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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Grazie Deepboy, chiarissimo :ghghgh:

I ragionamenti che mi hai esposto più o meno li avevo e li sto affrontando: i filmati sinceramente, almeno in questo momento, non mi interessano. Ma capisco che è un valore aggiunto. Il costo delle lenti, tra nikon e canon, in effetti non è proprio indifferente. Alti iso (dove ho capito si comportano egregiamente entrambe) non mi interessano, scatterei praticamente solo in studio, quindi a bassi iso. Come detto, per l'uso che devo farne, so che è riduttivo, ma sarebbero praticamente solo i mpx maggiori della canon, che nello still life male non fanno, anzi. Era da qui che veniva il mio dubbio sulla loro effettiva qualità e bontà, ed assicurarmi che non siano troppi e messi li un pò per mero marketing.

Già che ci sono, mi pare di aver capito che su una ff nikon come la d700 ottiche dx non sono consigliate perchè hai qualcosa in meno..bufala?

Per canon invece? Mi sto facendo un'idea dal sito canon, in pratica per ff vanno bene tutte allo stesso modo (qualità a parte, ovviamente)?

Mi scuso per il linguaggio magari a volte "poco tecnico" ma mi ripeto, voglio prendere questa decisione al meglio, e poi fregarmene di tutte le pippe appunto tecniche, e scattare ;)

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fischia anche per il corpo macchina;):ghghgh:

su flickr vedo che hai la e-3... io ero rimasto alla 520.... :ciao:

puoi far che scrivere quel di cui sei in possesso, giusto per farmi due idee e due conti? ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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come sempre "quella che ti sta meglio in mano"

considera però anche il fatto che una volta presa una via la devi tenere "a vita" oppure vendi tutto e scegli altro (oppure se hai tanti € scegli due vie :ciao:)

comunque guarda anche il reparto lenti della marca che scegli e quali tipi di foto vuoi fare, se non altro chiudi un po la cerchia

la possibiltà di sceglire due vie la scarto a priori ;)

chiudere un pò la cerchia viene difficile perchè sia pentax che canon offrono dei buoni obbiettivi!forse non dovrei includere la k20 nella mia scelta in quanto semiprofessionale quindi superiore sia alla k-x che alla 500d(o sto dicendo cavolate?:ghghgh:)però decisamente allettante per il prezzo !ecco..se avessi la conferma da qualcuno di voi che la k20 fosse superiore alle altre due la prenderei al volo!!!

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la k20 è superiore per quel che riguarda la costruzione e l'ergonomia. tecnicamente la k-x è superiore

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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su flickr vedo che hai la e-3... io ero rimasto alla 520.... ;)

puoi far che scrivere quel di cui sei in possesso, giusto per farmi due idee e due conti? :ghghgh:

già, ho trovato l'offerta di un usato splendido giusto sotto natale e non me lo sono lasciato scappare..tra la vendita della 520 e qualche regalo monetizzato è venuto fuori proprio un bell'affare.

'azz, e poi dicono che Oly non la caca nessuno..uno scrive che vuol cambiare marca, e arrivano subito gli avvoltoi sulla preda..:ciao: si scherza eh:fiorellino:

Comunque, E-3, 11-22, 50ino, 70-300, fl50-r.

Seriamente, appena e se riesco a fare questo passaggio, ti faccio sapere.

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già, ho trovato l'offerta di un usato splendido giusto sotto natale e non me lo sono lasciato scappare..tra la vendita della 520 e qualche regalo monetizzato è venuto fuori proprio un bell'affare.

'azz, e poi dicono che Oly non la caca nessuno..uno scrive che vuol cambiare marca, e arrivano subito gli avvoltoi sulla preda..:ghghgh: si scherza eh:fiorellino:

Comunque, E-3, 11-22, 50ino, 70-300, fl50-r.

Seriamente, appena e se riesco a fare questo passaggio, ti faccio sapere.

ehehe, è che non ce ne sono molte in giro, e assieme a pentax son le migliori come qualità/prezzo dell'usato nel settore amatoriale semi pro...

