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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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per rispondere a gabriele smiling e dmask:

il mio ragionamento è:

uno si deve prendere na macchina foto per fare foto a muzzo, inizia a farle, si prende bene, approfondisce e vuole passare a qualcosa di piu specifico, si butta sulle entry reflex no?

e allora, tanto vale prendere subito una entry reflex, che magari non te ne frega nulla e rimani col tuo 18-55 onesto.

ma se ti piace "pacioccare" un po, allora magari ti fai un grandangolo, ecc...

per questo dico, le bridge costano poco meno delle reflex entry, però dopo che l hai presa se vuoi espanderti, devi cambiare tutto...

e allora tanto vale, ti prendi una compattina normale, che fa foto interessanti ed è comoda...o sbaglio?

io fino all'altr anno ho usato una vecchia coolpix, con cui ho fatto delle belle foto...poi mi è preso il trip della reflex e ora ho scoperto un altro mondo...specie con la post produzione...

una bridge non ne vale la pena secondo me...ma ripeto, è una mia opinione, a dirla tutta manco le conoscevo prima di frequentare st othread, ne tantomeno ne ho mai vista una in giro..:devil:

sono solo opinioni da ignorantone quale io sono eh..:angel:

riguardo i video però non so...:ghghgh:

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secondo me una G11 bridge è un buon investimento se si vogliono fare le vacanze leggeri e portare a casa qualche foto cazzuta

mi autoquoto per dire che son d'accordo con te ciars, è stato il mio ragionamento quando ho comprato la k200d. Ho sempre adorato la fotografia da fruitore ma non sapevo che mi sarei infognato a manetta nel farla :angel: nel dubbio, ho preso una reflex anche partendo da zero.

c'è invece chi viaggia e scatta solo quando viaggia... e si compra la d3000 e il 18-200 VR, brutto!

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:angel:

ah! :devil: e la g11 non ha qualche feature in più?

e invece la panasonic tz7 com'è? me l'hanno commissionata come regalo dei sogni (fortunatamente partecipa più gente a questo regalo!)

Beh, la tz7 ha il doppio di densità pixel rispetto alla s90, quindi vedi tu..ha solo un po' più di grandangolo (e tele inutile), ma per il resto la s90 se la mangia

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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se lumix, lx3

se fuji, exr-qualcosa (sia compatta che bridge)

se canon, serie g (o s90, che pare una gran bella macchinetta)

se oly, vuol dire che hai tanti bambini in casa e devi prendere una macchina anti-tutto :angel:

se nikon... nikon fa compatte? :devil:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ma se ti piace "pacioccare" un po, allora magari ti fai un grandangolo, ecc...

il grandangolo ti costa piu della entry eh... :angel:

non è che paghi la entry 500€ ed il grandangolo 30€

il grandangolo (fisso 15 canon) ti costa 600 e passa

il 10-22 canon ti costa 600 e passa

sigma uguale a canon e tamron 200€ in meno...

ripeto, 600€ sono solo l'inizio... se poi ti piace piccionare inizia a mettere mano al portafogli che di 600€ ne escono parecchi se vuoi lenti buone

:-)

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in 3-4 anni cambia anche la tecnologia e la qualità eh.

le reflex di 4 anni fa hanno un rumore ad alti iso che oggi è come avere un'iso 100.

l'unica cosa che ti rimane è la lente, quella che sera buona 5 anni fa, è buona anche ora (vedi vecchie pentax o minolta per le sony che girano ancora oggi pur avendo decenni sulle spalle)

ma torniamo punto e a capo.

600€ per la reflex sono solo la punta dell'iceberg... per avere un corrego degno vai via di 600-800-1000€ a botta per le lenti

l'unica lente buona che non costa "niente" è il 50mm f/1.8 e lo porti via a 100€ tutto il resto è su ben altre cifre...

