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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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flash off camera

esposizione corretta sul punto di luce (non letta dalla camera, ma nel senso che hai regolato la potenza del flash per ottenere la giusta luce rispetto al tuo diaframma)

flash vicino al soggetto (molto vicino)

sfondo con -3 stop di luce rispetto al soggetto

N.B.

la parete opposta al flash deve essere nera o almeno ci devi mettere un pannello (cartoncino) nero per impedire il rimbalzo della luce

Ok, metto su l'ombrellino chiudendolo con dentro il flash, espongo sugli occhi, potenza massima 1/1 del flash, drappo nero dietro e via così.

Dovrei farcela... maaaaaaa, mi basterà l'AF540 di pentax o dovrei puntare su SB800, Vivitar 285 et similia?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Ok, metto su l'ombrellino chiudendolo con dentro il flash, espongo sugli occhi, potenza massima 1/1 del flash, drappo nero dietro e via così.

Dovrei farcela... maaaaaaa, mi basterà l'AF540 di pentax o dovrei puntare su SB800, Vivitar 285 et similia?

hahaha abbiamo visto lo stesso video tutorial

non serve tanta potenza, l'importante è la distanza dallo sfondo visto che tramite quella gestisci la sua sottoesposizione, per il soggetto il flash è vicino e se usi il sistema dell'ombrello chiuso non disperdi neanche luce in giro dirigendola tutta sul soggetto

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visto che mi ha ignorato [e non lo biasimo :fiorellino: ]*qualcuno può dire a geronimus che la finisca di dire stupidaggini?! :ghghgh:

1] controllare una luce a tungsteno è MOLTO, MA MOLTO, aspetta lo dico un'altra volta MOLTO più facile che controllare un flash di qualsiasi tipo.

2] per ottenere le foto di cui sopra un ringflash non aiuta.

3] per avere uno sfondo grigio a partire da uno bianco basta tenere luce e soggetto sufficientemente distanti dal fondo, e non troppo lontani tra loro.

4] se invece vuoi quelle immagini, ti servirà una luce stretta e lunga [uno strip bank, ma va bene anche una finestra,il principio è quello] a 60 gradi rispetto al punto di ripresa, una stanza al buio [meglio se nera, ma non è detto] e pannelli che assorbano, per enfatissare le ombre. questo per la prima foto. per la seconda serve una fonte di luce bella ampia tipo un octagon o un bank quadrato di grandi dimensioni, da mettere "a pioggia" dall'alto, parallelo al terreno e giusto sopra la testa del soggetto, anche qui servono pannelli ad assorbire luce e fondo nero, per l'ultima basta un bank piccolo a 90 gradi rispetto al punto di ripresa.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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hahaha abbiamo visto lo stesso video tutorial

non serve tanta potenza, l'importante è la distanza dallo sfondo visto che tramite quella gestisci la sua sottoesposizione, per il soggetto il flash è vicino e se usi il sistema dell'ombrello chiuso non disperdi neanche luce in giro dirigendola tutta sul soggetto

Sì, proprio quello! :ghghgh: Un uomo, un perchè!

Mi stanno prudendo mani, portafoglio, e carta di credito allo stesso tempo!

Ieri son stato nell'unico (serio) negozio di trento, ho cominciato a vedere stativi manfrotto, sb e ombrellini lastolite, lampade ovunque... sembrava il paese dei balocchi!

Bene, era quello che volevo sentire, mi scoccia prendere (all'inizio) due flash... fiuuu! :fiorellino:

Grazie grazie e ancora grazie!

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uhm non capisco, perché sfondo bianco è peggio di sfondo nero? il secondo assorbe tutta la luce e non la riflette, cosa che dovrebbe essere meglio, no?:ghghgh:

Non avendo provato, ma credo di aver capito che mi rifletterebbe la luce "dietro" al soggetto, tipo illuminare una guancia che dovrebbe essere all'ombra...

Fotina per capire quello che magari non riesco a spiegare... :fiorellino:

seamless_part2_02.jpg

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prova anche come dice Steno con la finestra :fiorellino:

se hai abbastanza luce entrante e riesci a gestire la distanza dalle pareti (telate o pannellate in nero) puoi ottenere buoni risultati

in teoria potresti ottenere il nero solo per distanza dalla fonte di luce, quindi come differenza di esposizione ma è una condizione difficile da riscontrare in automatico con una finestra, servono una combinazione di fattori non controllabili (intensità e angolazione del sole, distanza dalle pareti, misura della finestra ......... )

idea bricolage :ghghgh: per tentare la foto con luce dall'alto puoi appendere al soffitto l'ombrello con il flash ........ tentar non nuoce e casomai vien fuori qualcosa di carino :ghghgh:

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uhm non capisco, perché sfondo bianco è peggio di sfondo nero? il secondo assorbe tutta la luce e non la riflette, cosa che dovrebbe essere meglio, no?:fiorellino:

non è sempre peggio, anzi in alcuni casi è utilissimo, ma nelle foto che vuole Bers si deve evitare qualsiasi rimbalzo di luce involontaria ....... e poi siccome vuole lo sfondo nero perchè non aiutarsi mettendone uno reale :ghghgh:

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visto che mi ha ignorato [e non lo biasimo :fiorellino: ]*qualcuno può dire a geronimus che la finisca di dire stupidaggini?! :ghghgh:

1] controllare una luce a tungsteno è MOLTO, MA MOLTO, aspetta lo dico un'altra volta MOLTO più facile che controllare un flash di qualsiasi tipo.

