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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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17 mm su FF non si sembra abbastanza spinto?!?!? ;)

Si si si :ok:

Parlavo di PIÙ spinto :ghghgh:

Tipo il 10-22 che però è solo per APS-C (EF-S)...perciò mi chiedevo quale potesse avere :pope:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Si si si :ok:

Parlavo di PIÙ spinto :ghghgh:

Tipo il 10-22 che però è solo per APS-C (EF-S)...perciò mi chiedevo quale potesse avere :pope:

l'angolo di campo del 10-22 su aps-c è lo stesso (° in più ° in meno) del 17-40 sulla 5D2 che ha Pass ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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l'angolo di campo del 10-22 su aps-c è lo stesso (mm più mm meno) del 17-40 sulla 5D2 che ha Pass :ok:

Si...se invece Pass monta sul suo FF un 10mm è più spinto ;)

Parlavo del fatto che come consiglia spesso Deep si dovrebbe evitare di acquistare obiettivi EF-S se si ha in previsione (o non lo si esclude) un passaggio a FF..

Essendo però che Canon non va sotto i 15-15mm per FF mi chiedevo quale avesse...

Ma il problema non c'è dato che parlava del 17-40 :pope:

The Aspirant

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Canon EOS 40D

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sotto i 15mm su pieno formato, l'angolo di campo tende a coprire i 180° del Fish, circolare o rettilineo che sia... :pope:

per dire, il 14mm f2.8 copre 114°, che mi sembra già un angolo di campo di tutto rispetto. oltre si prende il 15mm fish e si corregge, ottenendo così un angolo di campo ancora più esteso del 14mm...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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sotto i 15mm su pieno formato, l'angolo di campo tende a coprire i 180° del Fish, circolare o rettilineo che sia... :ok:

per dire, il 14mm f2.8 copre 114°, che mi sembra già un angolo di campo di tutto rispetto. oltre si prende il 15mm fish e si corregge, ottenendo così un angolo di campo ancora più esteso del 14mm...

Ah! Grazie del chiarimento Gero :ghghgh:

Su APS-C gli angoli quali sono? :pope:

Dove trovo questi dati senza romper le balle a voi sempre? ;)

The Aspirant

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il 50ino 1.8 II è un ottimo acquisto... 100 euro e si ha un'ottima ottica per il ritratto (è da chiudere un pelo perchè a TA non è il massimo)

il 15-85 non ho idea di come sia sul mercato dell'usato... è uscito giusto 3 mesi fa in kit con la 7D...

se vuoi una buona tenuta sull'usato, devi prendere soltanto lenti EF, però qui casca l'asino, perchè al 99% non troverai una lente EF di buona qualità che possa garantirti un buon angolo di campo (ad esempio il 20-35 3.5-4.5 su Aps-c non è un granché e diventa poi sempre un 32-56 riferito al formato 135). l'unica possibilità sarebbe spendere 400 e prendere il 17-40 che ha Saverio

se te la sentissi di vivere di ottiche fisse, penso che sarebbe la cosa migliore... 24mm f1.8 sigma + 50mm f1.8 canon + 85 1.8 canon e saresti ottimamente coperto, con lenti di buona qualità e di ottima luminosità. ovvio che costa, non è versatile e tutto il resto

Ok grazie, in effetti il 50mm mi affascina già da ora... come rapporto costo/resa vale di più buttarsi sul f1.8 oppure spendere qualcosa di più e prendersi l'1.4?

Ritornando su EF-S ho letto che dovrebbe tenere bene in quanto a valore il 10-22, non so se sbaglio, anche lui mi attira molto (tutti discorsi teorici, poi subentra il costo...), e infatti volevo chiedere sia di ottiche zoom che di (poche) prime EF cosa potrebbe essere più adatto per fotografie di esterni, da "normali" a panoramiche, su APS-C.

:pope:

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Ok grazie, in effetti il 50mm mi affascina già da ora... come rapporto costo/resa vale di più buttarsi sul f1.8 oppure spendere qualcosa di più e prendersi l'1.4?

Ritornando su EF-S ho letto che dovrebbe tenere bene in quanto a valore il 10-22, non so se sbaglio, anche lui mi attira molto (tutti discorsi teorici, poi subentra il costo...), e infatti volevo chiedere sia di ottiche zoom che di (poche) prime EF cosa potrebbe essere più adatto per fotografie di esterni, da "normali" a panoramiche, su APS-C.