:-)

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in 3-4 anni cambia anche la tecnologia e la qualità eh.

le reflex di 4 anni fa hanno un rumore ad alti iso che oggi è come avere un'iso 100.

l'unica cosa che ti rimane è la lente, quella che sera buona 5 anni fa, è buona anche ora (vedi vecchie pentax o minolta per le sony che girano ancora oggi pur avendo decenni sulle spalle)

ma torniamo punto e a capo.

600€ per la reflex sono solo la punta dell'iceberg... per avere un corrego degno vai via di 600-800-1000€ a botta per le lenti

l'unica lente buona che non costa "niente" è il 50mm f/1.8 e lo porti via a 100€ tutto il resto è su ben altre cifre...

Hai detto niente, HCB ha fatto tutto con quello e basta :weep:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Hai detto niente, HCB ha fatto tutto con quello e basta :ciao:

c'è anche chi fa tutto col banco ottico e ci mette 4 giorno per fare la foto di un panorama... ma non per questo dobbiamo farlo tutti :weep:

se bastasse il 50mm HB non farebbe macchine e ottiche da Nmila€ (come non le farebbero canon nikon pentax sony etc etc)

senza contare il fatto che il 50 su un apsc è un 80... mica poco

:-)

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infatti è più probabile che hcb usasse un 35mm. :weep:

ma comunque un corredo dipende prima di tutto dalle proprie necessità.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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si dice che hbc usasse molto il cinquantino sulla leica, ma "Picnic on the River Marne" l'ha scattata con un 35... e a volte ha usato un summarex 90mm. per i paesaggi un grandangolo ma non ricordo quale

Smilingkorpse gli annunci sono andati a buon fine?!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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Smilingkorpse gli annunci sono andati a buon fine?!

NO :ghghgh:

questo prezzo macchina + obiettivo è imbattibile, ma il venditore è idiota... non risponde più a nessun messaggio e alla fine non gliel'ho comprata, avrei voluto consegna a mano su milano... comunque mi sa di tipo losco... ha mille mac in vendita... mah :ciao: provate a scrivergli un pm su un qualsiasi oggetto, per chiedere se fa consegna a mano.... ditemi se vi risponde :weep: eppure i feedback sono buoni

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Per la serie dei consigli...:DD

Pure io avevo dato un occhiata al community nikon ma oltre al fatto che se la giocano a "chi ce l'ha più lungo" ti danno consigli poco ponderati (la solita accoppiata da 3000 euri).

Ora: Sono ancora uno studente che lavora ogni tanto nei WE e si fa la stagione estiva quindi un grande budget di acquisto non ce l'ho.

Se poi consideriamo che vado pure in montagna metà dei soldi se ne va via in materiale (ste cavolo di corde si consumano con niente!!!).

Per adesso ho la mia modesta D40 col bariletto (18-55), un Tokina 11-16mm un 35mm.

Ma inizia a starmi stretta sia nei pixel sia nella gestione degli ISO, sia nel mirino di messa a fuoco quindi volevo fare un passaggio a qualcosa di meglio e che fosse un bel salto (una cosuccia con i contro****i) visto che per i prossimi 4 anni non vorrei più cambiarla (e spero anche di più).

Con l' occasione contavo di cambiare pure il barilotto con uno più evoluto (16-85 o se divento ricco direttamente il 17-55 o il 24-70).

Voi che dite? (lo so che è sempre il solito argomento trita e ritrita ma almeno ho un idea fatta ad hoc e non standardizzata).

Grazie:ciao:

Come diceva Smiling dipende da quanto vuoi spendere...budget basso sui 500 euro potresti cercare una D80 usata (non conosco i prezzi Nikon, ma certo non costa più di così), se invece potessi spendere attorno ai 1000 euro potresti prendere una D90 nuova (che fa pure i video) o meglio ancora una D200 usata, che è più anziana ma ha un livello di qualità costruttiva superiore :DD

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Come diceva Smiling dipende da quanto vuoi spendere...budget basso sui 500 euro potresti cercare una D80 usata (non conosco i prezzi Nikon, ma certo non costa più di così), se invece potessi spendere attorno ai 1000 euro potresti prendere una D90 nuova (che fa pure i video) o meglio ancora una D200 usata, che è più anziana ma ha un livello di qualità costruttiva superiore :DD

M.

ma forse dico una sciocchezza, ma per 1000 euro non possono capitare anche qualche D300 usata?

