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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Perchè il 90% dei miei lavori sono eventi e reportage, soprattutto musica dal vivo, e gli iso di partenza difficilmente scendono sotto i 400....scattare a 1600iso per me è abbastanza comune (e scatto quasi sempre a tutta apertura con zoom f2.8 costante, pensa avessi ottiche più buie...), e visto che dalla 5D che ho appena venduto vorrei fare un salto avanti, devo valutare se la 7D è una valida aternativa, o potrebbe addirittura essere un passo indietro dal punto di vista del rumore...

Marco

Ma ti servono i 18 mega della 7D? Se hai problemi di rumore più pixel c'hai dentro peggio è. Io cmq, senza polemiche di marchio, con la D300 scatto senza problemi a 1600ISO. Una D700, fa le stesse cose a 3200. Certo il cambio brand è oneroso...

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Ma ti servono i 18 mega della 7D?

No, e non mi servono nemmeno i 21mpx della 5D2 se è per questo, i 12mpx della 5D bastavano ed avanzavano :)

Però sono le uniche 2 che girano in FullHD cazzuto :ghghgh:

Se hai problemi di rumore più pixel c'hai dentro peggio è.
Lo so, soprattutto su Aps
Io cmq, senza polemiche di marchio, con la D300 scatto senza problemi a 1600ISO.
Anche io con la 5D, e sicuramente meglio della D300, senza polemiche di marchio :P
Una D700, fa le stesse cose a 3200
Lo so.

Però costa come la 5D2, ma non gira i video, quindi a me non serve, avevo già una 12mpx senza video che reggeva bene gli alti iso, una uguale non mi serve :)

Certo il cambio brand è oneroso...
Non lo è per nulla, almeno per me...il corpo macchina già non ce l'ho più...le ottiche le ho prese tutte usate, a rivenderle dall'80-200 forse ci smeno un 50 euro, dal 24-70 vado in pari o forse ci faccio 50 euro in più di quanto l'ho pagato, e il 50 f1.8 prima serie lo rivendo quasi al doppio del prezzo cui l'ho pagato.

A fare il cambio marchio forse ci guadagnerei sai?! :ghghgh:

Cmqe attualmente non saprei davvero a che Nikon passare...la D700 costa come la 5D2 ma senza avere i video (e nota che non parlo della risoluzione delle foto), tutto il resto sotto la D700 me lo mangiavo a colazione già con la 5D.

Certo, c'è la D3x da 24mpx...figherrima...ma non ricordo se ha i video, e se li ha sono cmqe solo 720p :shock:

Che poi anche solo 720p potrebbe pure bastarmi, ma il corpo costa un sacco di grano...e per la D3s il discorso è il medesimo....benissimo 12mpx, bastano ed avanzano, e bene il 720p...ma costa il doppio di una 5D2, a me 7/8fps non servono ad una beata fava.

Quindi, anche volendo, se non esce nulla di nuovo, di Nikon da comprare per me proprio non ne vedo :mhh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Ora però ho un problema:

la mia piccola D90 non legge l'esposimetro con le ottiche AI-S, ebbene si non legge l'esposimetro, ossia quella funzione che ha anche la 350D con le ottiche Contax con adattatore, la D90 non ce l'ha..(scusate lo sfogo)

ehhh vedi a comprare le sottomarche? ;)

comunque potrebbe essere l'occasione per imparare ad usare il flash. sul serio. :ghghgh:

Manual Focus ! :ghghgh:

:fiorellino:

un 35 luminoso fx di nicchia? a 500 euro ne venderebbero un botto, secondo me lo farebbero pagare molto di più, tipo il prezzo del 35 L canon... che è meraviglioso.

comunque a sopresa mi è arrivata oggi la D700 + 24-70 :mhh:

sto smanettandoci di brutto

:shock:

daje chemmeladevi fà pprovà :ghghgh: così poi farò anch'io discorsi deliranti come quelli di DB delle ultime settimane. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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però dovrebbero fare sicuramente i video

Si ma a rumore stanno messe peggio della mia compattina con sensore da 1/7".... ;)

M.

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No, le sony non fanno i video, nessuna sony lo fa... però sony fa le videocamere...

E basta con sta storia del rumore, lo sappiamo... il problema è che anche quando il problema l'avranno risolto, ormai si sono bruciati e avranno sempre un rumore esagerato anche quando non è vero...

