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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Ragazzi, ripropongo il quesito di ieri:

Mi sto informando per un Treppiede + Testa, e dopo l'ultima esperienza ho deciso di prendere uno di ottima fattura!

Ieri ho visto il Manfrotto 190XPROB e mi è piaciuto immediatamente.. ma ho visto che c'è il 055XPROB che potrebbe gabbarmi, da una parte il 55 ha 10CM in più e quindi maggiore possibilità d'inquadratura, ma il 190 è 1 KG più leggero.. un particolare non indifferente..

Lo vorrei usare in casa per fare "ritratti", ma anche vorrei portarmelo in giro, strada.. panorami o ritratti..

Mi sa che prenderò il 190 per via della portabilità.. qualche consiglio?!

Per la testa ho già scelto la 322RC2, l'ho provata ed è stato subito amore!

190XPROB + 322RC2 = 230€.. com'è il prezzo?!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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aaaah quindi i 10.5mm del 10-24 sono diversi dai 10.5mm del fisheye? :)

mah dalle recensioni di ken rockwell non era chiarissimo :mad:

Per farti un'idea cerca 10.5 fisheye su flickr e poi cerca 10-24...e vedrai..:)

Beh all'inizio è spiazzante, quasi traumatico. Quando son passato dal 17mm su APS-C al 17 mm vero, all'inizio ti perdevi dentro il mirino da quanta roba finiva nell'inquadratura... basta prenderci la mano però :)

Il super grandangolare permette delle prospettive e delle composizioni assolutamente favolose, però si deve imparare a comporre in maniera totalmente nuova :DD

Ma è stupendo, io me ne sono innamorato :mad:

Che Grandangolo hai? :)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Ospite katsumoto
Per farti un'idea cerca 10.5 fisheye su flickr e poi cerca 10-24...e vedrai..:)

ammazza è vero...fa le foto tonde :mad:

ecco perchè si chiama occhio di pesce :)

la regola che la lunghezza dei mm non c'entra niente vale solo col fisheye o anche in altre casistiche? :mad:

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Nessuno .. se ti serve leggerezza e portatilià fregatene dei 10cm in più...

La testa prendine una a 3 movimenti con bolla se ne farai un normale uso...per la naturalistica prendi la sferica...

Io ho lo 055XPROB non è pesantissimo ed è solidissimo e moooolto alto :angioletto:

The Aspirant

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Ospite katsumoto

I filtri colorati non ti servono a nulla, puoi ottenere gli stessi risultati in postproduzione: otterrai risultati migliori e più precisi. Sono necessari se fotografi su pellicola, ovviamente.

L'unico che ti potrà servire, in digitale, è il polarizzatore circolare (per togliere riflessi dalle superfici lucide o dall'acqua, o in generale per saturare i colori del cielo e del fogliame nelle belle giornate).

Gli altri sono assolutamente inutili o replicabili interamente per mezzo di software dopo lo scatto.

concordate? :angioletto:

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beh un occhio di pesce è 10,5mm, un 10-24 fa la stessa cosa....o no?

no, guarda gli angoli di campo e capisci da solo ;)

però mi sto convincendo del discorso di deepboy sul pieno formato...e oltretutto ho visto che il pieno formato è anche più grabdangolare (la mia foto preferita) :ghghgh:

se devo spendere 1000-2000 euro per gli obiettivi che mi piacciono con la prospettiva di cambiare tutto tra 2 anni delle due sto in mano e mi compro la D700s o D800 ipotetica quando esce dopo di che tutto quello che prendo andrà sempre bene :ghghgh:

nulla ti vieta di continuare ad usare un corpo che trovi valido. mica smette di funzionare nel momento in cui viene tecnologicamente superato.

se invece vuoi intavolare il discorso "continuità su più formati", beh, allora devi soltanto stare attento alle lenti che compri. io però al momento (fossi in te, nella posizione in cui sei ora) non penserei ancora a queste cose

aaaah quindi i 10.5mm del 10-24 sono diversi dai 10.5mm del fisheye? :)

decisamente.

