Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

Ma la resa dell'ottica mica dipende dall'autofocus poi è vero quello che ha scritto Deep, se uno ci pensa le foto (e che foto!) si sono sempre fatte con macchine manuali, quindi a volte i limiti più che altro uno se li crea, poi nessuno mette in dubbio cetre comodità però...

questa me la sottoniccko su messenger. :love:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
a che prezzo però...? :love:

Un 50mm della Nikon nuovo con garanzia nital si trova a poco più di 100 euro..;)

AI funziona solo manualmente..

mentre l'AF puoi utilizzarlo tranquillamente in tutte le modalità..:)

oltre che ad essere un obiettivo più recente..:ciao:

Concluso affari con: mareskino.. marcovitale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 50mm della Nikon nuovo con garanzia nital si trova a poco più di 100 euro..:love:

AI funziona solo manualmente..

mentre l'AF puoi utilizzarlo tranquillamente in tutte le modalità..;)

oltre che ad essere un obiettivo più recente..:)

L'1.8, ma prendi l'1.4 af-s (o af-d) e vedrai il prezzo sopra i 250..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo pro... cosa ne pensate del Sigma 50mm f1.4...? So che 400 euro sono tanti, ma molta gente ne spende ben di più... percui... perchè no :love:

ho letto di prestazioni superiori ai vari Canon / Nikon della stessa apertura...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una D80 e la messa a fuoco manuale non mi crea nessunissimo problema , ho iniziato cosi' :love:

Pero' questa storia dell'esposimetro non la sapevo ... devo meditare sull'acquisto allora ... mi verrebbe a costare come un 50mm 1.8 nuovo (motorizzato) ... mmmmmh difficile scegliere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una D80 e la messa a fuoco manuale non mi crea nessunissimo problema , ho iniziato cosi' :haha:

Pero' questa storia dell'esposimetro non la sapevo ... devo meditare sull'acquisto allora ... mi verrebbe a costare come un 50mm 1.8 nuovo (motorizzato) ... mmmmmh difficile scegliere ...

Con lenti non progettate per la macchina in questione è abbastanza normale...

ad esempio io uso il 50 f1.8 Zuiko OM su di un corpo 4/3 e devo dire che a tutta apertura sovraespone di 2/3 di stop e a volte di più. e in ogni caso, la lettura a 49 aree non posso usarle (perchè fa sempre danni) ma devo limitarmi ad una lettura media o media ponderata...

:devil:

edit. le letture funzionano tutte (spot compreso), però non so se dipenda dal tipo e dalla quantità di luce che entra con un'ottica adattata o meno... però la quella a 49 aree sovra/sottoespone senza motivo :rofl:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lenti non progettate per la macchina in questione è abbastanza normale...

ad esempio io uso il 50 f1.8 Zuiko OM su di un corpo 4/3 e devo dire che a tutta apertura sovraespone di 2/3 di stop e a volte di più. e in ogni caso, la lettura a 49 aree non posso usarle (perchè fa sempre danni) ma devo limitarmi ad una lettura media o media ponderata...

:fiorellino:

Si ma almeno a te l'esposimetro si attiva, a lui non andrebbe nemmeno quello :ghghgh:

E cmqe, non per fare il Canonista sfegatato, ma qualsiasi cosa monti sulla mia, Zuiko, Nikkor, Pentax o Hasselblad, l'esposimetro funziona sempre, spot compreso, e con gli anelli col chip mi funziona pure la conferma di MAF... :ghghgh::rolleyes:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

sé vabbé DB tu anche paragoni una 5D con una scrausa 4/3!! :rolleyes:

e non me ne voglia geronimus... :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sé vabbé DB tu anche paragoni una 5D con una scrausa 4/3!! :ghghgh:

e non me ne voglia geronimus... :confused:

perdonato... ma solo perchè non ho una semi-pro che potrebbe fare concorrenza ad una banale 5D (non volermene, Marco) :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

geronimus chiede favore a DB...

puoi per favore cambiare la sezione "serie pro e-1, e-3, ..." con questo?

