Ospite tommac Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Grazie. Si è una pellicola per stampe in bianco e nero con una sensibilità nominale di 1600 ISO è però possibile "tirarla" a sensibilità maggiori (o minori) dove tra l'altro si comporta molto meglio delle Kodak e Ilford da 3200 ISO. L'unico difetto di questa pellicola è che non esiste in formato 120/220 anche se si vocifera che Fujifilm potrebbe rilasciarla entro fine anno. Ho usato una Pentax MX con il 50mm M f/1.7 Grande, ho visto il tuo flikr, tutti bellissimi i bianconero… bravo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 …focale intelligente… cos'è una focale intelligente? «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Uhm gente, qual è la differenza tecnica fra gli ISO normali e quelli estesi? «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hinault Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 anche io ho fatto un rullino di neopan il mese scorso però non ho uno scanner a casa ps. ho trovato ad un prezzaccio il nikkor 35mm f/2 AF e non ho potuto resistere è grande la metà del paraluce del 24-70 , l'ho provato ieri sera...LEGGERISSIMO, focale intelligente ideale su fx e su dx, perfetto per lo street, stupendo a TA, colori caldissimi... lo consiglio a chiunque possieda una nikon con motore di af interno Ottimo acquisto. Anche se pare stia per uscire davvero l'f/1.4. Io adoro i fissi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hinault Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Uhm gente, qual è la differenza tecnica fra gli ISO normali e quelli estesi? Quelli estesi quando li molli tornano al loro posto Il "tiraggio" della pellicola è una tecnica usata in fase di sviluppo usando per una pellicola tempi e materiali diversi da quelli nominali. Tecnicamente ogni pellicola la puoi tirare quanto vuoi in sviluppo ma naturalmente è un pò come quando giochi con i livelli in Photoshop, se apri troppo o chiudi troppo perdi i bianchi o perdi il dettaglio sulle ombre. Alcune pellicole in sostanza ti permettono di scattare a livelli superiori al loro nominale e poi essere sviluppete di conseguenza senza perdere in qualità . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Quelli estesi quando li molli tornano al loro posto Il "tiraggio" della pellicola è una tecnica usata in fase di sviluppo usando per una pellicola tempi e materiali diversi da quelli nominali. Tecnicamente ogni pellicola la puoi tirare quanto vuoi in sviluppo ma naturalmente è un pò come quando giochi con i livelli in Photoshop, se apri troppo o chiudi troppo perdi i bianchi o perdi il dettaglio sulle ombre. Alcune pellicole in sostanza ti permettono di scattare a livelli superiori al loro nominale e poi essere sviluppete di conseguenza senza perdere in qualità . Forse mi sono espresso male Cosa fosse il tiraggio di una pellicola lo sapevo (domandato sempre qui tanto tempo fa ), però ora facevo riferimento a quelli che sulle DSLR vengono definiti ISO Estesi, come i 50 ISO od i 12800 ISO di alcune macchine. Vorrei capire in cosa si distinguono dagli ISO "standard" dal punto di vista tecnico «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deepboy Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Forse mi sono espresso male Cosa fosse il tiraggio di una pellicola lo sapevo (domandato sempre qui tanto tempo fa ), però ora facevo riferimento a quelli che sulle DSLR vengono definiti ISO Estesi, come i 50 ISO od i 12800 ISO di alcune macchine. Vorrei capire in cosa si distinguono dagli ISO "standard" dal punto di vista tecnico Quelli estesi non sono ottenuti, come quelli "normali", variando la tensione di alimentazione del sensore, ma sono invece ottenuti via software. Quindi i 50iso in realtà sono uno scatto a 100iso sottoesposto, mentre i 12800 e 25600iso della 5D II sono scatti a 6400iso sovraesposti. M. Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hinault Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Forse mi sono espresso male Vorrei capire in cosa si distinguono dagli ISO "standard" dal punto di vista tecnico No, scusa, ho capito male io... La risposta mi pare che te l'hanno già data... aggiungerei che non giurerei per principio che anche alcuni nominali poi non siano in realtà estesi ma che non sia esplicitato per questioni di marketing. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 dovrebbero essere degli imbrogli informatici che vengono simulati indipendentemente dalla capacità del sensore EDIT azz mi ero perso l'ultima pagina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deepboy Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 non giurerei per principio che anche alcuni nominali poi non siano in realtà estesi ma che non sia esplicitato per questioni di marketing. Quelli dichiarati come nominali lo sono ....o almeno lo sono gli interi Ovvero, a quanto so io, su tutte le reflex gli iso "interi" come 100, 200, 400, 800, 1600 etc sono SEMPRE nominali. Però sappiamo tutti benissimo che gli iso sono anche settabili ad intervalli di 1/2 o di 1/3 di stop. Ecco, a quanto si mormora, nelle economiche, e probabilmente in gran parte delle semipro, gli iso "intermedi" sono simulati, quindi uno scatto a 125iso in realtà è un 100iso lavorato via software, mentre i 160iso sono un 200iso tirato dalla parte opposta. Mentre nelle professinali tutti gli iso, sia interi che intermedi, dovrebbero (uso il grassetto...) essere ottenuti attraverso la variazione di tensione del sensore. M. Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deepboy Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Cmqe...print screen da Lightroom, i 6400iso della 5D II, nel buio più totale e con il Sigma grandangolare a tutta apertura...il rumore c'è, ma non sono iso "d'emergenza", se devi portare a casa sono usabili senza remore, e la foto è di buona. Certo non ci farei mai un beauty Mi riservo di ruprovarli in una condizione più simile allo scatto di Gabri, dove c'era parecchia più luce, e con un obiettivo decente M. Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Quelli estesi non sono ottenuti, come quelli "normali", variando la tensione di alimentazione del sensore, ma sono invece ottenuti via software.Quindi i 50iso in realtà sono uno scatto a 100iso sottoesposto, mentre i 12800 e 25600iso della 5D II sono scatti a 6400iso sovraesposti. M. Ora mi sorge un dubbio però. Sapevo anch'io (ma credo d'averlo letto da te) che uno scatto a 50 ISO fosse in realtà effettuato a 100 ISO e sottoesposto in seguito (dalla macchina). Ma se, ad esempio, la coppia giusta per uno scatto a 50 ISO è f8, 1 sec.; il sensore scatterebbe, in base a ciò che dici, ad f8 1 sec. 100 ISO, e in seguito sottoesporrebbe lo scatto per riportarlo a 50ISO. Ma nello scatto a 100 ISO, non si corre il rischio di bruciare (involontariamente) le luci e non recuperarle più? (e qui si confermerebbe ciò che hanno riferito a PWL, cioè che i 50 ISO riducono la gamma dinamica) Ricordo la faccenda dei dettagli nelle alte luci spesso recuperabili anche quando non visibili ad occhio (quella tua famosa foto d'esempio). Supponiamo per assurdo che lo stop di cui è sovraesposto lo scatto latente () a 100ISO sia totalmente recuperabile: a che minchia servono i 50 ISO se lo stesso risultato lo si otterrebbe facendo a mano ciò che fa la macchina (scattare a 100 ISO, sovraesponendo di 1 stop e sottoesporre in ACR) «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 per bruciare irrimediabilmente le luci in un raw bisogna sballare di almeno 4 stop.. due stop si recuperano come niente, e senza magagne visibili. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 per bruciare irrimediabilmente le luci in un raw bisogna sballare di almeno 4 stop.. due stop si recuperano come niente, e senza magagne visibili. Perfetto, quindi i 50 ISO sono essenzialmente inutili? Scatto a 100, sovraespongo di 1 stop (tanto ne ho altri 3 di margine), e poi in ACR sottespongo…"f-f-fatto? avrete creato anche voi i vostri 50 ISO" «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deepboy Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 qui si confermerebbe ciò che hanno riferito a PWL, cioè che i 50 ISO riducono la gamma dinamica E' verissimo, lo si vede bene anche dai test che fa Dpreview, se vai a vedere i test di gamma dinamica, quella dei 50iso e sempre un mezzo stop inferiore a quella dei 100iso M. Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 E' verissimo, lo si vede bene anche dai test che fa Dpreview, se vai a vedere i test di gamma dinamica, quella dei 50iso e sempre un mezzo stop inferiore a quella dei 100iso M. In effetti a me pare anche che i 50 ISO siano più rumorosi dei 100 'nzomma, io continuo a non capirne l'utilità …ma tanto no sono problemi che mi riguardano EDIT Certo, poi guardo qui e noto che secondo DXO a 100 ISO il range è di 11EV circa, secondo DPreview è di 8.4EV «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NeSsUn0 Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Niente da fare.. sia la 5D II che la D700 a ISO over 1600 si comportano divinamente! Spero che prima o poi tali NR escano su sensore ridotto.. 18MP non mi interessano, mi bastano 10/12.. Vi invidio parecchio! feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MBM_22 Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 presa oggi o meglio bloccata la D90!!! anche se dovrò aspettare il 22.......con la speranza di provarla il 13 e poi rincartarla!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hinault Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Perfetto, quindi i 50 ISO sono essenzialmente inutili? Scatto a 100, sovraespongo di 1 stop (tanto ne ho altri 3 di margine), e poi in ACR sottespongo…"f-f-fatto? avrete creato anche voi i vostri 50 ISO" L'unico problema è che la vera ragione che hai per scatatre a 50ISO è che è ferragosto a mezzogiorno e tu vuoi fare una bellissima foto alla tua ragazza con il 50/1.2 a tutta apertura ma la macchina non ha tempi abbastanza veloci per tutta quella luce. Allora tu tiri con la compensazione dell'esposizione dicendo "poi la salvo con potoschioppo" ma lei ancora non le basta... unica possibilità restano i 50 ISO. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 L'unico problema è che la vera ragione che hai per scatatre a 50ISO è che è ferragosto a mezzogiorno e tu vuoi fare una bellissima foto alla tua ragazza con il 50/1.2 a tutta apertura ma la macchina non ha tempi abbastanza veloci per tutta quella luce. Allora tu tiri con la compensazione dell'esposizione dicendo "poi la salvo con potoschioppo" ma lei ancora non le basta... unica possibilità restano i 50 ISO. oppure un ND che abbia una certa qualità iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hinault Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 oppure un ND che abbia una certa qualità Sfiga, sono rimasti tutti a casa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Sfiga, sono rimasti tutti a casa eh vabbeh... vado nella prima ferramenta e mi compro un vetro da saldatore. ok, scatto solo in bianco nero però mi sono trovato un vetro che mi toglie veramente tanti stop.... iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Sfiga, sono rimasti tutti a casa :lol: Sprovveduto :P Quando dici "Allora tu tiri con la compensazione dell'esposizione dicendo "poi la salvo con potoschioppo" ma lei ancora non le basta... unica possibilità restano i 50 ISO." non sono molto certo. Se la macchina riesce a compensare da sola 1 stop (impostandola a 50ISO estesi) non vedo perché non si riesca a farlo in PS con pari condizioni Nel dubbio a ferragosto meglio farsi lasciare dalla ragazza «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hinault Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Se la macchina riesce a compensare da sola 1 stop (impostandola a 50ISO estesi) non vedo perché non si riesca a farlo in PS con pari condizioni :lol: 1 stop più la sottoesposizione intenzionale, altrimenti bastava sottoesporre. Il problema è che i bianchi bruciati in PS non li salvi. Comunque estremizzavo proprio per dire che secondo me non serve a una cippa, come del resto l'estensione verso l'alto. Meglio aprire un pò le ombre in pp e poi passare Neat Image. Nel dubbio a ferragosto meglio farsi lasciare dalla ragazza