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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Direi che con il 272b sei a posto...ovviamente per le figure intere non è un limbo ma ci si può provare.

Oppure ti arrangi come certa gente...

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Non è molto "pro" ma ho visto che funziona...:dance:

Ottimo, perfetto e fantastico! Grazie! :devil:

Sono già al lavoro per ordinarlo, due stativi buoni li trovo dove mi pare, le pinze tipo Brico ne ho, devo ordinare il rotolo di carta bianca e, neanche a farlo a posta, il secondo lavoretto avevo già pensato di attaccare carta (ma di colore nero, cartoncino opaco) al muro, dato che è un garage minuscolo, fuori siamo (molto) sottozero e le foto DEVO farle li dentro.

Ci sarà da divertirsi.

Quindi, scusami la ripetizione, oltre al 272b non mi serve altro per montare il rotolo, quegli "affari" che si vedono nel kit 1314b attaccati alla barra non serve che li prendo (so che l'avete già detto tra le righe, ma quando si parla in termini di "euro" preferisco chiedere due volte...). :P

Grazie a tutti, velocissimi e precisi come sempre! A presto le foto (15gg)! :D

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Ottimo, perfetto e fantastico! Grazie! :devil:

Sono già al lavoro per ordinarlo, due stativi buoni li trovo dove mi pare, le pinze tipo Brico ne ho, devo ordinare il rotolo di carta bianca e, neanche a farlo a posta, il secondo lavoretto avevo già pensato di attaccare carta (ma di colore nero, cartoncino opaco) al muro, dato che è un garage minuscolo, fuori siamo (molto) sottozero e le foto DEVO farle li dentro.

Ci sarà da divertirsi.

Quindi, scusami la ripetizione, oltre al 272b non mi serve altro per montare il rotolo, quegli "affari" che si vedono nel kit 1314b attaccati alla barra non serve che li prendo (so che l'avete già detto tra le righe, ma quando si parla in termini di "euro" preferisco chiedere due volte...). :dance:

Grazie a tutti, velocissimi e precisi come sempre! A presto le foto (15gg)! :D

Gli "affari" che vedi dovrebbero essere le pinze 275 di Manfrotto, guarda come lavorano; non so se al Brico trovi robe simili (se le trovi meglio per te)...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Gli "affari" che vedi dovrebbero essere le pinze 275 di Manfrotto, guarda come lavorano; non so se al Brico trovi robe simili (se le trovi meglio per te)...

Ottimo, grazie per il codice.

Al brico intendevo dire che ho preso queste pinze! :ghghgh:

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ragazzi voi comprereste un monitor ips da 300/400 euri o l'apple cinema? piccolo sondaggio.. *_*

Io ho preso due EIZO 768 (usati):cry:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Io ho preso due EIZO 768 (usati):cry:

io vorrei l'apple cinema.. mio cugino mi consigliava o gli eizo o i dell ips.. al momento ho solo il mbp13" e il mio monitor è finito in cucina quindi devo pensare a un'altro.. :ghghgh:

 iPhone XS Max Gold | MacBook Pro 13"| Apple Watch 4 

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Bhè.. io li ho presi usati.. sono da 19"... e, per quanto li ho presi... valgono molto!! :ciao:

Per tutt'e due ho speso meno di 230 € ;) (comprese spedizioni).

Nuovi, onestamente, non sarei mai riuscito a comprarli!

C'è anche la NEC che fa dei monitor coi controfiocchi :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Bhè.. io li ho presi usati.. sono da 19"... e, per quanto li ho presi... valgono molto!! :P

Per tutt'e due ho speso meno di 230 € :mad: (comprese spedizioni).

Nuovi, onestamente, non sarei mai riuscito a comprarli!

