lo immagino:

sigma 10-20 f3.5 (quasi sicuro... adoro i grandangoli)

il 35 f1.8

magari il 50ino....

un bel tele... 70-200 o ancor meglio 70-300

il 60 macro

quindi per cominciare il 16-85 potrebbe essere una bella via di mezzo... non luminosissima però...

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma... la 500D NON è vero che faccia video in HD... li fa a 20fps, che già sai son praticamente inusabili... a 30fps puoi registrare in VGA o a 720p..

la vera "entry" che sia in grado di registrare video come si deve, è la d90. se vuoi qualcosa che produca immagini che possono abbastanza avvicinarsi alle cineprese digitali 35mm [non dico di scomodare le RED da 35MILAEURI IL SOLO "BRAIN", ma ci possiamo avvicinare]*è ovviamente la 5DmkII... l'ho usata come cinepresa ed è scomoda, bisogna dotarla come minimo di una testa video per impugnarla come si deve... però ragazzi... da sbrodolarsi.. una resa cromatica, una profondità... e dotata di una gran lente [35 1.4? 50 1.4?] non ce n'è per nessuno in quella fascia di prezzo...

per non parlare di che razza di macchina foto sia. ma va beh, basta che se no poi mi vien da prosciugare il conto. e non è affatto il caso.. :devil:

mord ti prego FAI 6!!! :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma... la 500D NON è vero che faccia video in HD... li fa a 20fps, che già sai son praticamente inusabili... a 30fps puoi registrare in VGA o a 720p..

la vera "entry" che sia in grado di registrare video come si deve, è la d90. se vuoi qualcosa che produca immagini che possono abbastanza avvicinarsi alle cineprese digitali 35mm [non dico di scomodare le RED da 35MILAEURI IL SOLO "BRAIN", ma ci possiamo avvicinare]*è ovviamente la 5DmkII... l'ho usata come cinepresa ed è scomoda, bisogna dotarla come minimo di una testa video per impugnarla come si deve... però ragazzi... da sbrodolarsi.. una resa cromatica, una profondità... e dotata di una gran lente [35 1.4? 50 1.4?] non ce n'è per nessuno in quella fascia di prezzo...

per non parlare di che razza di macchina foto sia. ma va beh, basta che se no poi mi vien da prosciugare il conto. e non è affatto il caso.. :devil:

mord ti prego FAI 6!!! :devil:

ehehehe

se penso a sto 6 mi vien da piangere:cry::devil::cry:

IMac 27" Quadcore i7 2,8Ghz 8gb ram
Time capsule 1tb
Iphone 3G 16Gb White
Ipod Nano 5g 8Gb
iPad 2 64gb wifi+3G White
Macbook pro 15" i7 4gb ram 500hd

Iphone 4 32GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

per registrazioni in full-HD c'è sempre la GH1 che costa la metà della 5D2... :devil:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe... calma calma....

devo solo capire se il 16-85 vr kit può andare bene....

diciamo che il corredo, con l'andare avanti negli anni lo immagino:

sigma 10-20 f3.5 (quasi sicuro... adoro i grandangoli)

il 35 f1.8

magari il 50ino....

un bel tele... 70-200 o ancor meglio 70-300

il 60 macro

quindi per cominciare il 16-85 potrebbe essere una bella via di mezzo... non luminosissima però...

Il 16-85 io non lo prenderei. È una lente molto cara, che copre solo DX e non FX. Con il corredo che vorresti farti io ti consiglio

Tokina 11-16

35 f2 (non l'f1.8)

50 1.8

80-200 AF-D (il 70-200 costa molto di più, il 70-300 non è buono)

il 18-35 3.5-4.5 (questo solo di seconda mano, nuovo costa uno sproposito)

E io comincerei con il 18-35 e il 50 f1.8 (a seconda del budget)..e invece della D300, se non ti interessa un AF superveloce e un corpo robusto, ti consiglio la D90..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16-85 io non lo prenderei. È una lente molto cara, che copre solo DX e non FX. Con il corredo che vorresti farti io ti consiglio

Tokina 11-16

35 f2 (non l'f1.8)

50 1.8

80-200 AF-D (il 70-200 costa molto di più, il 70-300 non è buono)

il 18-35 3.5-4.5 (questo solo di seconda mano, nuovo costa uno sproposito)

E io comincerei con il 18-35 e il 50 f1.8 (a seconda del budget)..e invece della D300, se non ti interessa un AF superveloce e un corpo robusto, ti consiglio la D90..