Ma l'obiettività difficilmente appartiene ai canikonisti...

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No, le sony non fanno i video, nessuna sony lo fa... però sony fa le videocamere...

E basta con sta storia del rumore, lo sappiamo... il problema è che anche quando il problema l'avranno risolto, ormai si sono bruciati e avranno sempre un rumore esagerato anche quando non è vero...

Ma l'obiettività difficilmente appartiene ai canikonisti...

l'obiettività non saprei ma di ottimi obiettivi ne abbiamo in quantità ;):ghghgh:

io sono solo incazzato nero con Sony per la sola che mi ha rifilato a causa della mia ignoranza, 1.000€ (o qualcosa di più, ho rimosso il trauma) per una porcheria come la DSC 828 :shock: ora anche se fanno la macchina più bella del mondo non la compro per ripicca :mhh:

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Guarda che non è colpa di Sony eh... sei tu che hai comprato una compattona con un 28-200 (zeiss, ok, ma pur sempre 28-200) e un sensore 8x6mm pagandola 1000 euro...

Concordo ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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E basta con sta storia del rumore, lo sappiamo... il problema è che anche quando il problema l'avranno risolto, ormai si sono bruciati e avranno sempre un rumore esagerato anche quando non è vero...

Ma l'obiettività difficilmente appartiene ai canikonisti...

sì ma intanto non hanno risolto nessun problema. :shock:

e visto che ti permetti di insultare, quella dell'obiettività è una battutaccia per invidia, lasciami dire. è un dato di fatto che sony produca cose che son vecchie e superate ancor prima di uscire. è sotto gli occhi di tutti. sono l'ultima ruota del carro. ma va bene così! ;)

dai organizziamo :ghghgh: tra l'altro ORA scrivo a federica di asai per quella cosa la della moschea

okkkei! hei dobbiamo anche andare a recuperare le foto. :mhh: già che la senti chiedile quando possiamo passare. :ghghgh:

E poi, giusto per la cronaca eh, le DSC e le Alpha sono cose ben diverse...

poter cambiare ottica non basta. :fiorellino:

certo anche tu francé, chettene facevi di sta roba? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Mah, a parte che a casa mia gli insulti sono un'altra roba, comunque...

Il discorso dell'obiettività riguarda il fatto che, normalmente, da quella che è la mia esperienza, chi possiede una canon o una nikon, difficilmente "ritorna" (se così possiamo dire) sui suoi passi nelle critiche verso i marchi che considera inferiori. Ovvero, sulla A550 i passi avanti li hanno fatti eccome, non è vero che il rumore è quello dei modelli precedenti. Tu sai bene che la rumorosità del sensore che ho io l'ho sempre criticata, e che a 1600 iso io scatto solo in b/n perchè a colori non si può. E quindi tutto sono, tranne un fanboy sony, credimi.

Ora, un utente della concorrenza "obiettivo", quando escono modelli nuovi magari potrebbe rivalutare e magari informarsi... poi magari resterà della sua idea, ma non darà così per "assoluta" la sua verità.

Difficilmente, invece, ho avuto a che fare con sonyminoltisti accaniti.

Che poi non facciano uscire grosse novità è una realtà, ma dipende molto da cosa si cerca in una fotocamera... tu del live view non te ne farai mai niente magari, ma c'è chi sceglie questo marchio proprio per la superiorità di questa caratteristica... è un esempio eh... altro aspetto... la A850 non ti piacerà, e non piacerà a molti, ma intanto è la FF più economica, e permette ai molti con corredo a pellicola Minolta di non svenarsi per tornare al 24x36... insomma, non mi pare sia tutto così negativo...

