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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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questo perchè te ti sei fatta abbindolare dalla manfrotto... conosco una marca che a conti fatti (rapporto qualità/prezzo) è 100 volte meglio della manfrotto...

Oggi come oggi molti produttori si sono evoluti... :ciao:

Che flash hai preso?

Che borsa?

allora ho preso

manfrotto 190xprob 116€

borsa manfrotto 80cm x il treppiede 40€ (avrei potuto farne a meno ma sono una malata degli accessori!)

flash canon 430 ex II 197€

pultroppo c'erano altri 7 euri di spese per il pagamento con paypal.. pf

invece qual'è la marca di cui tu parli?

 iPhone XS Max Gold | MacBook Pro 13"| Apple Watch 4 

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allora ho preso

manfrotto 190xprob 116€

Lo ho anche io, è un ottimo cavalletto :ciao:

Quello mio lo ho praticamente massacrato tra scogli, fanga, rocce, polvere, sabbia e va alla perfezione... unico neo si scrosta facilmente la verniciatura sui ganci per sbloccare le gambe del treppiede :(

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Lo ho anche io, è un ottimo cavalletto :ciao:

Quello mio lo ho praticamente massacrato tra scogli, fanga, rocce, polvere, sabbia e va alla perfezione... unico neo si scrosta facilmente la verniciatura sui ganci per sbloccare le gambe del treppiede :(

non vedo l'ora di provarlo ho un pò di esperimenti da fare.. tu che testa hai?

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http://www.luminous-landscape.com/essays/an_open_letter_to_the_major_camera_manufacturers.shtml

ora me lo leggo meglio (l'ho appena trovato)...Quello che dici tu ha senso, ma è anche vero che chi scatta tanto ed è bravo imposta una compensazione dell'esposizione in determinate situazioni senza pensarci tanto: sa solo che in determinate situazioni la macchina sottoespone e in altre sovraespone e quindi corregge.

veramente "chi scatta tanto ed è bravo" non imposta alcuna compensazione, espone per quel che deve esporre e bon.

il mio discorso era legato ad una condizione particolare, ovvero quando la macchina non può [credo] correggere l'esposizione su una cosa che non può controllare come un lampo flash generato da una sorgente totalmente slegata dalla macchina. quindi non vedo come potrebbe fare sta cosa in altre condizioni.. dovrebbe essere in grado di pensare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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non vedo l'ora di provarlo ho un pò di esperimenti da fare.. tu che testa hai?

Io usandolo per la paesaggistica ho una 460 MG

Manfrotto%20460MG%20280.jpg

E' lenta da impostare, però in compenso è molto solida ed usandola per la paesaggistica è quel che conta... se vuoi qualcosa di più pratico e veloce ti consiglio un'altra testa :-)

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la 460MG a me piace assai e non la trovo così lenta da impostare. è la solidità del 190xprob che ultimamente mi lascia perplesso. perchè in realtà molto solido non è... :( o meglio, non è solido come altri treppiede che ho usato. ma costa anche un decimo. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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veramente "chi scatta tanto ed è bravo" non imposta alcuna compensazione, espone per quel che deve esporre e bon.

il mio discorso era legato ad una condizione particolare, ovvero quando la macchina non può [credo] correggere l'esposizione su una cosa che non può controllare come un lampo flash generato da una sorgente totalmente slegata dalla macchina. quindi non vedo come potrebbe fare sta cosa in altre condizioni.. dovrebbe essere in grado di pensare.

beh se non si hanno sorgenti indipendenti di luce, la macchina fa un breve calcolo e si comporta automaticamente. Con una sorgente esterna indipendente invece si dovrebbe veramente una certa sottoesposizione. Avete foto fatte sotto f/2, non compensate con l'esposizione?

In realtà chiedo davvero, perché vorrei capirne qualcosa... :ciao:

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…de cazzo :ciao:

non ho resistito :P

crepaâ„¢ muoriâ„¢*:(

la 460MG a me piace assai e non la trovo così lenta da impostare. è la solidità del 190xprob che ultimamente mi lascia perplesso. perchè in realtà molto solido non è... :P o meglio, non è solido come altri treppiede che ho usato. ma costa anche un decimo. ;)

Io invece la trovo un po' lenta :cry:

Per il 190 XPRO B io lo trovo invece solido, calcolando il peso ed il costo :haha: Certo se poi si prendono cavalletti ben più pesanti e costosi è un altro conto... secondo me come rapporto peso/costo la solidità mi pare più che ottima :ciao:

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la compensazione dell'esposizione è una modalità dell'esposimetro per controllare il flash in ttl...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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allora ho preso

manfrotto 190xprob 116€

borsa manfrotto 80cm x il treppiede 40€ (avrei potuto farne a meno ma sono una malata degli accessori!)

flash canon 430 ex II 197€

pultroppo c'erano altri 7 euri di spese per il pagamento con paypal.. pf

invece qual'è la marca di cui tu parli?

