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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Ariecomi quà a scassarvi le palle...

considerando che non vorrei accendere un mutuo quali sono secondo voi, un treppiede e una testa, e i vari filtri, che non dovrebbero mancare nel corredo?

considerate che vorrei concentrarmi su still, paesaggistica (ma anche ritratto)

grazie

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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ma più che treppiede, testa e filtri, nello still ti servono fondali, luci e quant'altro

per la paesaggistica, tanta pazienza, un polarizzatore di media qualità ed un ND che tolga qualche stop.

ritratto? 85 1.8 :ghghgh:

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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per la paesaggistica, tanta pazienza, un polarizzatore di media qualità ed un ND che tolga qualche stop.

Ed aggiungerei un paio di stivali, che servono a non far urlare mogli/madri al ritorno dal giro di foto :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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nello still life giustamente servono principalmente le luci, ma non ha molto senso a meno che non si abbiano dei clienti che richiedono questo tipo di servizi. per far natura morta in senso molto accademico, non servono molte cose se non appunto un discreto senso estetico e la sensibilità a trovare attorno a sé la luce migliore. basta una finestra e qualche pannello riflettente [polistirolo, anche foderato di alluminio da cucina]. questa settimana in studio abbiamo fatto still life con qualsiasi tipo di lampada e abatjour..

per il ritratto l'85mm è la focale "standard" sì ma sul 135/FF, sull'aps un 50 può bastare. anche se vale la regola che qualsiasi lente può essere usata [direi tranne le macro] con successo, anzi un'ottima lente da ritratto può paradossalmente essere un grandangolo qualsiasi.. comunque un buon ritratto dipende principalmente da quel che ci si mette dentro, e dalla luce, prima che dalla lente che si usa.

per il treppiede e soprattutto per la testa, dipende da quali sono le tue esigenze [come sempre]. vuoi fare caccia fotografica? ti servirà un treppiede bello solido ma soprattutto una testa fluida. vuoi fare macro? ti servirà un treppiede che sia in grado di essere aperto del tutto a terra e che abbia la colonna decentrabile, oltre che una testa con slitta micrometrica. vuoi fare architettura? ti servirà una testa a tre movimenti coi pippoli di precisione.

comunque per farti un'idea potresti guardare il treppiede manfrotto 055PROB e la testa 496RC2. dovresti stare entro i 250 euri ed avere un arnese piuttosto versatile..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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il manfrotto 055 XproB si adatta abbastanza bene a tutte le esigenze anche se non è specialistico, per le teste non credo valga la pena prendere (per ora) modelli specialistici tipo micrometriche e/o idrostatiche, sia per una questione di ingombri e usabilità sia per questioni di costi ........ evita come la peste tutte le teste entry level sia a sfera che a tre vie, scegli sempre teste con piastra di sgancio rapido (la più diffusa è la 200PL14 compatibile con diverse teste manfrotto)

per altri accessori (filtri ecc.) aspetta di sentirne l'esigenza :ghghgh:

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Io ho uno 055XDB con testa 804RC2 a 3 movimenti, con piastra a sgancio rapido, ma lo stavo sostituendo, se vuoi mandami un MP che ne parliamo :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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grazie a tutti,

avendo una 450D come obiettivo per i ritratti al momento ho il 50ino f 1.8 (a dir la verità lo sto acnora aspettando visto che come al solito granbazaar è in ritardo.....)

per lo still al momento mi sono preso da leroy marlin un paio di quarzine da 150W l'una (per l'esorbitante cifra di 9 euro per entrambe...) e sto aspettando insiema al 50ino anche lo scatto remotovia cavo...

al momento ho treppiede simil cinese (comprato anni fa per la compattina) e pagato non credo piu' di 30 euro da Di Salvo.