C'è anche la NEC che fa dei monitor coi controfiocchi :rofl:

si infatti conosco anche nec.. beh due monitor 230.. un buon prezzo eh! :)

certo che io lo vorrei minimo 24" :ciao:

 iPhone XS Max Gold | MacBook Pro 13"| Apple Watch 4 

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ok ok. probabilmente avete già trattato questo argomento, da qualche parte.

qualcuno saprebbe consigliarmi una borsa per la reflex dal buon rapporto qualità-prezzo? :ciao:

requisiti: buona capienza e trasportabilità (non vorrei trovarmi costretta a cambiarla quando amplierò la gamma di obiettivi e accessori), no zaino

graaaaazie :P

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ok ok. probabilmente avete già trattato questo argomento, da qualche parte.

qualcuno saprebbe consigliarmi una borsa per la reflex dal buon rapporto qualità-prezzo? :ciao:

requisiti: buona capienza e trasportabilità (non vorrei trovarmi costretta a cambiarla quando amplierò la gamma di obiettivi e accessori), no zaino

graaaaazie :P

mi accodo...... :mad:

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le migliori soluzioni prezzo-qualità-capacità-trasportabilità ovviamente sono proprio gli zaini.. :rolleyes:

comunque io consiglio [perchè ce l'ho] la canon EG-10. costa un 60 euri, è una borsa-marsupio [e di norma me la isso in vita sia per ragioni di sicurezza sia per contenere gli urti, specie se sto scattando in movimento], ci ho caricato serenamente due corpi macchina con BG [5D2 e 40D] 24-70, 100, e 50mm montato sulla 5, due flash con relativi trigger, due blister da 8 stilo ed altre utili amenità di varia natura. quindi insomma, capiente è capiente. ed è anche molto ben fatta. io la maltratto il giusto, e lei sembra sempre come uscita dal negozio.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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A me gli zaini hanno un po deluso alla fine mi trovo meglio con le borse Lowepro Magnum 400 AW per portarsi dietro praticamente tutto, Lowepro Nova 180AW (che tra l'altro ho trovato - in offerta penso - a 40 euro) per stare più leggeri. Comunque prendere una borsa a crescere è una buona idea ma senza esagerare cerca di prendere qualcosa in cui avanzi spazio ma non tantissimo...una cosa più o meno commisurata con quello che pensi di comprare nei prossimi mesi/anni...più che altro per non portarti dietro una roba enorme quando magari hai solo una macchina fotografica.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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..il problema è quando poi hai due-tre borsate di rumenta.. [per i non piemontesi, google is your friend :DD ]

unite ad un tot di altra roba che per far 4 foto di emme tocca fin tirare giù i sedili dietro della macchina... :rolleyes:

ma lì probabilmente nemmeno uno zaino aiuterebbe. cioè. buh. prima me ne procuro uno, poi vi dico. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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..il problema è quando poi hai due-tre borsate di rumenta.. [per i non piemontesi, google is your friend :ghghgh: ]

unite ad un tot di altra roba che per far 4 foto di emme tocca fin tirare giù i sedili dietro della macchina... ;)

ma lì probabilmente nemmeno uno zaino aiuterebbe. cioè. buh. prima me ne procuro uno, poi vi dico. :ghghgh:

Torres non ha torto... lo zaino ha i suoi scopi e per il 99% dei casi mi soddisfa, se tornassi indietro ripeterei l'acquisto senza esitare.

La borsa ha il suo perchè, se è piccola e vai in giro a cazzeggiare hai sempre tutto comodo e a portata, se è grande è "comoda" per trasbordarla dalla macchina alla location, ecc... dipende da che ti serve in fondo mi sa... (mr obvious is here!)

Ora avrei bisogno di due sacche per infilarci la mole di stativi, modificatori vari, accessori... giusto per evitare di sembrare un senza tetto quando vado dalla gente a fargli le foto... :lol:

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voglio allestire un mini set per ritratti, in garage (largo poco piu di una punto, lungo quanto la punto).

non mi serve ne roba pro, ne roba che sia pro tra tot. l'obbiettivo è studiare i metodi di illuminazione e varie configurazioni per fare esperienza da riusare anche nel lavoro.

detto questo mi servono per forza luci continue.

l'idea al momento per iniziare è

2- fari cantiere alogeni da 500W cad.

