Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

Sai cosa geronimus? Lo scopo nella maggior parte dei cassi è "posedere" la macchina fotografica e non fare le foto.

La mia smania si è sopita (ma pronta a svegliarsi) non sento necessità impellente di cambiare il mio "corpo vecchio" come dici tu. Il limite allo stato attuale sono io non la macchina ne le ottiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Non sai quanto ho rimpianto questa funzione da quando sono passato a canon. Figurati che controllavo in wireless con la mia prima nikon 70Ds comprata oltre 5 anni fa!

Comunque... Parlami della maf, che ha di diverso?

Non è un problema grosso, ma diciamo che ha sia quello punto per punto, sia quello automatico che quello a zone. Il passaggio tra 2 di questi si può fare guardando direttamente nel mirino, ma ad esempio se dovessi passare, e questo mi capita quando scatto con il fish eye, da automatico a quello a zone mentre prima ero a quello sul singolo punto, non posso farlo se non utilizzando il menu sul display. Solo questo. ma magari sarà l'abitudine. :rolleyes: Cmq una bella bestia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa geronimus? Lo scopo nella maggior parte dei cassi è "posedere" la macchina fotografica e non fare le foto.

La mia smania si è sopita (ma pronta a svegliarsi) non sento necessità impellente di cambiare il mio "corpo vecchio" come dici tu. Il limite allo stato attuale sono io non la macchina ne le ottiche.

un motivo in più per non comprare Nikon :rolleyes:

scherzi a parte: se ci fanno queste richieste, noi rispondiamo sempre con un *comprati un corpo "vecchio" e montaci una lente decente* ma alla fine nessuno ci ascolta

o no? :ciao:

Se vi riferite a me ragazzi voglio fare due precisazioni:

la prima è che voglio prendere una reflex perché sono macchine che mi impressionano da sempre e che da sempre vorrei possedere.

La seconda è che vorrei prendere qualcosa di recente, non tanto perché nuovo significa meglio ma anche perché preferisco prendere le ultime cose uscite perché in genere la tecnologia si "evolve" e non si "involve".

Per ora comunque non ho ricevuto nessun consiglio tangibile eccetto quelli di leggermi il topic :rolleyes:

In ogni caso oggi ho parlato con un gentilissimo commesso della Expert (conoscente della mia ragazza) che mi ha dato ottimi consigli, dilungandosi in dettagli che purtroppo non sono riuscito a comprendere per intero per via di un grande dislivello informativo :rolleyes:... insomma sono piuttosto ignorante in materia e un po' me ne vergogno, visto che mi accingo a spendere 500 e passa euro per un oggetto di cui non conosco molto...

per farla breve mi ha detto di considerare anche la EOS 500d o la nuova EOS 1100, oltre che alla 3100 della nikon. Mi ha invece, con mia sorpresa, sconsigliato la nikon 5000 per motivi legati alla meccanica (parlava di obbiettivi che in particolari situazioni potevano non essere compatibili e rompersi) che non lasciavano presagire nulla di buono, specialmente per un mongo-neofita come me :ciao:

Bè grazie per l'attenzione e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi riferite a me ragazzi voglio fare due precisazioni:

la prima è che voglio prendere una reflex perché sono macchine che mi impressionano da sempre e che da sempre vorrei possedere.

le ritieni davvero ancora uno status simbol "al di sopra degli altri" (e nel calderone degli altri ci butto il classico iPhone 4)? la reflex digitale non è diventata oramai popolare?!

per dirti, personalmente, volessi uno strumento fotografico che spiccasse, mi farei una nuovissima Fuji X100 o - andando a pescare nel passato - una M4P con un bel paio di vetri davanti

La seconda è che vorrei prendere qualcosa di recente, non tanto perché nuovo significa meglio ma anche perché preferisco prendere le ultime cose uscite perché in genere la tecnologia si "evolve" e non si "involve".

comprensibile

Per ora comunque non ho ricevuto nessun consiglio tangibile eccetto quelli di leggermi il topic :rolleyes:

più "tangibile" di così...

