Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
qualcuno mi sa dire se questo tokina lo fanno con baionetta k?

non riesco a trovarlo ç_ç

In Pentax non sono poi così scemi :ghghgh:, ovviamente concedono in licenza a Tokina i loro schemi ottici e Tokina sulla base di quelli può costruire le sue ottiche con tutti gli attacchi tranne che la baionetta K, in questo modo chi ha Pentax compra Pentax chi ha altro compra Tokina e Pentax ci guadagna sulla licenza. Diversamente sarebbe un (quantomeno tentato) suicidio commerciale e Pentax non se lo può proprio permettere.

Quindi se vuoi il 16-50 f/2.8 puoi prendere il DA* con in più il trattamento SMC ed una costruzione più accurata e tropicalizzata. :ciao: (si ovviamente costa un po di più:DD)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che mi procurero un bel cinquantino luminoso e basta.

le ottiche che ho ricordano molto le miniere e vanno bene quando la luce c'è (anche troppa)

solo ceh quando la luce è troppa non va bene a me.

ho visto il pentax A 50mm f1.2.... sbav ç_ç che lenta che lentaaaa O_O a tutta apertura è una lama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo consigliare una reflex digitale ad un'amica, che tra i suoi vecchi obiettivi ha un nikkor 35mm PC che sarebbe un peccato non usare, anche perchè studia architettura...mi chiedevo, visto che con la d90 perde l'esposimetro, si può adattare su una canon e lavorare in stop down?

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma di una d300/d200 non se ne fa niente, la mia curiosità era rivolta al fatto di poterlo montare un giorno su una macchina facile e relativamente economica come una 450d

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

se non se ne fa niente di una d200, allora anche con una d90 si troverebbe nella stessa situazione.

per me, "macchine semplici" sono le nuove alpha, che hanno anche i disegnini a display che ti spiegano come funziona la coppia tempo / diaframmi... :mhh:

per tutte le altre, basta una lettura al libretto. poi nessuna macchina sarà "difficile".

detto questo, passo la palla ai canonisti per l'uso dei nikkor su corpi EOS

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo consigliare una reflex digitale ad un'amica, che tra i suoi vecchi obiettivi ha un nikkor 35mm PC che sarebbe un peccato non usare, anche perchè studia architettura...mi chiedevo, visto che con la d90 perde l'esposimetro, si può adattare su una canon e lavorare in stop down?

Perde l'esposimetro completo o solo il matrix? Poi un 52mm per architettura mi sembra un po'..stretto. Non faccio architettura, beninteso, ma per quello che mi immagino fotografi un architetto..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah boh, questo aspettavo foste voi a dirmelo :mad:

Per quanto riguarda il fattore crop in effetti ci avevo pensato, però alla fine non si sa mai, in qualche occasioni può comunque andare bene...

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che mi procurero un bel cinquantino luminoso e basta.

le ottiche che ho ricordano molto le miniere e vanno bene quando la luce c'è (anche troppa)

solo ceh quando la luce è troppa non va bene a me.

ho visto il pentax A 50mm f1.2.... sbav ç_ç che lenta che lentaaaa O_O a tutta apertura è una lama.

Si la resa dell'f/1.2 è assolutamente unica!

Comunque tengo a sottolineare che l'f/1.2 me lo sono trovato tra le mani e non l'ho comprato, dovessi comprarlo oggi sinceramente penserei se davvero mi serve tutta quella luminosità o se optare per un più versatile FA f/1.4 (ho anche quello insieme all'f/1.7 M e sono comunque ottime lenti).

P.S.

fai un pensierino anche al K55 f/1.8 :shock:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la resa dell'f/1.2 è assolutamente unica!

Comunque tengo a sottolineare che l'f/1.2 me lo sono trovato tra le mani e non l'ho comprato, dovessi comprarlo oggi sinceramente penserei se davvero mi serve tutta quella luminosità o se optare per un più versatile FA f/1.4 (ho anche quello insieme all'f/1.7 M e sono comunque ottime lenti).

P.S.

fai un pensierino anche al K55 f/1.8 :shock:

ne sto proprio cercando uno...

è così buono come dicono?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non se ne fa niente di una d200, allora anche con una d90 si troverebbe nella stessa situazione.

per me, "macchine semplici" sono le nuove alpha, che hanno anche i disegnini a display che ti spiegano come funziona la coppia tempo / diaframmi... :mhh:

per tutte le altre, basta una lettura al libretto. poi nessuna macchina sarà "difficile".

detto questo, passo la palla ai canonisti per l'uso dei nikkor su corpi EOS

Nessun problema per l'attacco, il traggio è ok, e la baionetta Canon è pure più larga di quella Nikkor, quindi teoricamente l'obiettivo si potrebbe pure decentrare e basculare più di quanto non si possa fare su un corpo Nikon.

