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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Scusa ma che stai/state dicendo? Cineprese come la D21, la Alexa, la RED... girano in RAW a 2/4k e registrano su supporti solid state senza alcun problema, ovviamente poi non monti in 4k la cinepresa ti "prepara" già varie risoluzioni e poi esporti gli EDL come se lavorassi in digital intermediate con la pellicola.

La pellicola è ancora viva per ragioni estetiche e distributive, non certo perché il video digitale non può disporre del formato RAW e neanche per motivi di archiviazione (considera poi che la quasi totalità dei film girati in digitale viene stampata in 35 per la distribuzione). :fiorellino:

Questo se stiamo parlando di 35/16mm a livello professionale a livello amatoriale (8mm) l'abbandono della pellicola è precedente al digitale in senso stretto...risale già ai tempi del VHS.

si parlava di videoreflex e comuni mortali che non si possono permettere un SSD da 800€, delle CF da 800€, dei NAS per archivio e backup, soprattutto non si possono permettere le RED ;)

in effetti non si possono permettere nemmeno una buona videoreflex, ma è secondario, mettiamo che si può permettere una 60D e bon :ghghgh:

sappiamo tutti che coi soldi tutto si può fare, se no le case di produzione non sarebbero costrette a pagare milioni per un film :)

:-)

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ho bisogno di un traduttore dal dmaskese... :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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no non è quello il guaio, è che ora parli di amatori quando l'altroieri [l'altropost ;) ] ti riferivi alle industrie che registrano su nastri eccetera... :fiorellino: mah!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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quelli sono nastri di archiviazione :fiorellino:

http://www-03.ibm.com/systems/it/storage/tape/drives/index.html

per intenderci

non puoi pensare di tenere tutto su SSD o HD che hanno un ciclo di vita l'uno piu corta dell'altro... è proprio impensabile...

le stime di vita dei SSD poi sono così basse che il motivo per usarli deve essere molto mirato perchè i costi, l'usura dei supporti molto alta.

un ssd usato "mediamente" ha un ciclo di vita di 5 anni circa, se lo usi ed abusi quei 5 anni ti diventano mesi...

un HD dura di piu ma le parti meccaniche ovviamente sono soggette a guasti, basta una botta medio forte al supporto che lo ingloba e rischi che la testina salti o graffi uno dei piatti, a voglia a spendere soldi per recuperare i dati

quindi al momento il modo migliore sono i nastri di archiviazione

:-)

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Non mi sembrava che si parlasse di amatori...visto che hai citato la pellicola, comunque una cinepresa come la RED (e la relativa gestione del girato) oggi come oggi non è neanche così inarrivabile io l'ho usata varie volte anche su produzioni piccole e """indipendenti""", attualmente il problema non è girare, il problema è che giri in 4k ma poi se non hai i soldi (tanti) per andare su pellicola o in cinepack (a patto di trovare sale attrezzate) rischi di ritrovarti a proiettare in digibeta se non addirittura in DVD... :dance: certo hai sempre il vantaggio di lavorare su file RAW ma il collo di bottiglia c'è e si fa sentire.

Comunque se usate in modo opportuno le attuali videoreflex sanno dare molto, moltissimo.

P.S.

La 60D è una buona videoreflex anzi nel complesso è la migliore oggi disponibile sul mercato. :mad:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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La 60D è una buona videoreflex anzi nel complesso è la migliore oggi disponibile sul mercato. :ghghgh:

ho avuto modo di vedere di cosa è capace la 60D e ci sono rimasto di sasso, non pensavo

l'unica pecca rimane ovviamente il problema del file video che è compresso quindi i margini di manovra in post sono bassi

mi ha veramente ma veramente ma veramente ma veramente stupito la stabilizzazione ottica+elettronica, a mano libera sembra quasi di avere una steady quando si è in movimento ed un monopiede quando si è fermi O_O

impressive

in studio abbiamo 2 panasonic 100BE, e la stabilizzazione di queste è fuffa in confronto alla 60D, senza trascurare il fatto che una reflex ha qualche margine di manovra in piu rispetto ad una video.

di buono la video ha l'autofocus che non è poco in fasi "concitate"

ma se devi fare interviste con camera fissa una 60D fa piu di quello che serve!

rimane comunque il vero problema dei margini di manovra su file...

spero che il capo con l'anno nuovo passi a 4-2-2, l'idea ce l'ha... vedremo, anche perchè fare chroma key con le 100BE è un po deletereo O_O

:-)

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Cosa intendi per margini di manovra? ho finito giusto adesso di lavorare con Color sul girato di una 60D e ti assicuro che il margine di manovra è soddisfacente non peggiore di un DVCPRO HD e sicuramente moooolto migliore di un DV PAL quindi secondo me il margine c'è...se poi per margine intendi cannare l'esposizione di 2 stop e dover recuperare...beh...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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No. La Mark II è un ottima fotocamera ma per quanto riguarda il video è molto molto più acerba delle ultime.

