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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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per gli stativi e ombrelli io mi sono rivolto ad Apromastore che consegna in negozi locali senza spese (in alternativa spedisce) costano un po in più rispetto alle cineserie della baya ma sono di ottima fattura (ombrelli Photoflex e stativi Elinchrom)

non dimenticare le staffe flash-ombrello (sempre da Aproma)

ovviamente hanno anche gli skyport e io prenderei direttamente il set con commander USB

immagineeon.jpg

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nooo...e ora la gente vuole vedere com'eri con i capelli!:(

Ebbravo ciars che ci legge nel pensiero....già me lo vedo, il Pino Scotto dei fotografi :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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ovviamente hanno anche gli skyport e io prenderei direttamente il set con commander USB

....così una volta che gli arriva lo può mettere direttamente nel trita rifiuti :(:rolleyes: quel set è solo per le torce RX, bisogna prendere il set universal, ricevitori universal ed eventualmente il transceiver USB che però, usato con i ricevitori universal, ha le funzioni mozzate per cui è un acquisto più o meno inutile :ghghgh:

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

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....così una volta che gli arriva lo può mettere direttamente nel trita rifiuti ;):rolleyes: quel set è solo per le torce RX, bisogna prendere il set universal, ricevitori universal ed eventualmente il transceiver USB che però, usato con i ricevitori universal, ha le funzioni mozzate per cui è un acquisto più o meno inutile :ciao:

vero :ghghgh:

comunque ha anche gli universal

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nooo...e ora la gente vuole vedere com'eri con i capelli!:ghghgh:

celo, celo... ho poche foto di quando avevo i capelli lunghi... :haha:

comunque domani posterò, vaaabene :haha:

Ebbravo ciars che ci legge nel pensiero....già me lo vedo, il Pino Scotto dei fotografi :ciao:

in quanto a bestemmie ed insulti, è lui lo Steno della musica. :ciao:

....così una volta che gli arriva lo può mettere direttamente nel trita rifiuti ;):rolleyes: quel set è solo per le torce RX, bisogna prendere il set universal, ricevitori universal ed eventualmente il transceiver USB che però, usato con i ricevitori universal, ha le funzioni mozzate per cui è un acquisto più o meno inutile :haha:

esattamente. :haha:

tra l'altro quanto costa la spedizione?

comunque ci ho riflettuto e siccome il metz non riesco ad usarlo in manuale [o son scemo io o non si può :lol: ] prendo un solo set universal + stativo + staffa + hot shoe + ombrellino doppio + clamp [che tra l'altro non ho visto sul sito, dove la posso trovare? :lol: ], farò il resto dell'acquisto se e quando prenderò un altro flash saponetta. :haha:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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il clamp se ti vuoi svenare ci sono i manfrotto

altrimenti puoi prendere in considerazione le cineserie o i "ball qualcosa" se ritrovo come si chiamano ti faccio sapere, sono degli elastici con delle palline fatti per fissare i flash dove capita (albero. palo della luce, segnale stradale, braccio dell'assistente ;))

TROVATI

http://strobist.blogspot.com/2006/03/lighting-101-ball-bungees.html

RIEDIT

se non ricordo male la spedizione costa 10-15€ ma io ho fatto il ritiro in negozio

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eh c'avevo pensato.. ma se poi ci voglio mettere un ombrellino? ;)

quanto c'è da svenarsi per una clamp manfrotto? :ghghgh:

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pensavo peggio ;)

ovviamente su questo ci devi montare una staffa flash-ombrello inserendo un doppio perno in ottone che dovrebbe essere compreso nella staffa

http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VA106

http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/off/pid/2718?livid=53&idx=54

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eh c'avevo pensato.. ma se poi ci voglio mettere un ombrellino? ;)

quanto c'è da svenarsi per una clamp manfrotto? :ghghgh:

ste visto che cmq da quanto ho capito vuoi qualcosa di high portable, dai un occhiata anche a quegli stativi manfrotto che ti feci vedere, il più piccino della serie dovrebbe andarti bene

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ovviamente su questo ci devi montare una staffa flash-ombrello inserendo un doppio perno in ottone che dovrebbe essere compreso nella staffa

ovviamente.. :lol:

ma il perno è compreso con la clamp o con la staffa snodata? :ciao:

uff ho visto un set con magic arm.. 140 dolla... no per ora non mi serve... autoconviciti steno ;)

grassie per il supporto. :lol: al limite ne sgamo uno in studio :ciao: che tanto ce n'è una 15ina, uno più uno meno non se ne accorge nessuno. :ghghgh:

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ho verificato brevi manu :ciao:

le teste che vende Aproma hanno due perni, uno a doppia femmina (che di solito smonti per agganciare direttamente sul perno dello stativo) , e uno doppio maschio su cui è avvitata la slitta del flash

ora dipende da come è fatto il clamp e da cosa ci devi montare, in pratica il doppio maschio immagino lo devi lasciare li per tenere la slitta e montare il flash, di conseguenza ci sono queste possibilità sul clamp hai:

  1. un perno filettato si cui avviti la doppia femmina
  2. un perno non filettato si cui blocchi la testa rimuovendo la doppia femmina
  3. un filettatura femmina ....... e devi comprare un ulteriore doppio maschio

P.S.

sono doppi perché nelle due misure standard

P.P.S.

la fondamentale differenza fra i cavalletti e gli stativi luce è sia nel sistema di montaggio (perno in cima) che nelle gambe che sono completamente diverse, e poi l'estensione massima che supera spesso i 2 metri e rasenta i 3 metri

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Un Nikon 17-55 del 2007, con garanzia scaduta da 1 mese, in perfette condizioni e Nital Card a 800€?!

