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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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io ho una steady economica... ovvero senza braccio meccanico... non è un gran bel vivere.. èutile per imparare e far qualcosina... ma nulla di più.. per i lavori seri serve il braccio meccanico.. e saperlo usare bene soprattutto...

Effettivamente quando inizia a pesare il davanti è un pò antipatica...

Però.. ci si giocicchia.

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Effettivamente quando inizia a pesare il davanti è un pò antipatica...

Però.. ci si giocicchia.

più che altro senza il braccio meccanico sei limitato ad i soli movimenti laterali mentre i movimenti frontali possono esser fatti solo " a piedi fermi" in quanto il su e giù lo si deve fare con il proprio braccio...

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se poi vuoi fare il video fighetto a 2.8 e a 1 mt dal soggetto.. quelli sono altri discorsi...

2.8 ad 1 mt dal soggetto è vacanza...un avvicinamento a passo spedito da 12 a 0.80 metri con un 135mm a f/1.7...quello è lavorare.

P.S.

il 100 macro a mano libera perfettamente usabile? diciamo usabile, perfettamente no, ma ovviamente dipende dalle immagini che vuoi e puoi fare considera che con una steadycam vera e con un operatore steadycam vero (e parlo di gente davvero brava) difficilmente si usa qualcosa di più lungo di un 50mm.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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2.8 ad 1 mt dal soggetto è vacanza...un avvicinamento a passo spedito da 12 a 0.80 metri con un 135mm a f/1.7...quello è lavorare.

vaaaa come se la spaccia :D

P.S.

il 100 macro a mano libera perfettamente usabile? diciamo usabile, perfettamente no, ma ovviamente dipende dalle immagini che vuoi e puoi fare

ovviamente USABILE si intende se devo riprendere un soggetto fermo ed il punto macchina non si sposta se non in pan-tilt.

se devo carrellare o seguire un soggetto in movimento, tocca farlo muovendo i piedi, e lì non c'è stabilizzatore ottico che tenga, mi pareva sottinteso.. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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vaaaa come se la spaccia :D

ovviamente USABILE si intende se devo riprendere un soggetto fermo ed il punto macchina non si sposta se non in pan-tilt.

se devo carrellare o seguire un soggetto in movimento, tocca farlo muovendo i piedi, e lì non c'è stabilizzatore ottico che tenga, mi pareva sottinteso.. :ok:

Guarda che la storia del 135mm è vera! :ghghgh: a breve produrrò le prove !

Si come dici tu è decisamente usabile, però potendo io un 100mm a mano eviterei di usarlo sempre, ovvio che non potendo... :ok:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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Guarda che la storia del 135mm è vera! :ghghgh: a breve produrrò le prove !

Si come dici tu è decisamente usabile, però potendo io un 100mm a mano eviterei di usarlo sempre, ovvio che non potendo... :ok:

se è la scena di scanio in cui escono dal bar [?] per entrare in macchina, so perfettamente che è vera :ok:

il 100 a mano l'ho usato anche per seguire degli insetti, domani dovrebbe uscire il video in questione :gira:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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uh figo! un video sugli insetti sono curioso di vederlo...

ci sono solo alcuni elementi di contorno... però un giorno o l'altro un video di macro lo farò... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Visto che praticamente i rumors erano veri?

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_5D_Mark_III/

Pensieri a caldo?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Visto che praticamente i rumors erano veri?

http://www.canon.it/...OS_5D_Mark_III/

Pensieri a caldo?

molto migliorata la resa su alti iso

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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Canon Eos 5D mk III. now with autofocus.

questo è l'unico pensiero a caldo che ho.

oltre al: ok è il terzo prossimo investimento consistente in programma.

come detto altrove, la 5D2 manca di AF che si possa definire tale, quindi sto mettendo in conto di prenderla il prossimo anno come primo corpo, dal momento che com'era prevedibile, rappresenta il modello di punta a pieno formato. con quel sistema AF dev'essere una fottuta bomba.

se non avessi altre spese da affrontare nell'imediato futuro, credo la ordinerei domani.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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suvvia sei un bel ragazzo, un paio di sere tra bidoni accesi e saresti a posto :ghghgh:

solo le mie prestazioni fotografiche hanno un prezzo! :salute:

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:mad:

:bubble:

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Viaggio in China!? :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Viaggio in China!? :DD

no, altri investimenti da fare, più urgenti&utili che prendere la 5D3. magari st'estate ne affitto una per un matrimonio e faccio un test approfondito, se la differenza fosse così evidente e le finanze lo consentissero, magari stringo su altro e anticipo quello.

non hai idea della frustrazione di un af tutt'altro che pronto, coi clienti col fiato sul collo e tu sei lì che smadonni a denti stretti invece di concentrarti su ciò che stai facendo.. oppure perdere uno scatto perchè l'af non aggancia correttamente, oppure ancora trovarsi a riguardare gli scatti e accorgersi che le immagini sono di qualche mm fuori fuoco.. se poi vien fuori che il mirino è pure più grande, come pare di capire da ciò che dice il buon kai, allora bon, c'è poco da discutere..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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...

non hai idea della frustrazione di un af tutt'altro che pronto...

one word...Pentax ... :confused:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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scrivo qui per non aprire un nuovo thread.

oggi ho avuto dei problemi ( e non ho capito perché ) a mettere a fuoco con il 70-200 F4L ad una distanza anche di 2.5 mt.

