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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Ho prenotato questa, cosa ne pensate? :)

Qui per i prezzi

Sinceramente? Mi sembra una macchina del ca##o :rofl:

E' 3x4,5 ovvero ben più piccola del medio formato, personalmente non prenderei in considerazione nulla sotto il 6x4,5

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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cazzarola che prezzi :)

io non faccio commenti a questa macchina perchè tanto non è per le mie tasche, quindi può essere bella quanto si vuole, ma non mi tocca :rofl:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Non conosco i numeri oltre le 2 cifre :rofl:

Beh due cifre son pochette!!

Ma Deep...io me ne intendo pochetto...ma se costa 21mila euri un motivo ci dovrà pur essere...:)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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metti che ne valga 10, toh.

si tratta sempre di un sensorone da 30x45mm con 37 milioni di punti e tutto il resto.

dire che sia una macchinetta del piffero mi sembra un cicinin azzardato. poi ognuno è libero di dire quel che vuole, eh :rofl:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Beh due cifre son pochette!!

Ma Deep...io me ne intendo pochetto...ma se costa 21mila euri un motivo ci dovrà pur essere...:rofl:

Se è per questo, sarò ignorante anch'io, ma trovo asssurdo anche il prezzo delle hasselblad....Ok valgono molto, ma forse non proprio il costo a cui sono proposte

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ma avete idea di cosa possa costare la ricerca & sviluppo e tutto quel che sta intorno a queste macchine elitarie?

se è per questo, neanche una ferrari vale 200 e più mila euro, eppure vengono apprezzate e - in quantitivi modesti - vendute.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Oltre la ricerca e sviluppo una parte del prezzo lo fa anche il marchio, parte che è maggiore o minore a seconda delle case prese in esame :)

su certi livelli, tutti i marchi sono "esclusivi".

sono gli oggetti in sé che fanno diventare esclusivo un marchio.

altrimenti è soltanto moda passeggera che arriva e se ne va in fretta (cosa che non si è verificata né con Leica né con Ferrari, tanto per rientrare negli esempi fatti)

ci aggiungerei anche Apple :rofl:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Son d'accordo, ma mi pare che nessuno stia discutendo la qualità delle lenti o dei prodotti.

Ma come dicevo insieme alla qualità paghi anche quel qualcosa che ti permette di considerarsi un elite, un qualcosa di esclusivo... basta vedere quanti si lamentano della diffusione della Apple perché non si sentono più una minoranza e quindi un qualcosa di esclusivo.

Sarei curioso di vedere cosa direbbero i fanboy Leica se questa proponesse una reflex digitale al prezzo di 800/1000 euro... secondo me crollerebbe in modo rovinoso buona parte del "mito"

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Son d'accordo, ma mi pare che nessuno stia discutendo la qualità delle lenti o dei prodotti.

Ma come dicevo insieme alla qualità paghi anche quel qualcosa che ti permette di considerarsi un elite, un qualcosa di esclusivo... basta vedere quanti si lamentano della diffusione della Apple perché non si sentono più una minoranza e quindi un qualcosa di esclusivo.

Sarei curioso di vedere cosa direbbero i fanboy Leica se questa proponesse una reflex digitale al prezzo di 800/1000 euro... secondo me crollerebbe in modo rovinoso buona parte del "mito"

Giustissimo

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Sinceramente? Mi sembra una macchina del ca##o :rofl:

E' 3x4,5 ovvero ben più piccola del medio formato, personalmente non prenderei in considerazione nulla sotto il 6x4,5

M.

Peccato che non esista nessun dorso digitale con quelle dimensioni.

ll più grande e il P65+ della phase one ed è 5,4 x 4 e costa 3 volte la Leica S2.

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Son d'accordo, ma mi pare che nessuno stia discutendo la qualità delle lenti o dei prodotti.

Ma come dicevo insieme alla qualità paghi anche quel qualcosa che ti permette di considerarsi un elite, un qualcosa di esclusivo... basta vedere quanti si lamentano della diffusione della Apple perché non si sentono più una minoranza e quindi un qualcosa di esclusivo.

