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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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....illuminatemi, sono totalmente all'oscuro di ste cose...:ciao:

per fare foto ferme semplicemente guardi la focale dell'obiettivo e scatti con un tempo almeno inverso: su 50mm --> 1/50 o più veloce. Va da sè che grossi problemi dal 50mm in giù non ce ne sono anche senza stabilizzatore... Nel caso di tele, neanche, basta avere abbastanza luce da poter usare tempi veloci...

edit: insomma, dello stabilizzatore ne abbiamo sempre fatto a meno, ora non passiamolo come indispensabile... che aiuti non ci sono dubbi, però se ne fa tranquillamente a meno...

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per fare foto ferme semplicemente guardi la focale dell'obiettivo e scatti con un tempo almeno inverso: su 50mm --> 1/50 o più veloce. Va da sè che grossi problemi dal 50mm in giù non ce ne sono anche senza stabilizzatore... Nel caso di tele, neanche, basta avere abbastanza luce da poter usare tempi veloci...

esattamente

metti però di usare il 135 su di un corpo EOS... vuol dire che come tempo di sicurezza devi usare 1/200s

se hai la mano ferma puoi però scendere... lo stabilizzatore ti risolve questo problema e ti fa abbassare il tempo di sicurezza di un paio di stop (1/50s nel caso del 135)

serve con le ottiche medio/lunghe, fondamentalmente

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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questo giochino che tale non è si basa su una capacità del nostro cervello di "riconoscere" un codice per noi noto anche quando questo sia in un certo senso falsato, funziona anche se ci metti dei numeri nel mezzo delle parole .......... peccato che "ti stai dando la zappa sui piedi" :) perchè questa capacità è il maggior problema nella realizzazione di foto decenti, infatti il nostro cervello adotta lo stesso metodo anche nell'osservazione dell'ambiente circostante, quando guarda un tramonto tende in automatico ad escludere gli elementi di disturbo (tralicci, case viola, ......... ) e ci rappresenta a livello di immagine cerebrale un qualcosa di gradevole in base ai nostri parametri personali, ed ecco che ci vien voglia di fare la foto, la scattiamo poi a riguardarla vengon fuori tutte le porcherie in giro che non avevamo visto, nell'osservazione bidimensionale dell'immagine perdiamo parte di questa capacità di autoselezione della scena mancando una componente anche emozionale (che però l'autore della foto continua ad avere, memoria residua di quella provata sulla scena reale)

quando si dice "hai sviluppato l'occhio fotografico" significa anche che hai acquisito la capacità di controllare la componente emozionale e previsualizzare il risultato finale, oltre che sapere come impostare i parametri necessari per ottenere un certo risultato, la foto non è la realtà, e il fotografo sfrutta dei "difetti - caratteristiche" del mezzo fotografico per riportare parte delle e mozioni eliminando i disturbi, lo sfocato nella visione umana non esiste ma in foto spesso torna molto utile per comunicare la sensazione di tridimensionalità o escludere determinati disturbi

comunque se analizziamo le varie opere famose facilmente si possono riscontrare il rispetto di qualche regola compositiva, poi se questo è avvenuto con intenzione o perchè all'autore inconsciamente è piaciuto in quel modo poco cambia :ghghgh:

E COSI' SIA. :ciao:

Perchè la fotografia in bianco e nero ha tendenzialmente sempre più fascino rispetto al colore? proprio per questo, perchè è già di per sè una visione "diversa" della realtà (che poi tutte le foto in b/n siano significative non è detto, anzi...)

E' molto più difficile scattare foto significative con una compattina o un cellulare... al di là delle possibilità economiche che ognuno può avere o no, se si scatta con un obiettivo luminoso (a patto di sapere come si usa...), è più facile trovare le foto "interessanti", anche per un occhio non allenato. Questo perchè la pdc è ridotta, e crea immagini potenzialmente diverse da ciò che vede l'occhio... che invece lavora in iperfocale...

Stessa cosa dicasi per i supergrandangolari...

Oppure, che piaccia o no (a me no), la lomo...

