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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Ospite katsumoto
ebbene no..non c'e scritto...no, la tua non ce l'ha insaid..ne la d3000 ne la d5000...motivo per cui sto cercando un corpo reflex ma le entry nikon le ho scartate...:fiorellino:

eeeeh lo so ho letto ora :fiorellino:

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Cosa c'è di vero nella disputa Canon/Nikon?

Che chi ancora perde tempo a fare guerre di religione e discorsi come quello dovrebbe passare più tempo a fotografare :fiorellino:

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il Forti me lo sono pappato in breve tempo, è un buon punto di partenza e non credo che sia troppo difficile...

per gli altri libri in realtà uno del NG (guida completa alla fotografia) mi è parso un buon libro, diverso certo, ma sempre buono.

Perché una fotografia colpisce? cosa di quella fotografia attira l'attenzione? Analizzare lavori di maestri è estremamente utile da questo punto di vista e ci sono diversi libri che lo fanno (composizione della foto, movimento, azione, colore, proporzione)

Qui si degenera nell'opinione, però al contrario ad alcune persone che sostengano ci siano infiniti modi per fare una foto, io credo che gli elementi fondamentali siano pochi, 4 o 5 (geomtria, colore, composizione, azione...) e miscelandoli bene , lì si, ottengo infiniti modi di espressione. Un po' come tramite i colori RGB ottengo tutti i colori che voglio... :fiorellino:

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Ospite katsumoto
Cosa c'è di vero nella disputa Canon/Nikon?

Che chi ancora perde tempo a fare guerre di religione e discorsi come quello dovrebbe passare più tempo a fotografare :fiorellino:

quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare (che ha un nome tra l'altro) fa discorsi perchè si informa, dato che non gli piace essere ignorante e dato che un libro che stabilisca se sia meglio canon o nikon non c'è.

quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare cerca di chiedere senza disturbare, comprendendo perfettamente che le sue domande possono sembrare sciocche ed inutili, ma essendo in un forum pensa di avere a che fare con persone disponibili. lui del resto nelle cose che conosce sarebbe disponibilissimo.

quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare non fa guerre di religione, cerca di capire se ha comperato l'oggetto giusto e che lo aiuti a sentirsi meno inetto.

scusa quindi se questo brutto soggetto petulante ti ha disturbato.

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Ospite katsumoto

Qui si degenera nell'opinione, però al contrario ad alcune persone che sostengano ci siano infiniti modi per fare una foto, io credo che gli elementi fondamentali siano pochi, 4 o 5 (geomtria, colore, composizione, azione...) e miscelandoli bene , lì si, ottengo infiniti modi di espressione. Un po' come tramite i colori RGB ottengo tutti i colori che voglio... :fiorellino:

eh infatti è proprio questa serie di "ingredienti" che sto cercando di conoscere :fiorellino:

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quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare (che ha un nome tra l'altro) fa discorsi perchè si informa, dato che non gli piace essere ignorante e dato che un libro che stabiliscase sia meglio canon o nikon non c'è.

quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare cerca di chiedere senza disturbare, comprendendo perfettamente che le sue domande possono sembrare sciocche ed inutili, ma essendo in un forum pensa di avere a che fare con persone disponibili. lui del resto nelle cose che conosce sarebbe disponibilissimo.

quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare non fa guerre di religione, cerca di capire se ha comperato l'oggetto giusto e che lo aiuti a sentirsi meno inetto.

scusa quindi se questo brutto soggetto petulante ti ha disturbato.

Bel post, peccato che ti potevi risparmiare questo bel discorsetto visto che non stavo parlando di te (nel tal caso ti avrei quotato senza timore alcuno facendo senza giri di parole il tuo nome, o meglio il tuo nickname).

Con quel post mi stavo riferendo in realtà non a te che chiedevi semplicemente un qualcosa, ma a quella gente che perde tempo nei forum, fotoclub ecc. ecc. litigando, blaterando, sprecando fiato per parlare di come la sua Canon sia meglio di quella Nikon o viceversa, mi stavo riferendo a quella gente che anziché FOTOGRAFARE si mette a postare crop al 100% per far vedere come la sua reflex tiene gli alti ISO ecc. ecc.