2] per ottenere le foto di cui sopra un ringflash non aiuta.

3] per avere uno sfondo grigio a partire da uno bianco basta tenere luce e soggetto sufficientemente distanti dal fondo, e non troppo lontani tra loro.

4] se invece vuoi quelle immagini, ti servirà una luce stretta e lunga [uno strip bank, ma va bene anche una finestra,il principio è quello] a 60 gradi rispetto al punto di ripresa, una stanza al buio [meglio se nera, ma non è detto] e pannelli che assorbano, per enfatissare le ombre. questo per la prima foto. per la seconda serve una fonte di luce bella ampia tipo un octagon o un bank quadrato di grandi dimensioni, da mettere "a pioggia" dall'alto, parallelo al terreno e giusto sopra la testa del soggetto, anche qui servono pannelli ad assorbire luce e fondo nero, per l'ultima basta un bank piccolo a 90 gradi rispetto al punto di ripresa.

Ti ringrazio, la disponibilità tua e degli altri è cosa rara nei forum oggigiorno. :ghghgh:

Ora che abbiam capito cosa vorrei ottenere e come farlo, mi aiuta molto, dato che la spesa dell'attrezzatura la sosteniamo in due. Le nostre idee sono similari, quindi viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda...

Non voglio spendere subito cifre importanti, mi rendo conto che chi "più spende meno spende", ma ho famiglia e mutuo da mantenere, mia moglie mi supporta e mi lascia fare. Per rispetto a tutto questo, voglio fare le giuste scelte nel giusto momento, tutto qua.

Voglio imparare e sbagliare tante foto, voglio divertirmi e divertirmi ancora... sbagliare di nuovo e imparare ogni giorno. Voglio lavorare\divertirmi con la gente.

Questo è quanto. :oops:

Steno, che mi dici del flash pentax come potenza?

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mmmh... buh immagino sia un flash portatile, giusto? se non hai proprio bisogno di fare foto a iso 100 e f16, direi che puoi trovare la combinazione per cui ti dia la giusta potenza.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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mmmh... buh immagino sia un flash portatile, giusto? se non hai proprio bisogno di fare foto a iso 100 e f16, direi che puoi trovare la combinazione per cui ti dia la giusta potenza.

Per portatile che intendi? :fiorellino:

Ognimodo, link :ghghgh:

F8 a 1/125 mi andrebbe da dio, anzi, sarebbe chiedere pure troppo! :ghghgh:

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sì senza dubbio... poi buh dipende dal modificatore che usi. già ombrellato [che non è quel che ti serve, però, attenzione!] uno stop se lo mangia... al limite alzi a iso400 e ci stai dentro...

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sì senza dubbio... poi buh dipende dal modificatore che usi. già ombrellato [che non è quel che ti serve, però, attenzione!] uno stop se lo mangia... al limite alzi a iso400 e ci stai dentro...

Iso 400, flash @ 1/1 ok.:ghghgh:

Dici che un softbox da 70cm andrebbe meglio di un ombrello? Troppo grande o piccolo? :fiorellino:

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sì direi di sì... l'ombrello di suo da una luce più dura, il softbox ammorbidisce molto. e dovendo fare foto come quelle che indichi, in cui la luce deve girare il meno possibile, dev'essere già morbida in partenza.

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toh, lo steno si è accorto che non lo leggo più. non me ne voglia, lo faccio per entrambi :fiorellino:

ed ovviamente lascio la palla a lui che ne sa di più.

buttando lì l'idea che provare con mano a fare / sbagliare / rifare è forse la cosa fondamentale....

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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forse vado un po off topic cmq mi sono preso ieri la nikon d90 e oggi ho installato il cd del software ma quando apro view NX al primo clic mi si blocca e devo fare uscita forzata a meno che non si chiude da solo...ho un macbook bianco da 13" pollici...il problema potrebbe essere del mac o del programma? tra l'altro i requisiti di sistema li rispetta...

grazie!

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forse non è da Consigli acquisti.. o magari si..

nikon-AF-S-70-200-f4G-ED.jpg

Dicono che l'immagine sia un Fake.. ma sinceramente una lente del genere mi garberebbe parecchio..

