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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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ma l'ai-servo non si usa per scatti in sequenza e oggetti in movimento? :)

io lo spesso accoppiato a * per bloccare la messa a fuoco, non solo per i soggetti in movimento.

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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spiega un po'... :)

:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma l'ai-servo non si usa per scatti in sequenza e oggetti in movimento? :ciao:

il 24-105 È una lente penosa, vignetta e distorce sensibilmente, oltre ad essere buio. il 24-70 per contro non eccelle in nitidezza, questo sì, ma tra i due non avrei alcun dubbio a scegliere il secondo rispetto al primo. uno stop in più d'apertura, tanto per cominciare, non è poco. :ciao:

Si per soggetti in movimenti certo, fotografo anche altro oltre ai matrimoni :), semplicemente è pessimo, confrontato anche solo alla 40D che è il mio metro di paragone. Credetemi come esposimetro e AF la 40D è una bomba rispetto alla 5D MKII, come qualità d' immagine ovvio che la 5 non si discute.

Il 24-105 vignetta solo a 24-25mm a tutta apertura, non vero che vignetta sensibilmente :ghghgh: Non so quali test guardi, ma io ce l' ho quindi te lo posso assicurare. E poi la vignettatura non è il demonio assoluto in certi tipi di scatti....Tra l' altro anche il 24-70 vignetta a TA a 24m. Come qualità costruttiva ti dico, è solido, tropicalizzato, è Full time manual focus ed USM...insomma non è proprio l' ultima delle lenti :)

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spiega un po'... :)

:)

metti Ai servo e poi in funzioni personalizzate selezioni la funzione da dare all'asterisco. di default è la prima, ovvero per regolare l'esposizione su un punto diverso dalla messa a fuoco, ma volendo lo puoi anche impostare per bloccare l'AF in Ai servo, oppure puoi mettere che AI servo non mette mai a fuoco ma lo fa solo se premi * ecc ecc

sono 4 ma a memoria non mi ricordo l'ordine :ciao:

PS: parlo di canon :ciao:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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e che deve vignettare a 70mm? :) no no, nessun test, ma prove sul campo.. il 24-70 nell'uso generale vince abbastanza a mani basse, anche se nemmeno lui mi soddisfa del tutto [soprattutto per la morbidezza]. poi se ti senti soddisfatto, è un altro discorso. :ciao:

veramente l'esposimetroè e l'af son così pietosi sulla 5D2? questa cosa la devo valutare.. :)

da test fatti con esposimetro alla mano, in studio, avevamo rilevato una differenza di uno stop intero tra 1Ds3 e 5D, con la 1Ds3 che leggeva l'esposizione in maniera perfetta, e la 5D sovraesponeva... :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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CI vorrebbe un esposimetro alla gostbusters a volte...

A chi non la capisce gliela spiego... :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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metti Ai servo e poi in funzioni personalizzate selezioni la funzione da dare all'asterisco. di default è la prima, ovvero per regolare l'esposizione su un punto diverso dalla messa a fuoco, ma volendo lo puoi anche impostare per bloccare l'AF in Ai servo, oppure puoi mettere che AI servo non mette mai a fuoco ma lo fa solo se premi * ecc ecc

sono 4 ma a memoria non mi ricordo l'ordine :ciao:

PS: parlo di canon :)

sai che non ne so niente?? :)

cioè posso leggere l'esposizione con un punto diverso dal cerchiolino in mezzo al mirino??