Come ti dicevo...

Allora, io sto testando i tripod della triopo (ok è una marca cinese)...

Sotto "torchio" c'ho un kit MT-128 + testa 1S.. compreso di borsa a tracolla (tutto questo a 80€).LINK.. ah, è in magnesio, c'ho caricato realmente 4 bottiglie da 2 litri come si vede in alcuni test online... non ha fatto una piega...

Adesso.. prendendo quello, e con la testa che ti ritrovi joby, avresti avuto due teste e risparmiato la bellezza di 70€

In più, non so se conosci la Nissin, un da poco è uscito l'aggiornamento del loro 622, ha un numero guida 44, LINK (non ha il display a cristalli liquidi:rolleyes:,ma può essere usato da slave, ma diciamo che è un pò più "crudo" sulle varie funzioni)

Con sto flash potevi anche risparmiare 40€

Quindi a conti fatti... 110€

Poi ognuno è liberissimo di fare quel che crede!!

Io il Canon l'avrei preso, il tripod manfrotto NO! :sediata:

Tralaltro la Triopo in catalogo ha vari modelli (anche di teste) tra cui ho provato il GT-228 in fibra!! pesa meno di 1,5Kg!!! e mi pare resiste fino a 12Kg

Insomma...:confused:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Come ti dicevo...

Allora, io sto testando i tripod della triopo (ok è una marca cinese)...

Sotto "torchio" c'ho un kit MT-128 + testa 1S.. compreso di borsa a tracolla (tutto questo a 80€)... ah, è in magnesio, c'ho caricato realmente 4 bottiglie da 2 litri come si vede in alcuni test online... non ha fatto una piega...

Adesso.. prendendo quello, e con la testa che ti ritrovi joby, avresti avuto due teste e risparmiato la bellezza di 70€

In più, non so se conosci la Nissin, un da poco è uscito l'aggiornamento del loro 622, ha un numero guida 44, LINK (non ha il display a cristalli liquidi:rolleyes:,ma può essere usato da slave, ma diciamo che è un pò più "crudo" sulle varie funzioni)

Con sto flash potevi anche risparmiare 40€

Quindi a conti fatti... 110€

Poi ognuno è liberissimo di fare quel che crede!!

Io il Canon l'avrei preso, il tripod manfrotto NO! :sediata:

Tralaltro la Triopo in catalogo ha vari modelli (anche di teste) tra cui ho provato il GT-228 in fibra!! pesa meno di 1,5Kg!!! e mi pare resiste fino a 12Kg

Insomma...:confused:

ho sentito parlare del triopo.. ma nn li ho guardati.. per il flash cmq ho preso il canon perchè era disponibile nello stesso negozio se no avrei preso il di866.. anzi prendendo il nissin avrei speso 25€ in più.. (inun altro negozio ovviamente)

insomma :ninja:

cmq ora dò un'occhiata a questi triopo vediamo un pò come sono..

ma come mai non ti piacciono proprio i manfrotto? :mad:

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Perchè la manfrotto mi sta sui marron glacè :confused:

Ok x le teste.. ma per il resto...

Questo è il modello che sto provando: LINK

L'altro giorno parlando con un fotografo che sa il fatto suo (3 generazioni di fotografia :sediata:) è rimasto entusiasto dalla qualità costruttiva del suddetto tripod

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Perchè la manfrotto mi sta sui marron glacè :sediata:

Ok x le teste.. ma per il resto...

Questo è il modello che sto provando: LINK

L'altro giorno parlando con un fotografo che sa il fatto suo (3 generazioni di fotografia :ninja:) è rimasto entusiasto dalla qualità costruttiva del suddetto tripod

ah ma praticamente sono le copie del benro! :confused:

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sssssh.. non lo dire a nessuno!! :confused:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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copie dei benro non direi proprio...

a parte che i benro sono progettati e prodotti dall'azienda che precedentemente costruiva i gitzo. non confondetevi.. :confused:

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copie dei benro non direi proprio...

a parte che i benro sono progettati e prodotti dall'azienda che precedentemente costruiva i gitzo. non confondetevi.. :confused:

però ci assomigliano se vedi.. :sediata:

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Vai tranquilla che hai fato bene a prendere il Manfrotto :sediata:

si poi arriva a 8cm dal suolo e ha la colonna che si gira insomma ha i suoi pregi.. poi l'avevo visto dal vivo in un negozio quindi..:confused:

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Perchè la manfrotto mi sta sui marron glacè :confused:

Ok x le teste.. ma per il resto...

Questo è il modello che sto provando: LINK

L'altro giorno parlando con un fotografo che sa il fatto suo (3 generazioni di fotografia :sediata:) è rimasto entusiasto dalla qualità costruttiva del suddetto tripod

Cosa è in plastica e cosa in magnesio (potrei essere interessato)?