Bhè si.. a detta di alcuni.. la 550D è migliore.. ma non saprei!! Mai usato una Canon... :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Come qualità del video 550/60/7D sono identiche, cambiano alcuni comandi la 60D essendo l'ultima uscita è quella più completa (oltre al fatto non trascurabile di avere lo schermo rotante :ghghgh: e con una risoluzione notevole)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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certo che c'è gente che piuttosto che usare le foto/videocamere per farci qualcosa di interessante se le inventa tutte...

Gli hacking vanno bene per personaggi di questo tipo (senza offesa eh... :ghghgh:) un conto è se faccio le panoramichelle nel giardino di casa un altro è se devo consegnare un lavoro rischiando di compromettere l'affidabilità della macchina, come se non bastassero i casini che già di base si presentano su un set.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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No vabè.. mi ricollegavo al fatto dei nastri.. ecc..ecc...

Io la penso come te!!

Se nel mezzo ci si mette il marketing... diciamo che sto video dimostra che... appunto.. il maketin per le multinazionali, gli vieta di produrre macchine perfette.. tant'è che la GH1 con quell'Hack diventò una tra le macchine più assurde (in senso buono) che i videomakers potevano sognare...

Alla Pana non è mai andata giù e da un certo periodo sono riusciti a far uscire delle GH1 che non erano più hackerabili...

Insomma vabò... :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Cosa intendi per margini di manovra? ho finito giusto adesso di lavorare con Color sul girato di una 60D e ti assicuro che il margine di manovra è soddisfacente non peggiore di un DVCPRO HD e sicuramente moooolto migliore di un DV PAL quindi secondo me il margine c'è...se poi per margine intendi cannare l'esposizione di 2 stop e dover recuperare...beh...

due stop no, ma ho notato molto rumore sui colori scuri, appena tocchi un po ho l'idea che perdi molto, poi ovvio che se da 1080 esporti in 480 direi che puoi fare le peggio porcate che tanto va bene lo stesso :baby:

:-)

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Arrivato finalmente il 17-40 dopo mille peripezie! (la neve che è venuta giù in Toscana in un ora non l'avevo mai vista nella mia vita :mad:).

Devo dire, non avendo mai avuto un L, ma nemmeno un USM, che la messa a fuoco mi ha sconvolto quasi. Ci vuole un niente!

La costruzione è quella che ci si aspetta, e le ghiere danno un ottima sensazione, incomparabile con quelle dei plasticotti che ho avuto finora.

La parte ottica, non ho ancora avuto il piacere di provarla (e devo migliorare molto prima di spingerlo ai Limiti :mhh:).

L'unica pecca (ma non credo lo sia) è il paraluce: è IMMENSO, mi ha obbligato a ripensare completamente lo spazio in borsa.

C'è anche chi dice che questo non sia così efficace su APS-C (la mia 450D), e che conviene montare il EW-83J del 17-55 f2.8. Boh, mi sà molto di pixelpeeping, anche se, ora come ora, ucciderei per qualcosa di meno ingombrante (ma con quello che costano quei cosi --> ~35€ :) mi tengo il mio perora!)

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Ragazzi, un consiglio dopo secoli di sparizione..

ho tutta la mia libreria su Aperture, volevo "inziare" a provare qualche altro software di sviluppo RAW...dunque mi trovo ad esportare tutti i miei master e ad organizzarli in cartelle...come faccio?

Ordino per:

eventi?

data? anno/mese/giorno? anno/mese/evento?

Nome file?

Altro?

:mhh:

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Ragazzi, un consiglio dopo secoli di sparizione..

ho tutta la mia libreria su Aperture, volevo "inziare" a provare qualche altro software di sviluppo RAW...dunque mi trovo ad esportare tutti i miei master e ad organizzarli in cartelle...come faccio?

Ordino per:

eventi?

data? anno/mese/giorno? anno/mese/evento?

Nome file?

Altro?

:suda:

Io uso le cartelle nominate: AAAA MM GG - Nome_Evento

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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ho comprato la mia prima reflex...

è la 1000d canon...

c'è il classico 18-55 ma non è la versione is..

e a metà gennaio inizio un corso di fotografia base più photoshop..

probabilmente durante il corso capirò bene quale sarà poi la mia scelta come ambito di applicazione e da li opterò per gli obiettivi di conseguenza...

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Arrivato finalmente il 17-40 dopo mille peripezie!

Cavolo...potevi aspettare un 10gg...ne ho io uno da vendere :suda:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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