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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e che deve vignettare a 70mm? :) no no, nessun test, ma prove sul campo.. il 24-70 nell'uso generale vince abbastanza a mani basse, anche se nemmeno lui mi soddisfa del tutto [soprattutto per la morbidezza]. poi se ti senti soddisfatto, è un altro discorso. :P

veramente l'esposimetroè e l'af son così pietosi sulla 5D2? questa cosa la devo valutare.. :ciao:

da test fatti con esposimetro alla mano, in studio, avevamo rilevato una differenza di uno stop intero tra 1Ds3 e 5D, con la 1Ds3 che leggeva l'esposizione in maniera perfetta, e la 5D sovraesponeva... :ghghgh:

Si valuta bene, hanno fatto proprio una c......a con esposimetro e AF sulla 5D....A parte che vedendo cosa fai tu, se devi usarla con soggetti statici e in situazione di luce controllata tipo studio, è comunque una meraviglia, ma ti giuro che a volte mi fa impazzire per quelle 2 cose. Ti dico, la 40D, vince agevolmente per quanto riguarda autoespos e AF :ciao:

Per il 24-105, sicuro di non aver beccato una lente fallata? Da come ne parli tu sembra che debba vignettare anche a 105mm :)...poi comunque a me non pare neanche molto morbida, appena mi danno il via libera posto qualche fotina qua, anche a TA non è morbido. Se però non ti soddisfa neanche il 24-70 boh, solo i fissi fanno al caso tuo :ciao:

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sai che non ne so niente?? :)

cioè posso leggere l'esposizione con un punto diverso dal cerchiolino in mezzo al mirino??

no l'esposizione la leggi sempre dallo stesso punto di messa a fuoco. mettiamo il caso che hai il punto di messa a fuoco centrale e c'è un bel cielo nuvoloso da esporre, ma vuoi mettere a fuoco il soggetto e illuminarlo col flash: allora punti il punto centrale sul cielo, premi *, e poi metti a fuoco il soggetto e scatti.

se invece cambi la funzione del tasto *, metti AI servo e insegui il soggetto da mettere a fuoco. quando è a fuoco, ricomponi tranquillamente la scena tenendo premuto *, in modo che la messa a fuoco rimanga bloccata.

mi sa che mi son spiegato da cani :)

ad ogni modo ci sono 4 funzioni assegnabili a *, non me le ricordo tutte, comunque le trovi sul manuale :ciao:

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Si valuta bene, hanno fatto proprio una c......a con esposimetro e AF sulla 5D....A parte che vedendo cosa fai tu, se devi usarla con soggetti statici e in situazione di luce controllata tipo studio, è comunque una meraviglia, ma ti giuro che a volte mi fa impazzire per quelle 2 cose. Ti dico, la 40D, vince agevolmente per quanto riguarda autoespos e AF :)

Per il 24-105, sicuro di non aver beccato una lente fallata? Da come ne parli tu sembra che debba vignettare anche a 105mm :)...poi comunque a me non pare neanche molto morbida, appena mi danno il via libera posto qualche fotina qua, anche a TA non è morbido. Se però non ti soddisfa neanche il 24-70 boh, solo i fissi fanno al caso tuo :ciao:

:ciao: devo far tutte le valutazioni del caso allora. :ciao:

sì per quel che la uso io non dovrei aver grossi problemi, i matrimoni per ora non sono nelle mie mire, e la 40D comunque la terrò come muletto per quelle situazioni in cui mi serve la raffica.. solo che se entra l'ingaggio con la federazione di football, come mi stanno ventilando, non basterà nemmeno quella.. :ghghgh:

:P

farò leasing...

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:) devo far tutte le valutazioni del caso allora. :ciao:

sì per quel che la uso io non dovrei aver grossi problemi, i matrimoni per ora non sono nelle mie mire, e la 40D comunque la terrò come muletto per quelle situazioni in cui mi serve la raffica.. solo che se entra l'ingaggio con la federazione di football, come mi stanno ventilando, non basterà nemmeno quella.. :ciao:

:ghghgh:

farò leasing...

1ds e passa la paura :)

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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1Ds proprio no, è lenta... ci vuole 1D4 o 7D per fare sport "come si deve". con la 40 c'ho provato ma anche lì la raffica è quel che è, e soprattutto la mia ha il pulstante di scatto che ogni tanto si incanta e non mi fa scattare quando voglio io...