1- diffusore da mettere su uno dei due fari e usarlo da bank quando serve o comunque diretto

1- pannello riflettente oro\bianco da 40" circa (che non si sa mai, e con 30€ uno lo prendo quindi tanto vale averlo al massimo rimane fermo per un po)

sto pensando anche che forse solo due fari potrebbero essere pochi, meglio tre e tre diffusori?

il budget è 150€ circa

le foto prevalentemente saranno dal busto in su, di spazio dovrei averne, se allestito bene il set potrei anche arrivare a coprire una persona intera usando il garage in lungo

:-)

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Ok quindi evito di dirti che i fari da cantiere scomodissimi da usare e vengo al punto :lol: , come diffusore ti conviene usare un telaio in legno 1x1 o 2x1 (lo puoi tranquillamente costruire) con del frost (vedi tu la densità) poi ti prendi dei pannelli di polistirolo di analoghe dimensioni sui quali all'occorrenza far rimbalzare la luce per non usarla diretta o sui quali eventualmente mettere del rosco, sono una soluzione molto migliore rispetto al classico pannello oro/bianco perchè; sono più grandi, sono più facili da piazzare (i pannelli tipo lastolite se non hai un assistente che li tenga sono un fastidio) costano meno ed inoltre il rosco essendo argentato non va a modificare la temperatura della luce (visto che lavori a 3200K ti conviene) cosa che invece fa il pannello oro/bianco più adatto all'uso in luce diurna.

L'unico vantaggio del pannello è ovviamente la trasportabilità (è superfluo dire che portarsi dietro dei polistiroli 1x1 o 2x1 è un gran fastidio ;) ma se li usi in studio...)

Ovviamente l'ideale per fissare i telai sarebbe avere stativo-fustone-valterino o forcone per quanto riguarda i polistiroli ma ti puoi arrangiare in qualche modo se non vuoi/puoi spendere quei soldi.

Te la cavi con meno di 150 euro, se puoi hai dei ganci per trovare il frost ed il rosco spendi praticamente niente.

P.S.

riguardo alla luce in più, boh...vedi tu.

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l'idea di base è di comprare solo diffusore medio-buono per essere abbastanza sicuro di non fare cappellate e non rischiare di usare male materiali infiammabili...mio padre non sarebbe molto contento se il garage andasse a fuoco e nemmeno i vicini... :lol:

e non ho la minima idea di dove reperire il rosco ed il frost quindi accantono il tutto in partenza e compro già fatto e bon...

quindi pensavo di comprare il diffusore da appiccicare in qualche modo alle luci cantiere.

la scomodità di luci cantiere posso immaginarla ma al momento è l'unica soluzione economica che mi viene in mente, a parte il fare un sistema di specchi stile egiziano e rubare la luce del sole :ghghgh:

il pannello potrebbe forse essere sostituito agevolmente dal polistirolo che ultimamente mi capita spesso tra le mani quindi l'idea potrebbe essere buona. come hai detto se devo usarlo in garage... ;)

:-)

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cosa intendi per diffusore?

i pannelli di polistirolo, a meno di piazzare la lampada a meno di 10cm dalla superficie, non prendono fuoco. e anche se li mettessi troppo vicini, al limite si sciolgono.

il frost è ignifugo. lo compri nei negozi di fotografia quelli seri [probabilmente ordinandolo], oppure su internet.