Un cellulare, invece, è fatto per immortalare la realtà in stile "ricordino". Mi piacerebbe qualche volta vedere qualcosa di interessante fatto utilizzando uno strumento del genere... (esempio: http://www.minoltasonyclub.it/cms/forum/viewtopic.php?t=14338&highlight= )

hei :) interessante ;) non l'avevo mai vista in questi termini... :rofl:

avevo visto un tot di cose fatte con l'iphone, anche molto interessanti.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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esattamente

metti però di usare il 135 su di un corpo EOS... vuol dire che come tempo di sicurezza devi usare 1/200s

se hai la mano ferma puoi però scendere... lo stabilizzatore ti risolve questo problema e ti fa abbassare il tempo di sicurezza di un paio di stop (1/50s nel caso del 135)

serve con le ottiche medio/lunghe, fondamentalmente

grazie!ci ho capito un po ora...

ma gli zuiko che ho con un corpo eos funziano in af o solo in manuale?e le oly?

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sono ottiche manuali, ovvero prive di motore AF. giusto? ergo non puoi usarle in af con alcun corpo in commercio..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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io adoro il bianco e nero, scatterei solo in bianco e nero sempre :(

per il discorso delle foto con l'iphone guardate qui

http://pixelsatanexhibition.com/

Se non lo conosci già dai una occhiata al plugin (per Lightroom, Photoshop, Aperture) Silver Efex Pro, per fare i BN è fenomenale :DD

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Se non lo conosci già dai una occhiata al plugin (per Lightroom, Photoshop, Aperture) Silver Efex Pro, per fare i BN è fenomenale :D

come si dice dalle nostre parti???? "E mò te sei fatto li caxxi tua!!"

tempo 30 secondi e arriverà il Post di Steno che ti dirà quanto siano inutili questi plug in, che non servono a niente, che l'unico modo che esiste per convertire un B/N è quello SUO! :DD:ghghgh::(:dance::ghghgh:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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ah....quindi se io prendessi la 400d e mettessi su i miei zuiko non sarebbero stabilizzate ne le ottiche ne il corpo, ho capito bene?

cazzarola, dovrei trovare qualcuno che mi fa provare sta 400d...:DD

Lo stabilizzatore non è indispensabile come già detto...non sapevo della regola fatto sta che non ne ho mai avuto uno e non ne ho mai sentito il bisogno...:(

La 400D è una valida Entry-level come la 1000D che però ha una migliore ergonomia a mio avviso...si fa rispettare diciamo...anche meglio di alcune entry level concorrenti (l'ho più volte confrontata con una nikon di un mio amico...nulla a che vedere...canon 1000 volte! :dance: )...poi vale sempre il consiglio del va e prendi in mano :D...quella che ti trasmette miglior feeling è quella più adatta a te :)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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allora il mio quesito è: sono utilizzabili su eos/oly?

l'adattatore mozza qualche funzione?peggiora la qualità?

(volevo sentire il tuo parere steno, dato che anche tu sei in questa situaz a quanto ho capito..)

Un chiarimento sugli adattatori.

Gli adattatori che servono a montare ottiche di un tipo su un corpo di un altro tipo "esistono" o meno in base al tiraggio del corpo e della lente che devono unire.

Il tiraggio è la distanza tra il piano pellicola (o sensore) e la base di appoggio del bocchettone degli obiettivi (l'anello di acciaio su cui si appoggia l'obiettivo per poi "ruotarlo" in posizione). Il tiraggio, diverso per ogni marchio, costituisce il dato essenziale per calcolare la messa a fuoco corretta.

I copri su cui è più facile adattare qualsiasi ottica, sono quindi quelli che hanno il tiraggio minore, in quanto basta un anello adattatore che semplicemente distanzi l'ottica dal corpo quanto basta per portare il tiraggio al livello di quello dell'obiettivo.

Nel tuo caso, l'adattatore fa esattamente questo: avendo il sistema OM un tiraggio di 46mm e il sistema eos un tiraggio di 44, l'adattatore aggiunge quei 2 mm e rende l'ottica OM completamente funzionante sulla eos.