quindi come dicevo vorrei investire su un cavalletto piu' decente e, per la paesaggistica, su qualche filtro utile.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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filtro importante è il polarizzatore, in certe condizioni forse un UV

poi ci sarebbero i filtri ND e GND ma hanno costi importanti e non sono facilissimi da reperire (quelli seri) e quindi direi di aspettare e iniziare a fare pratica con quanto hai in arrivo aggiungendo solo il cavalletto con testa :ghghgh:

P.S.

un kit serio di GND costa sui 200€ a cui devi aggiungere il supporto di montaggio che costa oltre i 50€

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Il "piccolo" acquistino di ieri :ghghgh: per la modica cifra di 220 euro!!! :ghghgh:

6d4c0

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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guardalo ha appena finito di macellare un maiale :ghghgh::ghghgh::ghghgh:

e non ti facciamo vedere gli avatar simili a quello che gli abbiamo preparato io e pwl :DD

oppure sì? :clap:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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complimenti

ottimo affare :)

E tu che ci fai qua??!! :)

M.

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consigliatemi uno tra questi tre

Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM - 387.90 €

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM - 690.50 €

Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS - 509.90 €

è ovvio che il 15-85 è qualche spanna piu in altro degli altri due.

la domanda è se vale quel divario di prezzo rispetto al 17 e se il 18 è da prendere in considerazione

:-)

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AAA - cinepresa/5D2/7D cercasi [possibilmente in prestito] per girare backstage servizio fotografico lunedì!!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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consigliatemi uno tra questi tre

Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM - 387.90 €

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM - 690.50 €

Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS - 509.90 €

è ovvio che il 15-85 è qualche spanna piu in altro degli altri due.

la domanda è se vale quel divario di prezzo rispetto al 17 e se il 18 è da prendere in considerazione

Fanno pietà tutti e 3, quindi prendi il 17-85 che è quello che costa meno :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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quoto marco per la prima parte, ma non ti consiglio comunque il 17-85, soldi sprecati.

cosa devi farci? hai bisogno di uno zoom portentoso? hai bisogno di una lente più veloce? :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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mi serve un tuttofare, il tamron 18-200 che ho dovrei riuscire a rivenderlo, qualche stop di IS non guasterebbe ed il tamron ne è privo.

perchè farebbero pietà tutti e tre?

del 15-85 ne parlano tutti molto bene, a parte la ovvia vignettatura a 15, è sempre un apsc.

parlano bene anche degli altri due ma in quanto a qualità sembra che il 15 di fatto vada a sostituire il 17 che sembra una "serie sfigata"

:-)

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Prendi il Sigma 17-70 f2.8-4

M.

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Prendi il Sigma 17-70 f2.8-4

e guadagni uno stop.

l'IS in uno zoom normale (diciamo fino ai 100mm su 35mm) serve e non serve. meglio uno stop di luce in più!

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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dei sigma ho sentito che sono buoni, quando funzionano come devono funzionare.

a quanto pare il controllo qualità sigma ultimamente sta facendo abbastanza schifo.

un amico\collega mi riporta voci di vari rivenditori che si vedono tornare indietro 1/3 dei sigma che vendono per problemi vari. in ufficio ho colleghi che hanno avuto problemi con i sigma...

direi che tenderei ad evitarli

:-)

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basta trovare un buon usato e provarlo con mano :)

comunque, è vero. ne ho sentite troppe pure io soprattutto su problemi all'AF (ora risolvibili direttamente con molte macchine) e di costruzione (obiettivi che barilottano, tanto per dirne una)

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basta trovare un buon usato e provarlo con mano :)

comunque, è vero. ne ho sentite troppe pure io soprattutto su problemi all'AF (ora risolvibili direttamente con molte macchine) e di costruzione (obiettivi che barilottano, tanto per dirne una)

vero, ma dipende anche dal modello... i sigma 10-20 ad esempio sono più affidabili dei telezoom della stessa marca..

@STENO (se arriva e legge) Provato il voltaggio del flash?

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