per darti l'idea, l'8mm che ti ho fatto vedere (se raddrizzato) ha un angolo di campo maggiore del supergrandangolare 7-14 (sempre per 4/3)

acquisto stupido o acquisto intelligente? :sbav:

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI839

EDIT: ovviamente sul 35mm che non ruota davanti :)

acquisto stupido.

l'AF nikon funziona benissimo anche con un pola lineare (provato con una D40) molto più conveniente di un circolare

oltretutto 100 euro per un pola sono giustificato soltanto se è un HOYA mazzi vari, con un certo diametro e magari con basso profilo per evitare vignettature. un pola lineare decente con passo 52mm lo trovi per 15-20 euro al massimo

:angioletto:

I filtri colorati non ti servono a nulla, puoi ottenere gli stessi risultati in postproduzione: otterrai risultati migliori e più precisi. Sono necessari se fotografi su pellicola, ovviamente.

L'unico che ti potrà servire, in digitale, è il polarizzatore circolare (per togliere riflessi dalle superfici lucide o dall'acqua, o in generale per saturare i colori del cielo e del fogliame nelle belle giornate).

Gli altri sono assolutamente inutili o replicabili interamente per mezzo di software dopo lo scatto.

concordate? :oops:

non molto.

l'unico filtro veramente inutile su digitale è quello colorato, che ha senso soltanto su pellicola b/n.

tutti gli altri (polarizzatore, neutro, UV, skylight, ecc) hanno senso eccome (soprattutto i primi due... l'UV è quasi inutile e lo skylight è suo fratello. ma lo sono sempre stati, eh... non è che siano diventati improvvisamente inutili con il digitale)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ammazza è vero...fa le foto tonde :sbav:

ecco perchè si chiama occhio di pesce :ghghgh:

la regola che la lunghezza dei mm non c'entra niente vale solo col fisheye o anche in altre casistiche? :oops:

Solo per i Fish...si chiamano Fish Eye (letteralmente Occhio di Pesce) proprio per la forma sferica ;) ed è questa che dà l'effetto richiesto ad un obiettivo simile...solo che costa un Eye :ghghgh:

Per gli altri obiettivi vale la regola che l'angolo di campo aumenta al diminuire dei mm di focale... dal 24mm (penso...non so di preciso) in giù è un wide e ultra-wide, 50mm è definito il normale (credo per via del fatto che il 50mm abbinato al FF simula la visione dell'occhio umani), dal 70 in su sono tele e super tele :angioletto:

The Aspirant

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Nessuno .. se ti serve leggerezza e portatilià fregatene dei 10cm in più...

La testa prendine una a 3 movimenti con bolla se ne farai un normale uso...per la naturalistica prendi la sferica...

Io ho lo 055XPROB non è pesantissimo ed è solidissimo e moooolto alto :angioletto:

Purtroppo la differenza tra il 55 e il 190 non sono solo 10CM ma 32cm.. quindi la scelta è scontata, 055XPRO.

Per la testa, niente da fare, ho intenzione di prendere la 322RC2.. troppo ma troppo comoda per molti utilizzi.. alla fine raddrizzare una foto in PP è abbastanza semplice in PP, ma fare un inquadratura veloce con una a 3 movimenti è impossibile..

Poi magari mi sbaglio..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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Ospite katsumoto

nulla ti vieta di continuare ad usare un corpo che trovi valido. mica smette di funzionare nel momento in cui viene tecnologicamente superato.

se invece vuoi intavolare il discorso "continuità su più formati", beh, allora devi soltanto stare attento alle lenti che compri. io però al momento (fossi in te, nella posizione in cui sei ora) non penserei ancora a queste cose

mah sai perchè lo dico? perchè ogni giorno per me è una scoperta e ogni giorno comprerei un obiettivo e un corpo nuovi :)

ergo sto cercando di darmi delle regole per non sputtanarmi cinquemila euro in un mese :ghghgh:

detto questo ho ragionato:

due tre obiettivi: 2000 euro

una D700: 2000 euro

poi ho pensato: stai sereno un attimo, tieni i tuoi obiettivi 35 e 18-55, impara e poi compra direttamente la D700, così dopo, qualsiasi obiettivo ti durerà anni e non dovrai più cambiarlo ;)

acquisto stupido.