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Mah, a parte che a casa mia gli insulti sono un'altra roba, comunque...

anche a casa mia. :fiorellino:

E quindi tutto sono, tranne un fanboy sony, credimi.

nessuno ti da del fanboy ;)

Ora, un utente della concorrenza "obiettivo", quando escono modelli nuovi magari potrebbe rivalutare e magari informarsi... poi magari resterà della sua idea, ma non darà così per "assoluta" la sua verità.

fatico ad informarmi delle novità del marchio che uso [a parte per le cose che mi interessano direttamente] ma solo per questioni di tempo e perchè penso siano più pippe mentali che altro [come questo discorso], le foto si fanno con altro, potrei mai farlo per un marchio che ho provato ed ha suscitato in me il ribrezzo? :mhh:

Difficilmente, invece, ho avuto a che fare con sonyminoltisti accaniti.

secondo me non ti sei nemmeno accorto che i canonisti accaniti qui dentro lo son più per gioco che per altro. :ghghgh:

Che poi non facciano uscire grosse novità è una realtà, ma dipende molto da cosa si cerca in una fotocamera... tu del live view non te ne farai mai niente magari, ma c'è chi sceglie questo marchio proprio per la superiorità di questa caratteristica... è un esempio eh... altro aspetto... la A850 non ti piacerà, e non piacerà a molti, ma intanto è la FF più economica, e permette ai molti con corredo a pellicola Minolta di non svenarsi per tornare al 24x36... insomma, non mi pare sia tutto così negativo...

i fondamentali, bulvio, i fondamentali! se quelli mancano, che senso ha il resto? perchè scegliere una macchinetta che ha un live view [che talvolta uso, ho scoperto che riesco ad essere moooolto più preciso nella messa a fuoco con le mie lenti manuali] superfigo, quando poi lavorarci 2 ore di fila è un supplizio perchè il corpo è fatto a casaccio e i pulsanti base son posizionati peggio, ed i file che escono non sono proprio sta gran figata?

compreresti mai una macchina col sistema di climatizzazione più avanzato e preciso del mondo, ma che poi sottosterza di brutto a 50 all'ora sull'asciutto? :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Si fa per parlare eh... è come fossimo alla bocciofila... (senza giocare a bocce, s'intende...) ;)

A volte mi vien voglia di ste discussioni da bar, checcidevo fare?

i fondamentali... tutto opinabile, steno. Lavorarci per due ore è un supplizio per te, che sei abituato ad altro, per me lo sarebbe usare due ore di fila una Canon (quest'estate ho dovuto fare una foto ad una coppia di japu con la loro D40, ci ho impiegato quei 20 secondi solo per capire come tenerla...) E' tutto molto soggettivo...

Se poi vogliamo dirla tutta, non è neanche detto che i files che escono siano migliori o peggiori di altri. E' ad esempio dimostrato che C1 elabora i raw di sony molto meglio di quanto faccia ACR, ma nei confronti viene sempre utilizzato ACR, e allora....

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ho avuto una notizia sconcertante ;) il venditore della d700 che alla fine ho preso nuova (per il prezzaccio che mi ha fatto!) mi ha caldamente consigliato di fatturarmela a febbraio, poichè nital farà un bel regalo a chi comprerà tale prodotto da lunedì in poi. visto che non mi cambia nulla ho accettato... i rumors parlano di un possibile SB900 spedito gratuitamente a tutti i nuovi acquirenti d700 di febbraio 2010 :shock: se fosse vero........ :mhh:

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secondo me non ti sei nemmeno accorto che i canonisti accaniti qui dentro lo son più per gioco che per altro. :ghghgh:

e anche perchè è divertente capire sino a che punto si possa essere permalosi. :fiorellino:

i fondamentali... tutto opinabile, steno. Lavorarci per due ore è un supplizio per te, che sei abituato ad altro, per me lo sarebbe usare due ore di fila una Canon (quest'estate ho dovuto fare una foto ad una coppia di japu con la loro D40, ci ho impiegato quei 20 secondi solo per capire come tenerla...) E' tutto molto soggettivo...

nnnà. ;)

solito discorso, ci son dei principi che regolano una cosa chiamata ergonomia [che in sony sembra non conoscano], tra cui i percentili delle dimensioni delle mani dell'utenza presa in considerazione. giusto per indicare una delle cose che in sony hanno, pare deliberatamente, scelto di non prendere in considerazione. un'altra potrebbe essere il "com'è fatta una mano", perchè da com'è messo il pulsante di scatto su TUTTE le macchine sony che ho preso in mano [sì mi mancano le ultime 850 e 550] non si direbbe che le abbiano disegnate per le mani umane. :mhh:

non sarà un caso se nikon canon hassie [digitali] phaseone pentax usino grossomodo le medesime soluzioni per quel che riguarda l'impugnatura principale e la posizione del pulsante di scatto. sì va fatta eccezione per hassie e phaseone, loro rispettano IN TOTO i principi di cui sopra, ma possono permetterselo perchè i corpi molto voluminosi consentono di posizionare l'impugnatura nell'unico modo che andrebbe considerato: angolata di una 15ina di gradi rispetto alla verticale.