Diversamente, dove il tiraggio è inverso o non c'è lo spazio meccanico per un adattatore semplice, se ne fa uno con una lente aggiuntiva che corregge otticamente la differenza di tiraggio, ma con conseguenze sulla qualità.

L'autofocus non c'entra niente, se l'ottica è manuale non c'è santo, resta manuale...

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allora il mio quesito è: sono utilizzabili su eos/oly?

l'adattatore mozza qualche funzione?peggiora la qualità?

(volevo sentire il tuo parere steno, dato che anche tu sei in questa situaz a quanto ho capito..)

su corpi EOS come su corpi Oly, le tue lenti focheggiano ovviamente in manuale (mica diventano magicamente autofocus... :()

gli esposimetri funzionano più o meno correttamente, le macchine possono scattare in A o in M ed i diaframmi sono selezionabili ovviamente solo dal barilotto (la macchina non può chiudere il diaframma)

l'unico svantaggio secondo me è il fatto di lavorare in stop down... metti a fuoco sempre a TA (che già non è impresa facile visto l'assenza di immagine spezzata e con i mirini piccoli e spesso poco contrastati che ci troviamo con il mondo digitale) e poi chiudi il diaframma solo per lo scatto (altrimenti non vedi un bel niente)

per una maf precisa, il live-view con ingrandimento può sicuramente essere d'aiuto (rallenta sicuramente l'azione fotografica, però è un aiuto in più)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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come si dice dalle nostre parti???? "E mò te sei fatto li caxxi tua!!"

tempo 30 secondi e arriverà il Post di Steno che ti dirà quanto siano inutili questi plug in, che non servono a niente, che l'unico modo che esiste per convertire un B/N è quello SUO! :DD:ghghgh::(:dance::ghghgh:

ah beh, se è per questo te lo posso dire pure io...

Ho provato silverefex, ma boh... sarà che ho fatto della camera oscura vera durante la mia vita, ma per far venire un b/n come voglio, sinceramente non ne sento così tanto il bisogno...

Poi, evidentemente chi non ha mai fatto camera oscura capisco che tragga maggiori vantaggi da questi automatismi...

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ragazzi sulle 450 euro una buona nikon usata?

se cerchi bene, per quella cifra o 50 euro in più, trovi una D200 usata, che monta le ottiche Nikon dall'epoca dell'uomo di neanderthal (le altre, hanno limitazioni sotto l'aspetto esposimetrico)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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su corpi EOS come su corpi Oly, le tue lenti focheggiano ovviamente in manuale (mica diventano magicamente autofocus... :DD)

gli esposimetri funzionano più o meno correttamente, le macchine possono scattare in A o in M ed i diaframmi sono selezionabili ovviamente solo dal barilotto (la macchina non può chiudere il diaframma)

l'unico svantaggio secondo me è il fatto di lavorare in stop down... metti a fuoco sempre a TA (che già non è impresa facile visto l'assenza di immagine spezzata e con i mirini piccoli e spesso poco contrastati che ci troviamo con il mondo digitale) e poi chiudi il diaframma solo per lo scatto (altrimenti non vedi un bel niente)

per una maf precisa, il live-view con ingrandimento può sicuramente essere d'aiuto (rallenta sicuramente l'azione fotografica, però è un aiuto in più)

allora mi sa che farò cosi:

probabilmente andrò di 400d (con 18-55), che ho trovato a 310 tutto compreso, anche altra roba...piu in la cercherò un adattatore e userò gli zuiko...

ah, andre, ho letto la mail..ma la pana non mi interessa, grazie lo stesso!

certo che però se dovessi comprare su qtp, io non potrei...:(

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allora mi sa che farò cosi:

probabilmente andrò di 400d (con 18-55), che ho trovato a 310 tutto compreso, anche altra roba...piu in la cercherò un adattatore e userò gli zuiko...

ah, andre, ho letto la mail..ma la pana non mi interessa, grazie lo stesso!

certo che però se dovessi comprare su qtp, io non potrei...:DD

comprare non sarebbe un problema... compro io e paghi / ricevi tu :dance:

cambiando argomento, entro sabato mi faccio prestare una bobina (che la mia ha problemi... è il terzo pick-up che mi saltare... probabilmente è il volano che è andato a donnine...) e ci vediamo giù...