l'AF nikon funziona benissimo anche con un pola lineare (provato con una D40) molto più conveniente di un circolare

oltretutto 100 euro per un pola sono giustificato soltanto se è un HOYA mazzi vari, con un certo diametro e magari con basso profilo per evitare vignettature. un pola lineare decente con passo 52mm lo trovi per 15-20 euro al massimo

:angioletto:

ah bene vado a capire cos'è un lineare :ghghgh:

grazie :sbav:

riformulo la domanda allora: è un buon acquisto un filtro polarizzatore che costi poco? :oops:

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Purtroppo la differenza tra il 55 e il 190 non sono solo 10CM ma 32cm.. quindi la scelta è scontata, 055XPRO.

Per la testa, niente da fare, ho intenzione di prendere la 322RC2.. troppo ma troppo comoda per molti utilizzi.. alla fine raddrizzare una foto in PP è abbastanza semplice in PP, ma fare un inquadratura veloce con una a 3 movimenti è impossibile..

Poi magari mi sbaglio..

Dimende da che intendi per rapida...ad esempio...pensiero mio...se dovessi fotografare un paesaggio per fare una panoramica lascio sbloccato il movimento orizz. e muovo come voglio...un po' più complicato per il vert.

Ma non capisco che intendi con movimenti rapidi...:angioletto:

The Aspirant

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Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Nuovo? :angioletto:

EDIT: Credo di si...:ghghgh:...grazie mille :ghghgh:

Durerà quanto questa cosa?

The Aspirant

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mah sai perchè lo dico? perchè ogni giorno per me è una scoperta e ogni giorno comprerei un obiettivo e un corpo nuovi :D

un obiettivo nuovo può offrirti nuovi punti di vista... un corpo nuovo no :)

ergo sto cercando di darmi delle regole per non sputtanarmi cinquemila euro in un mese :angioletto:

ma tu non stavi cercando lavoro?!? :ghghgh:

due tre obiettivi: 2000 euro

ma non è affatto detto! :sbav:

poi ho pensato: stai sereno un attimo, tieni i tuoi obiettivi 35 e 18-55, impara e poi compra direttamente la D700, così dopo, qualsiasi obiettivo ti durerà anni e non dovrai più cambiarlo :)

comincia con la parte grassettata, poi si vedrà :oops:

tieni poi conto che qualsiasi lente DX è sì utilizzabile sul pieno formato, ma perde gran parte della sua utilità causa angolo di campo pari a quello su aps-c e ridotto numero di mpixel

riformulo la domanda allora: è un buon acquisto un filtro polarizzatore che costi poco? ;)

certo. è un filtro che non deve mancare in nessun corredo. soprattutto se ti piacciono le foto paesaggistiche

Durerà quanto questa cosa?

fin quando la GdF non passerà di lì e scoprirà che per loro l'Iva viene intesa soltanto come "Zanicchi".... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Katsu ascolta....

Una reflex APS-C (cioè come la tua D3000) ha il sensore ridotto quindi più piccolo del Fullframe.

Questo però NON vuol dire che non ci puoi montare gli obiettivi per le fullframe.

Unica diffrenza è che avrai un angolo di campo inferiore rispetto alla focale che stai usando.

Ti faccio un esempio: se hai un obiettivo 50mm per fullframe e lo monti sulla APS-C per sapere quale angolo di campo equivalente hai devi moltiplicare la focale per i fattore di moltiplicazione. Io non so quale sia questo fattore sulle Nikon, so che sulla mia 450D è di 1,6. Quindi l'angolo di campo EQUIVALENTE che avro sulla mia 450D montando un 50mm è di 50x1,6=80mm.

