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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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parlando di nuovo si scansioni, con chi fa scansioni dal negativo: che formato usate? Perché se li lascio in TIFF mi ci vuole un hd a foto (se voglio qualità), e il programma hp dello scanner non mi lascia mettere in jpg.

Io potrei anche scannerizzare a 9600 dpi, che mi sembra molto, ma poi il problema gestione foto rimane. Che fate voi? Li convertite in jpg dopo la scansione, o altri accorgimenti??

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Per la 550D farò volentieri da tester, avrei voluto iniziare a breve (da zero) prendendo una 500D (non posso né voglio spendere molto) ma visto che il mio interesse deborda in buona parte nell'ambito video (studio cinema) e le reflex con questa capacità credo permettano un lavoro "fotografico" maggiore e ben più preciso di un comune camcorder, non mi lascio sfuggire la capacità di girare a 1080p e soprattutto di avere i frame rates selezionabili, con tanto di drop frame timing.

Il tutto volendo imparare fotografia a prescindere, sto già "leggendo" da un po', ma vorrei la pratica...

Aspetto le prime recensioni in Marzo poi cercando un buon sito, acquisterò... :)

L'unico dubbio che mi sorge è: ho ordinato giusto ieri un Mac mini top di gamma (al quale sostituirò l'hard disk) e un LED Cinema Display, questo piuttosto che un iMac per vari motivi (numerosi difetti - ho avuto io stesso un 27" difettoso -, dpi troppo alto, possibile acquisto di un MBP a fine anno o ad inizio 2011 e necessità di un monitor per uso casalingo, Mac mini come futuro muletto o HTPC, ecc.), e ora mi (anzi, vi) chiedo: avrò problemi a gestire RAW a 18 MP o a fare editing con i girati a 1080p (che comunque per fortuna sono MOV in H.264, e mi viene da dubitare andranno oltre il bitrate mostruoso della 7D)?

Non voglio la velocità massima, non ho finalità lavorative, vorrei semplicemente evitare rallentamenti, per i tempi più lunghi (editing) pazienza... dite sia possibile? :ciao:

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Con i RAW ce la fai secondo me (munito di pazienza), l'editing video boh…sono perplesso :ciao:

Non vorrei scoraggiarlo, ma con file del genere non è un fulmine di guerra nemmeno il mio MacPro Dual 2,66Ghz con 8gb di Ram e la ATi 4870HD da 1gb....

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Non vorrei scoraggiarlo, ma con file del genere non è un fulmine di guerra nemmeno il mio MacPro Dual 2,66Ghz con 8gb di Ram e la ATi 4870HD da 1gb....

M.

Sicuramente, però dandogli i giusti tempi (non come faccio io insomma, che odio i tempi morti) si riesce a lavorare sulle foto.

(io sul un MBP 2.5Ghz ho aperto in PS, 2 RAW della 5D2 di PWL, e dopo qualche minuto lo chassis era pronto per accogliere una succulenta fettina di cavallo :ciao: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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No ma scoraggiami pure, tanto un Mac Pro non posso permettermelo :)

E' che capirlo leggendo vari forum è difficile, c'è troppa "ansia da prestazione" (tipo: puoi farlo ma solo e soltanto con un 27" i7). C'è chi dice di non avere problemi, chi come ho appena scritto si impunta a prescindere... Però mi chiedo, semplicemente: l'hardware del mini è praticamente identico ai MacBook Pro attuali, escludendo la 9600M GT, e se non fosse possibile con quelli, diciamo che tutto il loro target di riferimento (escludendo pure i 13") sarebbe bellamente preso per i fondelli da Apple... ragionamento sicuramente stupido, ma non mi sembra del tutto insensato... poi chiaramente un professionista ha a casa un Mac Pro o comunque una workstation, io quello lo escludo a prescindere per questione economica, e anche perché io professionista non lo sono... e infatti non voglio qualcosa di fulmineo :ciao:

Ho ordinato ieri siccome è da un po' che ho bisogno di un Mac nuovo (anche ora sto usando un mini, ma con un monitor orrendo, è un setup temporaneo), so che a breve potrebbero rinnovare i MBP ma aggiungendo uno schermo il preventivo diventa comunque esagerato, e di un portatile ora non ne ho stretto bisogno...

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Ad avere fino a 1080p @ 30fps con meno di 800 euro...la 500D a 1080p faceva solo 20fps, per avere almeno i 24fps in FullHD bisognava spendere 1300/1400 euro per la 7D.

Canon sempre più assist verso i videomakers...

M.

Capito :ghghgh: mercì Marco .

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parlando di nuovo si scansioni, con chi fa scansioni dal negativo: che formato usate? Perché se li lascio in TIFF mi ci vuole un hd a foto (se voglio qualità), e il programma hp dello scanner non mi lascia mettere in jpg.

