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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Dai che figo, litighiamo aspramente, basta che al fondo di ogni intervento ci mettiamo un "... ma il tutto in amicizia eh..." :boh:

hei hai colto il mio sottinteso! :DD

scherzi a parte io non ho bisogno né voglia di litigare con nessuno, se non me ne si dà motivi. esprimo un mio parere, se mi dai addosso son cavolacci tuoi, lo sai che la dialettica non mi spaventa e che non sono uno sprovveduto, e non sono nemmeno uno scricciolino, se necessario. :dance:

A parte gli scherzi... io faccio parte di un fotoclub da poco, e all'inizio ti dirò che c'era un forte scetticismo, però alla fine dipende dal fotoclub e da chi lo frequenta... dall'età media, dalla dose di umiltà delle persone, dalla propensione all'imparare, insomma, da tante cose. Sono d'accordo che tendenzialmente chi fotografa esclusivamente col fotoclub dietro, alla fine resta un po' indietro... sicuramente non basta a coltivare la passione.

Sarebbe interessante capire il perchè li odi così tanto...

perchè? perchè l'idea di 20 mr.nessuno guidati da un proprio pari un po' più smaliziato, che si riuniscono al buio in una stanza e proiettano a turno le proprie foto per farsi delle pippe mentali senza senso sul colore di quello, sulla posizione di quell'altro, sulla grana o sulla bellezza dello sfocato di questa o quella lente, sul chi abbia il corredo più figo o la lente più lunga o chi deve far vedere di saperne indubbiamente di più. per non parlare del farsi vicendevolmente i complimenti su cose che probabilmente sarebbe anche meglio tenersi per se.. mi fa sgiai.. per certi versi vedo flickr anche in questo modo..

e questo lo vedo ad ogni "evento fotografico", manifestazione, workshop. ma anche ogni volta che sul lavoro incontro qualcuno che deve farla per forza fuori dal vasino e se ne esce [con la d2x+14-24 in mano usata SOLO a raffica] che "la mark4 eh è un peccato che non sia fullframe, in canon son proprio indietro". DB si ricorderà la scena qui a torino di un tale che se la tirava di avere il banco ottico kodak [o qualcosa di simile] e stava straparlando contro il relatore a proposito di non mi ricordo quale menata dell'inezia di un profilo colore, cercando in tutti i modi di farlo passare per un ignorante che non meritava di stare dov'era. per altro sbagliando argomenti, perchè sì il tizio non era sufficientemente preparato visto il livello dell'audience e dell'evento, ma non era quello il modo di farlo, non con una piazzata da mercati generali... :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Dai che figo, litighiamo aspramente, basta che al fondo di ogni intervento ci mettiamo un "... ma il tutto in amicizia eh..." :boh:

A parte gli scherzi... io faccio parte di un fotoclub da poco, e all'inizio ti dirò che c'era un forte scetticismo, però alla fine dipende dal fotoclub e da chi lo frequenta... dall'età media, dalla dose di umiltà delle persone, dalla propensione all'imparare, insomma, da tante cose. Sono d'accordo che tendenzialmente chi fotografa esclusivamente col fotoclub dietro, alla fine resta un po' indietro... sicuramente non basta a coltivare la passione.

Sarebbe interessante capire il perchè li odi così tanto...

Io in generale credo che tutti gli ambienti chiusi siano da assumere con cautela.

Che sia un fotoclub, che sia flickr ( :DD ) o che sia questo forum, l'importante è che ognuno sia conscio della propria posizione.

Il rischio che l'amatore di turno, solo perché usa la reflex da qualche anno in più, si spacci per detentore supremo del sapere fotografico, è dietro l'angolo. E in un ambiente chiuso, come può essere un fotoclub, difficilmente ci sarà qualcuno in grado di fargli notare l'inadeguatezza della sua presa di posizione.

L'importante è mantenere quel giusto distacco che consente di succhiare fino all'osso le conoscenze dell'interlocutore senza pendere dalle sue labbra, e alle volte senza controbattere in caso di suo errore (l'ignoranza porta all'autodistruzione prima o poi :dance: che si gongoli pure del suo non/sapere)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Io in generale credo che tutti gli ambienti chiusi siano da assumere con cautela.

Che sia un fotoclub, che sia flickr ( :DD ) o che sia questo forum, l'importante è che ognuno sia conscio della propria posizione.

Il rischio che l'amatore di turno, solo perché usa la reflex da qualche hanno in più, si spacci per detentore supremo del sapere fotografico, è dietro l'angolo. E in un ambiente chiuso, come può essere un fotoclub, difficilmente ci sarà qualcuno in grado di fargli notare l'inadeguatezza della sua presa di posizione.