Tutto questo pippone solo per dirti:

TIENITI LA D3000, COMPRA LENTI PER IL FORMATO FULLFRAME E QUANDO DECIDERAI DI PASSARE AL FF COMPRERAI SOLAMENTE IL CORPO MACCHINA.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Nuovo? :angioletto:

EDIT: Credo di si...:ghghgh:...grazie mille :ghghgh:

Durerà quanto questa cosa?

Silver io tutto quello che ho l'ho comprato da loro (450D in kit, 50ino 1.8 e scatto remoto via cavo) i prezzi sono ottimi perchè tutte le loro cose sono di importazione (ma con canon non è un problema per la garanzia) solitamente i prezzi fluttuano con le oscillazioni del dollaro. ma insomma non è hanno queste grosse variazioni.

Unica pecca: se non hanno il pezzo in pronta consegna aspetti un po' per averlo.

Se non hai particolarmente fretta te lo consiglio come sito.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Ospite katsumoto
un obiettivo nuovo può offrirti nuovi punti di vista... un corpo nuovo no ;)

oook è anche per quello che ho tenuto la D3000 :)

ma tu non stavi cercando lavoro?!? :angioletto:

eh va beh ma se dio vuole non sono ancora rovinato :)

però farò di tutto per spendere poco, promesso :oops:

tieni poi conto che qualsiasi lente DX è sì utilizzabile sul pieno formato, ma perde gran parte della sua utilità causa angolo di campo pari a quello su aps-c e ridotto numero di mpixel

eh infatti che io sappia un obiettivo DX su una D700 fa gli angoli neri :sbav:

certo. è un filtro che non deve mancare in nessun corredo. soprattutto se ti piacciono le foto paesaggistiche

perfetto, era questo che volevo sapere :D

ora ne ho trovati anche da 30 e 50 euro di quell'HOYA che dicevi tu :)

casomai vado a sentire anche in negozio!

fin quando la GdF non passerà di lì e scoprirà che per loro l'Iva viene intesa soltanto come "Zanicchi".... :ghghgh:

hahahahahaah :ghghgh:

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Ospite katsumoto
Katsu ascolta....

Una reflex APS-C (cioè come la tua D3000) ha il sensore ridotto quindi più piccolo del Fullframe.

Questo però NON vuol dire che non ci puoi montare gli obiettivi per le fullframe.

Unica diffrenza è che avrai un angolo di campo inferiore rispetto alla focale che stai usando.

Ti faccio un esempio: se hai un obiettivo 50mm per fullframe e lo monti sulla APS-C per sapere quale angolo di campo equivalente hai devi moltiplicare la focale per i fattore di moltiplicazione. Io non so quale sia questo fattore sulle Nikon, so che sulla mia 450D è di 1,6. Quindi l'angolo di campo EQUIVALENTE che avro sulla mia 450D montando un 50mm è di 50x1,6=80mm.

Tutto questo pippone solo per dirti:

TIENITI LA D3000, COMPRA LENTI PER IL FORMATO FULLFRAME E QUANDO DECIDERAI DI PASSARE AL FF COMPRERAI SOLAMENTE IL CORPO MACCHINA.

hai stra-ragione, lo so sulle nikon è 1,5x, ci avevo pensato anche io, ma in questo modo non avrò MAI un grandangolare decente finchè non arriverò all D700 e non ci monterò l'obiettivo! ad esempio se prendo questo o questo, trascurando il fatto che spendo 1500-1600 euro, cadauno, dopo mi trovo con una D3000 ce li monto e magicamente ho una focale minima di 21mm che non è proprio il massimo del grandangolo :angioletto:

forse è proprio meglio che non compri nientissimo e che aspetti...:ghghgh:

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più o meno tutto giusto.