In ogni caso oggi ho parlato con un gentilissimo commesso della Expert (conoscente della mia ragazza) che mi ha dato ottimi consigli

alt - fermo!

già molti negozianti che vendono soltanto apparecchiatura fotografica non ne sanno a sufficienza (perché appunto fanno i venditori a provvigione e non usano davvero il materiale che ti propongono), figurati un - seppur gentilissimo - commesso della Expert!? Ne ho sentite a sufficienza (Euronics però :ciao:) da girare al largo da quei posti :ciao:

insomma sono piuttosto ignorante in materia e un po' me ne vergogno, visto che mi accingo a spendere 500 e passa euro per un oggetto di cui non conosco molto...

allora a questo punto vale la solita regola.

da ignorante, il feeling è comunque apprezzabile. prendi 4-5 macchine diverse tra loro (e quindi non solo Canikon! pensa anche alle ottime Pentax, alle Sony che van benissimo se hai le mani piccole, o alle mirrorless Oly/Pana/Sony/Samsung) e provale con mano. quella che avrà l'impugnatura migliore, plastiche di migliore qualità ed assemblaggio, mirino che ti garba ecc, sarà la macchina per te.

tecnologicamente, ora come ora, a parità di spesa bene o male le caratteristiche sono le stesse. e questo vale anche per cifre maggiori (fino ad un certo limite, dove poi le differenze si fanno apprezzare)

per farla breve mi ha detto di considerare anche la EOS 500d o la nuova EOS 1100, oltre che alla 3100 della nikon. Mi ha invece, con mia sorpresa, sconsigliato la nikon 5000 per motivi legati alla meccanica (parlava di obbiettivi che in particolari situazioni potevano non essere compatibili e rompersi)[cut](

:rolleyes: :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

le ritieni davvero ancora uno status simbol "al di sopra degli altri" (e nel calderone degli altri ci butto il classico iPhone 4)? la reflex digitale non è diventata oramai popolare?!

per dirti, personalmente, volessi uno strumento fotografico che spiccasse, mi farei una nuovissima Fuji X100 o - andando a pescare nel passato - una M4P con un bel paio di vetri davanti

comprensibile

più "tangibile" di così...

alt - fermo!

già molti negozianti che vendono soltanto apparecchiatura fotografica non ne sanno a sufficienza (perché appunto fanno i venditori a provvigione e non usano davvero il materiale che ti propongono), figurati un - seppur gentilissimo - commesso della Expert!? Ne ho sentite a sufficienza (Euronics però :ciao:) da girare al largo da quei posti :P

allora a questo punto vale la solita regola.

da ignorante, il feeling è comunque apprezzabile. prendi 4-5 macchine diverse tra loro (e quindi non solo Canikon! pensa anche alle ottime Pentax, alle Sony che van benissimo se hai le mani piccole, o alle mirrorless Oly/Pana/Sony/Samsung) e provale con mano. quella che avrà l'impugnatura migliore, plastiche di migliore qualità ed assemblaggio, mirino che ti garba ecc, sarà la macchina per te.

tecnologicamente, ora come ora, a parità di spesa bene o male le caratteristiche sono le stesse. e questo vale anche per cifre maggiori (fino ad un certo limite, dove poi le differenze si fanno apprezzare)

:rolleyes::ciao:

Ti ringrazio per i tuoi consigli ma ci tengo a precisare che non voglio prendermi una reflex perché fa figo ma perché ritengo che con questo tipo di macchina potrò dedicarmi alla fotografia più seriamente di quanto possa fare ora. Se volessi prendere qualcosa "che fa figo" prenderei un iPad (o altro) che invece non mi serve - tra l'altro le foto le vorrei fare in ambito "naturale" e dunque lontano dalla persone; non prendo la reflex per fare le foto al bar della gente che si ubriaca :rolleyes:.

Cmq capisco cosa intendi (e certo non mi offendo :rolleyes:): "non ne capisci niente di fotografia, figuriamoci se poi ti accorgi delle differenze tra i vari modelli". Eppure ti dirò: quando spendo i miei soldi per qualcosa cerco sempre di fare delle scelte razionali creandomi un sebbene piccolo background in materia. Insomma mi informo per non fare che fare e perché trovo molto divertente gigare per il web in cerca di informazioni su cosa posso o meno comprare.