La serie semiprofessionale di Olympus è iniziata con l’uscita della prima macchina QuattroTerzi sul mercato nel 2004... la E-1. Dotata di un CCD da 5 mpixel, tropicalizzata e dotata di connessioni veloci (come la firewire), è ancora un’ottima macchina se abbinata alla giusta lente. La dimensione e il peso sono ben più impegnativi rispetto ad una E-3/4/5xx, questo a causa del corpo in lega di magnesio e allo spazio in più dedicato ai 2 display.

La sua evoluzione arriva solo nel 2007, quando viene presentata la E-3. Rinnovata nel mirino (ora molto più grande e sempre con copertura del 100%), nel sensore (ora Live MOS da 10mpixel), nel sistema di stabilizzazione (lo stesso della E-520), nel sistema di LiveView (prima assente ed ora anche con AF a rilevamento del contrasto), nel display (da 2,5” ruotabile), nei punti di AF (ora 11... che sarebbero 22 in realtà). Anche questa è in lega di magnesio ed è sigillata contro le intemperie, come la E-1.

Ad affiancare queste due macchine è arrivata anche la E-30, un modello con caratteristiche molto simili alla E-3. Manca però di tropicalizzazione e il mirino non è a copertura del 100% con ingradimento del 1,15x ma ha copertura del 98% e ingrandimento del 1,02% (comunque migliore rispetto alla serie economica). Monta un nuovo sensore da 12 milioni di pixel. E’ dotata come la E-3 di display da 2,7” orientabile, molto comodo se usato in combinazione con il live view a contrasto e di un sistema di messa a fuoco a 11 punti

La caratteristica che la rende diversa dal solito è la possibilità di aggiungere dei filtri “creativi” come pop-art, toni chiari, ecc.

E’ anche possibile scattare direttamente in camera in diversi formati al di fuori del solito 4/3... i formati disponibili sono molteplici... dal 3:2 passando per il 16:9 e arrivando anche al 6:6...

E’ una macchina trasversale, con caratteristiche da “pro” ma con un corpo molto più leggero (650 grammi senza batteria) ma ovviamente meno robusto.

Estensione della sensibilità: da 100 a 1600 ISO per la E-1, fino a 3200 ISO per la E-3 e per la E-30.

La E-1, vista la vecchiaia del progetto, soffre di forte rumore ad ISO 1600.

Si consiglia la E-1 a chi vuole una macchina robusta ed efficiente, spendendo veramente poco. La E-3 è invece consigliata per chi ha bisogno di più megapixel, meno rumore, il liveview, lo schermo orientabile e le tante migliorie apportate.

La E-30 è una macchina invece relativamente nuova e non mi sento di consigliarla rispetto alla superiore E-3. Vedremo i risultati sul campo appena disponibile nei negozi.

:confused:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sé vabbé DB tu anche paragoni una 5D con una scrausa 4/3!! :ghghgh:

e non me ne voglia geronimus... :rolleyes:

Sarebbe lo stesso anche con una 300D, anzi questa avendo lo specchio più piccolo, può addirittura montare cose (soprattutto grandangoli spinti sotto i 24mm) che su una FF o una analogica provocherebbero la rottura dello specchio :bacino:

Non è una questione di modello...fortunatamente il tiraggio delle Canon è davvero corto, e quindi possono davvero montare tutto, gli unici problemi sono Minolta, i Pentax sotto gli 80mm (e se non si sega la levetta dei diaframmi automatici) e purtroppo i vecchi Canon FD, ci sono alcune lenti che mi piacerebbe possedere (il 50 1f.2 L ad esempio :confused: invece che esser costretto a prendere un Nikkor...ma chissà...magari sarà la prima pietra che mi porterà un giorno allo switching.... :ghghgh:), ma purtroppo il tiraggio dei corpi FD era ancor più corto delle Eos... :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

geronimus chiede favore a DB...

puoi per favore cambiare la sezione "serie pro e-1, e-3, ..." con questo?

