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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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silver penso tu stia parlando di questo:

flash_cable_oce3_thumb.jpg

è un cavo TTL per far controllare il flash interamente alla macchina. ovvero: cosa da evitare se si vuole imparare ad usare correttamente il flash. :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Fatemi capire, la differenza fra pc-sync e ttl (o meglio ttl su hotshoe) è che tramite il primo la macchina dice solo quando scattare, con il secondo anche come scattare? Usare l'hotshoe ed il flash in manuale è possibile?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Il pc-sync (che tra l'altro sta per Prontor-Compur i primi otturatori ad adottare questo standard) è il sistema base per sincronizzare un lampo all'otturatore della fotocamera, per farla breve quando l'otturatore viene azionato il flash emette il lampo, sembra una cosa scontata ma non lo è, prima del pc-sync (moltissimi anni fa) bisognava mettere la macchina in posa B:ghghgh:. In TTL flash e fotocamera si dicono molte più cose vengono controllati potenza del lampo ed eventuali automatismi della fotocamera. Ovviamente è possibile usare il flash in manuale anche se si utilizza il flash con un cavo TTL o direttamente sulla slitta. In questo caso la potenza del lampo può essere gestita manualmente sul flash ad esempio 1/1 1/2 1/4 ecc ecc...

Tra l'altro secondo me il TTL è una delle cose più inutili mai inventate in fotografia è scomodo lento e cervellotico, così chi non sa usare il flash non imparerà mai ad usarlo (continuando a credere che le foto con il flash vengano male a prescindere:ghghgh:) e chi lo sa usare non otterrà mai quello che vuole.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Tra l'altro secondo me il TTL è una delle cose più inutili mai inventate in fotografia è scomodo lento e cervellotico, così chi non sa usare il flash non imparerà mai ad usarlo (continuando a credere che le foto con il flash vengano male a prescindere:ghghgh:) e chi lo sa usare non otterrà mai quello che vuole.

sai che è proprio vero quello che dici?

io, per non saper nè leggere nè scrivere, in fatto di flash, ma avendo solo sempre usato un vecchio flash ai tempi in cui non esisteva neppure l'autofocus, ero alla ricerca di un flash completamente manuale... almeno, se la foto viene male, so per certo che è colpa mia, ho impostato male gli iso o il diaframma. Col ttl, ma anche con l'adi (anche se forse è un po' più preciso), boh, alla fine macchina e flash fanno cosa vogliono...

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Ovviamente il pc-sync funziona anche in wireless...

0946f

Tra l'altro questo devo comprare gli elincrhom mi servono (servirebbero) in tempi brevi dove li hai presi tu Stefano?

P.S.

è tornata la doppia mezzasega :oops: dall'assistenza :zz:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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scusate la domanda da niubbo:

mi sono comprato un comando di scatto remoto.

all'inizio avevo optato per quello a infrarossi ma poi leggendo da qualche parte che se sei "dietro" alla macchina il telecomando non funziona (perchè il raggio IR non raggiunge la camera) ho optato per quello via cavo.

Ho notato poi che molte persone nel loro corredo fotografico li hanno tutti e due.

Allora mi chiedo (anzi vi chiedo!) che differenze ci sono tra i due? hanno utlizzi specifici?

grazie

Andrea

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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beh, quello infrarossi lo puoi usare se sei ad esempio anche tu nell'inquadratura (e quindi sei frontale)

quello a filo è il modo migliore per scattare su cavalletto (con presollevamento dello specchio) così da ridurre al minimo le vibrazioni.

si tratta di 10-15 euro al pezzo, comunque... niente di che :oops:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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TAF dovresti specificare:

Reflex, Scatto Remoto Wire e scatto remoto WireLess..

su Nikon ad esempio c'è:

ML-L3 (WireLess) e MC-DC2 (Wire)

Sono praticamente identici, l'unico difetto del WireLess è che se sei esattamente dietro la Reflex lo scatto non riesce a comunicare con la Reflex.. perché usano l'infrarosso..ma spesso chi usa tale Remoto dice che anche se messo dietro la reflex prende il comando, magari il raggio viene riflesso su qualche "specchio" (ovviamente casualmente) e quindi la reflex percepisce i comandi.