:ok:

Il 50mm f/1.4 è più luminoso e sicuramente è meglio come costruzione ma sempre un 50mm è...devi vedere tu :pope:

Per un obiettivo tuttofare consiglio il Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC MACRO...Autofocus veloce, luminoso, buona qualità, soffre solo un po' di flare fastidioso ma anche relativamente...;)

Se vuoi un grandangolo a suo tempo Deep me ne consigliò parecchi...se vuoi un 10mm c'è un Sigma...mi pare un tamron...un tokina 12-24 mi pare...

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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Si...se invece Pass monta sul suo FF un 10mm è più spinto :ok:

Parlavo del fatto che come consiglia spesso Deep si dovrebbe evitare di acquistare obiettivi EF-S se si ha in previsione (o non lo si esclude) un passaggio a FF..

Essendo però che Canon non va sotto i 15-15mm per FF mi chiedevo quale avesse...

Ma il problema non c'è dato che parlava del 17-40 :pope:

C'è il Sigma 12-24 che è per il pieno formato, e rappresenta in grandangolare rettilineo più spinto attualmente disponibile per il 24x36

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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C'è il Sigma 12-24 che è per il pieno formato, e rappresenta in grandangolare rettilineo più spinto attualmente disponibile per il 24x36

M.

Ah già...e il flare?

Perchè se reagisce come il mio sigma non ci ziamo :pope:

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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10mm su ff? :ok: ma che vi volete fotografare anche le orecchie? :pope:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ospite katsumoto

sulla carta che ne pensate? :pope:

Sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM

Sigma ha inaugurato il 2010 presentando una ricca gamma di novità sia per il formato full frame, sia per quello APS-C. Progettato per l'utilizzo con il secondo è lo zoom ultra grandangolare Sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM. Sul 35 mm corrisponde (circa, a seconda del fattore di conversione delle lenti della singola macchina) a un 12 - 24 mm. La costruzione - 15 elementi in 11 gruppi - comprende 4 lenti FLD a bassa dispersione.

Il nuovo zoom Sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM sarà commercializzato con attacco Canon, Nikon, Pentax, Sigma e Sony.

SIGMA 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM - Caratteristiche principali

Lunghezza focale: 8-16mm

Massima apertura: f/4.5-5.6

minima apertura: f/22

Costruzione: 11 gruppi, 15 elementi (4 FLD glass elements)

Angolo di campo: (APS-C): 114.5°-75.7°

Distanza minima di messa a fuoco: 24 cm

Massimo rapporto di ingrandimento: 1:7.8

Lamellediaframma: 7

HSM motor

Dimensioni: 75 x 105.7 mm

Peso: 545grammi

Accessori inclusi: custodia, paraluce a petali

Montatura: Sigma, Sony, Nikon, Pentax, Canon

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Ospite katsumoto
proprio non riesci ad aggiungere i tag , eh?!? :pope:

mi sono accorto ora che c'è un topic sulle foto!! metto tutto di là!!! scusate :ok:

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cosa ne pensate di quello che dice sto tizio? SENZA FARE GLI ULTRAS PER CORTESIA

E che ti devo dire... è uno dei tanti che esprime la sua opinione, prendi il prossimo video su you tube che consiglia Canon anziché Nikon e vedrai che ha lo stesso identico valore.

Insomma sto tizio è solo uno dei tanti... niente di più che possa far valere la sua parola in maniera maggiore rispetto ad altri :clap:

P.S: Poi se vogliamo parlare del video molte cose che dice son molto dubbiose e ci si potrebbe discutere a lungo, anche riguardo ai "punti" su cui ha scelto di focalizzare l'attenzione...

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Ospite katsumoto
E che ti devo dire... è uno dei tanti che esprime la sua opinione, prendi il prossimo video su you tube che consiglia Canon anziché Nikon e vedrai che ha lo stesso identico valore.