L'importante è mantenere quel giusto distacco che consente di succhiare fino all'osso le conoscenze dell'interlocutore senza pendere dalle sue labbra, e alle volte senza controbattere in caso di suo errore (l'ignoranza porta all'autodistruzione prima o poi :boh: che si gongoli pure del suo non/sapere)

Hay hay Maurizio :dance:

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Io in generale credo che tutti gli ambienti chiusi siano da assumere con cautela.

Che sia un fotoclub, che sia flickr ( :dance: ) o che sia questo forum, l'importante è che ognuno sia conscio della propria posizione.

Il rischio che l'amatore di turno, solo perché usa la reflex da qualche hanno in più, si spacci per detentore supremo del sapere fotografico, è dietro l'angolo. E in un ambiente chiuso, come può essere un fotoclub, difficilmente ci sarà qualcuno in grado di fargli notare l'inadeguatezza della sua presa di posizione.

L'importante è mantenere quel giusto distacco che consente di succhiare fino all'osso le conoscenze dell'interlocutore senza pendere dalle sue labbra, e alle volte senza controbattere in caso di suo errore (l'ignoranza porta all'autodistruzione prima o poi :boh: che si gongoli pure del suo non/sapere)

Giusto, e ci tengo a sottolineare che alla fine anche questo thread non è poi tanto diverso da un fotoclub, benchè il nome sia diverso.

Evidentemente Steno hai un'idea piuttosto distorta della realtà, o meglio, probabilmente la situazione da te descritta esiste, ma non è assolutamente assimilabile alla realtà di tutti i fotoclub.

Ad esempio io non so neanche che macchina abbiano i miei amici al fotoclub, questo per dire che il celolunghismo non l'ho mai notato (cosa che invece a volte noto qui); ho ricevuto critiche e sentito fare critiche verso questo o quell'aspetto di una foto in un modo non troppo diverso da ciò che avviene qui; ho ricevuto complimenti e ricambiato volentieri più o meno con la stessa cordialità che c'è qui; in compenso, ho ricominciato a vedere delle foto stampate, e ciò non può che essere positivo... o mi sbaglio?

:DD

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Giusto, e ci tengo a sottolineare che alla fine anche questo thread non è poi tanto diverso da un fotoclub, benchè il nome sia diverso.

Evidentemente Steno hai un'idea piuttosto distorta della realtà, o meglio, probabilmente la situazione da te descritta esiste, ma non è assolutamente assimilabile alla realtà di tutti i fotoclub.

Ad esempio io non so neanche che macchina abbiano i miei amici al fotoclub, questo per dire che il celolunghismo non l'ho mai notato (cosa che invece a volte noto qui); ho ricevuto critiche e sentito fare critiche verso questo o quell'aspetto di una foto in un modo non troppo diverso da ciò che avviene qui; ho ricevuto complimenti e ricambiato volentieri più o meno con la stessa cordialità che c'è qui; in compenso, ho ricominciato a vedere delle foto stampate, e ciò non può che essere positivo... o mi sbaglio?

:boh:

non ti sbagli affatto. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Hay hay Maurizio :dance:

:DD 1-1 e palla al centro

in compenso, ho ricominciato a vedere delle foto stampate, e ciò non può che essere positivo... o mi sbaglio?

:P

In effetti anch'io sento sempre più forte la necessità di guardare foto stampate :boh:

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bando alle ciance, vado fino in biblioteca a prendermi "la camera chiara". no lightroom non c'entra niente. :boh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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si riuniscono al buio in una stanza e proiettano a turno le proprie foto per farsi delle pippe mentali senza senso sul colore di quello, sulla posizione di quell'altro, sulla grana o sulla bellezza dello sfocato di questa o quella lente, sul chi abbia il corredo più figo o la lente più lunga o chi deve far vedere di saperne indubbiamente di più. per non parlare del farsi vicendevolmente i complimenti su cose che probabilmente sarebbe anche meglio tenersi per se.. mi fa sgiai..

