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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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il catalogo si mantiene sempre agile e non si appesantisce di Tiff e Psd di cose che non stamperò mai :oops:

M.

...ovviamente anch'io mi tengo i psd di solo quello che so che dovrò/potrò stampare :P

ho compreso il tuo metodo, non è tanto diverso dal mio in fondo [anche se ancora non mi metto a dividere per anni.. forse dovrei... :) ], con la differenza della questione jpg. tanto il jpg già c'è, è l'anteprima :ghghgh: o basta un mela+shift+e per aver quel che mi serve. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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alla peggio cè anche il Leica D Summilux 25 1.4 :ghghgh:, ma le cifre sono ben diverse

non l'avevo considerato appunto per il prezzo (700 cucuzze usato. 1000 nuovo)

e poi è enorme (ok, è una meraviglia... ho visto le foto ed è eccezionale)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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(molti creano più cataloghi, per non avere troppa confusione e più velocità, io per il momento tengo tutto assieme)...

Infatti come ho scritto sopra (dobbiamo aver scritto assieme :ghghgh: ) io lavoro SOLO col catalogo corrente del 2010, che per dire al momento conta meno di 800 foto (ho fatto pulizia nell'ultima oretta, già che c'ero, ho buttato 6gb - si, seigigabaìt - di Raw che erano stati scartati mai mai flaggati per la cancellazione), per tutto quello fatto precedentemente ho un catalogo d'archivio, in cui ogni fine anno sposto la roba dell'anno sche finisce, e nel catalogo corrente metto le foto dell'anno che viene...quindi anche mettiamo con 100.000 scatti di archivio, in realtà lavoro solo con un catalogo che arriva a non più di 10/15.000 scatti a fine dicembre :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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uhm. è vero.. sì devo dividere l'archivio :ghghgh: sicuramente ne guadagno in leggerezza ed agilità del software...

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con la differenza della questione jpg. tanto il jpg già c'è, è l'anteprima :oops: o basta un mela+shift+e per aver quel che mi serve. ;)

Dimentichi che io uso Lightroom SOLO come catalogatore, e al suo interno non faccio alcun tipo di post, nemmeno la correzione del bilanciamento del bianco, faccio tutto in ACR/PS, quindi posso fare tutti i Mela-Shift-E che vuoi :) ma esporterei un Jpeg del Raw grezzo e non postprodotto, per questo DEVO tenere le Jpeg, perhè sono le uniche cose che hanno la post.

Se mi serve un file jpeg o due me li vado a scaricare dal mio Flickr, ci vuole meno che aprire LR, ma se son 100 file di una serata hai voglia a scaricarli tutti da Flickr, o a ri-postprodurli da zero completo.

Conservare le Jpeg in bassa è l'unico metodo per me :ghghgh:

M.

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azzo allora ti complichi la vita sì :ghghgh:

ma scusa. lightroom che usi ha di suo camera raw... e cosa devi fare su delle foto di un concerto se non fare il bianco, dare una bottarella di contrasto e saturazione, darne una alle curve ed esportare? :oops:

e poi.. in che senso lo usi "solo" per catalogare? non ti conviene già fare la post sul raw in lightroom [a parte quello che richiede interventi di fotosciop] e fine della fiera? non è assurdo? quindi ti ritrovi il raw, il file editato in tiff/psd, e poi il jpg? che casino.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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gero, non per fare polemica su olympus, non è una domanda provocatoria: ma con sta storia del crop x2, se vuoi un normale luminoso (intendo <f/2) con angolo di campo compreso tra i 35mm e i 50mm REALI... dove sbatti la testa?

nessuna polemica... :confused: ma hai ragione!

l'unica lente con angolo di campo di 50mm reali è il leica 25mm di cui parlavamo poco sopra... infatti tra le richieste maggiori dei quattroterzisti ci sono appunto dei fissi luminosi che coprano queste focali..