Nuovo si trova a 250€ in più ma senza Nital Card..

Con i 250€ risparmiati penserei ad un SB-600...o raccogliere i soldi per il 70-200 2,8...

Consigli?

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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http://www.rolandtrade.com/items.php?id=171155206

qualcuno ha mai sentito parlare di questo rivenditore olandese? i prezzi sembrano un po' troppo bassi per essere veri.

ulisse tu conosci?

il sito però è fatto troppo bene ed è troppo curato per essere un truffatore secondo me

http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Rolandtrade-questo-sconosciuto-t181604.html

4° post

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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http://www.rolandtrade.com/items.php?id=171155206

qualcuno ha mai sentito parlare di questo rivenditore olandese? i prezzi sembrano un po' troppo bassi per essere veri.

ulisse tu conosci?

il sito però è fatto troppo bene ed è troppo curato per essere un truffatore secondo me

Non so, avevo mandato una mail, adesso mio zio voleva ordinare qualcosa di piccolo, e vedremo..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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P.P.S.

la fondamentale differenza fra i cavalletti e gli stativi luce è sia nel sistema di montaggio (perno in cima) che nelle gambe che sono completamente diverse, e poi l'estensione massima che supera spesso i 2 metri e rasenta i 3 metri

ogni tanto ho l'impressione che tu mi parli pensando di aver a che fare con uno che non riesce a veder la differenza tra uno stativo ed un treppiede. :):mad:

senza contare poi che, caro il mio saputone, i cavalletti li usano i pittori ed i falegnami. ;) puntigli. :ghghgh::sbav:

comunque, per il resto non ho idea di come sia la staffa, nel senso: io mi aspetto di avere una clamp [pinza è femmina :ghghgh: ] come quelle che uso di solito [manfrotto 035c], che dalla parte opposta alla morsa hanno un "buco" con chiusura di sicurezza a molla e grano filettato per assicurare quel che gli si mette dentro, che sia la testa dello stativo o un perno col filetto alle estremità.

sta benedetta staffa com'è fatta? il portaflash com'è fatto? :ciao: questo non mi è chiaro. mi aspetto un coso snodato con ad un'estremità la slitta e il portaombrello, e all'altro capo l'attacco da stativo/perno. :mad: dico bene?

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Ho provato, ma vogliono un codice quando rispondi, e chiaramente il codice non lo so.

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ogni tanto ho l'impressione che tu mi parli pensando di aver a che fare con uno che non riesce a veder la differenza tra uno stativo ed un treppiede. :ghghgh::mhh:

senza contare poi che, caro il mio saputone, i cavalletti li usano i pittori ed i falegnami. :rofl: puntigli. :rolleyes::ghghgh:

comunque, per il resto non ho idea di come sia la staffa, nel senso: io mi aspetto di avere una clamp [pinza è femmina :mhh: ] come quelle che uso di solito [manfrotto 035c], che dalla parte opposta alla morsa hanno un "buco" con chiusura di sicurezza a molla e grano filettato per assicurare quel che gli si mette dentro, che sia la testa dello stativo o un perno col filetto alle estremità.

sta benedetta staffa com'è fatta? il portaflash com'è fatto? :dance: questo non mi è chiaro. mi aspetto un coso snodato con ad un'estremità la slitta e il portaombrello, e all'altro capo l'attacco da stativo/perno. :ciao: dico bene?

so che tu lo sai, solo che poi ti consigliano di prendere dei "treppiedi" mica è colpa mia :)

se come dici (io non ho mai toccato con mano una clamp di quel tipo) ha il foro filettato ci puoi avvitare il perno che esce in bundle con la staffa flash-ombrello ma come ti dicevo quella serve anche per montarci la slitta flash quindi dovresti comprarne una aggiuntiva (sempre manfrotto le ha anche come componenti sfusi)

la staffa (ovviamente ce ne sono anche di leggermente diverse in giro)

immaginezv.jpg

il perno doppia femmina ti serve proprio se vuoi usare la staffa con un normale treppiedi visto che in quel caso non avresti il perno su cui fissarla ma una vite da 3/8" o 1/4"

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ste tutto montato esce fuori na cosa simile