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ma forse dico una sciocchezza, ma per 1000 euro non possono capitare anche qualche D300 usata?

Non so, non ne conosco i prezzi ne del nuovo dell'usato, io mi occupo di fotografia professionale, e non di toy camera cinesi di dubbia qualità come le Nikon :DD

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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le pentax non fanno video? non ricordo

hai il vantaggio che siano tropic e con stabilizzatore interno.

poi beh tropicalizzata vuol dire tutto e niente. se per esempio non hai anche l'ottica tropic non ci fai nulla col tropic in macchina

:-)

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Allora... riordinando le idee:

-Buona gestione degli ISO

-Buon sistemadi messa a fuoco (basta che abbia più di 3 punti)

-Almeno 10Mpx

-Buona raffica

-Corpo tropicalizzato

-Riprese Video (facoltativo ma sarebbe un bene)

Tutto questo perchè: perchè faccio foto di tipo paesaggistico, principalmente, e perchè in inverno scatto molto sulla neve anche per degli amici che fanno gare di snowboard.

E ridaje con sta faida!:rolleyes:

Sì, si trova nuova per 1200 e usata non sotto ai 600/700 euro.

Il budget arriva fino a 2000 euri o qualcosa di più aspettando settembre, e non ho fretta per adesso, ma visto dove mi capita si scattare (alta quota) preferivo avesse il corpo tropicalizzato e magari se fa pure i video mi risparmio un futuro aquisto.

Dalle necessità che ho mi servirebbero una D90 o una D300s ma non so quanto tropicalizzata sia la prima.

Poi è vero che invecchia (come tutte) ma per un bel pò di anni mi durerebbe e di sicuro con le necessità che ho per una decina di anni un corpo FX non sta nemmeno nelle mie idee più remote.

Grazie ancora

Andrea

Raramente consiglio, ma qui una sony A550 ci potrebbe anche stare... chi non conosce bene il marchio ti direbbe di sicuro che non tiene gli alti iso, ma io che le conosco, ti dico che la cosa era vera fino ad alcuni mesi fa. Su queste (A450 [uscita ma non ancora in vendita] A500 e A550) il problema del rumore finalmente l'hanno risolto.

La 550 ha un ottimo live view oltretutto, che credo possa essere utile per trovare angolazioni particolari in situazioni tipo arrampicata o alpinismo. Ha 9 punti di maf e la raffica da 7fps... La tropicalizzazione non è un problema, come già ti hanno detto, e, no, non ha la funzione video.

Diciamo che secondo me non è da scartare...

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Allora... riordinando le idee:

-Buona gestione degli ISO

-Buon sistemadi messa a fuoco (basta che abbia più di 3 punti)

-Almeno 10Mpx

-Buona raffica

-Corpo tropicalizzato

-Riprese Video (facoltativo ma sarebbe un bene)

Tutto questo perchè: perchè faccio foto di tipo paesaggistico, principalmente, e perchè in inverno scatto molto sulla neve anche per degli amici che fanno gare di snowboard.

Non chiedi poco poi dipende sempre da cosa intendi per "buona".