;)

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seriamente interessato all'11-22. :ghghgh:

devo soltanto frenare la mia voglia per il 25mm e per un ipod touch.... ;)

ps. nel giro di un giorno l'11-22 lo vendi. così come il 50 macro.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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la k20 è superiore per quel che riguarda la costruzione e l'ergonomia. tecnicamente la k-x è superiore

beh diciamo che sono due macchine di fascia diversa...per esempio che io sappia i punti AF a croce la KX non ce l'ha, questo implica una MAF più incerta della K20. Oltre all'ergonomia come hai detto, la tropicalizzazione (ho scattato tranquillamente sotto una bufera di neve), Il front/back in-camera per le tue ottiche... La KX dalla sua ha un sensore eccezionale... :ghghgh:

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Grazie Deepboy, chiarissimo :dance:

I ragionamenti che mi hai esposto più o meno li avevo e li sto affrontando: i filmati sinceramente, almeno in questo momento, non mi interessano. Ma capisco che è un valore aggiunto. Il costo delle lenti, tra nikon e canon, in effetti non è proprio indifferente. Alti iso (dove ho capito si comportano egregiamente entrambe) non mi interessano, scatterei praticamente solo in studio, quindi a bassi iso. Come detto, per l'uso che devo farne, so che è riduttivo, ma sarebbero praticamente solo i mpx maggiori della canon, che nello still life male non fanno, anzi. Era da qui che veniva il mio dubbio sulla loro effettiva qualità e bontà, ed assicurarmi che non siano troppi e messi li un pò per mero marketing.

Già che ci sono, mi pare di aver capito che su una ff nikon come la d700 ottiche dx non sono consigliate perchè hai qualcosa in meno..bufala?

Per canon invece? Mi sto facendo un'idea dal sito canon, in pratica per ff vanno bene tutte allo stesso modo (qualità a parte, ovviamente)?

Mi scuso per il linguaggio magari a volte "poco tecnico" ma mi ripeto, voglio prendere questa decisione al meglio, e poi fregarmene di tutte le pippe appunto tecniche, e scattare :love:

La bontà dei 21mpx c'è tutta, non è assolutamente marketing, sono tutti belli fino all'ultimo pixel :confused:

Per l'uso che dici di volerne fare, allora io ti consiglierei la Canon anche se non sei interessato ai video, hai più risoluzione e quindi puoi muoverti meglio sia se vuoi croppare, sia se vuoi stampare grande dove hai un po' di risoluzione in più, che male non fa.

Diciamo che la D700 è un po' più veloce come raffica, come autofocus, e forse si maneggia un filo meglio (anche se invece il layout dei tasti penso sia migliore in Canon...fin'ora la macchina migliore su cui ho messo le mani da quel punto di vista è una 7D, davvero ben fatta), inoltre rispetto alla 5D II ha anche la griglia da archiettetura che appare nel mirino con un tasto (in Canon devi cambiare il vetrino di maf, quella Nikon invece è laser penso, e si attiva solo se serve) e la bolla elettronica (quest'ultima cosa già introdotta su 7D)...sono tutti fattori molto importanti, ma se lavori con la macchina "in mano"...se invece fai stille ti piazzi sul treppiede, allora di autofocus, raffica etc puoi anche farne a meno :)

Io andrei sulla 5D II...ma sono di parte :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Già..mi sa che mi sto orientando proprio verso la 5d..

Si, sarai di parte, ma hai esposto le tue idee in maniera assolutamente imparziale.:confused:

Ora valuto un pò sulle ottiche da prendere, ma più o meno l'idea ce l'ho..approposito..

l'EF 135mm f/2L USM, com'è? ho sentito dire un gran bene..

e per un 50ino? qual'è meglio? l'EF 50mm f/1.4 USM?

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qualcuno sa illustrarmi il funzionamento del sistema wireless di Canon (quello introdotto finalmente con la 7D)?

è lo stesso sistema di Minolta / Nikon / Olympus, dove i lampeggi del popup dicono al flash come comportandosi e mantenendo il TTL?

stasera un socio al fotoclub tentava invano di far funzionare una 7D con un 580 non-sulla-slitta... :confused:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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seriamente interessato all'11-22. :confused:

devo soltanto frenare la mia voglia per il 25mm e per un ipod touch.... :dance:

ps. nel giro di un giorno l'11-22 lo vendi. così come il 50 macro.

andre, pensa all'ipod touch va... che all'11-22 ghe pensi mi! :)

:love:

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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andre, pensa all'ipod touch va... che all'11-22 ghe pensi mi! :)

:love:

:dance: finirebbe comunque in buone mani.... :confused:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Già..mi sa che mi sto orientando proprio verso la 5d..

Si, sarai di parte, ma hai esposto le tue idee in maniera assolutamente imparziale.:)

Ora valuto un pò sulle ottiche da prendere, ma più o meno l'idea ce l'ho..approposito..

l'EF 135mm f/2L USM, com'è? ho sentito dire un gran bene..

e per un 50ino? qual'è meglio? l'EF 50mm f/1.4 USM?

Ah la questione ottiche DX o non DX...sulle Canon, gli obiettivi Ef-S NON sono meccanicamente montabili, quindi nessuna compatibilità, le ottiche per formato ridotto sono montabili solo su quello.

In Nikon invece la baionetta è meccanicamente compatibile, quindi gli obiettivi DX si montano senza problemi.