è veramente l'idea migliore quella di usare cornici di legno [tipo quelle che mettono nei vani delle finestre nei cantieri] su cui attaccare il frost e metterci la lampada dietro.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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l'idea di base è di comprare solo diffusore medio-buono per essere abbastanza sicuro di non fare cappellate e non rischiare di usare male materiali infiammabili...mio padre non sarebbe molto contento se il garage andasse a fuoco e nemmeno i vicini... :ghghgh:

e non ho la minima idea di dove reperire il rosco ed il frost quindi accantono il tutto in partenza e compro già fatto e bon...

quindi pensavo di comprare il diffusore da appiccicare in qualche modo alle luci cantiere.

la scomodità di luci cantiere posso immaginarla ma al momento è l'unica soluzione economica che mi viene in mente, a parte il fare un sistema di specchi stile egiziano e rubare la luce del sole :ciao:

il pannello potrebbe forse essere sostituito agevolmente dal polistirolo che ultimamente mi capita spesso tra le mani quindi l'idea potrebbe essere buona. come hai detto se devo usarlo in garage... :ghghgh:

Già cosa intendi per diffusore? l'unico modo per diffondere della luce continua diretta è usare un telaio (sotto i 1000W si possono anche usare le apposite alette ma la luce risulta molto meno diffusa e molto più dura....ma il problema nel tuo caso non si pone visto che non hai le alette ;)) non sono cose che si comprano di norma vengono costruiti dai macchinisti e dagli elettricisti comunque non si tratta di una roba complicata ci metti davvero un attimo, dopodichè con una sparapunti gli fissi sopra del frost (che si compra a rotoli).

Appiccicare cose sopra a delle lampade da cantiere....quella si che mi sembra una cattiva idea.:lol:

edit: ho aggiunto una parentesi:p

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già cosa intendi per diffusore? l'unico modo per diffondere della luce continua diretta è usare un telaio non sono cose che si comprano di norma vengono costruiti dai macchinisti e dagli elettricisti comunque non si tratta di una cosa complicata, dopodichè con una sparapunti gli fissi sopra del frost (che si compra a rotoli).

Appiccicare cose sopra a delle lampade da cantiere....quella si che mi sembra una cattiva idea.:lol:

Ad esempio le... mani! ;)

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forse si riferisce a quegli arnesi tipo lastolite che hanno il telaietto metallico ripiegabile e una telina che dovrebbe diffondere. ocio che se pensi a ste cose, quelle Sì SONO INFIAMMABILI!!

555_lastolite_trigrip.jpg

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Un contatto che ho su flickr ha fatto una foto coi pannelli, erano due, messi in orizzontale, 1,5mt l'uno dall'altro, paralleli, più luce sullo sfondo.

Non ricordo la potenza dei flash ma erano da studio, questo son sicuro.

La modella era piazzata in mezzo, sul riflesso si nota il telaio dell'ambaradan... :ghghgh:

3989101125_446d370e7e.jpg

model sunglasses di Karl Taylor Photography, su Flickr

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per diffusore intendo un softbox per intenderci. come detto il frost non saprei dove comprarlo, link?

Frost a parte che è una SIGNORA soluzione, come lo piazzi il faro da cantiere rispetto al softbox? :ghghgh:

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mah non credo serva

i ianiro da 1000W scaldano come una centrale nucleare ma il soft è sempre fresco :cry:

So bene quanto scaldino i varibeam, ma usare un softbox con la luce continua mi sembra una soluzione poco furba sia operativamente che economicamente è una cosa che non ho mai ne visto su nessun set ed ha davvero poco senso. Hai chiesto un consiglio ed io te l'ho dato dopodichè fai tu come ti trovi meglio. ;)

comunque ho trovato una impagabile foto d'archivio :ciao: :ciao: nella quale si vede in azione il simpatico telaio (che tra l'altro serve anche ad ammorbidire la luce del sole)

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io vedo tanti set con soft+luce continua in questi esempi o_O

http://www.photoflexlightingschool.com/Lighting_Lessons/Basic_Lighting/Portrait_Indoor/index.html

perchè ti sembra avere poco senso?

in un set diurno come quello la luce del sole ti mitiga le ombre penso

se lo fai al chiuso dove l'unica luce sono i fari, o hai molto spazio, o fai rimbalzare molto le luci o hai ombre molto dure... io dove lavoro non ho molto spazio e nemmeno posso mettermi a far rimbalzare la luce in ogni dove quindi la soluzione piu immediata è un bank frontale\semi-laterale al soggetto ed il faccione si vede bene

:-)

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