Io potrei anche scannerizzare a 9600 dpi, che mi sembra molto, ma poi il problema gestione foto rimane. Che fate voi? Li convertite in jpg dopo la scansione, o altri accorgimenti??

acquisisco direttamente in jpeg a 2900 dpi (che è il limite fisico dello scanner che ho in prestito, senza alcuna interpolazione) e tiro fuori files di circa 16 mb l'uno

il tiff non ho voluto provarlo, altrimenti avrei visto files da 250/300 mb l'uno :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ufficiali due nuovi nikkor:

AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR

Il primo obiettivo per fotocamere formato FX ultra grandangolare, dotato di zoom e sistema di stabilizzazione ottica VR. Questa nuova ottica, in funzione della sua versatilità, si propone come obiettivo “multi uso” destinato alla fotografia generale di elevata qualità.

AF-S NIKKOR 24mm F/1.4G ED

Il nuovo obiettivo grandangolare NIKKOR, caratterizzato da un autofocus ultra rapido. Progettato per fotografie di paesaggi e reportage professionali, questo nuovo obiettivo presenta un innovativo design ottico, appositamente studiato per la gamma di fotocamere professionali DSLR formato FX di Nikon.

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Bei vetri! ;)

Ma uno stabilizzatore su un 16-35 ha senso? :consolare: O è solo che i fotografi del 2000 han tutti il parkinson?! Mah... :mhh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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effettivamente è una strana lente..

sono proprio interessato.. per il momento il mio 17-55 è ciò che preferisco..

ma ad un eventuale passaggio a FX l'accoppiata 16-35 + 50MM AF-S potrebbe essere interessante..

Si parla di 1290$, ossia, cambio euro dollaro a nostro favore..+ tasse + incul@te varie 1400€ (Nital) (presumo)

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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acquisisco direttamente in jpeg a 2900 dpi (che è il limite fisico dello scanner che ho in prestito, senza alcuna interpolazione) e tiro fuori files di circa 16 mb l'uno

il tiff non ho voluto provarlo, altrimenti avrei visto files da 250/300 mb l'uno :consolare:

Quindi li fai in jpg? Ho capito, dovrei cercare di farlo anch'io, casomai converto i tiff in jpg con Anteprima..grazie!

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non ho mai scattato neanche una foto con obiettivi IS o VR, forse un grandangolo luminoso per chi fa solo landscape non serve a molto: se chiude quasi sempre a f/8 - f/11 potrebbe essere meglio avere qualche stop da guadagnare sui tempi e scattare ad iso bassi anche al tramonto... bisognerebbe chiedere ad un paesaggista

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non ho mai scattato neanche una foto con obiettivi IS o VR, forse un grandangolo luminoso per chi fa solo landscape non serve a molto: se chiude quasi sempre a f/8 - f/11 potrebbe essere meglio avere qualche stop da guadagnare sui tempi e scattare ad iso bassi anche al tramonto... bisognerebbe chiedere ad un paesaggista

Secondo me, considerando che un paesaggista scatta sempre e solo con il cavalletto, il discorso cade…si dannano l'anima per allungare i tempi (ND, GND) figuriamoci se torna utile lo stabilizzatore :consolare:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Secondo me, considerando che un paesaggista scatta sempre e solo con il cavalletto, il discorso cade…si dannano l'anima per allungare i tempi (ND, GND) figuriamoci se torna utile lo stabilizzatore :mhh:

quoto

piuttosto che integrare il VR avrei offerto un po' più di luce (f2.8 o anche soltanto f3.5 se f2.8 comportava troppe complicazioni)

che poi, magari apre anche a 2.8

per esempio lo zuiko 7-14 f4 fisicamente apre a 2.8 ma elettronicamente fino ad f4 (per contenere la vignettatura, migliorare i contrasti, ecc, insomma, avere una resa degna di un'ottica da 1500 euro)... se però gli dai mezzo giro sul bocchettone, lui perde i contatti ed apre a 2.8

:consolare:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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quoto

piuttosto che integrare il VR avrei offerto un po' più di luce (f2.8 o anche soltanto f3.5 se f2.8 comportava troppe complicazioni)

che poi, magari apre anche a 2.8

per esempio lo zuiko 7-14 f4 fisicamente apre a 2.8 ma elettronicamente fino ad f4 (per contenere la vignettatura, migliorare i contrasti, ecc, insomma, avere una resa degna di un'ottica da 1500 euro)... se però gli dai mezzo giro sul bocchettone, lui perde i contatti ed apre a 2.8

:consolare:

vero... tra l'altro, ma davvero è la prima lente grandangolare fx di nikon? cioè, mi fa strano...

comunque, non so quanto potrebbe costare, ma a f2.8 conosco i prezzi dello zeiss per sony... http://www.dyxum.com/lenses/detail.asp?IDLens=480 :mhh:

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ma infatti è una lente che non comprerei mai, 1200 euro per un f/4 è una follia :mhh:

vero... tra l'altro, ma davvero è la prima lente grandangolare fx di nikon? cioè, mi fa strano...