So che magari per le mie abilità attuali una macchina varrebbe l'altra, ma sono sicuro che imparando un domani sarò capace di sentire queste differenze e dunque credo valga la pena tenerne conto in fase d'acquisto!

Comunque farò come dici e cercherò un posto dove posso provare con mano le varie macchine,magari da fnac che premette di toccare con mano, cosa che altri market non fanno!

comunque grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ritengo che con questo tipo di macchina potrò dedicarmi alla fotografia più seriamente di quanto possa fare ora.

spero che tu possa scoprire con il tempo quanta poca importanza abbia lo strumento (che nel tuo caso sembra più un fine che un mezzo)

quando spendo i miei soldi per qualcosa cerco sempre di fare delle scelte razionali creandomi un sebbene piccolo background in materia. [cut] So che magari per le mie abilità attuali una macchina varrebbe l'altra, ma sono sicuro che imparando un domani sarò capace di sentire queste differenze e dunque credo valga la pena tenerne conto in fase d'acquisto!

un domani, se e quando avrai imparato, sarai in grado da solo di valutare i limiti dello strumento e di scegliere il naturale upgrade in base alle necessità. una qualsiasi entry con il kit sarà comunque inadatta a qualsiasi possibile futuro fotografico (principalmente per la lente davanti) ma per iniziare qualsiasi entry va bene.

e non credere che "sia meglio cominciare con il giusto marchio" perché tutti i marchi hanno le loro mancanze e finché non capisci veramente di cosa hai bisogno non puoi sapere quale sia il più adatto a te (e si può sempre cambiare, soprattutto quando c'è un investimento molto limitato come quello che stai per fare)

comincia con quello che "senti migliore in mano e all'occhio". è la giusta scelta.

cercherò un posto dove posso provare con mano le varie macchine,magari da fnac che premette di toccare con mano, cosa che altri market non fanno!

provale accese. così ti rendi conto anche della velocità dell'AF, della rumorosità dello scatto, della buona disposizione dei comandi, ecc

a caldo? :rolleyes: una k-r

cià :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che tu possa scoprire con il tempo quanta poca importanza abbia lo strumento (che nel tuo caso sembra più un fine che un mezzo)

un domani, se e quando avrai imparato, sarai in grado da solo di valutare i limiti dello strumento e di scegliere il naturale upgrade in base alle necessità. una qualsiasi entry con il kit sarà comunque inadatta a qualsiasi possibile futuro fotografico (principalmente per la lente davanti) ma per iniziare qualsiasi entry va bene.

e non credere che "sia meglio cominciare con il giusto marchio" perché tutti i marchi hanno le loro mancanze e finché non capisci veramente di cosa hai bisogno non puoi sapere quale sia il più adatto a te (e si può sempre cambiare, soprattutto quando c'è un investimento molto limitato come quello che stai per fare)

comincia con quello che "senti migliore in mano e all'occhio". è la giusta scelta.

provale accese. così ti rendi conto anche della velocità dell'AF, della rumorosità dello scatto, della buona disposizione dei comandi, ecc

a caldo? :rolleyes: una k-r

cià :rolleyes:

Hai ragione dicendo che lo strumento non è fondamentale, ma credo che una reflex dia maggiori possibilità di una compatta (che comunque ho a casa un'ottima nikon S6000 col quale mi diverto davvero molto) o rispetto alla fotocamera dell'iPhone.

Comunque direi che il mio investimento è adatto ad un entry level, dato che proprio in questa fascia di prezzo ho notato che vanno in genere a posizionarsi!

Probabilmente in settimana o comunque quando possibile passerà alla fnac, sperando che mi facciano fare qualche scatto di prova!