(l'immagine ritrae un 70-200 F4 VR (II)

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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fake per fake (anche se potrei avere qualche strana reazione ormonale nel vedere in commercio una roba del genere)

f50c1

50mm f0,95 con attacco micro43

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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fake per fake (anche se potrei avere qualche strana reazione ormonale nel vedere in commercio una roba del genere)

50mm f0,95 con attacco micro43

e penso che per l'acquisto la strana reazione ormonale non penso basti..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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e penso che per l'acquisto la strana reazione ormonale non penso basti..

beh... quello è un altro paio di maniche...

sarebbe però un pezzo di eccellenza, un primato, in un sistema nuovo...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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forse non è da Consigli acquisti.. o magari si..

nikon-AF-S-70-200-f4G-ED.jpg

Dicono che l'immagine sia un Fake.. ma sinceramente una lente del genere mi garberebbe parecchio..

(l'immagine ritrae un 70-200 F4 VR (II)

Mi basterebbe facessero il 70-200 F4 senza VR.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Bene bene, ho passato l'intero week end a studiare e comprendere, selezionare il set-up...

...alla fine, dato che siamo in due persone, credo di aver quasi deciso per questa soluzione "kit", dato che siamo a esperienza "0"... :cry:

D-FV-SLSODKIT

  • 1 torcia Photoflex Starlite
  • 1 anello "connettore starlite"
  • 1 softbox Octodome NXT 91cm - per luci continue fino a 1000W (ottagonale)
  • 1 stativo (altezza max 2,4m)
  • 1 lampada 1000W
  • 1 lampada 500W

Prezzo, 429€ ivato, che se lo ordino dal lavoro, forse qualcosa risparmio...

1145486598_OctoDomenxtKit.jpg

Portalampada Starlite

starlitelamp.jpg

Eventualmente, le altre soluzioni kit sono a questo link.

A parte vendono l'anello adattatore per collegare i flash allo stativo+softbox, in modo che basta casomai prendere solo quello per gli esterni.

Il softbox ottagonale, da "solo", costa 250€ circa... :cry:

(i westcott sono sulla stessa fascia di prezzo, comunque...).

Che ne pensate?

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forse non è da Consigli acquisti.. o magari si..

nikon-AF-S-70-200-f4G-ED.jpg

Dicono che l'immagine sia un Fake.. ma sinceramente una lente del genere mi garberebbe parecchio..

(l'immagine ritrae un 70-200 F4 VR (II)

Forse non ho capito di cosa parlavate ma lo fanno e come io l'ho visto dal vivo ed è una sberla da 30-40 cm di lunghezza ... costa 2000 euro circa e prima o poi lo compro ... c'è sia un ottimo 80-200 2.8G che è pure VR (se non ricordo male) ed è fantastico l'obbiettivo per la quale si decide di comprare Nikon ... poi esiste un nuovo 70-200 2.8G sia VR sia VRII (sempre che non ricordi male) e da quanto ho letto la critica ne parla peggio del 70-200 rispetto all'80-200 .... anche se visto l'esistenza dell'altro fantastico 24-70 2.8G (il primo che mi piglio) è un bene che abbiano potato gli 80 mm a 70 :)

http://astore.amazon.com/nikorumo-20/detail/B000VDCT3C

http://astore.amazon.com/nikorumo-20/detail/B002JCSV8U

e sbavo su entrambi :D

e come gran finale

http://astore.amazon.com/nikorumo-20/detail/B000VDCTCI

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Forse non ho capito di cosa parlavate ma lo fanno e come io l'ho visto dal vivo ed è una sberla da 30-40 cm di lunghezza ... costa 2000 euro circa e prima o poi lo compro ... c'è sia un ottimo 80-200 2.8G che è pure VR (se non ricordo male) ed è fantastico l'obbiettivo per la quale si decide di comprare Nikon ... poi esiste un nuovo 70-200 2.8G sia VR sia VRII (sempre che non ricordi male) e da quanto ho letto la critica ne parla peggio del 70-200 rispetto all'80-200 .... anche se visto l'esistenza dell'altro fantastico 24-70 2.8G (il primo che mi piglio) è un bene che abbiano potato gli 80 mm a 70 :)

non ho capito cosa hai visto, il 70-200 f4? lo teneva in mano un coccodrillo bianco delle fogne di new york?

- l'80-200 2.8 bighiera non esiste VR

- il 70-200 2.8 esiste sia VR che VR II entrambe strepitosi, meglio dell'80-200

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non ho capito cosa hai visto, il 70-200 f4? lo teneva in mano un coccodrillo bianco delle fogne di new york?

- l'80-200 2.8 bighiera non esiste VR

- il 70-200 2.8 esiste sia VR che VR II entrambe strepitosi, meglio dell'80-200

Si esatto ... non ho detto la stessa cosa? :)

ho visto il 70-200 2.8 in bella mostra in un negozio accanto alla D700 ... e ci sta ancora stampata la mia faccia su quella vetrina ... non sono riusciti a pulirla i vetrai ....

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Minchia quanto ben di Dio :)

Tipa compresa :D

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