Tuttavia condivido il consiglio di una D200 usata :ciao: lavorare in stop down (e con un mirino Aps) non è granchè comodo e rapido (anche se per fare architettura il tempo non è una variabile così pressante), io il mio Nikkor 50 f1.2 adattato alla fine l'ho venduto ad un altro amico Canonista, ma lui ci fa i video con la 5D Mk II è quindi HA BISOGNO di avere il diaframma manuale in stop down, perchè più versatile rispetto agli obiettivi Canon che lo hanno solo elettronico, e io con gli stessi soldi mi son preso un 50 f1.4 Canon, la luminosità non cambia granchè ma la versatilità è tutt'altra cosa...un conto è montare cose extra perchè le hai e hai gusto a farlo (tipo le mie ottiche della Hassie), ma sono arrivato alla conclusione che adattare un obiettivo per farne un uso frequente non vale tutto lo sbattimento che bisogna fare.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che è l'acquisto della reflex è legato ad un imminente viaggio a HK, quindi era più facile indirizzarsi sul nuovo...in ogni caso riferirò i vostri consigli, grazie a tutti :ciao:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la resa dell'f/1.2 è assolutamente unica!

Comunque tengo a sottolineare che l'f/1.2 me lo sono trovato tra le mani e non l'ho comprato, dovessi comprarlo oggi sinceramente penserei se davvero mi serve tutta quella luminosità o se optare per un più versatile FA f/1.4 (ho anche quello insieme all'f/1.7 M e sono comunque ottime lenti).

P.S.

fai un pensierino anche al K55 f/1.8 :ciao:

cmq la differenza tra 1.2 e 1.4 non è solo quel po di luce. ha una resa a tutta apertura incredibile. l'1.4 sarebbe un mezzo ripiego anche se non è malvagio.

del 55 1.8 ho sentito parlare bene e tra parentesi pentax ha fatto uno star 55 DA (che costa anche parecchio) e che è 1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che ho detto ma il 50mm f/1.4 non avrà lo stesso fascino e la stessa resa ma è molto di più che un ripiego.

il 55 DA* è molto bello ha uno schema ottico studiato per avvicinarsi alla resa di un 85mm f/1.4 (almeno così si dice) diventando di fatto un ottica da ritratto per APS-C più che un "normale" 50mm allungato dal fattore di moltiplicazione.

Però costa un po troppo a quel punto (secondo me) è meglio un 77 ltd o un 85 star e qualche passo indietro. senza contare che mi darebbe fastidio spendere tanto per una bella e nobile ottica fissa e non poterla neanche usare su pellicola. In ogni caso non credo che il 55 K sfigurerebbe al confronto con il nuovo DA*... anzi ...

P.S.

e poi c'è anche il 43 ltd non c'è che l'imbarazzo della scelta, eheh

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dilemma adesso è:

risparmio e prendo un 50mm anche f2 e poi quando ci sono i soldi ne prendo uno più luminoso?

oppure aspetto e quando c'ho i soldi prendo direttamente l'1.4 o l'1.2?

il 55 DA non mi ispra molto per le stesse ragioni (se lo voglio usare con la pellicola che faccio?)

l'85 1.4 è tra i miei sogni più belli e lontani temo. una delle ottiche migliori mai prodotte da pentax credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

risparmia e prenditi quello bello quando puoi. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento dai 280 ai 400 (ma ne ho visti anche a 500).

Secondo me me puoi con una spesa minima prenderti un 50mm f/2 (non più di 20/30 euri) o con poco di più prendere l'f/1.7. Ed aspettare se proprio vuoi qualcosa di meglio tipo un bel 77ltd:)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento dai 280 ai 400 (ma ne ho visti anche a 500).

Secondo me me puoi con una spesa minima prenderti un 50mm f/2 (non più di 20/30 euri) o con poco di più prendere l'f/1.7. Ed aspettare se proprio vuoi qualcosa di meglio tipo un bel 77ltd:)

Proprio ora parlo con un ragazzo che ha un "vecchio" 50mm f2 serie A, che qualità ha? Vorrebbe capire più o meno cosa ha tra le mani ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima resa, il ridotto numero di lenti poste in gruppi differenti (5/5) fa si che abbia prestazioni in controluce leggermente migliori anche di quelle dei fratelli più luminosi (f/1.7 - f/1.4). Anche la resa non è da meno e lo sfocato dell' f/2 sebbene per ovvie ragioni ottiche non abbia lo stacco degli altri è di un livello decisamente alto.