Insomma parlo di quella gente che preferisce farsi le seghe sulla sua attrezzatura anziché usarla davvero, gente che anziché passare le sue giornate a fotografare preferisce la pagina bianca di un forum per far vedere come il proprio marchio sia più fico di quello che usano gli altri.

Mi mancava la cazziata senza motivo per condire la serata :fiorellino:

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quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare (che ha un nome tra l'altro) fa discorsi perchè si informa, dato che non gli piace essere ignorante e dato che un libro che stabilisca se sia meglio canon o nikon non c'è.

quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare cerca di chiedere senza disturbare, comprendendo perfettamente che le sue domande possono sembrare sciocche ed inutili, ma essendo in un forum pensa di avere a che fare con persone disponibili. lui del resto nelle cose che conosce sarebbe disponibilissimo.

quello che dovrebbe passare più tempo a fotografare non fa guerre di religione, cerca di capire se ha comperato l'oggetto giusto e che lo aiuti a sentirsi meno inetto.

scusa quindi se questo brutto soggetto petulante ti ha disturbato.

Dopo questo post passerò ai tuoi occhi come "antipatico", ma lasciamelo dire: se fai una sfida su una pista, tra te e schumacher (o pilota di tua preferenza), le prendi e basta.

Se ti (o mi :fiorellino: ) danno in mano una Nikon D3s o una Canon Mark IIDs o modello superiore (non sto seguendo il mercato pro, scusate...) e al "mito" riconosciuto una Kodac usa e getta, sta tranquillo che le prendi(amo) anche stavolta...

Serve ben di più di una dslr, qualsiasi sia il costruttore, per fare gran foto. E' dura, ma penso che con il dovuto impegno, costanza, umiltà e perseveranza, qualche buon risultato lo si possa ottenere...

:fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Già venduto il Cinema Display da 23" a 400€ dell'annuncio qui vicino, di cui dicevo ieri -.-

Piuttosto, a proposito di schermi e fotografia, voi come siete equipaggiati? Intendo, se usate un monitor esterno, è Apple, e se sì, quale? Altrimenti quale lo stesso :fiorellino:

E se avete preso un MBP da 15" o 17", lo avete preso antiglare, oppure non avete nessun problema con il glossy e magari usate un iMac? :fiorellino:

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imac bianco.. da 20". con un monitor da sbordolarsi.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Perché una fotografia colpisce? cosa di quella fotografia attira l'attenzione? Analizzare lavori di maestri è estremamente utile da questo punto di vista e ci sono diversi libri che lo fanno (composizione della foto, movimento, azione, colore, proporzione)

si però loro sono in giro con con 1D D3X 5D con serie DX e L, io con una 1000D e ottica semispuzza

posso stare a guardare ed imparare a memoria ogni pixel che in ogni caso io non otterrò mai e poi quello che vedo su NG :fiorellino:

lo chiamassero "NG: quello che tu non puoi fare" almeno uno si prepara prima :fiorellino:

:-)

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Ospite katsumoto
Bel post, peccato che ti potevi risparmiare questo bel discorsetto visto che non stavo parlando di te (nel tal caso ti avrei quotato senza timore alcuno facendo senza giri di parole il tuo nome, o meglio il tuo nickname).

Con quel post mi stavo riferendo in realtà non a te che chiedevi semplicemente un qualcosa, ma a quella gente che perde tempo nei forum, fotoclub ecc. ecc. litigando, blaterando, sprecando fiato per parlare di come la sua Canon sia meglio di quella Nikon o viceversa, mi stavo riferendo a quella gente che anziché FOTOGRAFARE si mette a postare crop al 100% per far vedere come la sua reflex tiene gli alti ISO ecc. ecc.

Insomma parlo di quella gente che preferisce farsi le seghe sulla sua attrezzatura anziché usarla davvero, gente che anziché passare le sue giornate a fotografare preferisce la pagina bianca di un forum per far vedere come il proprio marchio sia più fico di quello che usano gli altri.