Grazie di nuovo per i tuoi consigli :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque direi che il mio investimento è adatto ad un entry level, dato che proprio in questa fascia di prezzo ho notato che vanno in genere a posizionarsi!

io infatti pensavo in prospettiva e soprattutto in termini assoluti. 500 euro per apparecchiatura fotografica è... poco! appena ti prende la voglia e cominci ad acquistare quel che più ti piace e ti interessa ti ritroverai mediamente con 3 mila euro nella borsa...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Pentax... da felice possessore di una KX... :rolleyes:

Poi fai un pò te... quel che conta è il fotografo.. non la macchina.. :rolleyes: (anche se la macchina e le lenti.. lo aiutano non poco!!:rolleyes: )

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ma credo che una reflex dia maggiori possibilità di una compatta o rispetto alla fotocamera dell'iPhone.

ho visto gente che sa fotografare fare belle cose con l'iphone e dei tori con una reflex fare foto senza un senso... :rolleyes:

50anni fa non avevano la tecnologia di oggi eppure ci sono foto che sono pietre miliari...

ti suggerisco di seguire i consigli di gero, provane un po in mano e vedi quella che ti sembra più congegnale fregandotene di cosa ha in più o in meno di quell'altra

prendi quella che a vista, al tocco, al rumore, alla comodità dei tasti ti sembra più comoda... se no piglia una bella bridge superzoom 23-700mm e ci fai tutto e più di tutto e ti sei risolto tutti i problemi :rolleyes:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti pubblico questo mio articolo (che era in un altro sito ) riguardante le fasi fotografiche.

1)ti regalano una macchina fotografica digitale di fascia bassa

2)compri un manuale di fotografia

3)fai foto orrende

4)ti fai insegnare da un amico/parente/corso fotografico come fare foto decenti

5)metti in pratica quello che ti hanno insegnato facendo foto banali

6)cominci a guardare foto nei giornali e compri i primi libri di fotografi famosi

7)compri un secondo obiettivo della serie pro

8 )cominci a mettere in pratica in modo razionale la regola dei terzi , diagonali , profondita' di campo facendo foto banali

9)cambi corpo macchina(salendo di livello) restando fedele alla marca originaria

10) vai a mostre fotografiche al di fuori della tua citta'

11) compri un programma di fotoritocco e cominci a stravolgere prati verdi che diventano smeraldo , tramonti rossi che diventano incandescenti

12)ti credi un artista

13)ti fanno notare che oltre a non essere un artista hai peggiorato le foto originarie

14)cambi sistema e passi al FF raccontando in giro che con la vendita del sistema precedente praticamente ci hai guadagnato (mentendo spudoratamente)

15)continui a fare foto banali

16) ti iscrivi in un forum online

17)pubblichi le tue foto nel forum e vieni massacrato

18 )esci dal forum offeso con lettera di addio

19) lasci la fotografia per un po'

20) torni a fare foto ma piu' mirate...con progetti

21)passi al bianco e nero , che post produci aumentando il contrasto , la nitidezza , la vignettaura .

22)fai foto decenti

23)quando pensi di aver scoperto la tua strada un amico ti fa' vedere una leica m7 analogica e ti fa' capire che i veri fotografi fotografano in analogico

24)compri vendendo un rene la leica m6 colombo (serie limitata) con due obiettivi summilux 35 mm e 50 mm

25) scopri tuo malgrado che il passaggio dall'autofocus al telemetro ti porta a un rapporto complicato col creatore

26)lasci la fotografia per un po'.

27)compri una lomo e fai foto a piedi , mollette da stenditoio , raggi delle biciclette credendoti un artista

28 )lasci la fotografia per un po'

29)riprendi in mano la prima macchina fotografica digitale di fascia bassa

30)fai foto storte , sfuocate , ma almeno non banali

31)regali parte del tuo corredo a un amico-fratello-nipote-morosa

32)fai foto con qualsiasi macchina ti mettano in mano con grande piacere e capisci che l'importante non è neanche il risultato finale , ma la passione che ci metti dentro che ti porta a girare da solo una fredda domenica mattina di gennaio in mezzo a un campo fangoso.

33)guardi le tue prime foto di anni prima sorridendo ricordando quel ragazzo ingenuo che eri

34)fai foto, per te , per gli altri , perche' fondamentalmente non hai ancora capito il perche' ma sai che ne hai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti pubblico questo mio articolo (che era in un altro sito ) riguardante le fasi fotografiche.