:devil: preferico la d300 proprio per queste due ultime cose che hai citato....

allora il 16-85 no..... :devil: è perchè copre una bella fascia di focale e lo userei spesso quando magari non posso portarmi dietro tutto....

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivata la strumentazione :-)

450D, già la conoscevo

18-55 IS, già lo conoscevo

50mm f 1.8: mi ha veramente sorpreso....bellissimo

70-300 Sigma: mi hanno dato quello per Nikon ;), devo farlo cambiare....

Ecco il primo scatto col 50mm. Scatto banale, malfatto, ma sono soddisfatto lo stesso :ok:

67d06

Link al commento
Condividi su altri siti

per registrazioni in full-HD c'è sempre la GH1 che costa la metà della 5D2... ;)

sì ma con un sensore ridicolo rispetto alla 5dmkII? :fischio:

quando parlavo di confronti con cineprese citando le red da 40mila euri per il solo blocco sensore+chip [brain], mi riferivo senza troppe manfrine al formato, alla risoluzione, alla risposta cromatica.. sto guardando un po' di video in hd su youtube fatti con la gh1 e non c'è proprio paragone. senza contare che non mi pare che in casa oly ci siano lenti con le qualità ottiche di un 35 1.4 L [ovvio la qualità la paghi.. ma l'accoppiata con lenti di questo calibro sulla 5DmkII è veramente veramente gustosa: colori pieni, pdc ridotta, sfocati pastellosi e morbidi.. :sbav: ] è ovvio che il pro/semipro [ma perchè no, l'amatore evoluto] che guarda all'avere un mezzo che fotograficamente parlando ha realmente pochi concorrenti, e che all'occorrenza può trasformarsi in una cinepresa di elevata qualità, non guarda certo alla gh1. :ok: la gh1 rimane una ibrida di livello medio-basso, non più di una d90 o 500d, direi. :)

con rispetto parlando per chi sceglie questo tipo di fotocamera. si indirizzano a differenti fasce di mercato, questo è evidente.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivata la strumentazione :-)

450D, già la conoscevo

18-55 IS, già lo conoscevo

50mm f 1.8: mi ha veramente sorpreso....bellissimo

70-300 Sigma: mi hanno dato quello per Nikon ;), devo farlo cambiare....

Ecco il primo scatto col 50mm. Scatto banale, malfatto, ma sono soddisfatto lo stesso :fischio:

67d06

più che altro malfatto. troppa aria sopra, soggetto centrale ecc ecc :ok:

benvenuto tra noi fotoqualcosa!!

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

con rispetto parlando per chi sceglie questo tipo di fotocamera. si indirizzano a differenti fasce di mercato, questo è evidente.

esattamente.

e per uno che pensa di sostituire una k-m con una 500D, dubito che pensi minimamente a 5dmk2 + corredo adeguato ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente.

e per uno che pensa di sostituire una k-m con una 500D, dubito che pensi minimamente a 5dmk2 + corredo adeguato ;)

Beh l' uno non si può certo permettere 5dmk2+corredo adeguato, resta il fatto che la qualità di tutte queste fotocamere è superiore (non sta scritto da nessuna parte che un 720p debba essere inferiore ad un 1080p, non è quello a far la qualità di un video :ok:) ad ogni videocamera sotto i 2000 €. Anche i video della k7 fanno impressione....la Pdc è incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

eddai sù non iniziare a bastonare dream! lascialo prendere confidenza col mezzo. :fischio:

benvenuto tra i fotoqualcosa di italiamac, e soprattutto nella famiglia canon. :ok: a tutti gli altri ;)

l'appunto che facevo a page circa la 500D è che NON registra video in full HD. non penso che 20fps siano poi così utili. quindi hai fatto bene a far notare la gh1. :sbav:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandas...in una videocamera come si regola la PDC? Cioè se chiudo il diaframma non diminuisce la luce che entra e quindi la ripresa è più scura? Quale strano artefatto c'è dietro? è da un po' che me lo chiedo