:(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Grazi a quelli che hanno risposto sulla domanda su quale monitor usate ^^

E a proposito, leggevo proprio ora su un forum di videomakers (ok che non è fotografia -a parte che parlavano di 5DmkII e 7D- ma il colore è ugualmente importante) grandi elogi ai display odierni di Apple (21.5", 27" e LED ACD 24"). Tralasciando la questione della tinta gialla (...), si può elogiare uno schermo con un contrasto "sovrannaturale" e con un pannello di vetro davanti, e nemmeno a contatto ma a distanza? Elogiarlo per uso professionale, intendo. Anche perché nello stesso topic poco dopo nominano monitor vecchi o TV (non schermi TFT) come soluzione migliore per la correzione del colore.

Non me lo chiedo come critica, ma come scelta, proprio per capire se mi conviene davvero continuare puntare su un Cinema Display da 23" (o su altre marche, ma trovo pochi IPS a buon mercato) piuttosto che sugli attuali.

E forse mi spiego un po' perché per il momento Apple non ha ancora rinnovato allo stesso modo il 30", a parte i costi di pannelli e retroilluminazioni più grandi...

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Grazi a quelli che hanno risposto sulla domanda su quale monitor usate ^^

E a proposito, leggevo proprio ora su un forum di videomakers (ok che non è fotografia -a parte che parlavano di 5DmkII e 7D- ma il colore è ugualmente importante) grandi elogi ai display odierni di Apple (21.5", 27" e LED ACD 24"). Tralasciando la questione della tinta gialla (...), si può elogiare uno schermo con un contrasto "sovrannaturale" e con un pannello di vetro davanti, e nemmeno a contatto ma a distanza? Elogiarlo per uso professionale, intendo. Anche perché nello stesso topic poco dopo nominano monitor vecchi o TV (non schermi TFT) come soluzione migliore per la correzione del colore.

Non me lo chiedo come critica, ma come scelta, proprio per capire se mi conviene davvero continuare puntare su un Cinema Display da 23" (o su altre marche, ma trovo pochi IPS a buon mercato) piuttosto che sugli attuali.

E forse mi spiego un po' perché per il momento Apple non ha ancora rinnovato allo stesso modo il 30", a parte i costi di pannelli e retroilluminazioni più grandi...

Guarda, ho montato video da un fotografo fino a qualche mesetto fa, ti posso dire che i videomaker hanno esigenze diverse rispetto a un fotografo, non hanno bisogno di fedeltà assoluta dei colori, perchè poi bisogna sempre considerare l' utilizzazione finale di quello che si sta facendo. La fotografia richiede alta fedeltà perchè si considera che la sua meta finale sia la stampa....

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Guarda, ho montato video da un fotografo fino a qualche mesetto fa, ti posso dire che i videomaker hanno esigenze diverse rispetto a un fotografo, non hanno bisogno di fedeltà assoluta dei colori, perchè poi bisogna sempre considerare l' utilizzazione finale di quello che si sta facendo. La fotografia richiede alta fedeltà perchè si considera che la sua meta finale sia la stampa....

Quoto tutto :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Ospite katsumoto

scusate esperti, ama come mai questa foto, ad esempio è così....brutta? nel senso che mi pare scarsamente definita, spenta, ma soprattutto, come si dice, rumorosa (ed è pure in raw)? :)

è il 18-55? è la D3000? sono io? cos'è?????? :)

dsc0016z.jpg

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Ok, ottimo, ma in un certo modo la questione rimane valida, anzi: a maggior ragione, un fotografo può fare affidamento su un qualsiasi monitor offerto attualmente da Apple, escludendo il 30", proprio ai fini della sua professione? (certo esistono le terze parti, ma restringo la considerazione su quelli, ora)

Ho come l'impressione di no, ma è un'impressione da ignorante in materia, quindi chiedo pareri... :)

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