correggo soltanto che gli obiettivi DX (come il tuo 35mm 1.8) possono essere montati su di una FX, con riduzione del numero dei pixel e fov 1,5x (percui il 35 avrà lo stesso angolo di campo dello stesso, montato sulla D3000)

diversamente il 35mm f2 (che ha preso Gabriele) è FX ed il sensore 24x36 viene interamente utilizzato, producendo così foto con un angolo di campo maggiore (quindi foto più grandangolari)

ora. se ti piace la fotografia paesaggistica e pensi che i grandangoli siano per te....

per FX c'è il mitico 14-24 2.8 ed il nuovo ed inutile 16-35 f4

per DX oltre al 10-24 c'è una miriade di lenti compatibili... dal Tokina 11-16 2.8 ai vari Sigma

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lassa stare il 18-135

piuttosto butta un occhio al 15-85 o a qualcosa di meglio (con meno escursione ma più luminoso)

:ghghgh:

Grazie del consiglio, anche se il 15-85 per il momento mi verrebbe a costare troppo con la 550D in solo corpo rispetto al kit con 18-55... il 15-85 tiene bene l'usato? (forse domanda stupida, visto che leggo essere uscito nel 2009)

Poi avrei un'altra curiosità, pensando già agli obiettivi (corro troppo senza avere nemmeno la macchina) mi piacerebbe molto prendere un'ottica prime, cosa che salvo la 60mm macro Canon non fa per APS-C... il 50mm 1.8 o 1.4 è per così dire "sprecato" su un sensore che croppa, diventando un medio tele?

E al contrario, un 28mm f1.8 come può rendere su un APS-C, che lo rende quasi un 45mm?

Scusate le ennesime domande da niubbo XD :angioletto:

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Ragazzi, ripropongo il quesito di ieri:

Mi sto informando per un Treppiede + Testa, e dopo l'ultima esperienza ho deciso di prendere uno di ottima fattura!

Ieri ho visto il Manfrotto 190XPROB e mi è piaciuto immediatamente.. ma ho visto che c'è il 055XPROB che potrebbe gabbarmi, da una parte il 55 ha 10CM in più e quindi maggiore possibilità d'inquadratura, ma il 190 è 1 KG più leggero.. un particolare non indifferente..

Lo vorrei usare in casa per fare "ritratti", ma anche vorrei portarmelo in giro, strada.. panorami o ritratti..

Mi sa che prenderò il 190 per via della portabilità.. qualche consiglio?!

Per la testa ho già scelto la 322RC2, l'ho provata ed è stato subito amore!

190XPROB + 322RC2 = 230€.. com'è il prezzo?!

Tutto dipende da te, ti servono quei cm in più? Te lo porti appresso spesso il cavalletto?

1 kg non è poco e a me quei cm in più non mi servivano quindi ho scelto il 190 X PRO B :ghghgh:

Che Grandangolo hai? :angioletto:

Ho un Canon EF 17-40 L :ghghgh:

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il 50ino 1.8 II è un ottimo acquisto... 100 euro e si ha un'ottima ottica per il ritratto (è da chiudere un pelo perchè a TA non è il massimo)

il 15-85 non ho idea di come sia sul mercato dell'usato... è uscito giusto 3 mesi fa in kit con la 7D...

se vuoi una buona tenuta sull'usato, devi prendere soltanto lenti EF, però qui casca l'asino, perchè al 99% non troverai una lente EF di buona qualità che possa garantirti un buon angolo di campo (ad esempio il 20-35 3.5-4.5 su Aps-c non è un granché e diventa poi sempre un 32-56 riferito al formato 135). l'unica possibilità sarebbe spendere 400 e prendere il 17-40 che ha Saverio

se te la sentissi di vivere di ottiche fisse, penso che sarebbe la cosa migliore... 24mm f1.8 sigma + 50mm f1.8 canon + 85 1.8 canon e saresti ottimamente coperto, con lenti di buona qualità e di ottima luminosità. ovvio che costa, non è versatile e tutto il resto

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Ospite katsumoto
più o meno tutto giusto.

