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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

stessa macchina

stessi iso

stessi tempi

stesso diaframma

stesso cavalletto e inquadratura

due lenti diverse ma entrambe a 20mm [ le lenti in questione sono il 10-22 canon e il 17-40 canon ].

Differenze ?

In teoria dovrebbero dare identico risultato no?

Il mio sito:

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Terre del Lupo 2.0

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In teoria dovrebbero dare identico risultato no?

bè non direi...

le lenti sono diverse primo...

e secondo ho pure sbagliato l'esempio perché il 17-40 è EF ( quindi avremo un'immagine cromata ), mentre il 10-22 è ef-s ....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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1. si chiama vetrino spezzato o con quel nome che solo steno12 sa e sulle reflex digitali non c'è, tanto dicono basta l'AF (chiedere ai pentaxiani come me o a quelli con la cinqueddì)

2. volendo sì, ma non sarebbe la stessa cosa

3. hai un 1.8, ergo sei molto a posto sulla focale "normale"; se vuoi andare di grandangolino, ci sono dei buoni 28mm in giro e dei 35mm altrettanto buoni.

4. che macchina ai adesso? :rolleyes:

1. uff :(

2. volendo si ma come?

3. adesso ho una d5000 nikon con 18-105 VR bundle.

Essendo la d5000 non FF, le ottiche se non sbaglio vanno moltiplicate per 1.6 quindi per avere un 50mm equivalente serve un 35mm, o sbaglio clamorosamente?

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

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il vetrino spezzato si chiama stigmometro. ottimo se corredato da coroncina di microprismi, meglio ancora se è spezzato in diagonale invece che in orizzontale. la katzeye ne produce per un po' di corpi macchina, montare e smontare è semplice, ma meglio non farlo troppo spesso, perchè le parti meccaniche non sono progettate per essere sollecitate 10 volte al giorno. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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su cretaivelive ORA in diretta una puntata sull'allestimento di uno ministudio domestico.. niente di incredibile in effetti, ma qualche buon consiglio c'è.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Avevo ricevuto la mail da CLive!, ma sono appena rientrato dal lavoro e devo ancora cenare...

Ci sarebbe questo di interessante! happyppottonwsv.gif

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Esistesse una sotto-sezione "domande stupide" qui in fotografia posterie li... non c'è quindi ve la beccate qui, se sapete aiutarmi, GRAZIE:

Avevo una Pentax Mx con 50mm fisso f1.8 (non sono sicuro sul diaframma). Per la messa a fuoco c'è una specie di riquadro centrale "zoomato" che aiuta la messa a fuoco manuale. La mia domanda è:

- dipende solo dall'obbiettivo o dalla macchina?

- c'è modo di vedere quel "riquadro" anche sulla mia nuova D5000 ?

- consigliate la ricerca di un adattatore, o meglio un 30mm o 50mm fisso f1.4 o f1.8 ?

basta con le mie domande noisose spero possiate aiutarmi

Il 50mm probabilmente è f/1.7 comunque direi che ti hanno già risposto su tutto, come diceva Steno il modo di averlo sulla D5000 c'è ed è questo esistono anche vetrini più economici "made in china" ma potrebbero dare noia all'esposimetro...

Non ho capito il terzo punto... :mhh:

P.S.

ah interessante sto creative live non lo conoscevo mica...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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il terzo punto tradotto dall'orritaliano vuol dire:

è meglio cercare un adattatore per il mio vecchio 50mm pentax o prendere un 50mm nikon AF ? ma rifacendo la domanda credo che optero per la 2a opzione.

ps

sono f1.8 o f1.4, i 50mm che ho guardato. c'e anche un f1.4 sigma che costa ancora piu caro ed è grosso il doppio, ma non capisco proprio il perche, so' prorpio n00b

penso che prendero il nikkor f1.8 AF non AF-S (me la caverei con 100 150 euro contro 200 250 o 400 del f1.4)

Per lo stigmometro devo riflettere -> trooooppi soldi, ho risparmiato sul corpo macchina ma adesso so' caXXi

per i made in china intendi questi: Focusing screen HK

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

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Qualnte cose belline al CES di quest'anno! :):angioletto:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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P.S.

ah interessante sto creative live non lo conoscevo mica...