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

eddai sù non iniziare a bastonare dream! lascialo prendere confidenza col mezzo. :fischio:

benvenuto tra i fotoqualcosa di italiamac, e soprattutto nella famiglia canon. :ok: a tutti gli altri ;)

l'appunto che facevo a page circa la 500D è che NON registra video in full HD. non penso che 20fps siano poi così utili. quindi hai fatto bene a far notare la gh1. :sbav:

Si steno i 20fps possono produrre video molto scattosi, però occhio perchè non vuol dire che un video in Hd 720p debba essere meno di qualità di uno in full....Tanto per dire un full HD registrato da una samsung compattissima (o chi per lei) di quelle tanto di moda adesso fa schifo (ccd schifosissimi e tutto il resto).....Un video in definizione standard registrato da una prosumer-pro resta sempre di gran lunga migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

la Pdc è incredibile

converrai con me che questo [ma anche la qualità cromatica, la messa a fuoco eccetera] dipenderanno dal corredo che gli affiancherai.

hanno poi risolto le magagne di controllo dei diaframmi sulla 5DmkII e sulla 500D? se sì, preparati a mettere a corredo lenti come 28 1.8, 35 f2, li trovi ad un 200-250 euri l'uno e rendono sufficientemente bene per quel che costano. certo è che è proprio in virtù del FF della 5dmkII che puoi sfruttare tutta la gamma di angolari luminosi canon per quel che sono. su aps [anche fotograficamente parlando] son monchi.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandas...in una videocamera come si regola la PDC? Cioè se chiudo il diaframma non diminuisce la luce che entra e quindi la ripresa è più scura? Quale strano artefatto c'è dietro? è da un po' che me lo chiedo

sì ma allunghi i tempi del framerate, proprio come avviene nella reflex.

considera che le cineprese a pellicola hanno un otturatore mutuato dalla fotografia, che si apre e si chiude ad ogni frame di pellicola esattamente come succede quando fai una foto. sul digitale è uguale, ma non saprei spiegarti esattamente come funziona perchè non lo so :ok: ci vorrebbe eltorres che lui sicuramente è più inforNato sui fatti. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

So che dopo l' uscita delle k7 stavano rilasciando un firmaware per la 5d per abilitare e rendere disponibili alcuni comandi prima inutilizzabili, di più non so ;)

Certo le lenti restano molto importanti, ma l' idea che in futuro potrò avere un sistema Canon sia per foto che per video, tutto in una sola macchina, mi alletta un casino :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma con un sensore ridicolo rispetto alla 5dmkII? :fischio:

quando parlavo di confronti con cineprese citando le red da 40mila euri per il solo blocco sensore+chip [brain], mi riferivo senza troppe manfrine al formato, alla risoluzione, alla risposta cromatica.. sto guardando un po' di video in hd su youtube fatti con la gh1 e non c'è proprio paragone. senza contare che non mi pare che in casa oly ci siano lenti con le qualità ottiche di un 35 1.4 L [ovvio la qualità la paghi.. ma l'accoppiata con lenti di questo calibro sulla 5DmkII è veramente veramente gustosa: colori pieni, pdc ridotta, sfocati pastellosi e morbidi.. :sbav: ] è ovvio che il pro/semipro [ma perchè no, l'amatore evoluto] che guarda all'avere un mezzo che fotograficamente parlando ha realmente pochi concorrenti, e che all'occorrenza può trasformarsi in una cinepresa di elevata qualità, non guarda certo alla gh1. ;) la gh1 rimane una ibrida di livello medio-basso, non più di una d90 o 500d, direi. :)

con rispetto parlando per chi sceglie questo tipo di fotocamera. si indirizzano a differenti fasce di mercato, questo è evidente.

Il problema alla base di tutto è sempre la compressione e questo vale anche per la 5D mkII, definirla una cinepresa di elevata qualità mi sembra esagerato...

La D90 e la 500D almeno hanno lo sfocato del 35mm anche se la compressione rimane sempre pietosa, la GH1 neanche quello oltre al fatto che di un 1080 così compresso non saprei che farmene...:ok:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Con calma migliorerò ;)

Qualcuno sa come mai iPhoto mi importa tutti i RAW a colori, anche se scattati in b/w?