se abituato alla sony, mettendo le mani su una canon non sai da dove prenderla, forse il problema è analogo a quello che succede passando a mac dopo anni di windows. ci si sente disorientati, bisogna disimparare le brutte abitudini acquisite ed abituarsi a non dover pensare più di tanto a come fare quel che si vuol fare. :ghghgh:

ehhh il software sony svilupperà i raw sony meglio di acr, ma acr è uno "standard" a livello professionale, che ci vuoi fare. :shock:

detto ciò ben venga, usa il software sony. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ehhh il software sony svilupperà i raw sony meglio di acr, ma acr è uno "standard" a livello professionale, che ci vuoi fare. ;)

detto ciò ben venga, usa il software sony. :mhh:

e chi ha parlato di software sony? ho scritto C1, sigla che sta per CaptureOne, software che forse è uno standard più professionale ancora rispetto ad ACR...

Va beh, steno, che devo dirti, io, come quasi tutti, ho fatto il salto da windows a mac, e credo di sapere cosa vuoi dire. Che sia un discorso calzante, ho qualche riserva... (vogliamo parlare dell'ormai famoso asterisco? :shock:)

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e chi ha parlato di software sony? ho scritto C1, sigla che sta per CaptureOne, software che forse è uno standard più professionale ancora rispetto ad ACR...

figuuuura. :mhh:

la parola standard virgolettato è perchè ovviamente non esistono standard [PURTROPPO], ma perchè acr è molto più diffuso ed usato di captureone. io l'ho usato e non mi trovo, e non mi pare assolutamente più avanti di acr, ma forse perchè per me una foto ha comunque bisogno di passare per fotosciop prima di essere "finita". a parte quando si tratta di moli di immagini. e per quello, sul risultato finale non vedo palpabili differenze tra aperture, phaseone, lightroom. soprattutto se si considera la destinazione di queste moli di immagini [al 90% web], e ancor più soprattutto se si considera che non c'è uno standard riconosciuto ed impiegato nei profili colore tra i differenti browser. ancor più soprattutto se questo discorso lo si applica ai monitor di chi usufruisce di tali immagini. ;)

Va beh, steno, che devo dirti, io, come quasi tutti, ho fatto il salto da windows a mac, e credo di sapere cosa vuoi dire. Che sia un discorso calzante, ho qualche riserva... (vogliamo parlare dell'ormai famoso asterisco? :shock:)

mi sa che scrivo troppo rapido, [oppure è l'usare le quadre che non va bene]*. o il layout della tastiera per cui shift e alt son molto vicini, e perchè * è sullo stesso pulsante di ], chissà. :fiorellino:

per me È un discorso calzante. perchè son passato sia a mac sia a canon. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Guarda che non è colpa di Sony eh... sei tu che hai comprato una compattona con un 28-200 (zeiss, ok, ma pur sempre 28-200) e un sensore 8x6mm pagandola 1000 euro...

E poi, giusto per la cronaca eh, le DSC e le Alpha sono cose ben diverse...

beh sfondi una porta aperta e come avrai letto ho premesso che la colpa era della mia ignoranza che 5 anni fa della fotografia sapevo solo che si trattava di pezzi di carta con una immaginetta sopra venuta fuori per qualche motivo a me sconosciuto :mhh: ............. poi ho comprato una Canon 30D e ho visto la luce ;):ghghgh::shock: ovviamente fra le due macchine avevo iniziato a studiare qualcosina che mi è stata molto utile per iniziare a capire cosa fosse la fotografia ma ancora non ci ho capito molto, forse in futuro passo ad Holga e capisco qualcosa di più :fiorellino:

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mi sa che scrivo troppo rapido, [oppure è l'usare le quadre che non va bene]*. o il layout della tastiera per cui shift e alt son molto vicini, e perchè * è sullo stesso pulsante di ], chissà. :shock:

per me È un discorso calzante. perchè son passato sia a mac sia a canon. :mhh:

... non so mica se hai capito il discorso dell'asterisco... io mi riferivo a quello di canon, o forse non ho capito il tuo ultimo intervento? ;)

boh, io però resto della mia idea su questa cosa. Per carità, ci saranno studi approfonditi, mi tirerai fuori questo o quello studio di chissà quale designer, non so, non sono convinto che l'ergonomia sia così oggettiva. La comodità dipende da tante cose.