Se vuoi rimanere con Nikon solo la D90 ha tutto ciò, sarebbe meglio la D300/D300s (per l'af e per la resa agli alti iso) ma direi che anche la D90 si difende più che bene (per essere una Nikon ovvio :rolleyes::ghghgh:). La D200 è ottima, però agli alti iso niente di meglio della D40. Riguardo alla funzione video se pensi di usarla per le gare di snowboard o lavori a fuoco fisso (ovvero se la messa a fuoco non va al soggetto il soggetto va alla messa a fuoco) oppure tieniti pronto ad avere non poche immagini fuori fuoco, nel senso, ce la si può anche fare sfruttando l'iperfocale ed evitando di usare ottiche troppo lunghe ma è un bel lavoro...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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la D300 + ottica tropicalizzata come 17-55 o 24-70 hanno una tenuta "stagna", ossia che puoi tranquillamente versargli l'acqua su tutto il corpo macchina e non ti farà un piega..

Se la riesci a trovare a 600/700€ è un ottimo prezzo, soprattutto visto che la D300s ha solo (sostanzialmente) in più la funzione video e la resa ad alti ISO è lievemente migliorata; difatti molti lamentano questa cosa..

la D90 (che io posseggo) è una valida reflex, rispetto alla stessa D300, forse perché è più recente, ha una resa ad alti ISO più interessante.. ma per il resto va tutto a favore per la D300..

Ovviamente per alti ISO s'intende 1600, qualcuno arriva anche a 3200 su stampe 30x20; niente a che vedere con gli alti ISO delle PRO di casa Nikon..

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Il budget arriva fino a 2000 euri o qualcosa di più aspettando settembre

Ah ok, pensavo avessi un budget molto più alla buona da quello che dicevi :rolleyes:

Beh allora vai dritto dritto di D300 ("S" se vuoi anche il video) e hai anche abbastanza avanzo per un paio di ottiche davvero buone.

Certo che attualmente non hai ottiche di gran pregio che ti obbligherebbero a stare in Nikon...perchè non valutare una Canon 7D?

Te la cavi con 1400 euro per il corpo, come caratteristiche surclassa pesantemente la D300s, e in più gira anche a 1080p invece che a 720p...con i 600 euro d'avanzo ti compri almeno 2 ottiche buone...anche 3 se sai cosa comprare :lol: diciamo che potresti pensare:

alla tripletta Sigma 17-70 f2.8-4 + Canon 70-210 f3.5-4.5 e uno a scelta fra il 50 f1.8 e il 35 f2

oppure alla doppietta Tamron 17-50 f2.8 (il Tokina 16-50 è meglio ma consumerebbe tutto il budget) + Canon 70-210 f3.5-4.5

L'unico "terzo incomodo" che valuterei è Pentax, mentre stai lontano come la peste da Olympus e soprattutto da Sony :ok:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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stai lontano come la peste da Olympus e soprattutto da Sony

a parte che al momento Oly non ha toy camera che facciano i filmini (m4/3 a parte).... :rolleyes:

ma, Sony, perchè? in questo momento ha i migliori sensori che il mercato APS-C possa offrire (il sensore è lo stesso della K-X)! senza tener conto delle lenti Zeiss....

ad ogni modo secondo me non ha molto senso uno switch visto che si ritrova già con un bel 35 1.8 e con il modus operandi nikon in testa

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ma, Sony, perchè? in questo momento ha i migliori sensori che il mercato APS-C possa offrire (il sensore è lo stesso della K-X)! senza tener conto delle lenti Zeiss....

Le lenti Zeiss sono forse le migliori del mercato, vero :rolleyes: ma i sensori sono delle schifezze, a 400iso sono più rumorosi della mia a 1600iso...

No fidati Sony ha i peggiori sensori (o processori che li gestiscono) del mercato, comprerei 100 Olympus ad occhi chiusi, ma mai una Sony...

M.

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ad ogni modo secondo me non ha molto senso uno switch visto che si ritrova già con un bel 35 1.8 e con il modus operandi nikon in testa

Un 35 f1.8 solo per formato DX è una bestemmia di per se, già per questo sarebbe un ottimo motivo cambiare marchio.

E poi uno switch a Canon ha SEMPRE senso :rolleyes:

M.

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