Insomma sto tizio è solo uno dei tanti... niente di più che possa far valere la sua parola in maniera maggiore rispetto ad altri :mad:

P.S: Poi se vogliamo parlare del video molte cose che dice son molto dubbiose e ci si potrebbe discutere a lungo, anche riguardo ai "punti" su cui ha scelto di focalizzare l'attenzione...

ma è vera la storia che con l'assistenza canon sei a pecora perchè è sparsa chissà dove? :clap:

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Ospite katsumoto
Ma anche no... sta cosa è una novità c he ho sentito per la prima volta da sto tizio... :clap:

ah ok perchè dato che io mi sto mantenendo aperto di mente sui marchi, soprattutto per il futuro, non vorrei però avere problematiche di sto genere :mad:

grazie :caffe:

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Ma questo da dov'è uscito?!?! :caffe:

No vabbè, facciamo i seri :mhh:

Parte male, dicendo che Canon ha colori fedeli e oggettivi, mentre Nikon è più calda più "digitale" come dice lui...apparte capire il virgolettato cosa voglia dire :D in realtà è risaputo che (non solo per i corpi macchina, ma anche per gli obiettivi) è Nikon ad essere più fredda ed oggettiva nella rappresentazione della realtà, mentre Canon ha invece colori un filo più caldi e gradevoli al primo sguardo. Sull'incarnato non mi pronuncio, ma considerando la tendenzaa scaldare di Canon, potrei ipotizzare che questa renda di più su ritratti in luce ambiente o scatti di simil reportage, trovando probabilmente il massimo dell'applicazione negli scatti di matrimonio, mentre probabilmente la freddezza Nikon è una base migliore e più neutra per uno scatto fashion, dove la pelle viene spesso sbiancata pesantemente.

In realtà apparte la questione dei colori, in 6 minuti e 40 il tizio non ha detto altro, ha cincischiato molto, poteva dare informazioni molto più complete dal punto di vista tecnico, dove per altro il colore che esce dalla macchina, grazie alla postproduzione digitale, è forse l'ultimo dei fattori da considerare.

Sul capitolo prezzi, confrontando giustamente una D700 e una 5DII che sono concorrenti porta acqua al suo mulino, lui ammette di essere un rivenditore, probabilmente medio-piccolo, e quindi preferisce Nikon che ha prezzi più equlibrati, e che quindi riesce a vendere anche lui, mentre probabilmente di Canon non ne vende manco mezza, perchè online o nei centri commerciali hanno prezzi decisamente più concorrenziali.

Il capitolo garanzia è forse la cosa più stonata detta: è vero che con la garanzia Nital sei molto più tutelato, e fino a 5 anni, ma non dice che la garanzia nital fa lievitare nettamente il costo dei prodotti, rispetto a quelli con garanzia europea, e non dice che se hai la sfiga di mandare in assistenza un prodotto senza Nital Card, ti trovi un pino nel cu#o, per usare un eufemismo :mhh:

Canon al contrario è molto pià disponibile sulla garanzia: intanto NON E' VERO che non esiste la garanzia Italia, basta andare sul sito di Sanmarinophoto per vedere che tutti i prodotti, Canon compresi, sono divisi fra Ita e Import. Semplicemente per Canon non fa differenza alcuna se hai garanzia Ita o Import, ti presta comunque assistenza per i canonici 2 anni.

E quando lui mi viene a dire che il fatto di essere in qualsiasi paese europeo, e poter chiamare l'assistenza gratuita in garanzia indipendentmente da dove ti trovi, a lui crea problemi, beh s'è raggiunto l'apice del ridicolo :DD

Nikon forse ha più pick-up point sul territorio, ma tanto poi spediscono tutti a LTR a Torino per la lavorazione, quindi non è che i tempi siano più corti rispetto a Canon.

Canon ha meno punti, ma quelli che ha sono tutte assistenze ufficiali e soprattutto in loco, quindi la lavorazione viene effettuata subito.

Io ci son finito 2 volte in assistenza Canon, la prima mi cadde un obiettivo per terra, pigando il barilotto (zoom bloccato) e disassando le lenti, l'obiettivo era fuori produzione da troppo tempo e non esistevano i ricambi, quindi me lo aprirono e lo rimisero in asse ri-lavorando tutto il barilotto a mano, riassestando le lenti e pulendo tutto; quando andai a ritirare non solo l'intervento fu gratuito (5gg di lavoro, e sono un comune cliente, ninete tessara CPS o altro) e addirittura ci furono le loro scuse perchè non avevano potuto cambiare i pezzi :clap:

La seconda volta mi si era scollato dal supporto lo specchio della 5D, stessa assistenza, quello prima di me con una 40D gli han detto che erano oberati di lavoro e che ci volavano almeno 7gg prima che solo potessero guardargliela; io mi presento sempre normale, niente tessere professionali, gli dico che ho uno specchio staccato, mi rispondono guarda vi vuole almeno una sett....AH, ma è una 5D? Guarda, è normale, c'è un richiamo della Casa, è tutto gratuito anche se hai la garanzia scaduta, aspetta che sento il tecnico...guarda, dice che te la fa subito ma poi alla colla ci vogliono almeno 12 ore per asciugare, per oggi pomeriggio non riesco a dartela, è un problema tornare domattina? :mhh: Io la guardo smarrito, pensando che a quello prima han detto 7gg solo per sapere il problema, lei capisce al volo e mi fa, sorridendo "Ovviamente i prodotti professionali hanno la precedenza su quelli consumer" :mad:

Mattina dopo, macchina pronta e perfetta, e mi comunicano che è stato fatto un completo check elettronico e dello stato dell'otturatore, e che mi è stata fatta una pulizia completa, inclusa quella del sensore, per scusarsi dell'inconveniente dello specchio.

In Nital, coi prodotti loro funzionerà indubbiamente così, ma se non hai la Nital card, o sei all'estero, son ca##i acidi, mentre l'assistenza Canon è disponibile e costante ovunque tu sia :zz:

Cmqe in generale il tizio è un mero rivenditore (sempre che poi lo sia davvero), che parli di Canon o Nikon, è cmqe evidente che non sa minimamente di cosa sta parlando.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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No no, quel tizio veramente non sa di cosa stia parlando...:clap:

ma a priori non verrebbe mai ad uno che ne sa, di fare un video dicendo questa marca è meglio di quella: non ha senso, dipende dai singoli modelli, dalle esigenze di ognuno.

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No no, quel tizio veramente non sa di cosa stia parlando...:clap:

ma a priori non verrebbe mai ad uno che ne sa, di fare un video dicendo questa marca è meglio di quella: non ha senso, dipende dai singoli modelli, dalle esigenze di ognuno.

Appunto :mad:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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guerrierotalibcopia.jpg

Smilin' segnalato per istigazione alla viuuulenza fotografica! jfs2.gif

:clap::mad:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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il solito EF 70-210, possibilmente 3.5-4.5

altre alternative io non ne conosco (alla fine il parco lenti è vastissimo, ma le lenti che vale la pena avere e per le quali si spende una cifra ragionevole sono poche...)

non voglio entrare nel merito del postone di Marco, però vorrei soltanto dire che "il professionista non si riconosce da una macchina". percui la commessa di turno che prima dice ad uno con una 40D che deve aspettare bla bla ed un minuto dopo tutto il contrario perchè è in presenza di una 5D... beh :confused:

ma non c'era quel programma riservato ai pro (2 corpi pro* + 3 lenti)...? cioè, un migliore servizio di assistenza non viene dato in base a criteri oggettivi?

* stranamente nella lista c'era pure la 40D... :shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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il solito EF 70-210, possibilmente 3.5-4.5

altre alternative io non ne conosco (alla fine il parco lenti è vastissimo, ma le lenti che vale la pena avere e per le quali si spende una cifra ragionevole sono poche...)

non voglio entrare nel merito del postone di Marco, però vorrei soltanto dire che "il professionista non si riconosce da una macchina". percui la commessa di turno che prima dice ad uno con una 40D che deve aspettare bla bla ed un minuto dopo tutto il contrario perchè è in presenza di una 5D... beh :ghghgh:

ma non c'era quel programma riservato ai pro (2 corpi pro* + 3 lenti)...? cioè, un migliore servizio di assistenza non viene dato in base a criteri oggettivi?

* stranamente nella lista c'era pure la 40D... :fiorellino:

io ho già il 18-55 che te lo danno con la macchina 450D , poi mi sono preso un sigma 70-200 mm , ma per le foto che piacciono a mè , il 70- 200 è un po corto , vorrei arrivare al 300mm , ho forse mi basterebbe un duplicatore 1.4x ?

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non so come si comporti il sigma 70-200 2.8 (giusto?) con l'extender, ma sicuramente un 300 fisso è un'altra cosa :fiorellino:

tieni conto che il 200mm su 450D corrisponde già ad un 320mm… siamo già nel campo dei supertele... :ghghgh: passo la palla...

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