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:) devo far tutte le valutazioni del caso allora. :ciao:

sì per quel che la uso io non dovrei aver grossi problemi, i matrimoni per ora non sono nelle mie mire, e la 40D comunque la terrò come muletto per quelle situazioni in cui mi serve la raffica.. solo che se entra l'ingaggio con la federazione di football, come mi stanno ventilando, non basterà nemmeno quella.. :)

:ciao:

farò leasing...

Ti dico cosa farei io? Una macchina che è in grado di coprire qualsiasi situazione, anche se non è FF? A sto punto se devi far la spesa, falla bene, 1D MKIV, che se è vero che è APS-H, perdi qualche mm con le ottiche per FF, ma secondo me è strepitosa come corpo, AF, funzioni, personalizzazioni e tutto il resto. L' ho tenuta in mano ed è qualcosa di allucinante, siamo anni avanti rispetto ad una 5D MkII, ed anche come qualità d' immagine penso che siamo li. Anche ad alti ISO sforna file eccezionali (cosa che invece penso era un pò il limite della 1D mkIII).

Altrimenti aspetta la 1DsMkIV ma preparati a vendere un rene e un polmone

P.S. La 40D fai bene a tenertela, è ancora una macchina coi controc....i

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escluderei la 1D4 già solo per l'ingombro.. sembra una cazzata, il battery grip lo VOGLIO, ma ci son situazioni in cui preferisco avere il corpo snello... m'è capitato in viaggio, mi capiterà ancora... puLtroppo canon non produce ancora un corpo FF che abbia raffiche decenti [minimo 8fps], af della madonna e grande qualità dell'immagine.. se mi dovesse succedere di finire nel football americano in maniera costante sarò costretto a farmi una 7D e un bel cannone bianco.. però per ritratto e tutto il resto voglio tornare a ragionare in termini di mm di lenti veri e propri [e sfocato], usare un 28mm come mi aspetto che si comporti un 28mm, e via discorrendo... sembrano cazzate ma si ragiona molto meglio. :)

insomma ne devono succedere di cose :ciao: prima che possa mettere a corredo prima la 5D, e che poi possa finire sul serio in fiaf come fotografo, ecco... :ciao:

quando sarà ora farò tutte le considerazioni del caso, per ora posso giusto sognare un po' ad occhi aperti.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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escluderei la 1D4 già solo per l'ingombro.. sembra una cazzata, il battery grip lo VOGLIO, ma ci son situazioni in cui preferisco avere il corpo snello... m'è capitato in viaggio, mi capiterà ancora... puLtroppo canon non produce ancora un corpo FF che abbia raffiche decenti [minimo 8fps], af della madonna e grande qualità dell'immagine..

Beh ma allora vuoi una D700 :)

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la d700 ha una raffica da 5fps... ti pare soddisfacente per fare sport? :) e poi la qualità dell'immagine della d700 è la metà di quella di una 5D2, dal momento che la risoluzione è la metà. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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la d700 ha una raffica da 5fps... ti pare soddisfacente per fare sport? :) e poi la qualità dell'immagine della d700 è la metà di quella di una 5D2, dal momento che la risoluzione è la metà. :)

:) 8FPS con il battery grip montato :)

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uhm... questo cambia un po' di cose... :)

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non credere, alla d700 c'ho pensato più volte.. in fondo le mie attrezzature canon son ristrette [ho un 50mm che lo rivendessi domani ci guadagnerei ancora sù :) e un flash che continuerei ad usare off camera senza problemi], ho pure un sb-28 quindi potrei passare a nikon domani... :mhh:considerando che l'acquisto di un corpo FF qualsiasi necessiterebbe di essere accompagnato da uno zoom tipo 24-70...

però 12megapizze... :)

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non credere, alla d700 c'ho pensato più volte.. in fondo le mie attrezzature canon son ristrette [ho un 50mm che lo rivendessi domani ci guadagnerei ancora sù :) e un flash che continuerei ad usare off camera senza problemi], ho pure un sb-28 quindi potrei passare a nikon domani... :mhh:considerando che l'acquisto di un corpo FF qualsiasi necessiterebbe di essere accompagnato da uno zoom tipo 24-70...