Mi mancava la cazziata senza motivo per condire la serata :ghghgh:

ogni tanto scazzo anche io :oops: chiedo venia, ho riletto il post e avevo letto male :fiorellino:

Dopo questo post passerò ai tuoi occhi come "antipatico", ma lasciamelo dire: se fai una sfida su una pista, tra te e schumacher (o pilota di tua preferenza), le prendi e basta.

Se ti (o mi :fiorellino: ) danno in mano una Nikon D3s o una Canon Mark IIDs o modello superiore (non sto seguendo il mercato pro, scusate...) e al "mito" riconosciuto una Kodac usa e getta, sta tranquillo che le prendi(amo) anche stavolta...

Serve ben di più di una dslr, qualsiasi sia il costruttore, per fare gran foto. E' dura, ma penso che con il dovuto impegno, costanza, umiltà e perseveranza, qualche buon risultato lo si possa ottenere...

:shock:

e perchè dovresti essere antipatico? :)

condivido tutto qullo che hai detto :ghghgh:

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si però loro sono in giro con con 1D D3X 5D con serie DX e L, io con una 1000D e ottica semispuzza

posso stare a guardare ed imparare a memoria ogni pixel che in ogni caso io non otterrò mai e poi quello che vedo su NG :ghghgh:

lo chiamassero "NG: quello che tu non puoi fare" almeno uno si prepara prima :)

:fiorellino:

vabbè dai su NG c'era perfino un portfolio fatto con la fotocamera del cellulare...insomma credo per tutte le tasche :fiorellino:

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si però loro sono in giro con con 1D D3X 5D con serie DX e L, io con una 1000D e ottica semispuzza

posso stare a guardare ed imparare a memoria ogni pixel che in ogni caso io non otterrò mai e poi quello che vedo su NG :fiorellino:

lo chiamassero "NG: quello che tu non puoi fare" almeno uno si prepara prima :ghghgh:

fantastico!! :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ti rispondo con sto "giochino"

questo giochino che tale non è si basa su una capacità del nostro cervello di "riconoscere" un codice per noi noto anche quando questo sia in un certo senso falsato, funziona anche se ci metti dei numeri nel mezzo delle parole .......... peccato che "ti stai dando la zappa sui piedi" :fiorellino: perchè questa capacità è il maggior problema nella realizzazione di foto decenti, infatti il nostro cervello adotta lo stesso metodo anche nell'osservazione dell'ambiente circostante, quando guarda un tramonto tende in automatico ad escludere gli elementi di disturbo (tralicci, case viola, ......... ) e ci rappresenta a livello di immagine cerebrale un qualcosa di gradevole in base ai nostri parametri personali, ed ecco che ci vien voglia di fare la foto, la scattiamo poi a riguardarla vengon fuori tutte le porcherie in giro che non avevamo visto, nell'osservazione bidimensionale dell'immagine perdiamo parte di questa capacità di autoselezione della scena mancando una componente anche emozionale (che però l'autore della foto continua ad avere, memoria residua di quella provata sulla scena reale)

quando si dice "hai sviluppato l'occhio fotografico" significa anche che hai acquisito la capacità di controllare la componente emozionale e previsualizzare il risultato finale, oltre che sapere come impostare i parametri necessari per ottenere un certo risultato, la foto non è la realtà, e il fotografo sfrutta dei "difetti - caratteristiche" del mezzo fotografico per riportare parte delle e mozioni eliminando i disturbi, lo sfocato nella visione umana non esiste ma in foto spesso torna molto utile per comunicare la sensazione di tridimensionalità o escludere determinati disturbi

comunque se analizziamo le varie opere famose facilmente si possono riscontrare il rispetto di qualche regola compositiva, poi se questo è avvenuto con intenzione o perchè all'autore inconsciamente è piaciuto in quel modo poco cambia :fiorellino:

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lo chiamassero "NG: quello che tu non puoi fare" almeno uno si prepara prima :)