Mi son confuso, parli della nostra sezione o dei fotoclub? :dance::boh:

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Mi son confuso, parli della nostra sezione o dei fotoclub? :P :boh:

ALLELUIAAAA qualcuno c'è arrivato! :boh:

sì xero, barthes..

mi immaginavo un tomo un po' più spesso, me lo spacciano come la bibbia della fotografia [a questo punto forti e adams vengono declassati al rango di vangeli :dance: ] ed è visibilmente più sottile di un qualsiasi federicomoccia. :DD

purtroppo si son persi la prenotazione di john berger, "sul guardare"..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Barthes più che una Bibbia della fotografia è una come spiega il titolo "nota" sulla fotografia di un critico/saggista/linguista strutturalista francese,contenente rilfessioni e pensieri sulla fotografia, non ti aspettare di trovare indicazioni tecniche sul come fotografare - Adams e ancor meno Forti - non c'entrano niente.

Questo lo rende sicuramente più interessante...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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di questo sono al corrente. e per questo può passare per bibbia.. :ghghgh:

che poi su quella dei cristiani mica c'è scritto come pregare, no? :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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di questo sono al corrente. e per questo può passare per bibbia.. :ghghgh:

che poi su quella dei cristiani mica c'è scritto come pregare, no? :mad:

Infatti, per questo ovviamente si può anche non essere d'accordo con l'autore, per quanto autorevole. Proprio come la Bibbia ora che ci penso...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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di questo sono al corrente. e per questo può passare per bibbia.. :ghghgh:

che poi su quella dei cristiani mica c'è scritto come pregare, no? :mad:

In che senso non è scritto?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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silver, 160 euri da apromastore.

Grazie :mad:

E`l'originale canon...l'ST-E2...non c'è qualche cinesata che però fa le stesse robe?...perchè son indeciso se prendere quello così poi potrei sempre collegarci un altro flash (ho trovato un 430 EX prima ed a 70€)...o prendere il cavo a 25€...:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Infatti, per questo ovviamente si può anche non essere d'accordo con l'autore, per quanto autorevole. Proprio come la Bibbia ora che ci penso...

eheheh :ghghgh:

In che senso non è scritto?

sul corano ci sono istruzioni dettagliate per pregare [ritmi, preghiere, motivi], come capita sulla torah ebraica, che vuol dire tra l'altro "legge". la bibbia cristiana, o nuovo testamento che dir si voglia, narra le vicende di un certo gesù di nazareth, non fornisce istruzioni sul cosa fare cosa non fare [va beh giusto i 10 comandamenti e qualche altra menata], quali preghiere, quali riti eccetera.. queste sono invenzioni romano-medievali.

[comunque una battuta per analogia è una battuta e va presa per tale. dovete far le pulci veramente a tutto quel che dico? o vi devo spiegare le mie battute? :mad:]

Grazie :mad:

E`l'originale canon...l'ST-E2...non c'è qualche cinesata che però fa le stesse robe?...perchè son indeciso se prendere quello così poi potrei sempre collegarci un altro flash (ho trovato un 430 EX prima ed a 70€)...o prendere il cavo a 25€...:ciao:

lascia perdere gli infrarossi.

beccati il 430 a 70 euri, spendine 50 per due adattatori paramount cinesi, altri 160 per il kit universal più 90 per un secondo ricevitore, e hai fatto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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lascia perdere gli infrarossi.

beccati il 430 a 70 euri, spendine 50 per due adattatori paramount cinesi, altri 160 per il kit universal più 90 per un secondo ricevitore, e hai fatto.

Mmmmh...capisco male io o mi stai dicendo di non prendere quello che volevo per prendere una cosa uguale? :mad:

Se prendo gli skyport come mi dici spendo...160€ trasmettitore + 1 ricevitore...+ 90€ secondo ricevitore e 70€ flash...

Prendendo l'ST-E2 spendo 170€ e poi dovrei solo prendere un secondo flash se voglio...non conviene?

Forse con "lascia stare gli infrarossi" intendevi che l'ST-E2 funziona a IR? :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Mmmmh...capisco male io o mi stai dicendo di non prendere quello che volevo per prendere una cosa uguale? :mad:

Se prendo gli skyport come mi dici spendo...160€ trasmettitore + 1 ricevitore...+ 90€ secondo ricevitore e 70€ flash...

Prendendo l'ST-E2 spendo 170€ e poi dovrei solo prendere un secondo flash se voglio...non conviene?