Prendiamo ad esempio il tasto AEL, già che l'ho tirato fuori.

Se io prendo la mia macchina in mano e punto, e devo premere il tasto AEL, lo trovo esattamente dove IO lo sto cercando, ovvero, il pollice non deve muoversi di qua e di là prima di trovarlo.

Nelle canon, secondo me, il tasto AEL è troppo spostato a destra...

Chi ha ragione?

Nessuno dei due. Semplicemente, io sono abituato alla mia, tu alla tua. Quanto ci impieghiamo a scattare, credo sia esattamente lo stesso tempo. Io so dove sono i comandi sulla mia macchina, non perdo tempo a cercarli, come non perdi tempo tu sulla tua. E' ergonomia o abitudine?

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io sono passato da meno di un anno a mac :shock: e mi ci sono trovato subito benissimo anche se avevo il terrore (sono un abitudinario pazzesco) che mi sarei trovato in grosse difficoltà, invece non ho dovuto fare nessuna fatica ad acquisire nuove abitudini e capire un sistema del tutto diverso (insomma un minimo per imparare ci vuole e ogni tanto anche ora dimentico come si fanno certe cose, certo dopo 20 anni di win credo sia anche normale) ......... questo per dire che se qualcosa è progettato bene non è difficile usarlo con padronanza con il minimo sforzo ;)

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io sono passato da meno di un anno a mac :rofl: e mi ci sono trovato subito benissimo anche se avevo il terrore (sono un abitudinario pazzesco) che mi sarei trovato in grosse difficoltà, invece non ho dovuto fare nessuna fatica ad acquisire nuove abitudini e capire un sistema del tutto diverso (insomma un minimo per imparare ci vuole e ogni tanto anche ora dimentico come si fanno certe cose, certo dopo 20 anni di win credo sia anche normale) ......... questo per dire che se qualcosa è progettato bene non è difficile usarlo con padronanza con il minimo sforzo :rofl:

ma certo... fin lì nessuno discute...

tornando però al discorso fotografico, una reflex, per complessa che sia, è sempre decisamente più semplice di un intero sistema operativo... insomma, se anche uno dovesse passare da canon a sony, non credo impazzirebbe per mesi fino a buttare la macchina nel cesso, non ha il pulsante di scatto a sinistra, non ha l'AEL in basso anzichè in alto, insomma, le caratteristiche generali, sono simili in tutte le reflex. Il fatto di abituarsi o no, è anche una forma mentale più o meno propensa all'adattamento, è più una questione psicologica che non strettamente fisica...

Poi ripeto, questo è il mio pensiero, ma, come già avevo espresso tempo indietro, se le Sony (ma anche altre eh) fossero proprio così fuori dall'ergonomia di base, chi le possiede si lamenterebbe, e invece tendenzialmente può criticare qualche scelta, ma poi veri problemi non ne ha...

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ho avuto una notizia sconcertante :haha: il venditore della d700 che alla fine ho preso nuova (per il prezzaccio che mi ha fatto!) mi ha caldamente consigliato di fatturarmela a febbraio, poichè nital farà un bel regalo a chi comprerà tale prodotto da lunedì in poi. visto che non mi cambia nulla ho accettato... i rumors parlano di un possibile SB900 spedito gratuitamente a tutti i nuovi acquirenti d700 di febbraio 2010 :haha: se fosse vero........ :ghghgh:

Allora è come pensavo...

Nikon fa intendere che a febbraio esce la D700 nuova

Canon se la fa sotto, e immediatamente annuncia per il 5 febbraio il firmware a 24fps per la 5D Mark II, e contestualmente fa circolare fra gli addetti ai lavori la voce che il 1° febbraio il listino della 5D2 cala di 200 euro.