Insomma un classico. Ma su quelle focali (dai 40 agli 85mm Pentax non ha mai sbagliato e l'elenco sarebbe lunghissimo...)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima resa, il ridotto numero di lenti poste in gruppi differenti (5/5) fa si che abbia prestazioni in controluce leggermente migliori anche di quelle dei fratelli più luminosi (f/1.7 - f/1.4). Anche la resa non è da meno e lo sfocato dell' f/2 sebbene per ovvie ragioni ottiche non abbia lo stacco degli altri è di un livello decisamente alto.

Insomma un classico. Ma su quelle focali (dai 40 agli 85mm Pentax non ha mai sbagliato e l'elenco sarebbe lunghissimo...)

Grazie Fede ;)

Mentre del 28-80 3.5 - 4.7 serie A sai qualcosa? :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai ma ho anche quello ;)(se ti riferisci al 3.5 - 4.5) è il classico zoom economico Pentax (marchiato anche Takumar senza trattamento SMC) degli anni 70/80, abbastanza luminoso (se si pensa che le attuali ottiche da kit sono 3.5/5.6) diaframmando il giusto è anche molto nitido e con una bella resa ma a t.a. è poco contrastato ed a 28mm tende a vignettare (sul pieno formato), fortunatamente il trattamento SMC da una mano ed in controluce non perde un colpo. Va detto che dopo gli 80mm ha una posizione denominata "macro" (che ovviamente non è 1:1) in questa posizione c'è un notevole calo di qualità (infatti sul successivo serie F è stata migliorata e rivista).

Non è un capolavoro ma in generale è un ottica onesta e ben costruita.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in Giorgio comprerei ora per avere un buon 50.

se poi sente la necessità di qualcosa di meglio, si può sempre rivendere quel che si acquista ora.

l'unica cosa per la quale non ha senso vendere / comprare sono i corpi, che si svalutano come niente.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa per la quale non ha senso vendere / comprare sono i corpi, che si svalutano come niente.

detto così... ;) con cosa cacchio fotografiamo poi? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

detto così... ;) con cosa cacchio fotografiamo poi? :)

non mi sono spiegato...

se si pensa di cominciare con una entry per arrivare ad una pro / semi-pro nel giro di un anno, la entry perderà metà del valore causa novità sopraggiunte nel frattempo. tanto vale prendersi la semi-pro subito o quel che è.

una lente da 30 euro se la vendi a 20 non è che ci perdi molto.

e lenti da 400 euro al massimo le svendi a 300-320... a meno di comprare nuovo e poi rivendere per acquistare di nuovo prodotti nuovi, nelle lenti ci perdi poco o niente...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai ma ho anche quello ;)(se ti riferisci al 3.5 - 4.5) è il classico zoom economico Pentax (marchiato anche Takumar senza trattamento SMC) degli anni 70/80, abbastanza luminoso (se si pensa che le attuali ottiche da kit sono 3.5/5.6) diaframmando il giusto è anche molto nitido e con una bella resa ma a t.a. è poco contrastato ed a 28mm tende a vignettare (sul pieno formato), fortunatamente il trattamento SMC da una mano ed in controluce non perde un colpo. Va detto che dopo gli 80mm ha una posizione denominata "macro" (che ovviamente non è 1:1) in questa posizione c'è un notevole calo di qualità (infatti sul successivo serie F è stata migliorata e rivista).

Non è un capolavoro ma in generale è un ottica onesta e ben costruita.

:) Riferirò, grazie ancora :ok:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato...

se si pensa di cominciare con una entry per arrivare ad una pro / semi-pro nel giro di un anno, la entry perderà metà del valore causa novità sopraggiunte nel frattempo. tanto vale prendersi la semi-pro subito o quel che è.

una lente da 30 euro se la vendi a 20 non è che ci perdi molto.

e lenti da 400 euro al massimo le svendi a 300-320... a meno di comprare nuovo e poi rivendere per acquistare di nuovo prodotti nuovi, nelle lenti ci perdi poco o niente...

certamente.. era sottointeso che ti riferissi a questo discorso. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...