2320640251_035a358781.jpg

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so che tu lo sai, solo che poi ti consigliano di prendere dei "treppiedi" mica è colpa mia :ghghgh:

se come dici (io non ho mai toccato con mano una clamp di quel tipo) ha il foro filettato ci puoi avvitare il perno che esce in bundle con la staffa flash-ombrello ma come ti dicevo quella serve anche per montarci la slitta flash quindi dovresti comprarne una aggiuntiva (sempre manfrotto le ha anche come componenti sfusi)

la staffa (ovviamente ce ne sono anche di leggermente diverse in giro)

immaginezv.jpg

il perno doppia femmina ti serve proprio se vuoi usare la staffa con un normale treppiedi visto che in quel caso non avresti il perno su cui fissarla ma una vite da 3/8" o 1/4"

la clamp ha un foro con chiusura di sicurezza a molla [se non premi un pulsante non sfili il perno], e c'è un grano filettato come quello sulle sezioni degli stativi, che blocca il perno all'interno.

ste tutto montato esce fuori na cosa simile

...spero montato meglio :) messo in quel modo la luce non rimbalza proprio bene e dove vuoi tu. più è stretto l'angolo tra il piano su cui giace il flash e quello su cui giace l'asta dell'ombrellino, e più sarai sicuro che la luce di rimbalzo punterà esattamente dove punta l'asta dell'ombrellino.

Ma scusate, stativo + magic arm, così puoi mettere il flash veramente ovunque al limite in testa al magic metti la staffa al posto della pinza.

ci stavo pensando al magic arm, ma mi costa più di quel che posso ora. sto pensando a quelle situazioni in cui lo stativo non posso usarlo... visto che le band che fotografo di solito non mi impediscono l'uso del flash, sai che bello piazzarne [per ora] uno in giro attorno al palco e comandarlo a distanza? :ghghgh:

l'accrocchio sarebbe pinza+staffa+flash, da agganciare ovunque si possa.

fede ho parlato di nuovo con persona informata sui fatti circa i movimenti di fcf, milanostudio, superstudio eccetera... un casino, un gran bel casino.:)

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...spero montato meglio :) messo in quel modo la luce non rimbalza proprio bene e dove vuoi tu. più è stretto l'angolo tra il piano su cui giace il flash e quello su cui giace l'asta dell'ombrellino, e più sarai sicuro che la luce di rimbalzo punterà esattamente dove punta l'asta dell'ombrellino.

ah ste.....era solo pe fatte vedè l'accrocco tutto montato......certe volte nun te se sopporta -.- :ghghgh:

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...spero montato meglio :ghghgh: messo in quel modo la luce non rimbalza proprio bene e dove vuoi tu. più è stretto l'angolo tra il piano su cui giace il flash e quello su cui giace l'asta dell'ombrellino, e più sarai sicuro che la luce di rimbalzo punterà esattamente dove punta l'asta dell'ombrellino.

Se funziona come per le antenne paraboliche il flash dovrebbe trovarsi nel fuoco del paraboloide di cui l'ombrello rappresenta una ristretta porzione.

Il prof di antenne ce lo disse, che per studiare molti fenomeni con le microonde i concetti si fondono con quelli di ottica ed illuminotecnica (in questo caso), bello vedere che non sono solo numeretti campati in aria :)

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ah ste.....era solo pe fatte vedè l'accrocco tutto montato......certe volte nun te se sopporta -.- :)

e non sopportarmi :) pensa se avessi fatto vedere sta foto ad uno che non sa che quell'accrocchio non è del tutto corretto? avrebbe subissato il forum di post assurdi, tipo l'ombrellino riflette male, non riesco a mandare la luce dove voglio.. eccetera. :ghghgh:

Se funziona come per le antenne paraboliche il flash dovrebbe trovarsi nel fuoco del paraboloide di cui l'ombrello rappresenta una ristretta porzione.

Il prof di antenne ce lo disse, che per studiare molti fenomeni con le microonde i concetti si fondono con quelli di ottica ed illuminotecnica (in questo caso), bello vedere che non sono solo numeretti campati in aria :ghghgh:

sì è così. ci spieghi meglio la questione del fuoco del paraboloide? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sì è così. ci spieghi meglio la questione del fuoco del paraboloide? :ghghgh:

Il paraboloide è ottenuto dalla rotazione di una parabola attorno al proprio asse di simmetria.

Una figura simile insomma:

Paraboloide.png

Le comuni parabole (o meglio antenne paraboliche) non sono altro che "il fondo" di tale figura.

Una parabola gode di determinate proprietà geometriche, in particolare 2 sono i punti fondamentali che aiutano a definire la parabola stessa: Fuoco e Vertice (per approfondimenti qui

In particolare si nota che, se nel fuoco si posiziona una sorgente (luminosa nel caso del flash) che punta verso l'interno della parabola, e se la superficie interna è riflettente, si ottiene come risultato che i raggi riflessi formano un onda piana (tradotto per noi significa luce uniforme) che si propaga nella direzione dell'asse della parabola (nel tuo caso l'asta dell'ombrello) [immagine 1]

Diversamente l'onda riflessa avrà una direzione che dipenderà dalla posizione della sorgente [immagine*2]

12ad2

Sinceramente non ho mai visto di persona gli ombrellini fotografici, ma credo che vengano sfruttate queste conoscenze per rendere gestibile la luce.

In genere l'asta dell'ombrello è inclinabile rispetto alla parabola? Perché la configurazione ideale sarebbe questa (con l'asse dell'ombrello discostato dall'asse della parabola)

9c57b

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