1)ti regalano una macchina fotografica digitale di fascia bassa

2)compri un manuale di fotografia

3)fai foto orrende

4)ti fai insegnare da un amico/parente/corso fotografico come fare foto decenti

5)metti in pratica quello che ti hanno insegnato facendo foto banali

6)cominci a guardare foto nei giornali e compri i primi libri di fotografi famosi

7)compri un secondo obiettivo della serie pro

8 )cominci a mettere in pratica in modo razionale la regola dei terzi , diagonali , profondita' di campo facendo foto banali

9)cambi corpo macchina(salendo di livello) restando fedele alla marca originaria

10) vai a mostre fotografiche al di fuori della tua citta'

11) compri un programma di fotoritocco e cominci a stravolgere prati verdi che diventano smeraldo , tramonti rossi che diventano incandescenti

12)ti credi un artista

13)ti fanno notare che oltre a non essere un artista hai peggiorato le foto originarie

14)cambi sistema e passi al FF raccontando in giro che con la vendita del sistema precedente praticamente ci hai guadagnato (mentendo spudoratamente)

15)continui a fare foto banali

16) ti iscrivi in un forum online

17)pubblichi le tue foto nel forum e vieni massacrato

18 )esci dal forum offeso con lettera di addio

19) lasci la fotografia per un po'

20) torni a fare foto ma piu' mirate...con progetti

21)passi al bianco e nero , che post produci aumentando il contrasto , la nitidezza , la vignettaura .

22)fai foto decenti

23)quando pensi di aver scoperto la tua strada un amico ti fa' vedere una leica m7 analogica e ti fa' capire che i veri fotografi fotografano in analogico

24)compri vendendo un rene la leica m6 colombo (serie limitata) con due obiettivi summilux 35 mm e 50 mm

25) scopri tuo malgrado che il passaggio dall'autofocus al telemetro ti porta a un rapporto complicato col creatore

26)lasci la fotografia per un po'.

27)compri una lomo e fai foto a piedi , mollette da stenditoio , raggi delle biciclette credendoti un artista

28 )lasci la fotografia per un po'

29)riprendi in mano la prima macchina fotografica digitale di fascia bassa

30)fai foto storte , sfuocate , ma almeno non banali

31)regali parte del tuo corredo a un amico-fratello-nipote-morosa

32)fai foto con qualsiasi macchina ti mettano in mano con grande piacere e capisci che l'importante non è neanche il risultato finale , ma la passione che ci metti dentro che ti porta a girare da solo una fredda domenica mattina di gennaio in mezzo a un campo fangoso.

33)guardi le tue prime foto di anni prima sorridendo ricordando quel ragazzo ingenuo che eri

34)fai foto, per te , per gli altri , perche' fondamentalmente non hai ancora capito il perche' ma sai che ne hai bisogno.

Perchè io sono bloccato al Punto 3? :colazione:

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondiamo un po' a tutti :P

ti pubblico questo mio articolo (che era in un altro sito ) riguardante le fasi fotografiche.

1)ti regalano una macchina fotografica digitale di fascia bassa

2)compri un manuale di fotografia

3)fai foto orrende

4)ti fai insegnare da un amico/parente/corso fotografico come fare foto decenti

5)metti in pratica quello che ti hanno insegnato facendo foto banali

6)cominci a guardare foto nei giornali e compri i primi libri di fotografi famosi

7)compri un secondo obiettivo della serie pro

8 )cominci a mettere in pratica in modo razionale la regola dei terzi , diagonali , profondita' di campo facendo foto banali

9)cambi corpo macchina(salendo di livello) restando fedele alla marca originaria

10) vai a mostre fotografiche al di fuori della tua citta'

11) compri un programma di fotoritocco e cominci a stravolgere prati verdi che diventano smeraldo , tramonti rossi che diventano incandescenti

12)ti credi un artista

13)ti fanno notare che oltre a non essere un artista hai peggiorato le foto originarie

14)cambi sistema e passi al FF raccontando in giro che con la vendita del sistema precedente praticamente ci hai guadagnato (mentendo spudoratamente)

15)continui a fare foto banali

16) ti iscrivi in un forum online

17)pubblichi le tue foto nel forum e vieni massacrato

18 )esci dal forum offeso con lettera di addio

19) lasci la fotografia per un po'

20) torni a fare foto ma piu' mirate...con progetti

21)passi al bianco e nero , che post produci aumentando il contrasto , la nitidezza , la vignettaura .