Poi ci sono Remote e Remote.. ci sono quelli da cui puoi praticamente gestire quasi tutta la reflex, mentre altri puoi solo usare il pulsante di scatto.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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TAF dovresti specificare:

Reflex, Scatto Remoto Wire e scatto remoto WireLess..

è palese che l'indecisione è tra le due tipologie... mica ce n'è una terza.... :oops:

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ho una EOS 450D

ma la domanda non era sulla qualità o su quale prendere,

ma capire i differenti utilizzi dei due comandi.

Grazie gero dato che mi vorrei cimentare in still e paesaggistica allora ho fatto lascelta giusta (cavo)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Il pc-sync (che tra l'altro sta per Prontor-Compur i primi otturatori ad adottare questo standard) è il sistema base per sincronizzare un lampo all'otturatore della fotocamera, per farla breve quando l'otturatore viene azionato il flash emette il lampo, sembra una cosa scontata ma non lo è, prima del pc-sync (moltissimi anni fa) bisognava mettere la macchina in posa B:ghghgh:. In TTL flash e fotocamera si dicono molte più cose vengono controllati potenza del lampo ed eventuali automatismi della fotocamera. Ovviamente è possibile usare il flash in manuale anche se si utilizza il flash con un cavo TTL o direttamente sulla slitta. In questo caso la potenza del lampo può essere gestita manualmente sul flash ad esempio 1/1 1/2 1/4 ecc ecc...

Tra l'altro secondo me il TTL è una delle cose più inutili mai inventate in fotografia è scomodo lento e cervellotico, così chi non sa usare il flash non imparerà mai ad usarlo (continuando a credere che le foto con il flash vengano male a prescindere:ghghgh:) e chi lo sa usare non otterrà mai quello che vuole.

spesso è più difficile imparare ad usare BENE un flash in TTL piuttosto che capire come funziona in manuale, tranne in un caso ...... impostare la macchina in M :oops: in questo modo escludi molti dei metodi perversi che il sistema usa per decidere cosa e come esporre con il flash e cosa con la luce ambiente e di conseguenza i tempi che utilizzerà e il diaframma ......... poi se metti in AUTO o P vabbè butta la reflex nel cesso compra una compatta :oops::ghghgh:

chi dice che le foto fatte con il flash sono brutte (come sostenevo anche io :zz:) semplicemente non sa usarlo :baby:

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chi dice che le foto fatte con il flash sono brutte (come sostenevo anche io :zz:) semplicemente non sa usarlo :oops:

un giorno o l'altro me la metto nella firma... :oops:

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Già che si parla di flash

ho sempre lì nella borsa un vecchio metz che non è più compatibile con nulla, un po' per via della slitta (ho minolta) e un po' per il voltaggio che rischierebbe di fondermi la macchina. Ma... mi è venuta un'illuminazione.

Con un cavetto pc-sync, eviterei il problema del voltaggio? ovvero, se prendessi un adattatore cinese da 4 soldi da attaccare sulla slitta, con uscita pc-sync (che la mia macchina di suo non ha) e attaccassi il metz col cavetto, rischierei comunque?

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no Silver parla proprio del PC-Sync (lo trovi anche come pc-cord su ebay)

si la 40D ha la presa

il 580ex II ha anche lui la presa PC (altri canon non ne sono dotati)

a me sembra che non si riferisse a un cavo PC, parla di un cavo che parte dalla "baionetta flash".

Tra l'altro secondo me il TTL è una delle cose più inutili mai inventate in fotografia è scomodo lento e cervellotico, così chi non sa usare il flash non imparerà mai ad usarlo (continuando a credere che le foto con il flash vengano male a prescindere:ghghgh:) e chi lo sa usare non otterrà mai quello che vuole.

sante parole :oops:

magari per cominciare ad usarlo non è malvagio, e per certi usi on-camera può anche andare... ma poi bisogna trattenere il respiro e fare un salto nel buio [tutto da illuminare :zz: ] perchè per imparare ad ottenere ciò che si vuole è necessario controllare personalmente tutto quello che fa la macchina.