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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ah ma che palle allora sono io l'ingenuo che credeva che si potessero fare foto "già belle" come una volta, se al giorno d'oggi si corregge tutto allora mi scende un pò la catena....:(

CORREZIONE :boss:

sei uno degli ingenui che crede ancora che una volta le foto su pellicola erano belle senza post produzione, e che non esisteva il crop in fase di stampa da negativo :confused:

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e poi.. in che senso lo usi "solo" per catalogare? non ti conviene già fare la post sul raw in lightroom

Non mi trovo assolutamente a mio agio con l'interfaccia per la post di LR, che è tutta sulla singola colonna di dx e scorre con un unico e lunghissimo menù, mi piace di più quella di ACR che ha singoli pannelli "orizzontali" fra cui switchare per ogni singola area di lavoro :confused:

E poi, a dirla tutta, preferisco lavorare diretto in PS perchè non so usare bene LR/ACR :(

M.

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concordo con stefano...

Ma non l'avevi messo in blacklist?! L'hai riabilitato? :confused:

M.

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E poi, a dirla tutta, preferisco lavorare diretto in PS perchè non so usare bene LR/ACR :(

M.

sì capisco la difficoltà di lightroom.. :consolare:

ok ok, allora mi sento di doverti dare 2 dritte in questo senso, so che tu e fotosciop non andate proprio d'accordissimo [ma non vi fanno fare dei corsi ben fatti di post allo ied?], e questo mi basta per farmi venire i dubbi che tu non proceda in maniera conservativa [a meno che non usi sempre i 16bit.. io per esempio non lo faccio perchè il mio mac non me lo consente, già fatico così :( ].

tutto quello che fai in acr/lr sul raw è tutto risparmiato in termini di informazioni del file che rimangono.. il sistema è semplice, e la disposizione dei pannelli e dei contenuti suggersice quale dev'essere il percorso da seguire nell'elaborazione del file. si parte dalla temperatura colore [e non è un caso, come già detto mille volte, il WB è lo strumento per avere il massimo dell'informazione disponibile nel raw, non per modificare freddezza/calore dei colori dell'immagine], poi si regolano luminosità e contrasto, saturazione e "croccantezza", e via un pannello/controllo dietro l'altro.. con delicatezza ed occhio adeguati, ricordati che nulla di quel che fai è distruttivo, hai i pennelli, e tutto il resto.. ci son situazioni in cui l'unica post che faccio è in acr, ps finisce solo più per essere usato per pulire difetti, ed eventualmente aggiustare i colori, virare, cose così.

Ma non l'avevi messo in blacklist?! L'hai riabilitato? :confused:

M.

infatti!

mi hai riammesso? :boss: facciamo l'ammore non la guerra. :consolare:

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Io uso Ps proprio solo quando non ne posso fare a meno, ma è anche vero che non faccio il genere di foto che fate voi, quindi per me è ancora più superfluo...

C'è solo una cosa di LR che ancora non mi va giù, e chiedo a chi lo usa: c'è modo di usare il pannello Sviluppo su una foto, confrontandone il risultato con un'altra foto? Ovvero, una sorta di Confronta ma utilizzabile in Sviluppo... il Confronta vero e proprio così com'è non serve a una cippalippa di niente, se non ad utilizzare le scorciatoie di sviluppo rapido del pannello libreria (mai usate, per altro...).

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[ma non vi fanno fare dei corsi ben fatti di post allo ied?]

Nelle loro intenzioni si, ma i docenti non sono all'altezza.

M.

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Io uso Ps proprio solo quando non ne posso fare a meno, ma è anche vero che non faccio il genere di foto che fate voi, quindi per me è ancora più superfluo...

C'è solo una cosa di LR che ancora non mi va giù, e chiedo a chi lo usa: c'è modo di usare il pannello Sviluppo su una foto, confrontandone il risultato con un'altra foto? Ovvero, una sorta di Confronta ma utilizzabile in Sviluppo... il Confronta vero e proprio così com'è non serve a una cippalippa di niente, se non ad utilizzare le scorciatoie di sviluppo rapido del pannello libreria (mai usate, per altro...).

uhm. non ho capito.. se selezioni due immagini assieme e vai in sviluppo cosa succede? o ti riferisci alla possibilità di portare le modifiche di post da una foto all'altra?