22)fai foto decenti

23)quando pensi di aver scoperto la tua strada un amico ti fa' vedere una leica m7 analogica e ti fa' capire che i veri fotografi fotografano in analogico

24)compri vendendo un rene la leica m6 colombo (serie limitata) con due obiettivi summilux 35 mm e 50 mm

25) scopri tuo malgrado che il passaggio dall'autofocus al telemetro ti porta a un rapporto complicato col creatore

26)lasci la fotografia per un po'.

27)compri una lomo e fai foto a piedi , mollette da stenditoio , raggi delle biciclette credendoti un artista

28 )lasci la fotografia per un po'

29)riprendi in mano la prima macchina fotografica digitale di fascia bassa

30)fai foto storte , sfuocate , ma almeno non banali

31)regali parte del tuo corredo a un amico-fratello-nipote-morosa

32)fai foto con qualsiasi macchina ti mettano in mano con grande piacere e capisci che l'importante non è neanche il risultato finale , ma la passione che ci metti dentro che ti porta a girare da solo una fredda domenica mattina di gennaio in mezzo a un campo fangoso.

33)guardi le tue prime foto di anni prima sorridendo ricordando quel ragazzo ingenuo che eri

34)fai foto, per te , per gli altri , perche' fondamentalmente non hai ancora capito il perche' ma sai che ne hai bisogno.

ahah bello questo riassunto del fotografo impedito, hai però tralasciato che qualcuno di tanto in tanto riesce a fare anche qualche foto bella tra le mille schifose :colazione:

Fortuna che fra 1 anno e 8 mesi sarà tutto finito, non ne posso più degli stessi discorsi triti e ritriti :ghghgh:

:ciao:

ho visto gente che sa fotografare fare belle cose con l'iphone e dei tori con una reflex fare foto senza un senso... :ciao:

50anni fa non avevano la tecnologia di oggi eppure ci sono foto che sono pietre miliari...

ti suggerisco di seguire i consigli di gero, provane un po in mano e vedi quella che ti sembra più congegnale fregandotene di cosa ha in più o in meno di quell'altra

prendi quella che a vista, al tocco, al rumore, alla comodità dei tasti ti sembra più comoda... se no piglia una bella bridge superzoom 23-700mm e ci fai tutto e più di tutto e ti sei risolto tutti i problemi :ciao:

La frase in grassetto esprime qualcosa di facile a dirsi.. un pò meno quando mi trovo davanti a succose specifiche e schede tecniche:ghghgh:

Io fino ad adesso ho fatto foto carine anche con la macchinetta digitale, secondo me non sarei un fotografo tanto negato, per questo vorrei una reflex, non tanto per fare foto meravigliose (che tanto so che capiterebbero solo per caso e sarebbero meravogliose magari solo per me) ma perché una reflex apre molte più possibilità rispetto ad una compatta :ghghgh:

Io ti consiglio Pentax... da felice possessore di una KX... :ciao:

Poi fai un pò te... quel che conta è il fotografo.. non la macchina.. :D (anche se la macchina e le lenti.. lo aiutano non poco!!:ghghgh: )

Grazie guarderò anche pentax

io infatti pensavo in prospettiva e soprattutto in termini assoluti. 500 euro per apparecchiatura fotografica è... poco! appena ti prende la voglia e cominci ad acquistare quel che più ti piace e ti interessa ti ritroverai mediamente con 3 mila euro nella borsa...

Sono d'accordo, ma purtroppo il mio budjet non si può modificare per ora; ho vinto un concorso con dei miei compagni all'università e mi voglio fare un regalino!

Link al commento
Condividi su altri siti

La frase in grassetto esprime qualcosa di facile a dirsi.. un pò meno quando mi trovo davanti a succose specifiche e schede tecniche:ghghgh:

hai detto che non ne capisci molto, direi che leggere le caratteristiche di una o dell'altra è come leggere l'aramaico confrontato con l'egiziano arcaico... :fiorellino:

si magari vedi "16mpxl" e l'altra "12mpxl" e allora dici "wow la prima ne ha 4 in più...figata, allora è meglio" poi vai a scoprire che te ne bastano 6-8 quindi facevi quasi meglio a prenderti un 350D vetussa usata :)

Sono d'accordo, ma purtroppo il mio budjet non si può modificare per ora; ho vinto un concorso con dei miei compagni all'università e mi voglio fare un regalino!