Forse con "lascia stare gli infrarossi" intendevi che l'ST-E2 funziona a IR? :ghghgh:

esatto, l'st-e2 va ad infrarossi. cosa vuol dire? che non puoi usarlo di giorno al sole, non puoi allontanarti più di pochi metri dal flash, non puoi nascondere il flash dal transmitter, e non penso nemmeno si possa usare un bank come l'apollo, in cui il flash è all'interno di una "scatola" chiusa.

i trigger a radiofrequenza hanno portata assurda [il mio tira 250 metri in campo aperto, fai tu :ciao: ], funzionano perfettamente anche in pieno sole, puoi metterli esattamente dove vuoi, per esempio dietro una parete. ci spendi qualcosina in più, ma almeno hai un prodotto che funziona. piuttosto prenditi un primo kit [non dimenticarti l'adattatore paramount, il 430 non ha ingressi sincro], impara ad usare quello, poi mi dici. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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il pulsante pacman cancella le foto ? :mad:

No, apre lo sportello. Non voglio entrare in polemica... io spero e suppongo che se uno spende 1500€ per una macchina una letta la darà ala manuale o no? Comunque sia... con la mia D300 (venivo da una D50 che è come se avessi avuto una Canon o una Pentax o altro) c'ho messo mezz'ora a trovare tutto senza nemmeno guardare. Ammetto che c'è qualche opzione incasinata... l'intervallomentro, la selezione della temperatura se decidi di settare manualmente il bianco o se vuoi selezionare una delle tante temperature per il fluo; ha una gestione assurda del live view (mette a fuoco a specchio abbassato in posizione mano libera e a differenza di fase in cavalletto). Ma per AF, esposizione, tempi, diaframmi, bianco, sensibilità direi che è estremamente intuitiva. Io onestamente quando ho preso in mano la 40D o la 5DII dei miei numerosi amici canonisti, a parte il fastidio tattile :ghghgh:, ho sempre dovuto chiedere come si fa questo o quello... insomma non è poi tutto così intuitivo. O sono io tordolo, può essere

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eheheh :mad:

sul corano ci sono istruzioni dettagliate per pregare [ritmi, preghiere, motivi], come capita sulla torah ebraica, che vuol dire tra l'altro "legge". la bibbia cristiana, o nuovo testamento che dir si voglia, narra le vicende di un certo gesù di nazareth, non fornisce istruzioni sul cosa fare cosa non fare [va beh giusto i 10 comandamenti e qualche altra menata], quali preghiere, quali riti eccetera.. queste sono invenzioni romano-medievali.

.

OT In realtà dice che quando si prega, si usi il Padre Nostro. Dopo di ché le cose da fare sono quelle degli ebrei, eccezion fatta per le cose in cui Cristo e Paolo han detto di fare diversamente.

Si parla dei digiuni, delle elemosine, e le preghiere (immagino tu ti riferisca all'Ufficio Divino) dei Salmi, vengono fatte perché sono il modo di pregare di Gesù in quanto ebreo.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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No, apre lo sportello. Non voglio entrare in polemica... io spero e suppongo che se uno spende 1500€ per una macchina una letta la darà ala manuale o no? Comunque sia... con la mia D300 (venivo da una D50 che è come se avessi avuto una Canon o una Pentax o altro) c'ho messo mezz'ora a trovare tutto senza nemmeno guardare. Ammetto che c'è qualche opzione incasinata... l'intervallomentro, la selezione della temperatura se decidi di settare manualmente il bianco o se vuoi selezionare una delle tante temperature per il fluo; ha una gestione assurda del live view (mette a fuoco a specchio abbassato in posizione mano libera e a differenza di fase in cavalletto). Ma per AF, esposizione, tempi, diaframmi, bianco, sensibilità direi che è estremamente intuitiva. Io onestamente quando ho preso in mano la 40D o la 5DII dei miei numerosi amici canonisti, a parte il fastidio tattile :ghghgh:, ho sempre dovuto chiedere come si fa questo o quello... insomma non è poi tutto così intuitivo. O sono io tordolo, può essere

non lo so, comprendo i differenti punti di vista e son confuso.. :mad:

quando acquistai la 40D due anni fa, il manuale di istruzioni sapevo che c'era, fine.. lo lessi parecchi mesi dopo.. ed era la mia prima reflex digitale, avevo un minimo di esperienza pregressa [di altri anni prima] per qualche foto scattata con la 350D, ma fine della fiera, ero totalmente "puro".

mezz'ora a capire come funziona una macchina senza leggere il manuale? onestamente è troppo. non ci deve volere più di una manciata di minuti, secondo me. guardare i pulsanti, comprendere i simbolini, la posizione, capire cosa comandano e iniziare a scattare. fine. metti che ti diano un lavoro e all'ultimo ti dicano "devi per forza usare questa macchina, ti diamo 2mila euri in più per questo servizio, ma devi iniziare a scattare tra 5 minuti!", tu che fai? ce l'hai mezz'ora per capire come funziona?