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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però ci assomigliano se vedi.. :confused:

non più di quanto si assomiglino altri treppiedi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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oh regà aprite gli occhi... fanno tutto in cina!!

Questo triopo che dicevo NON ha nulla in plastica!! Neppure il moschettone della tracolla!! la testa è fluida in una maniera assurda!! (ho provato teste manfrotto, e questa non si spaventa!).

Prenderò quello in fibra perchè l'ultima volta non ho avuto modo di testarlo :sediata:

Guarda:

Fatto al volo con iPhone :confused:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Ma sicuramente sarà un ottimo cavalletto (anche se ho i miei dubbi, io non lo prenderei mai... a sto punto se proprio la Manfrotto sta sulle scatole prenderei un Benro o un Gitzo) ma il 190 XPROB è sicuramente un treppiede di livello superiore... sia come qualità che come affidabilità. Anche perché la disparità di prezzo è troppo alta per essere imputata alla sola presenza del marchio.

Poi voglio dire le recensioni parlano chiaro, Manfrotto è un leader nel campo dei treppiedi come qualità e si leggono ottime recensioni ovunque, sto Triopo a parte te che mi fai vedere come si muove la testa e che ci hai caricato delle bottiglie d'acqua non se ne sente parla.

Siccome il cavalletto è una di quelle spese che va fatta bene io punterei senza indugio su una marca blasonata, sinonimo di affidabilità e qualità, piuttosto che su quel coso cinese... poi ognuno spenda i soldi come meglio crede :confused:

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già ma il 190 non è per niente fermo... :confused: le gambe flettono, la testa flette, ho fatto 150 foto di un catalogo con la macchina sul treppiede e non ce n'è due che abbiano lo stesso sfondo. se avessi usato un 550 o un gitzo o comunque un treppiede con le gambe dal diametro maggiore, avrei avuto minori spostamenti, ne son sicuro. :sediata:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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:fiorellino:

Ma strano, io lo trovo molto fermo invece... comunque non credo che quel treppiede sia pensato per l'uso che ne hai fatto... mi sa che è più indicato un 055.

Come detto il 190 X PRO B ha un ottimo rapporto tra PESO/STABILITA' credo sia più indicato per l'uso che ne faccio io :devil:

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già ma il 190 non è per niente fermo... :fiorellino: le gambe flettono, la testa flette, ho fatto 150 foto di un catalogo con la macchina sul treppiede e non ce n'è due che abbiano lo stesso sfondo. se avessi usato un 550 o un gitzo o comunque un treppiede con le gambe dal diametro maggiore, avrei avuto minori spostamenti, ne son sicuro. :devil:

chiamasi effetto coperta corta.

se vuoi una cosa leggera pratica e trasportabile, dovrai rinunciare a un minimo di stabilità.

se ad esempio piazzi una testa a sfera su un blocco di granito da 2 tonnellate, vedrai che è anche più stabile del gitzo.

se poi tu sul 190 ci metti una lente da 10 chili, un peletto ne risente, ma mi pare comprensibile.

è cmq un teppiedi economico (anche se fatto bene) non è un trepiedi concepito per massimizzare la stabilità assoluta.

per l'uso che se ne fa basta che rimanga fermo quando togli le mani per lo scatto.

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sissì ovviamente è un treppiede economico [nemmeno mio, quindi non devo nemmeno lamentarmi :fiorellino: ce l'ho sempre in prestito come tante altre cose.. :) ] quindi non c'è da stupirsi.

diciamo che la stabilità necessaria [quella che si ha con attrezzi da studio, hi-end, tipo gitzo basalt 2 a tre sezioni che abbiamo in studio] è quella che hai aprendolo senza allungare le gambe. la 5D2 col BG e il 100L non è proprio una piuma, quindi tutto ne risente. :P certo il gitzo in questione costa da solo come 5 190xprob.. :devil:

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secondo voi comprare la 550body e l'obiettivo canon 50mm fisso è una stupidaggine? perchè il 18-55 di serie mi fa ribrezzo, e in ogni caso me ne faccio poco niente, un 50mm f1/8 mi divertirebbe molto credo, e ci affiancherei un grandangolare da decidere canon 10-22/sigma 10-20/tokina 10-17 prevedendo in futuro anche uno zoom 70-300. so che così facendo rimarrei senza zoom e con dei discreti buchi (niente dai 20mm ai 70mm col 50ino in mezzo9 ma il 18-55 è veramente un obiettivo che non mi piace, la maggior parte delle foto le ho scattate a 18 bestemmiando per non avere un vero grandangolo, e a 50 bestemmiando cmq perchè viaggia a f 5.6 se non sbaglio

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18mm su aps È un vero grandangolo.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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