:confused:

Aggiorno subito, e non è mica un favore, è un piacevole dovere :rolleyes:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

uff io aspetto da mo che un giorno appaia canon che dica.. nuovo obiettivo 15-60 2.8-3.5.... cosi non lo smonto piu dalla macchina..... è pretendere troppo?

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un 17-55 f2.8 IS che sembra fare proprio al caso tuo :dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco.. mi hai lasciato un pezzettino in fondo che doveva essere eliminato... ;)

questo :dance:

A gennaio arriverà una nuova macchina che andrà a posizionarsi tra la E-520 e la E-3, con le caratteristiche di quest’ultima al di fuori della tropicalizzazione (ma con un corpo più compatto e leggero). A tal proposito si segnala anche la voce di nuova E-x, dotata di un sensore nuovo in grado di offrire più megapixel e meno rumore.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco.. mi hai lasciato un pezzettino in fondo che doveva essere eliminato... :ciao:

questo :dance:

Perdono, ora lo sego :rolleyes:;):ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemata la parte Olympus errata.

Per Canon aggiornato e migliorato il paragfrafo sulle ottiche adattabili con anello di conversione, e aggiunto un capitoletto sui nuovi Zeiss con attacco Canon EF nativo e contatti elettronici per il controllo del diaframma dal corpo macchina :dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un 17-55 f2.8 IS che sembra fare proprio al caso tuo :ciao:

M.

oppure questo

per il prezzo che ha... quasi quasi.. :)

però un grandangolo del genere per ora non mi serve. :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si il 17-50 tamron era il piu papabile a sostituire lo stobilotto leggendo in giro la qualita buona del prodotto in rapporto al prezzo...... e il canon... costicchia un po troppo per i miei attuali liquidi.... (eeeeeeee c è crisi....) e 800 euri neanche ci posso pensare...

ma li conoscevo... l idelae vero sarebbe avere una forbice leggermente piu ampia...

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche (pur ricordandovi la mia avversione per le ottiche mezzoformato) il sigma 18-70 f2.8-4 che ha un range focale ideale, costa poco e rende bene.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche (pur ricordandovi la mia avversione per le ottiche mezzoformato) il sigma 18-70 f2.8-4 che ha un range focale ideale, costa poco e rende bene.

M.

A questo punto meglio prendere il Nikkor 18-70 3.5-4.5 per i Nikonisti..meno luminoso, ma Nikkor, che è tutt'un'altra cosa rispetto ai Sigma..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto meglio prendere il Nikkor 18-70 3.5-4.5 per i Nikonisti..meno luminoso, ma Nikkor, che è tutt'un'altra cosa rispetto ai Sigma..

In tal caso si! :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

mi date un consiglio sul diffusore flash?

ho deciso infine di prenderlo, con qualche euro da hong kong e passa la paura delle luci troppo dure se non si può rimbalzare.

ha senso spendere 10 euri per il trittico neutro-gold-neon? più che altro per il diffusore "warm", è effettivamente utile? trovo che già solo con un WB impostato su nuvolo, la temperatura dell'immagine salga di quel po' che la rende molto più gradevole rispetto all'AWB o all'impostazione flash. qualcuno ha avuto a che fare con diffusori simili e ha voglia di parlarne? ;)

sarebbe molto utile!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di essere l'ennesimo neofita che pone una domanda di questo tipo:

posseggo una sony dsc-h2, bridge di poche pretese, di cui ormai comincio ad avvertire l'insofferenza verso i non pochi limiti di una macchina di questo tipo.

Mi sono, perciò, deciso ad affrontare il grande salto e ad acquistare finalmente una Reflex come si deve.