Molto. io ci pesco spesso e volentieri. Se servono info manda un pm

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Quali erano i trigger che consigliavate?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Skyport della Elinchrom e i PW. (imho)

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il terzo punto tradotto dall'orritaliano vuol dire:

è meglio cercare un adattatore per il mio vecchio 50mm pentax o prendere un 50mm nikon AF ? ma rifacendo la domanda credo che optero per la 2a opzione.

ps

sono f1.8 o f1.4, i 50mm che ho guardato. c'e anche un f1.4 sigma che costa ancora piu caro ed è grosso il doppio, ma non capisco proprio il perche, so' prorpio n00b

penso che prendero il nikkor f1.8 AF non AF-S (me la caverei con 100 150 euro contro 200 250 o 400 del f1.4)

Per lo stigmometro devo riflettere -> trooooppi soldi, ho risparmiato sul corpo macchina ma adesso so' caXXi

per i made in china intendi questi: Focusing screen HK

In realtà non hai proprio scelta perché la baionetta Nikon F della tua D5000 ha un tiraggio di 46,50mm mentre la baionetta Pentax K ha un tiraggio 45,46mm quindi anche se riuscissi ad adattare meccanicamente il tuo 50mm Pentax sulla D5000 perderesti la messa a fuoco all'infinito, ti servirebbe anche un adattatore ottico (più costoso e svantaggioso in termini di qualità e di luminosità) insomma, lascia perdere (se volevi usare ottiche Pentax facevi prima a prendere una Pentax ;) ) e prenditi il 50mm Nikon AF, fai solo attenzione perché mi sembra che la D5000 non abbia il motore di messa a fuoco interno... :rolleyes:

P.S.

si per cineserie intendo quelle, personalmente ti consiglio di evitarle se poi usi la macchina solo con ottiche AF non ti serve neanche più di tanto...

Molto. io ci pesco spesso e volentieri. Se servono info manda un pm

uhm...trovassi il tempo, comunque un occhiata gliela darei volentieri... :fiorellino:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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una domandina, magari già fatta, ma leggere 800 pagine di topic poteva essere eterno :ghghgh:

Vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia, per questo ho intenzione di comprare una reflex. Il dubbio, il mio budget massimo mi permette di arrivare ad una nikon d3100 oppure una canon 550d (non ho trovato nulla nel primo post riguardo alla prima), voi cosa mi consigliereste?

Inoltre software per postpro-duzione magari free ce ne sono? Comprare anche quello subito verrebbe una spesa eccessiva :(

Grazie a chi mi aiuterà, a presto! :)

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una domandina, magari già fatta, ma leggere 800 pagine di topic poteva essere eterno :ghghgh:

Vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia, per questo ho intenzione di comprare una reflex. Il dubbio, il mio budget massimo mi permette di arrivare ad una nikon d3100 oppure una canon 550d (non ho trovato nulla nel primo post riguardo alla prima), voi cosa mi consigliereste?

Inoltre software per postpro-duzione magari free ce ne sono? Comprare anche quello subito verrebbe una spesa eccessiva :(

Grazie a chi mi aiuterà, a presto! :)

Pentax K-R .. ;)

Gimp (un pò ostico all'inizio)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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oggi ho fatto degli scatti panoramici con il 10-22 e la 550d e non ne sono molto soddisfatto per i seguenti motivi

1) aberrazioni cromatiche

2) distorsione elevate

3) immagine poco nitida, poca sharpness !

avrò sbagliato qualcosa oppure in linea di massima sono questi i risultati che da la lente ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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oggi ho fatto degli scatti panoramici con il 10-22 e la 550d e non ne sono molto soddisfatto per i seguenti motivi

1) aberrazioni cromatiche

2) distorsione elevate

3) immagine poco nitida, poca sharpness !

avrò sbagliato qualcosa oppure in linea di massima sono questi i risultati che da la lente ?

Bhe, direi che con un 10-22 non dovresti aspettarti un obiettivo privo di distorsione, visto che praticamente è la sua caratteristica fondamentale.

Per quanto riguarda la nitidezza, dipende anche dalle condizioni di luce, dai parametri di scatto e dalla composizione, quindi è impossibile dirti a priori cos'abbia causato la perdita di nitidezza.

Personalmente, sono soddisfatto della nitidezza del 10-20 (ho il Sigma, che è quasi uguale al Canon), che però lo uso davvero pochissimo, solo per ottenere effetti particolari.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

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Come sopra ma al contrario io lo uso parecchio. Ho sempre amato il grandangolo, la distorsione mi pare sia inevitabile, per quanto riguarda la nitidezza io sono estramente soddisfatto del mio 10-20, ma alla luce del giorno scatto con diaframma 8. Se apro il risultato decade. Mostraci gli scatti incriminati se vuoi.