Nelle loro intenzioni si, ma i docenti non sono all'altezza.

M.

stesse cose da me al poli per qualsiasi corso che preveda l'uso del computer. nella maggioranza dei casi internet è insegnante migliore. :confused:

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uhm. non ho capito.. se selezioni due immagini assieme e vai in sviluppo cosa succede? o ti riferisci alla possibilità di portare le modifiche di post da una foto all'altra?

ne modifichi solo sempre una...

no no, io vorrei sviluppare una foto guardandone un'altra già fatta, per uniformare il più possibile la PP tra le due foto. Copiare e incollare le impostazioni a volte non basta: se cambiano determinate condizioni di luce o di esposizione, devi comunque metter mano ai cursori, ma a quel punto non puoi vedere il risultato che avevi ottenuto nelle altre immagini.

L'unica cosa possibile è ingrandire i provini della striscia inferiore :confused:

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uhm. non saprei.. ti posso dire che in aperture questa cosa c'è... ma in lr non saprei aiutarti.

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ma in aperture si possono fare le medesime operazioni su 3 foto?! (Batch)

sì, fai quel che devi fare su una foto, poi premi mela+shift+C o clic destro - lift adjustments, selezioni le immagini cui vuoi dare gli stessi settaggi e premi mela+shift+V o stamp adjustments nella palette che compare. puoi anche scegliere quali settaggi dare, semplicemente cancellando gli altri dalla palette.

e per chi volesse investire in un corso veramente avanzato e professionale? quali sono i prezzi? esiste qualcosa di valido in Torino che voi sappiate? Parlo di photoshop

non saprei... è una cosa di cui non mi son mai curato, in effetti... ma ho dei seri dubbi che ci sia qualcosa di realmente affidabile.. comunque per l'avanzato e professionale c'è tempo, anche se hai già fatto un po' di esperienza con fotosciop io consiglierei un livello intermedio giusto per togliersi le cattive abitudini [è come andare a scuola guida avendo già guidato un po' senza l'adeguata preparazione :confused: ] e prender confidenza con tutto quello che non si sa e si dovrebbe comunque sapere. dai un'occhiata qui: http://www.emagister.it/corsi_photoshop_torino-ep141-1153.htm

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ehhh capisco :confused: è sempre un delirio... guarda.. se te la cavi con lo spagnolo ho un po' di esercizi interessanti per prender confidenza coi vari strumenti di fotosciop.. in alternativa ho un tot di videocorsi in inglese...

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e per chi volesse investire in un corso veramente avanzato e professionale? quali sono i prezzi? esiste qualcosa di valido in Torino che voi sappiate? Parlo di photoshop

un corso di livello intermedio di una giornata (7 ore) con un professionista del digital imaging non costa meno di 200/250 euro

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

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capisco ma esisterà pure anche il raw già bello. oppure tutti iraw sono di base smorti e vanno corretti? :)

mi spiego meglio: se uno, idealmente, fa tutte le regolazioni da dio prima di scattare la foto viene già bella? ;)

Arrivo un pò tardi... considera che il RAW è un file grezzo. Dipende poi dal sw con cui lo converti in un file stampabile/visualizzabile. L'anteprima del RAW che vedi è una veloce trasformazione che fa il sw... quando lo apri con un sw proprietario puoi leggere e conservare ogni singolo settaggio di macchina e quindi avere un bel RAW perfetto, solo da convertire in tiff o jpg. Se invece lo apri in PS può essere che PS non sia in grado di interpretare alcuni parametri. Uno di questi è certamente il filtro antirumore, un altro il settaggio di saturazione. Con ACR correggi queste mancanze replicando in sostanza i filtri macchina. Se lo apri con un sw proprietario, per esempio per Nikon NX2 o ViewNX, vedi i settaggi come fatti in macchina.