comunque, non so quanto potrebbe costare, ma a f2.8 conosco i prezzi dello zeiss per sony... http://www.dyxum.com/lenses/detail.asp?IDLens=480 :consolare:

con 1500 euro prendi il 14-24 af-s f/2.8 il miglior grandangolo della storia... dall'uscita sono esplosi gli adattatori nikon-canon perchè molti lo montano su 5d2, è famosa la sua qualità a 14mm che supera nettamente il 14mm 2.8 L fisso ;) ha un solo un grande difetto... la sua costruzione è particolare (è enorme) e non si possono montare polarizzatori mi pare, non coprono il diametro

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ma infatti è una lente che non comprerei mai, 1200 euro per un f/4 è una follia :fiorellino:

con 1500 euro prendi il 14-24 af-s f/2.8 il miglior grandangolo della storia... dall'uscita sono esplosi gli adattatori nikon-canon perchè molti lo montano su 5d2, è famosa la sua qualità a 14mm che supera nettamente il 14mm 2.8 L fisso :( ha un solo un grande difetto... la sua costruzione è particolare (è enorme) e non si possono montare polarizzatori mi pare, non coprono il diametro

la lente è sporgente e quindi i filtri non entrano, dovrebbero farli apposta!

Comunque sto 16-35 è veramente ambiguo.. fosse stato un 24-105 avrebbe avuto più senso.. ma guadagnare 3/4 stop su 1/15 (calcolando la media a 16MM) viene fuori 1/6.. molto ambiguo.. poi è più grande del 17-35 2.8, anche se è lievemente più leggero!

Da vedere all'opera..e da vedere anche il prezzo!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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domanda da grandissimo ignorante e neofita totale :D

che ne pensate del Nikon AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR? :shock:

grazie a tutti :ciao:

una lente kit senza lode e senza infamia

qualitativamente al di sotto di un "comune" 18-70, ma con più escursione e con l'aiuto del VR alle focali più lunghe

può essere un comodo tuttofare

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ospite katsumoto
una lente kit senza lode e senza infamia

qualitativamente al di sotto di un "comune" 18-70, ma con più escursione e con l'aiuto del VR alle focali più lunghe

può essere un comodo tuttofare

ooook :D

lo consiglieresti ad un povero principiante con una d3000? :shock:

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ooook :shock:

lo consiglieresti ad un povero principiante con una d3000? :ciao:

ti direi anche di valutare (costo permettendo) il nuovo 16-85 che è qualitativamente superiore e alle focali basse, offre tutt'altro angolo di campo...

:D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ospite katsumoto
ti direi anche di valutare (costo permettendo) il nuovo 16-85 che è qualitativamente superiore e alle focali basse, offre tutt'altro angolo di campo...

:D

questo? link

ammazza mi pare costi circa il doppio...:ghghgh:

se però ne vale la pena anche, come "acquisto proiettato in avanti" ci potrei anche pensare, anche se costà di più del corpo macchina :ciao:

in sostanza, è un oggetto che sta bene anche, che ne so, su una d300s? :ghghgh:

grazie di cuore :shock:

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non ho mai scattato neanche una foto con obiettivi IS o VR, forse un grandangolo luminoso per chi fa solo landscape non serve a molto: se chiude quasi sempre a f/8 - f/11 potrebbe essere meglio avere qualche stop da guadagnare sui tempi e scattare ad iso bassi anche al tramonto... bisognerebbe chiedere ad un paesaggista

Io ho il 70-300VR. In effetti la stabilizzazione su un'ottica lunga è una manna da cielo, a 300mm scatti senza problemi a 1/60 e con molti scatti buoni a 1/30.

Su un'ottica così wide però onestamente non vedo lo scopo, sotto 1/10 hai mosso, non micromosso. Poi c'è sempre quello che ha scattato 10 secondi a mano libera da un caccia in volo radente senza mosso;), ma io non ci riesco.

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la sua costruzione è particolare (è enorme) e non si possono montare polarizzatori mi pare, non coprono il diametro

No, non è per quello. La lente frontale è sporgente. Tanto che ha un petalo enorme integrato anche per proteggerla.

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ooook :)

lo consiglieresti ad un povero principiante con una d3000? :infuriato:

Se in sostituzione del 18-55 kit no, non ci guadagni quasi nulla in termini qualitativi. Meglio spendere quei soldi in qualche cosa di meglio, o un fisso o un 55-200VR.

Se in kit con la macchina anche si. Lo paghi un prezzo molto basso e tutto sommato non è così pessimo. Certo il livello costruttivo è quello che è, bocchettone in plastica, lenti idem... Però otticamente non è una disgrazia. certo il 16-85VR è un'altra cosa, ma costa anche molto di più.

Se vuoi solo allungare senza portarti dietro due ottiche piuttosto ragiona su un 18-200VR usato; se ne trovano davvero tanti a prezzi accettabili.

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