Consultando un bel pò di siti, leggendo pareri e consigli,confrontando prove di scatti e schede tecniche, nonchè i costi, mi sono orientato su alcune scelte, che vado ad elencare in ordine di preferenza:

1) pentax k200, consigliata per rapporto qualità/prezzo e per la scelta di ottiche, di cui però non ho letto un gran bene riguardo alla qualità dell'immagine, sopratutto per la compressione JPEG.

2) canon eos 450d, ovviamente consigliata da molti per la qualità dei lavori

3) nikon d60, anche questa consigliata da molte persone visto il mercato che ha, ma che ormai mi sembra un pò "vecchiotta", imho.

La domanda è, sto per effettuare la scelta giusta?

Ci sono altre reflex sul mercato di pari fascia che ho drammaticamente non considerato?

La scelta ovviamente deve riguardare il rapporto qualità/prezzo e la scelta delle ottiche..budget massimo intorno ai 500/600 euri.

Thanks in advance

Link al commento
Condividi su altri siti

1) e tu scatta in raw, no? il PEF (parlo per quello che ho visto su k20d) è un ottimo formato

2) hai mai provato a vedere la differenza tra un raw e un jpeg canon? :ciao:

3) la d60 è sconsigliata da molti per l'assenza di motore AF nel corpo macchina... se il tuo interesse è avere retrocompatibilità, allora non scegliere questa macchina. meglio una d80 che ormai si trova a poco prezzo

stai per effettuare la scelta giusta? dipende da te. io preferisco avere una macchina compatta, leggera ed ergonomica. un anno e mezzo fa scelsi olympus (che non hai considerato) tra canon (400D), nikon (ai tempi la D40X), sony (la alpha200 - considera anche le sony/minolta! :))

il trucco qual è? andare in un negozio di fotografia e provarle con mano :dance:

:oops:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1) e tu scatta in raw, no? il PEF (parlo per quello che ho visto su k20d) è un ottimo formato

2) hai mai provato a vedere la differenza tra un raw e un jpeg canon? :ciao:

3) la d60 è sconsigliata da molti per l'assenza di motore AF nel corpo macchina... se il tuo interesse è avere retrocompatibilità, allora non scegliere questa macchina. meglio una d80 che ormai si trova a poco prezzo

stai per effettuare la scelta giusta? dipende da te. io preferisco avere una macchina compatta, leggera ed ergonomica. un anno e mezzo fa scelsi olympus (che non hai considerato) tra canon (400D), nikon (ai tempi la D40X), sony (la alpha200 - considera anche le sony/minolta! :))

il trucco qual è? andare in un negozio di fotografia e provarle con mano :dance:

:oops:

faccio prima a venire da te, visto che siamo entrambi di Biella :zz:

che modello hai di olympus? ho dato un'occhiata ad alcuni samples e mi sembrano di ottima fattura rapportati a quelli di medesima fascia, ma ha dei costi decisamente più alti

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio prima a venire da te, visto che siamo entrambi di Biella :ciao:

che modello hai di olympus? ho dato un'occhiata ad alcuni samples e mi sembrano di ottima fattura rapportati a quelli di medesima fascia, ma ha dei costi decisamente più alti

non sapevo fossimo concittadini...

se vuoi un buon negozio, ti consiglio Marbi sulla Trossi (ex-Marbi/Marvin via Torino accanto all'Unione Industriale)

se vuoi provare con mano una oly vecchia di un anno e mezzo, possiamo trovarci in settimana (a Città Studi, dove studio) oppure il weekend in Coop (dove lavoro)

:dance:

PS. E-510 :oops:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato i raffronti su dpreview.com tra queste fotocamere per quanto riguarda la qualità dell'immagine, compresa la olympus 520, e in tutti i casi ad uscirne vincitrice è sempre la canon eos 450

Considerando che per me il risultato finale è primario rispetto alla scelta delle lenti, dell'ergonomicità , e comunque il prezzo è tutto sommato abbordabile, penso che alla fine mi dovrò unire alla grande famiglia dei canonisti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...