Tra l'altro questo devo comprare gli elincrhom mi servono (servirebbero) in tempi brevi dove li hai presi tu Stefano?

io l'ho presi da apromastore, pagato con paypal, merce arrivata in un paio di giorni. 160 euri circa, iva compresa. altrimenti li hanno anche da FCF a milano, anche loro vendono online, mi sembra che si possa risparmiare una manciata di spiccioli.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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che ne dite di questi 2 obiettivi:

Canon EOS EF 24mm f.2,8

Canon EOS EF 35mm f.2 USM

hanno prezzi accessibili, quindi non capisco se fanno pena come lenti.

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

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non fanno pena, ma son lenti di molti anni fa, mai aggiornate per il digitale.. non sono dotati di motore usm come le lenti più recenti, quindi risultanto poco rapidi nella messa a fuoco. ma il 35 f2 pare comunque una lente da tenere in alta considerazione. :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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leggendo in rete, mi pare quasi che il 24 sia meglio. nel senso che ne esaltano la nitidezza, mentre il 35 (che ha l'usm) non sembra essere molto nitida e ha un pessimo bokeh.

almeno cosi ho letto su dpreview e altri siti.

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

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scusate eh... ma mi riquoto...

:oops:

Già che si parla di flash

ho sempre lì nella borsa un vecchio metz che non è più compatibile con nulla, un po' per via della slitta (ho minolta) e un po' per il voltaggio che rischierebbe di fondermi la macchina. Ma... mi è venuta un'illuminazione.

Con un cavetto pc-sync, eviterei il problema del voltaggio? ovvero, se prendessi un adattatore cinese da 4 soldi da attaccare sulla slitta, con uscita pc-sync (che la mia macchina di suo non ha) e attaccassi il metz col cavetto, rischierei comunque?

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35 f2 e 35 f1,4 .......... ovviamente il fratellone non ha paragoni ma costa 3-4 volte tanto

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=255923&

...poi leggi certi commenti che fan rabbrividire:

une delle lenti più belle che abbia mai usato assieme all' 85 1.2...

penso che 5d, 35 1.4 e 85 1.2 sia il corredo perfetto...puoi fare più o meno tutto fuorchè determinati tipi di sport.

il 35 1.4?

lettura ombre e alte luci: fantastica...

i colori: fantastici e non troppo saturi,lascia tutti i gradi tonali del colore (o come diavolo si chiamano)

è pazzesco...ogni tanto lo penso e tonerei volentieri liquidi permettendo al corredo sopra citato

è una lente magica,che trasporta in un altra realtà la foto, è calda,avvolgente...

:zz:

feticisti... poi guardi le prime foto postate, fatte con 1D3 e 35 1.4 e capisci. :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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come diceva il mio grande capo se non sai con certezza una cosa meglio non dire stupidate :oops: ho la sensazione che sia rischioso lo stesso ma non ho nessuna riferimento specifico ........... io usavo un vecchio flash, di quelli pericolosi, su una Sony DSC 828 ma non sapevo del rischio :zz::ghghgh: ora è li fermo e non ho mai osato montarlo su una Canon :oops:

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bulvio, non credo si risolva niente, dovresti controllare se esistono schede che diano anche il voltaggio scaricato sull'uscita pc, o fare tu un test.. io ti dico che col mio metz [che mi pare fratello maggiore del tuo se non ricordo male :oops:] qualche scatto con la 40D l'ho fatto.. e non è successo niente. ma si tratta di qualche scatto appunto...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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...poi leggi certi commenti che fan rabbrividire:

:oops:

feticisti... poi guardi le prime foto postate, fatte con 1D3 e 35 1.4 e capisci. :oops:

se non ami questi commenti prova a vedere qualche commentatrice ufficiale quello che scrive sulle foto e poi ne riparliamo :zz::ghghgh: preferisco i feticisti del materiale :P

claudia :baby:

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...dove??

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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