correggo soltanto che gli obiettivi DX (come il tuo 35mm 1.8) possono essere montati su di una FX, con riduzione del numero dei pixel e fov 1,5x (percui il 35 avrà lo stesso angolo di campo dello stesso, montato sulla D3000)

diversamente il 35mm f2 (che ha preso Gabriele) è FX ed il sensore 24x36 viene interamente utilizzato, producendo così foto con un angolo di campo maggiore (quindi foto più grandangolari)

ora. se ti piace la fotografia paesaggistica e pensi che i grandangoli siano per te....

per FX c'è il mitico 14-24 2.8 ed il nuovo ed inutile 16-35 f4

per DX oltre al 10-24 c'è una miriade di lenti compatibili... dal Tokina 11-16 2.8 ai vari Sigma

perfetto, avevo capito abbastanza bene :oops:

ora: mi piace la fotografia paesaggistica (non vorrei che mi piacesse perchè mi pare la più facile, da ignorante, ma credo di essere intellettualmente onesto: le foto DI ALTRI che mi colpiscono e sempre mi hanno colpito di più, sono quelle coi paesaggi e i mega-cieli, oppure quelle ipergrandangolari, ergo...credo di prediligerla), ma al di là di tutto, da quello che ho capito, nel corredo del perfetto fotografo oltre a treppiede/monopiede (che ho), flash (che non ho, ma chissene) e obiettivo normale (che ho 35mm e 18-55mm) ci devono essere un tele (tipo 200 mm) ma quello non mi preoccupa per ora, e un grandangolare.

quindi soldi cacciati via non sarebbero comunque, pare ;)

diciamo che per ora faccio il bravo e faccio che mi posso accontentare del 18 del 18-55VR come grandangolo e del 55 del 18-55VR come teleobiettivo :angioletto:

per fare passi da 100 e rotti euro forse è meglio che aspetti di non essere il babbione che sono ora :ghghgh:

poi ci sarebbe da aprire un capitolo sugli obiettivi "non originali". io sono un pò allergico a tutto ciò che è "non originale", ma come per la PP e per altre cose, potrebbe essere ignoranza...ora c'è chi dice "sempre meglio nikon su nikon e canon su canon" e chi è più possibilista: dove sta la verità?

ultima coa: se ora che sto imparando mi tengo solo i miei due obiettivini (ed al limite quelli paterni quando saranno ripuliti sperando non siano da buttare) e sto buonino, magari nel tempo maturo anche che è canon il marchio della mia vita piuttosto che nikon oppure che ne so, sony, ergo a quel punto non devo buttare tutto :)

ora lo so che tutti i super fotografi (ma quelli internazionali, pare, non gentaglia) dicono che nikon è il massimo, però...beh...ognuno alla fine è un pò un ultrà della sua roba, quindi aspetto di verificare personalmente :ghghgh: ( anche io, a pelle, preferisco nikon ed infatti non ho cambiato marca, ma per ora il mio parere vale come il due di spade quando briscola è coppe :sbav: )

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diversamente il 35mm f2 (che ha preso Gabriele) è FX

Bella genialata spillasoldi il 35 f1.8 DX...guadagnare un terzo di stop, perdendo però la copertura sul 24x36... :angioletto:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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La paesaggistica non è facile per nulla, neanche difficile se è per questo... come tutti gli altri generi fotografici del resto. Ognuno di essi ha le sue difficoltà e regole :angioletto:

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poi ci sarebbe da aprire un capitolo sugli obiettivi "non originali". io sono un pò allergico a tutto ciò che è "non originale", ma come per la PP e per altre cose, potrebbe essere ignoranza...ora c'è chi dice "sempre meglio nikon su nikon e canon su canon" e chi è più possibilista: dove sta la verità?

se hai familiarità con l'inglese, http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm

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ammazza vedo ora che passwordlost fa ESATTAMENTE le foto che piacciono a me :angioletto:

ecco, ora devi imparare a postprodurre se vuoi arrivare a risultati simili... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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