Io sono del parere che preferisco vedere splendide foto che ti spingono a fotografare piuttosto che le porcate presenti sul Forti che altro non fanno se non deprimermi :ciao:

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questo giochino che tale non è si basa su una capacità del nostro cervello di "riconoscere" un codice per noi noto anche quando questo sia in un certo senso falsato, funziona anche se ci metti dei numeri nel mezzo delle parole .......... peccato che "ti stai dando la zappa sui piedi" :) perchè questa capacità è il maggior problema nella realizzazione di foto decenti, infatti il nostro cervello adotta lo stesso metodo anche nell'osservazione dell'ambiente circostante, quando guarda un tramonto tende in automatico ad escludere gli elementi di disturbo (tralicci, case viola, ......... ) e ci rappresenta a livello di immagine cerebrale un qualcosa di gradevole in base ai nostri parametri personali, ed ecco che ci vien voglia di fare la foto, la scattiamo poi a riguardarla vengon fuori tutte le porcherie in giro che non avevamo visto, nell'osservazione bidimensionale dell'immagine perdiamo parte di questa capacità di autoselezione della scena mancando una componente anche emozionale (che però l'autore della foto continua ad avere, memoria residua di quella provata sulla scena reale)

quando si dice "hai sviluppato l'occhio fotografico" significa anche che hai acquisito la capacità di controllare la componente emozionale e previsualizzare il risultato finale, oltre che sapere come impostare i parametri necessari per ottenere un certo risultato, la foto non è la realtà, e il fotografo sfrutta dei "difetti - caratteristiche" del mezzo fotografico per riportare parte delle e mozioni eliminando i disturbi, lo sfocato nella visione umana non esiste ma in foto spesso torna molto utile per comunicare la sensazione di tridimensionalità o escludere determinati disturbi

comunque se analizziamo le varie opere famose facilmente si possono riscontrare il rispetto di qualche regola compositiva, poi se questo è avvenuto con intenzione o perchè all'autore inconsciamente è piaciuto in quel modo poco cambia :ciao:

Ecco... finalmente qualcuno dice le cose come stanno.

Quello che dici è esattamente l'unica cosa che distingue davvero le fotografie fatte senza cognizione di causa da quelle fatte da fotografi "con l'occhio". Ovvero sapersi immaginare la scena una volta estratta dall'ambiente che la circonda, e per ambiente intendo anche la condizione mentale, psicologica, sociologica in cui si trovava il fotografo nel momento in cui l'ha scattata.

Perchè la fotografia in bianco e nero ha tendenzialmente sempre più fascino rispetto al colore? proprio per questo, perchè è già di per sè una visione "diversa" della realtà (che poi tutte le foto in b/n siano significative non è detto, anzi...)

E' molto più difficile scattare foto significative con una compattina o un cellulare... al di là delle possibilità economiche che ognuno può avere o no, se si scatta con un obiettivo luminoso (a patto di sapere come si usa...), è più facile trovare le foto "interessanti", anche per un occhio non allenato. Questo perchè la pdc è ridotta, e crea immagini potenzialmente diverse da ciò che vede l'occhio... che invece lavora in iperfocale...

Stessa cosa dicasi per i supergrandangolari...

Oppure, che piaccia o no (a me no), la lomo...

Un cellulare, invece, è fatto per immortalare la realtà in stile "ricordino". Mi piacerebbe qualche volta vedere qualcosa di interessante fatto utilizzando uno strumento del genere... (esempio: http://www.minoltasonyclub.it/cms/forum/viewtopic.php?t=14338&highlight= )

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ragazzi "is" negli obiettivi canon chevvordì?:ciao:

Image Stabilizer

è il VR (Vibrance Reduction se non ricordo male) di Nikon

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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alright!

ma i corpi canon tipo 400d non ha stabilizzatore nel corpo?:ciao:

il duopolio Canikon stabilizza le ottiche. gli altri (pentax, sony, olympus), i sensori (Sigma a parte, che anche lei - per quel poco che fa per il suo attacco - stabilizza le ottiche)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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