Se vuoi un RAW pronto, ossia da convertire e stampare, non hai in realtà ragioni per non scattare in JPG.

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Ospite katsumoto
Arrivo un pò tardi... considera che il RAW è un file grezzo. Dipende poi dal sw con cui lo converti in un file stampabile/visualizzabile. L'anteprima del RAW che vedi è una veloce trasformazione che fa il sw... quando lo apri con un sw proprietario puoi leggere e conservare ogni singolo settaggio di macchina e quindi avere un bel RAW perfetto, solo da convertire in tiff o jpg. Se invece lo apri in PS può essere che PS non sia in grado di interpretare alcuni parametri. Uno di questi è certamente il filtro antirumore, un altro il settaggio di saturazione. Con ACR correggi queste mancanze replicando in sostanza i filtri macchina. Se lo apri con un sw proprietario, per esempio per Nikon NX2 o ViewNX, vedi i settaggi come fatti in macchina.

Se vuoi un RAW pronto, ossia da convertire e stampare, non hai in realtà ragioni per non scattare in JPG.

io lo apro con iPhoto o con Aperture 2 ;)

lo dovrei quindi aprire con View NX della NIkon? :)

non è che voglio niente da stampare, non credo che stamperò mai una foto, lo trovo inutile al giorno d'oggi, però nella mia ignoranza mi ha un pò deluso sta storia che si modifica tutto.

perchè a questo punto tutte le foto che nella vita mi sono piaciute ed ho ammirato, alla fine sono robetta modificata...:)

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io lo apro con iPhoto o con Aperture 2 :)

lo dovrei quindi aprire con View NX della NIkon? :)

non è che voglio niente da stampare, non credo che stamperò mai una foto, lo trovo inutile al giorno d'oggi, però nella mia ignoranza mi ha un pò deluso sta storia che si modifica tutto.

perchè a questo punto tutte le foto che nella vita mi sono piaciute ed ho ammirato, alla fine sono robetta modificata...:D

La post produzione fa parte del processo fotografico, non come la fase di scatto, ma è molto importante....è tutto parte della fotografia, prendere o lasciare. Non capisco quando vedo commenti come il tuo katsu (nulla di personale sia chiaro :(), la post produzione non è mica un reato...è un strumento che aiuta a migliorare uno scatto già buono in partenza....

Ovvio che uno scatto orrido di base, rimarrà comunque tale ;)

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Ciao ragazzi ho un dubbio e senza aprire altri thread chiedo quà.

Ho una Pentax K200D ed un budget di 200€ circa.

Che ottica mi consigliate per questo prezzo?????

Il fatto è che mi devono fare un regalo e più o meno dovrebbero spendere questa cifra

Vi ringrazio

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Ospite katsumoto
La post produzione fa parte del processo fotografico, non come la fase di scatto, ma è molto importante....è tutto parte della fotografia, prendere o lasciare. Non capisco quando vedo commenti come il tuo katsu (nulla di personale sia chiaro :ghghgh:), la post produzione non è mica un reato...è un strumento che aiuta a migliorare uno scatto già buono in partenza....

Ovvio che uno scatto orrido di base, rimarrà comunque tale :fiorellino:

tieni sempre conto che i miei commenti sono dettati da grande ignoranza della materia e grande illusione :ghghgh:

detto questo io ho visto gente fare delle vere e proprie magie con photoshop, quindi a questo punto mi faccio una domanda: esiste ancora il BRAVO FOTOGRAFO o ci sono solo dei gran bravi grafici?

il bravo fotografo, secondo me, è quello che ha a disposizione un rullino con 12 foto e fa 11 belle foto e un capolavoro. da subito. senza modifiche dopo.

sono un illuso? vivo negli anni 60? bene! lo ammetto!

ma ammetto altrettanto di essere rimasto (per ora) molto deluso. mi aspettavo di trovare un mondo di iniziati ed invece trovo un mondo di smanettoni con potoshop :shock:

senza polemica, la mia è delusione vera!! :fiorellino:

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