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ed è visibilmente più sottile di un qualsiasi federicomoccia. :mad:.

E infatti mi domandavo perché andassi a prenderlo in biblioteca, costa anche pochi euro in libreria :ghghgh:

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Ospite katsumoto

quando acquistai la 40D due anni fa, il manuale di istruzioni sapevo che c'era, fine.. lo lessi parecchi mesi dopo.. ed era la mia prima reflex digitale, avevo un minimo di esperienza pregressa [di altri anni prima] per qualche foto scattata con la 350D, ma fine della fiera, ero totalmente "puro".

oh bene, almeno steno dà dei tempi...:ciao:

due anni :mad:

e, giusto per non abbattersi, quanto tempo per fare la prima foto degna di questo nome? :mad:

perchè a me sembrava di farle meglio con la compatta...va beh che ce l'ho in mano da un mese però....:ghghgh:

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metti che ti diano un lavoro e all'ultimo ti dicano "devi per forza usare questa macchina, ti diamo 2mila euri in più per questo servizio, ma devi iniziare a scattare tra 5 minuti!", tu che fai? ce l'hai mezz'ora per capire come funziona?

secondo me quello che intende hinault è che qualsiasi reflex lui prenda in mano, se non è abituato a quel sistema ci mette un po' ad orientarsi... per me è lo stesso. Però preferisco un sistema controintuitivo ma comodo una volta appreso il funzionamento, piuttosto che un sistema intuitivo ma scomodo tutte le volte che devo usarlo... correrò il rischio di perdere i duemila euro :mad:

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zio buono quanto scrivete... :ghghgh:

venerdì sera vado a grattarmi la pancia... :mad: diapositive sull'Africa di un socio che bada al sodo (è uno dei pochi olympisti e non sa neanche dire con esattezza quali ottiche abbia... però ha un ottimo occhio e fa dei viaggi molto interessanti - tre mesi fa circa è stato in Mongolia, ad esempio)

quando le foto sono belle, l'ultima cosa è parlare di pellicole / macchine / lenti / ecc

il problema da noi è l'approccio alla critica. chiunque presenti le proprie foto è soggetto a critica positiva / negativa. il problema è che avendo il socio a 3-4-5 metri non gli si può dire "la foto era da buttare" in faccia, perchè magari lui potrebbe risentirne, anche soltanto per il fatto di essersi sbattuto per essere andato in tal posto in tal momento... c'è modo e modo per dire le cose. che poi il più delle volte la gente sia molto delicata per una questione di rispetto / di umiltà, e di conseguenza le critiche siano molto contenute... beh, questo è un più un fattore di cortesia...

per il resto... non ho più parole sulla questione dei punti di Maf (nulla è indispensabile per fare buone foto. volendo potremmo avere anche la ghiera dello zoom e il selettore dei diaframmi bloccati... una qualche foto decente saremo pur in grado di portarla a casa, no?!?) e non voglio addentrarmi nelle preghiere e nei testi sacri... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ma ma ma io proprio non capisco! :mhh:...

non è che il tempo per cercare sul manuale e imparare una cosa sia tempo sprecato. La impari una volta e poi la sai per sempre, mica devi re-impararla ogni volta che accendi la macchina fotografica?

anche se ci mettessi 2, 3, 4 ore, mezza giornata...lo fai una volta e poi finché la tieni non hai più il problema.

io ci ho messo un'oretta con la K20D, ma anche perché arrivando da una voigtlander non sapevo cos'era:

- un punto AF né tanto meno come si selezionava

- AF lock, AE lock

- esposizione spot, pesata al centro

- MF, AF-S, AF-C

- il tastino verde

- il tastino RAW

solo per parlare dei pulsantini sul corpo...cioè dovevo capire tutto

Ora con una macchina simile ci metterei forse una mezz'oretta....ma anche se ci lavorassi e la cambiassi una volta al giorno, mezz'oretta posso dedicarcela per imparare come si fa

barthes lo sto leggendo, per ora mi piace! :DD

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che poi il più delle volte la gente sia molto delicata per una questione di rispetto / di umiltà, e di conseguenza le critiche siano molto contenute... beh, questo è un più un fattore di cortesia...

Credo di non essere pieno di me, e non mi reputo scortese, ma sono molto severo con me stesso (dal punto di vista fotografico) e commentare gli altri significherebbe applicare su di loro lo stesso criterio severo che applico a me…con la conseguenza d'essere odiato a vita :mhh:

Insomma, quando non commento foto non è perché non abbia voglia di farlo, ma perché potrei risultare odioso :DD

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