Sarei curioso di vedere cosa direbbero i fanboy Leica se questa proponesse una reflex digitale al prezzo di 800/1000 euro... secondo me crollerebbe in modo rovinoso buona parte del "mito"

ma guarda che esiste già... e da un po'........ :rofl:

digilux3-001_SmV4g0haqnuJ.jpg

http://www.leica-camera.it/photography/d_system/digilux_3/

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1600 euro (questo è il prezzo che ho trovato io su internet, ma nel lisitno ufficiale Leica è 2500 euro) è il doppio degli 800 che avevo segnalato e quasi il doppio dei 1000... già la pone su una fascia ben più "esclusiva" di una normale entry level accessibile a tutti (o quasi).

Quando parlavo di una reflex la intendevo su quel genere, una Leica accessibile a tutti non è di certo quella...

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certo che internet ha dei prezzi proprio assurdi (e ahimé è l'unico modo accessibile a tutti...) :fiorellino:

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Peccato che non esista nessun dorso digitale con quelle dimensioni.

ll più grande e il P65+ della phase one ed è 5,4 x 4 e costa 3 volte la Leica S2.

Ovviamente ero ironico :fiorellino:

E cmqe anche il P65+ è una barbonata :ghghgh: :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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e la fuj s5 pro..... non è al livello della d300, ma costa la metà...

Se ti interessa la raffica scordatela.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Consigli per scegliere le reflex e gli obiettivi Olympus

I corpi macchina

Premessa: tutti i corpi Olympus montano sensori che rispettano lo standard QuattroTerzi, percui il fattore di moltiplicazione è di 2x in ogni caso.

Tutti i corpi Olympus dispongono di un sistema di pulizia del sensore agli ultrasuoni.

Tutti i corpi dispongono di un doppio slot = Compact Flash ed xD.

Serie economica (E-3xx, E-4xx, E-5xx):

La serie “economica†di Olympus è iniziata alla fine del 2004 con la E-300. E’ stata una delle poche macchinea ad utilizzare un mirino ottico Porro al posto del classico Pentaprima, per contenere le dimensioni. Nel 2006 viene sostituita dalla E-330, la prima reflex ad offrire il live-view, grazie ad un sistema a doppio sensore - uno si occupava dello scatto, l’altro dell’anteprima nel monitor orientabile da 2,5†e contemporaneamente della messa a fuoco, e la prima ad usare un sensore Live MOS (al posto del CCD della E-300). A questa venne poi affiancata la prima macchina della serie E-5xx, ovvero la E-500, dotata di più megapixel (8) che però perdeva la caratteristica peculiare del Live View (e contemporaneamente, si ritorna ad usare il sensore CCD della E-300), a vantaggio di un impugnatura migliore e di un mirino più grande. A questa venne affiancata anche la prima macchina della serie E-4xx, ovvero la più compatta della gamma, la E-400 (che monta un sensore CCD Kodak elogiato da molti per i colori e per la gamma dinamica che restituisce). Le rispettive evoluzioni sono le E-510 e la E-410: entrambe dotate di Liveview (non più con doppio sensore, percui quando è attivo il monitor da 2,5â€, il mirino è oscurato e la funzione di AF è solo possibile attraverso un’ulteriore discesa dello specchio) e la E-510 per la prima volta adotta uno stabilizzatore ottico nel corpo, in grado di stabilizzare qualsiasi ottica. Il passaggio a questa serie comporta il ritorno all’utilizzo di sensori Live MOS al posto dei CCD Kodak L’ulteriore evoluzione consiste nel passaggio alla E-420 (ed in seguito alla E-450) ed alla E-520, introducendo un display più grande, il controllo remoto dei flash direttamente dalla macchina, uno stabilizzatore migliore (solo per la E-520, perchè la serie E-4xx è sprovvista di stabilizzazione), un nuovo sistema di LiveView che consente l’AF a rilevamento del contrasto (percui senza dover abbassare lo specchio) e infine una raffica di scatti maggiore (da 3 a 3,5 scatti al secondo).

Tutte le macchine “economiche†hanno un’estensione della sensibilità da 100 a 1600 ISO: i primi modelli soffrono però di forti disturbi a 800/1600 ISO percui si consigliano modelli più recenti se l’uso che se ne vuole fare è notturno / ad alte sensibilità in generale.