Perché il RAW è il file "grezzo" e non compresso così come il sensore lo registra e non vengono applicati i vari parametri di saturazione contrasto, WB o altro come sul JPEG. Ti conviene scattare in RAW e convertire in B/N successivamente, otterrai anche risultati moooooooolto migliori.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema alla base di tutto è sempre la compressione e questo vale anche per la 5D mkII, definirla una cinepresa di elevata qualità mi sembra esagerato...

La D90 e la 500D almeno hanno lo sfocato del 35mm anche se la compressione rimane sempre pietosa, la GH1 neanche quello oltre al fatto che di un 1080 così compresso non saprei che farmene...;)

...lo chiami e si materializza. :ok:

esagerato dici? non so ma vedendo video girati con sta macchinetta c'è veramente da sbrodolarsi. e poi eri tu che per primo facevi paragoni con le red! :fischio:

ad ogni modo, ci illumini sulla questione diaframma-tempo di posa in modalità video? :sbav:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandas...in una videocamera come si regola la PDC? Cioè se chiudo il diaframma non diminuisce la luce che entra e quindi la ripresa è più scura? Quale strano artefatto c'è dietro? è da un po' che me lo chiedo

Innanzitutto una videocamera registra in interlacciato per definizione le camere digitali che registrano in progressivo (come le cineprese a pellicola) sono cineprese digitali.

Gli fps non cambiano restano sempre 24/25, molte videocamere in automatico aumentano o diminuiscono il gain che corrisponde più o meno alla sensibilità ISO.

Le videocamere/cineprese serie ovviamente non lo fanno in se vuoi ridurre la PDC devi usare dei filtri ND se vuoi aumentarla devi avere più luce.;)

Nessun artefatto quindi.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo chiami e si materializza. ;)

esagerato dici? non so ma vedendo video girati con sta macchinetta c'è veramente da sbrodolarsi. e poi eri tu che per primo facevi paragoni con le red! :ok:

paragonare un RAW 4k con un 1080 compresso come un elefante in una 500...mah...:sbav: l'unica cosa paragonabile è ovviamente lo sfocato, ammesso che lo sfocato e la qualità ottica delle lenti L sia migliore delle Cooke o delle Zeiss che in genere montano sulla RED, cosa della quale si potrebbe anche dubitare.:fischio:

E poi senza follow focus certi cambi non li gestisci.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non per altro chiedevo lumi a te fede che di ste cose te ne intendi. io nella mia palese ignoranza ;) guardavo ai risultati... e pensando a film fatti con le red [jumpers e hard candy gli ultimi che ho visto] e a video "amatoriali" con la 5dmkii mi veniva da dire che non ci fossero poi distanze così grandi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga mi pare che qua si faccia un pò di confusione, non si può paragonare un sistema come la red o una macchina da presa seria con una canon da 2-3000 euri.....Canon non è cosi folle da segarsi anche le gambe in un segmento come quello delle videocamere pro....

Però se il paragone è fatto con camere tipo la hv30 ci sta tutto, ed anzi da cio che si può vedere in vari video, le fotocamere ne escono vincenti in quanto producono uno sfocato e dei colori nettamente più belli di quelli che fanno le videocamere entry prosumer. E io che ho la Hv30 rosico un pochino a vedere che se avessi scelto ad esempio una d90 avrei avuto una qualità fotografica superiore alla mia k-m (o quantomeno molte più comodità), e una qualità video almeno pari alla hv30, tutto in unico dispositivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuramente è una funzione in più... sinceramente non capisco certa gente come possa essere contrario ai video con le reflex, io la trovo una cosa molto bella ;)

A me di avere la super mega iper extra qualità nei filmati non mi interessa, mi basta che li faccia decentemente (cosa che da quel che ho visto mi sembra molto più che decenti) insomma... con 2500 euro ti trovi un'ottima reflex, che fa delle foto davvero belle e in più la funzionalità video... ottimo per me :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

con 2500 euro ti trovi un'ottima reflex, che fa delle foto davvero belle e in più la funzionalità video... ottimo per me :ok:

sì poi però la devi dotare di lenti all'uopo.. altrimenti la azzoppi. :fischio:

quand'è che mordred fa 6?? ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...