500€ per fotografia "amatoriale->prosumer" non ti bastano :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

500€ per fotografia "amatoriale->prosumer" non ti bastano :)

secondo me se fai attenzione e non esageri con le pretese ti bastano alla grande

un esempio:

350€ k20d usata, 40€ un 50mm f/1.7.

In teoria potresti anche fermarti qui (se preferisci un 28mm al posto del 50)

ma volendo arrivare a 500 aggiungi: 35€ 18-55 versione dal, 70€ un 70-210 f/4 e ci metterei anche un 5€ di tubi di prolunga... escluso il 18-55 sono tutte lenti vecchissime e senza autofocus, ma sei a posto per un bel po' e hai tempo per scoprire che genere preferisci... se poi dovessi renderti conto che la fotografia non fa per te potresti rivendere tutto tra un anno senza perdere quasi nulla, considerando che nell'ultimo anno sono cresciute abbastanza le quotazioni delle vecchie lenti pentax

ho fatto l'esempio con pentax perché è quella che conosco meglio, ma sono sicuro che con canon, nikon, olympus, sony ecc si trovano combinazioni simili

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zacca.. dove lo trovo un 28mm a 40€ ?? :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Zacca.. dove lo trovo un 28mm a 40€ ?? :)

il primo che mi è capitato sott'occhio: http://cgi.ebay.it/Pentax-28mm-f-2-8-f-2-8-f2-8-PK-A-Manual-Focus-Prime-/170624568327?pt=Camera_Lenses&hash=item27ba044c07#ht_1703wt_907

scade tra un'ora e adesso è a 37 €... costa un po' troppo se ci metti le spedizioni perché arriva dall'america, ma se segui qualche giorno la baia ne trovi anche dall'Italia o dalla germania/inghilterra con s.s. molto più basse...

per di più questo è un A, mentre basterebbe un M che vale anche meno

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne cerco un "lungo" ed uno "corto corto" :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche prendere una canon e comprare l'anello adattatore per le ottiche pentax :)

scherzi a parte, non conosco i prezzi degli altri marchi quindi non saprei, però credo che con 500 euro all'inizio puoi divertirti abbastanza, che sia canon nikon o altro... magari compri una lente in meno dell'esempio che ho fatto, ma alla fine sticazzi...

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche prendere una canon e comprare l'anello adattatore per le ottiche pentax :)

scherzi a parte, non conosco i prezzi degli altri marchi quindi non saprei, però credo che con 500 euro all'inizio puoi divertirti abbastanza, che sia canon nikon o altro...

il problema non è "l'inizio" è il "dopo l'inizio" :angel:

io da scimmia poco amaestrata ho 1000D e 40D con

canon 18-55

tamron 18-200

canon 15-85

canon 50 1.8

canon 75-300 III

speedlight 430 II

più filtri accessori, remote, borsa, cavalletto, azzi e mazzi vari.

facendo un conto di quello che ho speso arrivo sopra i 2000€ che per un pro sono briciole, ma ripeto io sono una scimmia poco amaestrata e mi esce uno scatto carino ogni 2000 clic :oops:

ok che io ho tutto di prima mano tralle la 40D che aveva un anno di vita ma anche io ho iniziato con 1000D+18-55 IS da 450€ s'è quadruplicata nel giro di due anni quella spesa...

e ancora non so quale possa essere il ramo della fotografia che mi interessa di più. a breve dovrei riuscire a ultimare sto benedetto mini-set in garage e vedere come va con i ritratti che è l'unico aspetto che mi manca da "toccare con mano" della fotografia "classica"

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente l'altro giono da Unieuro c'era la Nikon D3100 con 18-55 a 499€ .. ditemi se non è appetibile!! :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente l'altro giono da Unieuro c'era la Nikon D3100 con 18-55 a 499€ .. ditemi se non è appetibile!! :oops:

Nemmeno se mi dessero 100 euro loro la comprerei :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che non ne capisci molto, direi che leggere le caratteristiche di una o dell'altra è come leggere l'aramaico confrontato con l'egiziano arcaico... :angel:

si magari vedi "16mpxl" e l'altra "12mpxl" e allora dici "wow la prima ne ha 4 in più...figata, allora è meglio" poi vai a scoprire che te ne bastano 6-8 quindi facevi quasi meglio a prenderti un 350D vetussa usata :devil:

500€ per fotografia "amatoriale->prosumer" non ti bastano :ghghgh:

eheh non per niente mi sto informando molto sulle varie caratteristiche della reflex e sui principi base della fotografia (aperture, profondità di campo, velocità di otturazione etc.) insomma almeno da capire che cosa significano le specifiche riportate sulle schede tecniche e da capire come fare qualche foto quando l'avrò presa!

Per ora sono o per la Nikon D3100 con il 18-55 VR o per la Canon eos 1100 D sempre con il 18-55 stabilizzato.. con poco più di 500 euro la prenderei!

Per esempio da mediaword vendono la 3100 con borsa e il 18-55 VR a 579 una somma che potrei raggiungere...

Per iniziare direi che mi può bastare anche questa ottica che per i miei scopi per ora va più che bene! :):ghghgh::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno se mi dessero 100 euro loro la comprerei :oops:

M.

.... esagerato!!! :angel:

Non riesco a capire na cosa... credevo che i CCD non venissero ormai utilizzati.. ma nelle specs di questa c'è scritto che monta un CCD... bo!:)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

(aperture, profondità di campo, velocità di otturazione etc.)

delle quali le prime due non c'entrano nulla col corpo macchina e la terza è praticamente uguale su tutte le macchine... :)

se questi sono i tuoi termini di paragone quando guardi le specifiche torno a ripeterti il consiglio di gero, vai al mediaworld, prendi in mano la 3100 e la 1100, guarda come ti stanno in mano e prendi quella che ergonomicamente ti piace di più, fine. :oops:

tanto se le prendi in kit con il plasticotto 18-55 le cose che andrai a fare con l'una o con l'altra sono identiche... e non mi sembra che tu abbia necessità particolari se non quelle del semplice amatore "un toro con un microonde" :angel:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

delle quali le prime due non c'entrano nulla col corpo macchina e la terza è praticamente uguale su tutte le macchine... :oops:

se questi sono i tuoi termini di paragone quando guardi le specifiche torno a ripeterti il consiglio di gero, vai al mediaworld, prendi in mano la 3100 e la 1100, guarda come ti stanno in mano e prendi quella che ergonomicamente ti piace di più, fine. :angel:

tanto se le prendi in kit con il plasticotto 18-55 le cose che andrai a fare con l'una o con l'altra sono identiche... e non mi sembra che tu abbia necessità particolari se non quelle del semplice amatore "un toro con un microonde" :devil:

Non ho detto che questi sono i miei termini di paragone ho detto che mi sto informando per comprendere le cose di base della fotografia! sul tuo consiglio ovviamente farò così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho occasione di star sempre dietro al forum (per fortuna, dovrei dire. In realtà il purtroppo è più ampio e si riferisce alla sfera del "non ho tempo"...) anyway, volevo dire che la soluzione proposta da zacca, con una "vetusta" k20 usata e collezione di lenti economiche è certamente gradevole ma cozza un po' con la volontà di evoluzione tecnologica ricercata dal nostro Hk :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho occasione di star sempre dietro al forum (per fortuna, dovrei dire. In realtà il purtroppo è più ampio e si riferisce alla sfera del "non ho tempo"...) anyway, volevo dire che la soluzione proposta da zacca, con una "vetusta" k20 usata e collezione di lenti economiche è certamente gradevole ma cozza un po' con la volontà di evoluzione tecnologica ricercata dal nostro Hk :)

Ahah ottima analisi, in effetti sono più propenso per gli ultimi modelli usciti quando si parla di tecnologia, anche se si bene come non sempre nuovo sia sinonimo di migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...