però 12megapizze... :)

Boh io detto onestamente questa corsa hai Mpx non la capisco proprio...a sto punto allora guarda la a900 Sony, ti potrebbe interessare con tutti i suoi Mpx :), peccato che poi abbia l' ergonomia di un mattone di terracotta ed altri difettucci sparsi qua e la :)

Parlando seriamente, capisco se si hanno esigenze estreme, ma io uso sempre l' sRaw da 9,9 Mpx della 5D MkII ed escono stampe 50X70 da leccarsi i baffi, con i 13 Mpx della D700 non vedo come potresti aver problemi. In fondo se vedi bene già dai file della 40D si possono fare ingrandimenti belli spinti senza rischiare, per il 99,9% delle occasioni 12 Mpx sono molto più che sufficienti.

Ti giuro che ho un nervoso che neanche ti puoi immaginare per come si comporta l' Af della 5D, è comunque un grosso limite. il problema per me è rinunciare all' ergonomia Canon e alla rotellona sul retro, troppo comode.

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LA 7D non ha 18megapizze??

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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ho un 50mm che lo rivendessi domani ci guadagnerei ancora sù :)

Fammi indovinare... quel 50... mica è un MK1... :)

Ancora mi ricordo gli "scannamenti" col Pass te e Deep quando l'ho preso...

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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è un 50 1.4 :)

le megapizze... è vero coi 10mpx della 40D non ho avuto problemi.. per ora.. anche se a ingrandire fino a dei 50-70 un po' di magagne vengono fuori, ma non è nemmeno una cosa che faccio tutti i giorni.

comunque non capisco che senso abbia che per avere 8fps serva un battery grip. :)

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è un 50 1.4 :)

le megapizze... è vero coi 10mpx della 40D non ho avuto problemi.. per ora.. anche se a ingrandire fino a dei 50-70 un po' di magagne vengono fuori, ma non è nemmeno una cosa che faccio tutti i giorni.

comunque non capisco che senso abbia che per avere 8fps serva un battery grip. :)

eh bu evidentemente con una batteria solo non ce la fa ed ha bisogno di energia da due batterie contemporaneamente, tipo che per ogni scatto usa una batteria differente :)

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continua a non avere senso.. :)

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è un 50 1.4 :)

le megapizze... è vero coi 10mpx della 40D non ho avuto problemi.. per ora.. anche se a ingrandire fino a dei 50-70 un po' di magagne vengono fuori, ma non è nemmeno una cosa che faccio tutti i giorni.

comunque non capisco che senso abbia che per avere 8fps serva un battery grip. :)

O è giusta la versione di Marc oppure è solo una mera questione di marketing, d' altronde preferisco un Bg fatto bene e che mi da 3 fps in più, che un Bg orrendo che non aggiunga niente a quel poco che già c'è in termini di Fps :)

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continua a non avere senso.. :rolleyes:

Bisogna vedere se ha bisogno di più potenza per poter scattare la raffica.. (nell'ornide di Mah)..

Altrimenti si dovrebbe provare a "simulare" il battery grip e vedere se è tutto solo una quaestione di "marketing"... :ghghgh:

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mah è comunque curioso che serva un bg per avere più fps :rolleyes: se servissero più mah basterebbe una batteria più capiente, a questo punto dico che è marketing. :ghghgh:

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I mAh ora misurano la capacità della batteria, quindi avere più mAh significa avere una batteria più capiente, ma nulla vieta che la stessa raffica possa essere ottenuta con una batteria meno capiente, ciò che cambierà sarà la durata della batteria.

Secondo me (ammesso che non sia marketing) è questione di potenza erogata dalla batteria per alimentare il processore. Al di là del movimento meccanico, processare 3 immagini in più in un secondo significa far lavorare di più il µP (8fps vs 5fps significa far lavorare il processore ad un 30% in più) e quindi maggiore potenza richiesta ed evidentemente non erogabile da una sola batteria…boh :rolleyes:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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