Nikon per motivi suoi rimanda l'uscita della D700 nuova, ma qualcosa deve fare perchè oramai Canon la mossa l'ha fatta...quindi annuncia per il 1° febbraio l'inizio di una promozione di acquisto sulla D700, con regalo annesso

Del resto Canon a stò punto è obbligata a fare altrettanto, o fa regali, o cala il prezzo...e Deep Rapace Assassino si lancia sulla preda...quella grossa :rofl::ghghgh:

Come sono carine ad inseguirsi a colpi di marketing :rofl:

M.

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Allora è come pensavo...

Nikon fa intendere che a febbraio esce la D700 nuova

Canon se la fa sotto, e immediatamente annuncia per il 5 febbraio il firmware a 24fps per la 5D Mark II, e contestualmente fa circolare fra gli addetti ai lavori la voce che il 1° febbraio il listino della 5D2 cala di 200 euro.

Nikon per motivi suoi rimanda l'uscita della D700 nuova, ma qualcosa deve fare perchè oramai Canon la mossa l'ha fatta...quindi annuncia per il 1° febbraio l'inizio di una promozione di acquisto sulla D700, con regalo annesso

Del resto Canon a stò punto è obbligata a fare altrettanto, o fa regali, o cala il prezzo :rofl:

Come sono carine ad inseguirsi a colpi di marketing :rofl:

M.

ma siccome in Nikon sono degli stronzoni casomai come la scorsa volta la promozione non sarà valida in Italia :haha: (sicuramente scelte di Nital :haha: )

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... non so mica se hai capito il discorso dell'asterisco... io mi riferivo a quello di canon, o forse non ho capito il tuo ultimo intervento? :haha:

aaaaaah ma tu parli del pulsante di blocco dell'esposizione!! :angel:

e io che pensavo ti riferissi all'asterisco che mi scappa spesso e volentieri quando chiudo le quadre :rofl: che poteva passare per un difetto d'ergonomia [in realtà potrebbe esserlo ;) ].. perdonami. manie di protagonismo. :rofl:

perdona ma sono parecchio rinco in questo momento. :D

vero, l'ergonomia non vale per tutti, o meglio, ci sono questioni d'ergonomia che valgono per casi specifici [fornire vincoli per determinate categorie quali i bimbi, agevolarne altre.. eccetera]. MA è una scienza applicata ovunque.. i tasti della tastiera su cui stai scrivendo non avrebbero le dimensioni che hanno e non sarebbero così distanziati [e disposti] se le tue mani non avessero una determinata dimensione [in questo caso però si considera il 50° percentile, ovvero la dimensione media della mano della popolazione presa in esame] nonchè determinate possibilità di muoversi. oltre ovviamente a questioni di carattere industriale. ;)

c'è un motivo se non è questa l'unica configurazione di tastiera disponibile sul mercato, ma è la più diffusa. ;)

quanto al pulsante. NO, perdonami di nuovo, ma tu non lo trovi dove lo vuoi, lo trovi dove sai che è messo. :haha: esattamente come accade per lo stesso pulsante su un corpo canon o nikon o quel che l'è.. e meno male che non sta sotto il punto in cui dovrebbe appoggiare il pollice, ma va "trovato" con un movimento. sarebbe troppo facile premerlo inintenzionalmente [anche qui, discorso ergonomico, porre un vincolo perchè un'azione sia esplicita e non involontaria]. ah già ma le sony hanno quello strano gradino sul retro del corpo... :ghghgh:

non ne ho una in mano e non mi posi il problema quando provai la a350, ma son sicuro tu debba comunque fare un movimento per andare a premerlo. :ghghgh:

sul discorso lamentele: solo un utente sufficientemente maturo è in grado di lamentarsi seriamente di una "piccolezza" su un prodotto che ha acquistato e che gli è costato sacrificio. motivo per cui gli utenti apple son soddisfattissimissimi nella stragrande maggioranza dei casi, nonostante molte pecche evidenti. va beh.

oltre ciò, è più facile che l'utente sostenga di "doversi abituare" a quel che usa, piuttosto che rendersi conto che il problema è l'oggetto e non lui. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma siccome in Nikon sono degli stronzoni casomai come la scorsa volta la promozione non sarà valida in Italia :rofl: (sicuramente scelte di Nital :haha: )

Gabri, se non si è sbagliato, ha scritto che NITAL fa il regalo, non Nikon... :rofl:

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