Eh, è dal 1986 che ci provo e vado avanti a foto sovraesposte, devo trovare una scusa diversa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deepboy Inviato 7 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Il problema è che i bianchi bruciati in PS non li salvi Sei sicuro?! Forse con una Nikon no, ma con una Canon...:lol: Ovviamente facendo le opportune maschere sui soggetti per non scurirli Con un qualsiasi Raw, 2 stop pieni li hai, se il raw è buono salvi anche 3 stop...ora io nell'ultima slide ho tirato addirittura 4 stop, che son troppi ovviamente, ma per amore di esempio è utile per mostrare quali sono le possibilità di recupero d'emergenza. Questo a riprova, IMHO, che col digitale meglio sovraesporre che sottoesporre, perchè il dettaglio nelle ombre è più difficile da recuperare, e quando ci prove tiri fuori tantissimo rumore, mentre il dettaglio nelle alteluci c'è quasi sempre nascosto da qualche parte, e lo recuperi in modo pulito, senza generare artefatti. M. Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delant80 Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Questo a riprova, IMHO, che col digitale meglio sovraesporre che sottoesporre, perchè il dettaglio nelle ombre è più difficile da recuperare, e quando ci prove tiri fuori tantissimo rumore, mentre il dettaglio nelle alteluci c'è quasi sempre nascosto da qualche parte, e lo recuperi in modo pulito, senza generare artefatti.M. sante parole;) MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23" PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX | Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hinault Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Sei sicuro?! Forse con una Nikon no, ma con una Canon... Ma la Canon mostra bruciato quello che è solo scaldato :p Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NeSsUn0 Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Dovrei prendere una SD per la piccola D90 da 8/4GB spesa Max 30/40€ Attualmente ho una Lexar x60 che era inclusa nella Confezione.. ma me ne serve una seconda, perché quando faccio le uscite non ho la possibilità di svuotare l'SD.. notavo che la Lexar non è tanto veloce sia quando vado di raffica, sia quando elabora il NR.. ho trovato questa, ma non so se riporre fiducia o meno.. http://cgi.ebay.it/San-Disk-Carta-Memoria-SD-SDHC-eXtreme-Class-10-8GB-8G_W0QQitemZ220508944009QQcmdZViewItemQQptZMemory_Cards?hash=item33575b7689#ht_1193wt_1167 feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hinault Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Dovrei prendere una SD per la piccola D90da 8/4GB spesa Max 30/40€ Attualmente ho una Lexar x60 che era inclusa nella Confezione.. ma me ne serve una seconda, perché quando faccio le uscite non ho la possibilità di svuotare l'SD.. notavo che la Lexar non è tanto veloce sia quando vado di raffica, sia quando elabora il NR.. ho trovato questa, ma non so se riporre fiducia o meno.. http://cgi.ebay.it/San-Disk-Carta-Memoria-SD-SDHC-eXtreme-Class-10-8GB-8G_W0QQitemZ220508944009QQcmdZViewItemQQptZMemory_Cards?hash=item33575b7689#ht_1193wt_1167 Ciao! Non so che modello sia. Io per la D300 ho due Sandisk, una extreme III e una extreme IV. Sono un pò care ma molto buone, anche se le prestazioni velocistiche di una Extreme IV hanno senso solo se le devi usare. Io ho preso memorie da 4GB; la misura giusta per non cambiarle ogni 2 minuti e per non bestemmiare troppo se se ne scassa una. Se devi prenderne una sola forse conviene in negozio. Comunque guarda qui: http://cgi.ebay.it/IPT-NK0-SanDisk-Secure-Digital-SDHC-8Gb-Extreme-III-8_W0QQitemZ370286397348QQcmdZViewItemQQptZMemory_Cards?hash=item5636ca07a4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 io invece penso di prendere le CF più economiche e tarocche che ho trovato su ebay. L'ultima esperienza (con le SD di una marca super sconosciuta) è stata fantastica: due volte si è fatta un viaggio in lavatrice nei pantaloni e non mi ha mai perso uno scatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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