Però non coprono tutto il formato 24x36, e quindi se metti chessò un 18-55 su una D700, questa auto-ritaglia l'immagine per renderla compatibile con la copertura dell'obiettivo, e la risoluzione si riduce da 12mpx a soli 5mpx.

Quindi, si può fare ed è previsto con un ottimo supporto, ma tuttavia a mio parere ha poco senso, visto che le ottiche a formato ridotto (tranne alcune rare eccezioni) non sono certo dei pezzi di gran pregio, e quindi montarle su una D700 non produce chissà che immagini, e si paga pure lo scotto di vedere la risoluzione più che dimezzata.

In Canon gli Ef-S fanno tranquillamente TUTTI schifo (esclusi il 60 Macro e il 17-55 f2.8 IS), quindi nesusno si lamenta granchè della mancata compatibilità.

Del resto, condivisibile o no, Canon ha reso fin da subito la baionetta non compatibile, quindi che aveva necessità di montare le ottiche anche sui corpi a pellicola, o aveva speranze di passare al full frame, s'è fatto direttamente un corredo di ottiche a formato pieno fin dal primo momento.

Per le ottiche che hai citato, il 135 f2 è una delle tre ottiche migliori di tutto il corredo Canon, assieme al 35 f1.4 e all'85 f1.2 (e ci sarebbe pure il 200 f2.....), io l'ho messo in lista da anni, è la prima ottica che mi comprerò appena avrò l'occasione di fare il mio primo lavoro serio e pagato :love:

Il 50 f1.4 è passabile, ma solo diaframmato, a tutta apertura è una ciofeca mostruosa, si ripiglia solo da f2.8 in poi.

A meno di metà del prezzo c'è il 50 f1.8 (attenzione, il "prima serie" che si trova solo usato, e non la ciofeca "Mark II" che vendono attualmente) che è splendido anche a TA.

Cmqe per esperienza diretta, soprattutto se non fai azione ma stai in studio, il miglior 50mm montabile su Canon è della Nikon :confused: ovvero il Nikkor 50 f1.2 con l'anello adattatore (anche con chip con conferma di messa a fuoco), l'ho posseduto personalmente, ed è forse l'ottica più bella che ho usato in vita mia sul piccolo formato (lo Zeiss Sonnar 150 f4 T* su Hasselblad H3D da 39mpx ovviamente è fuori competizione :dance:), ovviamente fuoco manuale e si lavora in stop down...però è bello, bello davvero :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Per le ottiche che hai citato, il 135 f2 è una delle tre ottiche migliori di tutto il corredo Canon, assieme al 35 f1.4 e all'85 f1.2 (e ci sarebbe pure il 200 f2.....),

no, sull'85 1.2 ed anche sul 50 1.4 ti sbagli abbastanza :cry:

l'85 1.2 è una lente usabile da f2.8 in avanti, prima è estremamente morbido, lento ed impreciso a mettere a fuoco. e l'ho usato frequentemente su 1Ds3, mica pizza e fichi. :)

anche a me piaceva l'idea di un medio tele iperluminoso.. poi però ad usarlo ci si rende conto di che ottica limitata sia e di quanto poco senso abbia un acquisto del genere. non ha differenze VERAMENTE apprezzabili rispetto al fratellino minore, perchè comunque sotto f2 per quanto mi riguarda è letteralmente inutilizzabile.

il 50 1.4 non è vero che sia inusabile sotto f2.8, anzi, si può dire che da 2.8 in avanti dia il meglio in termini di nitidezza, ma io lo trovo molto valido già da 1.8... a tutta apertura ho avuto risultati accettabili solo su 5D [1 e 2] e 1Ds3 [ma che dico accettabili, direi molto buoni :mhh: ], sulla 40D in effetti paga molto, è parecchio astigmatico purtroppo. però buh potrebbe anche solo essere un problema di sistema di messa a fuoco, o le differenze di risolvenza tra i sensori...và a sapere..

va bene essere delusi per un acquisto ed entusiasti per un altro, però un po' meno campanilismo potrebbe non guastare. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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qualcuno sa illustrarmi il funzionamento del sistema wireless di Canon (quello introdotto finalmente con la 7D)?