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Come sopra ma al contrario io lo uso parecchio. Ho sempre amato il grandangolo, la distorsione mi pare sia inevitabile, per quanto riguarda la nitidezza io sono estramente soddisfatto del mio 10-20, ma alla luce del giorno scatto con diaframma 8. Se apro il risultato decade. Mostraci gli scatti incriminati se vuoi.

sì lo farò :)

premetto che il 10-22 l'ho preso il prestito da uno studio fotografico di un mio amico fotografo che non lo usava più... ( forse era 1 anno che l'obiettivo era montato su una 350D e riposto su uno scaffale, ma questo non dovrebbe influenzare la qualità dell'immagine ) [ per quanto la lente fosse abbandonata a se stessa e poco curata ]

Ho usato poi anche un filtro ND8 hoya in alcune immagini...

tra poco posto le immagini "incriminate"...

( la giornata a napoli non era delle migliori e ho scattato con diaframmi piuttosto chiusi )

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_MG_5110.JPG

f18 t 1,30 s 16mm iso 100

_MG_5113.JPG

f 20 t 1,30 s iso 100 20mm

( in quest'ultima san martino sembra quasi inesistente tanto che è poco nitida.. )

[ in altre foto poi ho riscontrato anche della sporcizia sulla lente, chiaramente accentuata dai diaframmi chiusi... ]

Bhe, direi che con un 10-22 non dovresti aspettarti un obiettivo privo di distorsione, visto che praticamente è la sua caratteristica fondamentale.

Per quanto riguarda la nitidezza, dipende anche dalle condizioni di luce, dai parametri di scatto e dalla composizione, quindi è impossibile dirti a priori cos'abbia causato la perdita di nitidezza.

Personalmente, sono soddisfatto della nitidezza del 10-20 (ho il Sigma, che è quasi uguale al Canon), che però lo uso davvero pochissimo, solo per ottenere effetti particolari.

insomma tutti con questo fantomatico 10-20 :D

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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Se posti foto a piena risoluzione è meglio mettere un link. ;)

Riguardo alla poca nitidezza sicuramente ne il Sigma ne il Canon sono dei campioni in questo senso (se si vuole davvero qualcosa di meglio bisogna rivolgersi al Tokina 11-16).

Detto questo, prendiamo il caso della seconda foto; vedo che hai scattato ad 1,3sec, avevi validi motivi per farlo? sei sicuro che la macchina fosse ben ferma? hai attivato il presollevamento dello specchio? anche il diaframma scelto non aiuta affatto la nitidezza ad f/18 sei già in diffrazione piena potevi usare tempi un po più veloci ed andare a f/8. Per il resto non vedo ne aberrazioni ne distorsioni esagerate per uno zoom che copre queste focali.

Infine tutte le lenti prodotte in serie (Canon compresa) hanno delle differenze qualitative da esemplare ad esemplare e potrebbe anche trattarsi di un limone, però prima prova a scattare con dei parametri un po più favorevoli.

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Se posti foto a piena risoluzione è meglio mettere un link. ;)

Riguardo alla poca nitidezza sicuramente ne il Sigma ne il Canon sono dei campioni in questo senso (se si vuole davvero qualcosa di meglio bisogna rivolgersi al Tokina 11-16).

Detto questo, prendiamo il caso della seconda foto; vedo che hai scattato ad 1,3sec, avevi validi motivi per farlo? sei sicuro che la macchina fosse ben ferma? hai attivato il presollevamento dello specchio? anche il diaframma scelto non aiuta affatto la nitidezza ad f/18 sei già in diffrazione piena potevi usare tempi un po più veloci ed andare a f/8. Per il resto non vedo ne aberrazioni ne distorsioni esagerate per uno zoom che copre queste focali.

Infine tutte le lenti prodotte in serie (Canon compresa) hanno delle differenze qualitative da esemplare ad esemplare e potrebbe anche trattarsi di un limone, però prima prova a scattare con dei parametri un po più favorevoli.

bè hai ragione... in realtà ho scattato pure con il filtro nd8 davanti, è che volevo un po' di nuvole "strisciate" tutto qui...

la macchina era ferma, ho scattato con timer 2 secondi

sono in sintonia con eltorres, hai usato diaframmi troppo chiusi, servoe a poco arrivare ad f20, con grandangoli così spinti ottieni una notevole pdc gia da f/8.

vero vero

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15 kg di ghiaccio secco in fumo possono danneggiare le lenti e o la macchina ? ( tutto su cavalletto ovviamente )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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15 kg di ghiaccio secco in fumo possono danneggiare le lenti e o la macchina ? ( tutto su cavalletto ovviamente )

bhè.. se glieli butti addosso..

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bhè.. se glieli butti addosso..

in fumo ho detto... xD devo fare delle riprese ad una stanza che si riempie di fumo prodotto dal ghiaccio secco....

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in fumo ho detto... xD devo fare delle riprese ad una stanza che si riempie di fumo prodotto dal ghiaccio secco....

se il fumo sta giù.. ;)

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se il fumo sta giù.. ;)

il fumo invaderà tutta la stanza dove ci sarà la macchina fotografica...

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