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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Ormai anche il jpeg consente di mantenere informazioni accessorie, tanto quanto il tif. Addirittura può essere anche in cmyk, anche se la cosa non è supportata da tutti i software.

La cosa fondamentalmente diversa è che il tif non è distruttivo nel salvataggio. Un jpeg, essendo COMUNQUE compresso, ri-comprime ogni volta che lo si salva. Uni tif, anche se compresso (lempel-ziv o zip che sia) non perde informazioni ad ogni salvataggio.

Che sia poi un formato per la stampa è vero anche questo solo in parte... fino a qualche anno (mese...) fa le lastre da stampa venivano impresse tramite tif finale (mi ricordo di vedere dei supercomputer che tutto il giorno elaboravano dei tif 72x102 cm a 1200dpi senza compressione di alcun tipo), oggi i moderni c-t-p accettano in pasto anche direttamente dei pdf.

qualsiasi cosa mandi in stampa i rip convertono sempre tutto a tiff 1-bit questo è di fatto lo standard per tutto quello che viene digerito dal rip.

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

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non sono minilab :)

allora sono inforNato male io.. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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allora sono inforNato male io.. :D

ma non è questione di informato o no.. perchè anche io ho sempre saputo che il tiff sia un file per la stampa.. dicevo solo sta cosa dei jpeg perchè mi faceva strano pure a me e speravo che qualcuno avesse una spiegazione..

secondo me richiedono di portare i file in jpeg perchè non vogliono lavorare con file troppo pesanti.

poi dato che il jpeg se è la prima volta che lo salvi ha comunque praticamente la stessa qualità di un tiff a loro non cambia nulla. anche portare il file a 16bit a un laboratorio penso sia inutile perchè già i colori rappresentabili in stampa sono molti meno di quelli che si vedono a monitor.. figuriamoci se riescono a stampare tutte le informazioni contenute in un 16bit..

:)

poi non so nemmeno se quella storia che ho detto prima sia vera.. cioè che le macchine di stampa che hanno loro lavorano in jpeg.. se non sbaglio dove vado ora hanno una durst

se potete illuminarmi

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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già i colori rappresentabili in stampa sono molti meno di quelli che si vedono a monitor..

e quelli a monitor sono inferiori rispetto a quelli catturati da una qualsiasi fotocamera (monitor da 2+k euri a parte)

qui c'è qualcosa che non va.... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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al laboratorio che mi ha consigliato fedetorres usano una durst, io a loro porto delle tiff in tricromia col profilo della macchina... :boh:

ad ogni modo, un amico mi chiede info per un tele molto lungo, lui ci deve fotografare i concerti, ed il 75-300 che ha non gli basta... pensava al duplicatore 2x canon, ma mi sa che non monta, e soprattutto gli da un 600 f11 che non penso sia usabile a mano libera durante un concerto.. :rolleyes: [sto cercando di metterlo al corrente dei guai di usare lenti così lunghe...]. ora ha visto un SIGMA 120-400 mm F4.5-5.6 APO DG OS HSM a circa 700 euri.. che mi dite?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ha una 50D. concerti rock-metal.. gente che suona, roba da palazzetti dello sport, stadi, 10mila persone.. :boh:

ah lui non è un pro, è uno che va in mezzo alla bolgia e fa le sue foto. c'è da dire che mi diceva che spesso gli hanno fatto rogne ed impedito di fotografare.. lo possono fare? :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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lo possono fare se hanno i diritti in esclusiva con altra gente tv\giornali\produzione dvd del concerto etc etc.

un 400 non IS e scuro lo costringerà ad iso sempre alti, tempo molto lenti e quindi qualità infimia.

prendi il mio esempio del musical, ed io ero libero di muovermi piu o meno ovunque tranne in prima fila.

probabilmente ad un concerto avrà un po piu luce (a sprazzi a seconda della coreografia) ma sarà sempre in crisi se non ha un qualcosa di fermo da usare come appoggio

:-)

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questo lo so bene. io chiedevo un parere sulla qualità dell'ottica. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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il limite per tasche normali è il 300 f4 L IS +1,4x

dopo servono migliaia di euro o accontentarsi di porcherie immani

qui un usato interessante ma siamo sempre sui 6.500€

http://www.canonclubitalia.com/public/forum/OBIETTIVO-CANON-EF-600-600MM-F-4L-t186376.html

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va beh.

son riuscito a dissuaderlo. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Non per niente quando ti danno l'accredito stai nella pit sotto palco dove con focali tra i 50 ed i 135mm fai la maggior parte delle foto "standard". Focali del genere ad un concerto sono impensabili il massimo utilizzabile è un 200/300mm (se f/2.8 è meglio)