è lo stesso sistema di Minolta / Nikon / Olympus, dove i lampeggi del popup dicono al flash come comportandosi e mantenendo il TTL?

stasera un socio al fotoclub tentava invano di far funzionare una 7D con un 580 non-sulla-slitta... :cry:

funziona allo stesso modo del ST-E2, solo che ha il modulo incorporato nel corpo ........... sicuro che aveva impostato il 580ex come slave ? :) il modello nuovo 580exII è meno intuitivo non avendo la levetta per questa impostazione

EDIT

non è wireless :mad: è un sistema infrarossi e i sensori devono vedersi fisicamente tra loro

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AGGIUNGO

per comandare il flash esterno devi andare nel primo menù di impostazione e alla voce flash interno attivare il comando wireless ......... se abbini un 580exII è attivo anche la voce successiva per il controllo da remoto delle impostazioni del flash esterno

se nonostante questo non funziona deve controllare che siano impostati sullo stesso canale di trasmissione :cry: (tramite menù della 7D e quello del flash) .......... ulteriore impostazione è quella dei gruppi ma se ha un solo flash non serve

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no, sull'85 1.2 ed anche sul 50 1.4 ti sbagli abbastanza :cry:

l'85 1.2 è una lente usabile da f2.8 in avanti, prima è estremamente morbido, lento ed impreciso a mettere a fuoco. e l'ho usato frequentemente su 1Ds3, mica pizza e fichi. :mhh:

anche a me piaceva l'idea di un medio tele iperluminoso.. poi però ad usarlo ci si rende conto di che ottica limitata sia e di quanto poco senso abbia un acquisto del genere. non ha differenze VERAMENTE apprezzabili rispetto al fratellino minore, perchè comunque sotto f2 per quanto mi riguarda è letteralmente inutilizzabile.

il 50 1.4 non è vero che sia inusabile sotto f2.8, anzi, si può dire che da 2.8 in avanti dia il meglio in termini di nitidezza, ma io lo trovo molto valido già da 1.8... a tutta apertura ho avuto risultati accettabili solo su 5D [1 e 2] e 1Ds3 [ma che dico accettabili, direi molto buoni :P ], sulla 40D in effetti paga molto, è parecchio astigmatico purtroppo. però buh potrebbe anche solo essere un problema di sistema di messa a fuoco, o le differenze di risolvenza tra i sensori...và a sapere..

va bene essere delusi per un acquisto ed entusiasti per un altro, però un po' meno campanilismo potrebbe non guastare. :)

Ma a quale ti riferisci? ho provato l'85 f/1.2 seconda serie e mi sembra molto ma molto migliorato rispetto alla prima serie soprattutto sul fronte del contenimento dell'aberrazione cromatica tra f/1.2 ed f/2, la prima serie a quanto mi dicono fonti attendibili e a quanto ho potuto vedere ne soffriva in maniera veramente esagerata (va detto che è un difetto comune a tutti i mediotele luminosi tranne forse lo Zeiss), sulla lentezza dell'AF ci sono rimasto male anche io e riguardo alla nitidezza, beh non lo definirei inutilizzabile (dipende ovviamente dagli usi) però certamente non è il suo forte, considerando il divario di prezzo notevole l' f/1.8 è preferibile.

Sul 50 f/1.4 spezzo una lancia anche io (anzi è una lente che sto prendendo seriamente in considerazione dopo il 35 f/1.4 :mad:) provato sulla 40D di Stefano su un paio di 5D e sulla mia 5D2 mi è sembrato utilizzabile a tutte le aperture t.a. compresa, siamo d'accordo che ad f/1.4 non sia una lama e che soffra di un certo astigmatismo forse non è il miglior 50 f/1.4 mai prodotto ma non mi sembra una brutta lente anzi...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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in studio abbiamo un 85 1.2 seconda serie... non sono le aberrazioni cromatiche che mi preoccupano quanto appunto l'estrema morbidezza e la messa a fuoco non proprio impeccabile.. la lentezza di fuoco è a mio avviso l'unica cosa giustificabile, in fondo le lenti sono ENORMI, e questo ovviamente influisce negativamente sulla risposta, ma va da sé che si tratti di una lente da ritratto e da uso preferibilmente in situazioni di luce controllata.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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funziona allo stesso modo del ST-E2, solo che ha il modulo incorporato nel corpo ........... sicuro che aveva impostato il 580ex come slave ? :) il modello nuovo 580exII è meno intuitivo non avendo la levetta per questa impostazione

EDIT

non è wireless :) è un sistema infrarossi e i sensori devono vedersi fisicamente tra loro

si, aveva il 580 impostato come slave

e comunque wireless è tutto ciò che non ha un cavo. che siano onde radio o infrarossi o lampi di luce vera e proprio (come con le classiche fotocellule)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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aveva alzato il flash interno della 7D ? :)

Quoto :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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ti arriva martedì :)

a me dall'ordine alla consegna sono passate meno di 12 ore quando ho ordinato il 50ino 1.8 :)

ordinato alle 14, consegnato alle 12 del giorno dopo (spediscono da roma)

praticamente uguale anche per il 15-85

:-)

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di che negozio si tratta? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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