Aggiornamenti:

• la E-520 è diventata oramai obsoleta e viene sostituita dalla più performante E-620, dotata di nuovo sensore (quello della E-30), monitor orientabile come quello della E-30, mirino leggermente più grande e nuovo sistema AF. si tratta di una macchina più compatta della E-520 ma con caratteristiche migliori

• tutte le nuove macchine (E-450, E-620, E-30) sono dotate dei cosiddetti Art-filters che permettono scatti creativi senza dover ricorrere al fotoritocco. può sembrare sicuramente una funzione inutile, ma alla prova dei fatti può risparmiare un po’ di tempo davanti al computer

Serie semiprofessionale (E-3, E-1, E-30...):

La serie semiprofessionale di Olympus è iniziata con l’uscita della prima macchina QuattroTerzi sul mercato nel 2004... la E-1. Dotata di un CCD da 5 mpixel, tropicalizzata e dotata di connessioni veloci (come la firewire), è ancora un’ottima macchina se abbinata alla giusta lente. La dimensione e il peso sono ben più impegnativi rispetto ad una E-3/4/5xx, questo a causa del corpo in lega di magnesio e allo spazio in più dedicato ai 2 display.

La sua evoluzione arriva solo nel 2007, quando viene presentata la E-3. Rinnovata nel mirino (ora molto più grande e sempre con copertura del 100%), nel sensore (ora Live MOS da 10mpixel), nel sistema di stabilizzazione (lo stesso della E-520), nel sistema di LiveView (prima assente ed ora anche con AF a rilevamento del contrasto), nel display (da 2,5†ruotabile), nei punti di AF (ora 11... che sarebbero 22 in realtà). Anche questa è in lega di magnesio ed è sigillata contro le intemperie, come la E-1.

Ad affiancare queste due macchine è arrivata anche la E-30, un modello con caratteristiche molto simili alla E-3. Manca però di tropicalizzazione e il mirino non è a copertura del 100% con ingradimento del 1,15x ma ha copertura del 98% e ingrandimento del 1,02% (comunque migliore rispetto alla serie economica). Monta un nuovo sensore da 12 milioni di pixel. E’ dotata come la E-3 di display da 2,7†orientabile, molto comodo se usato in combinazione con il live view a contrasto e di un sistema di messa a fuoco a 11 punti

La caratteristica che la rende diversa dal solito è la possibilità di aggiungere dei filtri “creativi†come pop-art, toni chiari, ecc.

E’ anche possibile scattare direttamente in camera in diversi formati al di fuori del solito 4/3... i formati disponibili sono molteplici... dal 3:2 passando per il 16:9 e arrivando anche al 6:6...

E’ una macchina trasversale, con caratteristiche da “pro†ma con un corpo molto più leggero (650 grammi senza batteria) ma ovviamente meno robusto.

Estensione della sensibilità: da 100 a 1600 ISO per la E-1, fino a 3200 ISO per la E-3 e per la E-30.

La E-1, vista la vecchiaia del progetto, soffre di forte rumore ad ISO 1600.

Si consiglia la E-1 a chi vuole una macchina robusta ed efficiente, spendendo veramente poco. La E-3 è invece consigliata per chi ha bisogno di più megapixel, meno rumore, il liveview, lo schermo orientabile e le tante migliorie apportate.

Presto verrà aggiornata / sostituita, percui prendetela solo se ne avete realmente bisogno e/o trovate un offerta sul nuovo o sull’usato.

La E-30 è una macchina diversa dalla E-3, con un progetto sicuramente più nuovo. Costa un po’ meno (la si porta casa a 800 euro circa - agosto/09), è più leggera, non è tropicalizzata, offre un mirino con copertura del 98% invece del 100%. Offre funzioni nuove come gli Art-Filter, la bolla e i tagli personalizzabili al momento dello scatto. Lo stesso sensore è migliore.

Gli Obiettivi zoom

Per gli zoom, si possono individuare, per comodità, 3 serie di obiettivi, dalla più economica e di scarsa qualità, fino alla serie professionale di altissima qualità ma prezzo molto alto.