P.S.

si infatti nel laboratorio dove vado io (che tra l'altro è fantastico su tutta la linea) usano la Theta 76 di Durst e gradiscono il TIFF. (poi ovviamente stampano anche in JPEG).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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l'unica cosa che non ho mai capitò è come mai in ogni laboratorio in cui sono stato mi han sempre chiesto di portare i jpeg al posto dei tiff, dicendomi sempre che tanto per la stampa è uguale.. anzi.. anche se portassi un tiff la stampante lo convertirebbe sempre in un jpeg.. :)

Non è esatta l'affermazione, le stampanti non convertono in jpeg, il Rip delle stampanti rasterizzano le immagini in BMP prima di procedere alla stampa.

Rasterizzare un jpeg per un rip è più veloce visto che i dati a disposizione sono pochi, mentre l'elaborazione di un Tiff richiede un tempo maggiore vista la mole di dati in più.

Ovviamente i minilab (molto diffusi) costando poco non hanno Rip così performanti da macinare tiff in continuazione, mentre lab come il Theta 76 hanno rip con i contro....i e macinano di tutto.

Rimane il fatto migliore è la qualità del file migliore è la stampa.

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Preso ieri il Metz 58 AF-1 P/S :lol:

Fatto un paio di prove, decisamente potente! :ok:

Ora aspetto che mi arrivi stativo, snodo, triggers, contatto a caldo e ombrellino... poi si va di esperimenti! ;)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Non per niente quando ti danno l'accredito stai nella pit sotto palco dove con focali tra i 50 ed i 135mm fai la maggior parte delle foto "standard". Focali del genere ad un concerto sono impensabili il massimo utilizzabile è un 200/300mm (se f/2.8 è meglio)

P.S.

si infatti nel laboratorio dove vado io (che tra l'altro è fantastico su tutta la linea) usano la Theta 76 di Durst e gradiscono il TIFF. (poi ovviamente stampano anche in JPEG).

esatto. ma lui non è un pro e quindi alle volte si trova ad essere veramente distante, ma comunque gli piace far le foto ai concerti... comunque l'ho dissuaso, io gli consigliavo un 70-200 f4 con moltiplicatore 1.4x, il tutto da cercare sull'usato per una spesa di circa 650 euri... ma ha preferito investire altrove, in roba che anch'io posso sfruttare alla grande.. :cry:

sì al laboratorio di multicolor fanno le cose proprio bene, sta settimana porto a stampare una bella infornata di ritratti, non vedo l'ora. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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scusate ancora una piccola domanda sulla d90:oops: :

ho cancellato le foto dalla card dopo averle scaricate sul computer...ma il nome dei file è ripartito da 1...c'è un modo per far si che i nomi continuanano ad essere i nr degli scatti totali? se no, con la d90 come si può vedere quanti scatti ho fatto? ho visto che in precedenza era stato messo un link ma per un'altra macchina fotografica.

grazie!:cry:

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penso che possa esserci un menu segreto (come per le reflex digitali che uso io) per capire quanti scatti ha fatto la macchina...

nelle Canon viene segnato da qualche parte negli EXIF... Nikon, non so...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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scusate ancora una piccola domanda sulla d90:oops: :

ho cancellato le foto dalla card dopo averle scaricate sul computer...ma il nome dei file è ripartito da 1...c'è un modo per far si che i nomi continuanano ad essere i nr degli scatti totali? se no, con la d90 come si può vedere quanti scatti ho fatto? ho visto che in precedenza era stato messo un link ma per un'altra macchina fotografica.

grazie!:cry:

io sulla 1000D ho impostato che la macchina va sempre e solo in ordine crescente.

posso azzerarlo volendo o azzerarsi in automatico ogni volta che tolgo la SD

controlla le impostazioni o il libretto della D90

:-)

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non vuole sapere il numero reale di scatti ma impostare la macchina in modo che faccia una numerazione sequenziale :ghghgh:

leggendo tra le righe, direi di no :cry:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ospite katsumoto

scusate superesperti ma come ha fatto questo a fare sta foto bellissima e a far vedere gli occhi in quel modo rispetto alle ombre del viso???? è un super-manico o è il solito smanettone con photoshop? :bubble:

debbybybagradbadalian.jpg

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solito smanettone :bubble:

smettila di guardare le foto in rete tanto non ne troverai di non smanettate :cry:

linka gli originali se non vuoi far incavolare qualche autore :ghghgh:

http://www.bagradbadalian.com/

sto studiando perchè forse non è un lavoro in post, ma devo indagare e verificare la mia idea :shock:

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