Se avevo un soggetto più lontano di 2.5 mt tutto ok, ma se era più vicino l'autofocus impazziva senza mettere a fuoco nulla e dovevo passare in manuale ( e lì riuscivo a mettere a fuoco )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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scrivo qui per non aprire un nuovo thread.

oggi ho avuto dei problemi ( e non ho capito perché ) a mettere a fuoco con il 70-200 F4L ad una distanza anche di 2.5 mt.

Se avevo un soggetto più lontano di 2.5 mt tutto ok, ma se era più vicino l'autofocus impazziva senza mettere a fuoco nulla e dovevo passare in manuale ( e lì riuscivo a mettere a fuoco )

non è che c'è la doppia distanza di fuoco? guarda gli switch sul barilotto, potrebbe esserci la possibilità di scegliere la corsa completa o quella ridotta, da usare se c'è poca luce o se il tuo soggetto è lontano.. in caso di mancata messa a fuoco, la corsa minore riduce il tempo di ricerca del fuoco.

edit:

focus-switch-DSC_6432.jpg

dovrebbe in effetti essere così. col selettore su 1.2-infinito, copri il range completo da 1.2m in avanti; su 3-infinito, hai l'escursione ridotta.

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non è che c'è la doppia distanza di fuoco? guarda gli switch sul barilotto, potrebbe esserci la possibilità di scegliere la corsa completa o quella ridotta, da usare se c'è poca luce o se il tuo soggetto è lontano.. in caso di mancata messa a fuoco, la corsa minore riduce il tempo di ricerca del fuoco.

edit:

focus-switch-DSC_6432.jpg

dovrebbe in effetti essere così. col selettore su 1.2-infinito, copri il range completo da 1.2m in avanti; su 3-infinito, hai l'escursione ridotta.

sisi lo so, infatti lo avevo impostato su 1.2mm.

farò di nuovo delle prove domani per vedere se è un problema della lente [ è la famosa lente che cadde al museo van gogh questa estate, per fortuna è stata correttamente riparata da un centro assistenza canon in campania ]

edit : 1.2m*

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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ci sono solo alcuni elementi di contorno... però un giorno o l'altro un video di macro lo farò... :)

provato con il 180 sigma macro... peròsui vasetti in terrazzo ..nessun insetto... diciamo che di base devi avere un cavalletto stabilissimo... perchè basta 1pò di vento che balla tutto.. ho cmq provato una testa video PRO con relativo cavalletto.. per i video di particolari è tutto un altro andare... :D

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2.8 ad 1 mt dal soggetto è vacanza...un avvicinamento a passo spedito da 12 a 0.80 metri con un 135mm a f/1.7...quello è lavorare.

P.S.

il 100 macro a mano libera perfettamente usabile? diciamo usabile, perfettamente no, ma ovviamente dipende dalle immagini che vuoi e puoi fare considera che con una steadycam vera e con un operatore steadycam vero (e parlo di gente davvero brava) difficilmente si usa qualcosa di più lungo di un 50mm.

non avendo obbiettivi così luminosi difficilmente potrò spingermi sotto i 2,8 :D stò valutando di prendere un fisso luminoso sopra i 70mm appositamente per i video.. un amico usa il 70-200 2,8 che tutto sommato è un ottimo compromesso anche per le foto e mi copre uno spettro di lavoro ampio.. il 135 ha il suo perchè...

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Io.. (dal basso della mia esperienza) ho una KX (con stab in corpo) e col 55-300 Pentax qualche video l'ho fatto.. non a 300.. ma fino a 150.. tenendo la macchina.. "bene".. qualcosina si fa..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Io.. (dal basso della mia esperienza) ho una KX (con stab in corpo) e col 55-300 Pentax qualche video l'ho fatto.. non a 300.. ma fino a 150.. tenendo la macchina.. "bene".. qualcosina si fa..

fare si fà tutto.. però quando lavori nella pubblicità , ora + che mai, devi fare le cose perfette... da poco abbiamo fatto uno spot per una marca di pasta... io ero di backstage(mai ringrazierò pr esermi levato il peso della 1°camera)... certe scene sono state girate( 7D + 24-105+70-200 f4) anche 7 volte(per un budget ridottissimo è uno sproposito) perchè poi viste nel dettaglio le immagini avevano sempre qualcosa che non andava dal punto di vista tecnico...

ora quasi certamente mi toccherà girare uno psot come prima camera... ho il problema lenti... sebbene siano tutte serie L la + luminosa è il 24-70 f2,8 che a seconda di cosa chiederanno non basterà...

a tal proposito stavo guardando l'85 1,4 della zeiss... che costa quasi la metà dell'1,2 canon... è cmq una cifra importante al momento..

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Ma una steady è d'obbligo a volte..poi.. non so.. che pasta era.. col budget stretto?? :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Ma una steady è d'obbligo a volte..poi.. non so.. che pasta era.. col budget stretto?? :DD

pasta sarda... il discorso è sempre lo stesso.. le aziende si affidano alle agenzie creative sia per la parte creativa sia per la parte della produzione.. gestiscono i soldi.. ed una volta che sono loro a fare il prezzo il grosso della fetta deve finire in tasca loro.. i soldi c'erano.. ma non per chi ha fatto il lavoro.. :D

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