Tutte le lenti sono costruite secondo uno schema telecentrico (con il quale i raggi cadono perpendicolari sul sensore). Tutte le lenti sono inoltre corredate di paraluce (a dispetto di altre marche, che lo offrono come optional).

Serie standard:

Comprende obiettivi solitamente fatti interamente di plastica (lenti comprese), con costruzione economica e luminosità molto bassa, tipicamente da f3.5/4 per la l'estremo basso, fino a f5.6 per l'estremo alto. Sono solitamente le ottiche che si trovano nei kit, buone per cominciare a scattare e capire quali possono essere le nostre future esigenze.

Le ultime ottiche in kit hanno la baionetta in plastica, non hanno scala delle distanze e riferimenti di profondità di campo per i diaframmi, e spesso la ghiera di messa a fuoco è piccola e scomoda da utilizzare. Tipici sono quindi gli ultimi compatti e leggeri 14-42 o i precedenti (e sotto certi aspetti migliori) 17.5-45 o 14-45. Nella serie standard troviamo anche tele (come il 40-150 nelle sue due versioni - si consiglia la prima versione anche se più ingombrante e pesante - e il 70-300), zoom con notevole escursione, come il 18-180 f3.5-6.3 che dimostra però una qualità inversamente proporzionale alla sua escursione, con fenomeni di perdita notevole di definizione ai bordi, oppure ancora grandangolari un po’ spinti come il nuovo 9-18.

In questo campo, le lenti migliori sono il vecchio 40-150 e il 70-300, molto versatile perchè dimostra di sapersela anche cavare nel macro, con un rapporto di ingrandimento di 1:2.

Notevole è anche la nitidezza e la qualità del nuovo 14-42, lente inclusa nei kit per cifre da miseria (20-30 euro) ma, se chiusa quanto necessario (f5.6), in grado di raggiungere i risultati delle lenti Pro.

Serie Pro:

Sono gli obiettivi col miglior rapporto qualità prezzo, che solitamente producono buone foto ad un prezzo in linea. Tutti questi obiettivi sono tropicalizzati e sono più robusti e definiti dei gli obiettivi normali. Tutti hanno la baionetta in metallo ed offrono luminosità elevate... tra 2.8 e 4.

Gli obiettivi rappresentativi di questa fascia sono il 14-54 f2.8-3.5 (in kit con la E-1 ed obiettivo ideale per questa macchina), il grandangolare 11-22 f.28-3.5, il nuovo 12-60 f2.8-4 SWD, giudicato come obiettivo più veloce del mondo (in accoppiata con la E-3) e i due 50-200 f2.8-3.5... la prima serie con un motore normale, la seconda (SWD) invece dotata di motore supersonico.

Serie TopPro:

Anche questa serie ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ovviamente più spostato verso l'alto. Sono ovviamente dotati di tropicalizzazione (come gli obiettivi della serie Pro) e sono principalmente 4: un grandangolare molto spinto (7-14) con fuoco 4 costante, due zoom complementari (14-35 SWD e 35-100) con fuoco costante 2 e un super tele 90-250 con fuoco fisso 2.8. Il costo aumenta notevolmente, con cifre prossime ai 1800-2000 euro.

Obiettivi non-Olympus:

Visto che il consorzio QuattroTerzi è aperto, diversi produttori producono lenti compatibili con questo formato. Tra questi, Leica, con due ottime lenti... il 14-50 f2.8-3.5 (dotato di stabilizzazione interna... percui utilizzabile con ottimi risultati su tutti i corpi che ne sono sprovvisti) ed un nuovo 14-150 che nonostante la notevole estensione, mantiene ottimi livelli di qualità.

Anche la Sigma propone ottiche per QuattroTerzi, con il difetto di produrre ottiche pensate per lo standard aps-c e di adattarle... tra queste, si può consigliare lo zoom 50-200 f4-5.6 che può essere un buon surrogato al 40-150 di casa Olympus.

Altra ottima lente (però si perde un po’ di grandangolo) è il 18-50 f2.8, sempre di Sigma. Può essere un’alternativa al 14-54 (sia prima che seconda versione), con prezzi che si aggirano intorno ai 400 euro.

Lenti fisse:

in questo caso, oltre la classica classificazione Olympus / non-Olympus, vi è un distinguo tra macro e non-macro

Olympus:

• macro: a questa categoria appartengono due ottime lenti, relativamente a buon prezzo... il 35mm e il 50mm. il primo con fuoco f3.5 è in grado di regalare un ingrandimento di 2:1 grazie ad una distanza di fuoco veramente minima. Il secondo è invece più luminoso (f2), più ingombrante e pesante, più nitido ed anche più costoso (si aggira sui 450 euro contro i 200 del primo - entrambi nuovi). si tratta comunque di due ottime lenti... la prima si trova a poco più di 100 euro sul mercato dell’usato ed è un’ottima ottica per girare “leggeriâ€. NB. Il 50mm fa parte della categoria Pro percui è tropicalizzato ed ha l’indicazione della distanza di messa a fuoco sul barilotto come tutte le altre ottiche Pro - Top Pro.

• non-macro: qui la scelta è più ampia... si può passare dal pancake 25mm f2.8 (ottica standard) al fisheye da 8mm (ottica TopPro) fino al 150mm f2 e al 300mm f2.8 che sono i tele più spinti e luminosi del comparto (con i relativi prezzi). Le ultime 3 sono ottiche abbastanza specialistiche percui non posso dare consigli. Il pancake è un’ottica invece molto compatta e leggera, l’ideale se si vuole girare con il minimo ingombro (è l’ottica ideale per la e-420, totalizzando così con batteria compresa meno di 5 etti) nonostante i 25 => 50mm su 4/3 diano una sensazione di grandangolare. se non si ha il problema dell’ingombro / peso meglio propendere su lenti migliori

Altro:

• macro: in questo campo, Sigma si difende ottimamente con due lenti degne di nota... il 105mm f2.8 e il conosciuto ed utilizzato 150mm f2.8. entrambi regalano un rapporto di riproduzione di 2:1 (sempre riferito al formato 35mm) - il sigma da 150mm dimostra un’ottima qualità e permette di scattare ad una distanza più accettabile, rispetto alla lente Olympus che regala lo stesso rapporto di riproduzione (il 35mm - che ha una distanza di messa a fuoco minima di 14 cm) anche se ad un costo superiore

• non-macro: tra le lenti fisse, sia Leica che Sigma propongono qualcosa di interessante. La prima offre un 25mm f1.4 di qualità ecccelsa e dal costo spropositato (si parla di cifre che raggiungono gli 8-900 euro). Dal canto suo Sigma propone un 24mm f1.8 che regala degli sfocati gradevoli a cifre ben più contenute. Per una luminosità maggiore, si può cercare il 30mm f1.4 (occhio al controllo qualità Sigma... spesso e volentieri vi sono episodi di barilottamento). Restando con Sigma, un’ulteriore lente fissa è il 50mm f1.4 (disponibile per tutti i corpi) che ha comunque un prezzo notevole (circa 500 euro) che lo rende un avversario del più lento zuiko digital 50mm f2 macro.

Marco, che ne dici di dare un'aggiornata? ;)

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Aggiorno subito ;)

Anche gli altri, se vogliono aggiornare, postate pure, che aggiungo subito. Appena ho 2 secondi, aggiungo pure gli ultimi ritrovati Canon :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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ragazzi ,che mi dite della nikon D50?;)

che è vecchia :P

l'ho provata un po' con il 18-70 3.5-4.5 e posso dirti che una D80 è un'altra macchina :D

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Ho dovuto spostare la parte Oly un paio di post più sotto (era nel primo post, assieme a Canon), devono essere cambiati i limiti di caratteri nei post, il nuovo post Canon + Oly è di 26500 caratteri, ma il forum dice di accettarne solo 15000 alla volta, avranno cambiato le impostazioni perchè la parte Oly non è molto più lunga rispetto a prima... ;)

M.

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xke è qui accanto a me che ci "gioco"..

mio padre l'ha accattata un po di annetti fa (poco piu di 3)

però la usa poco...e allora siccome ora mi sto avvicinando al mondo della fotografia ci voglio smanettare su...

principali caratteristiche?

per un pivello come me va bene no??

x iniziare...

o anche per poi tenersela!

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