Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

figata l'ettl wireless. :(

quasi quasi mi rimangio il discorso sull'impostazione manuale di qualche post fa. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
in pratica i pw vecchi non si attaccavano al flash tramite la hot shoe ma dovevi fissarli con del velcro o dello scotch e trasmettevano i dati tramite il cavo pc/sync.. quelli nuovi invece hanno la slitta a caldo e non necessitano piu del cavo.. funzionano come se fossero attaccati direttamente alla macchina

ok. letto male io.... letto che ti riferivi a chissà-quale-sistema-wireless nikon che non è altro che lo stesso di canon (master o commander sulla slitta e gli altri ricevono i lampi dal master/commander)

figata l'ettl wireless. :(

quasi quasi mi rimangio il discorso sull'impostazione manuale di qualche post fa. :ghghgh:

sai che novità.... già Minolta (e dico Minolta!) poteva comandare flash in TTL con il popup (io lo ricordo con la serie DiMAGE A1 e A2 e con la reflex 7D).... il ttl wireless non è l'acqua calda, ecco :)

della serie che tutte le Sony finora prodotte hanno già questa "figata" e le Oly da 2 anni (praticamente dall'e-3 in poi). non so come sia messa Pentax. Canikon ho sempre saputo che usavano il master o un commander...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

questo video è piuttosto scioccante per far capire quanto possano arrivare lontani i nuovi pw

verissimo :(

la distanza è veramente notevole

c'è una cosa però che non capisco.

il ttl è comprensibile con un flash.

ma con due? come si fa controllare le impostazioni di due flash da un corpo solo dotato di PW? c'è una sorta di selettore sul commander?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo :ghghgh:

la distanza è veramente notevole

c'è una cosa però che non capisco.

il ttl è comprensibile con un flash.

ma con due? come si fa controllare le impostazioni di due flash da un corpo solo dotato di PW? c'è una sorta di selettore sul commander?

assolutamente no.. il sistema ttl fa tutto da solo.. credo che prima del flash per la foto emetta un preflash.. e in base a quello la macchina calcola e comunica la potenza necessaria per la giusta esposizione.. che viene poi inviata tramite il pw..

l'ideale sarebbe avere un terzo flash montato sulla macchina capace di fare da master.. in quel modo potresti addirittura assegnare le compensazioni che desideri come se stessi utilizzando il sistema ad infrarossi.. solo che invece di essere trasmesse via ir vengono inviati dal pw

nn so se mi son spiegato, non sono molto bravo a spiegarmi :(

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no.. il sistema ttl fa tutto da solo.. credo che prima del flash per la foto emetta un preflash..

non ci siamo capiti.

voglio compensare l'esposizione in modo diverso ai tre flash che ho montato sui pw.

come faccio?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti.

voglio compensare l'esposizione in modo diverso ai tre flash che ho montato sui pw.

come faccio?

o lo fai manualmente direttamente dal flash..

o come ti ho detto prima ti serve un master da montare sul pw attaccato alla macchina..

poi ai pw remoti puoi assegnare 2 canali diversi..

A breve poi dovrebbe anche uscire un nuovo accessorio per i pw che serve proprio a far queste cose..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

o lo fai manualmente direttamente dal flash..

o come ti ho detto prima ti serve un master da montare sul pw attaccato alla macchina

allora non hai seguito bene il video dove effettua una compensazione del flash direttamente dalla macchina... :( (altrimenti è troppo semplice... bastava un cactus con l'antenna modificata e con 40 euro avevi lo stesso risultato)

edit. non ho fatto in tempo a risponderti che già avevi editato.

se fanno uscire un accessorio che possa controllare e regolare più flash, allora la questione è già migliore... altrimenti sarebbe stato (per me) un sistema poco efficace... permetti un campo di azione così vasto e poi mi obblighi ad andare là di persona a modificare la compensazione?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non hai seguito bene il video dove effettua una compensazione del flash direttamente dalla macchina... :( (altrimenti è troppo semplice... bastava un cactus con l'antenna modificata e con 40 euro avevi lo stesso risultato)

ma infatti lui lo fa perchè ha un solo flash da gestire.. tu mi hai chiesto come si fa con due o piu :ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

figata l'ettl wireless. ;)

Beh anche Canon ha l'Ettl wireless, io col 550EX in macchina comando in TTL il 430EX senza alcun problema...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti lui lo fa perchè ha un solo flash da gestire.. tu mi hai chiesto come si fa con due o piu :devil:

ci stiamo rincorrendo a suon di edit ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche Canon ha l'Ettl wireless, io col 550EX in macchina comando in TTL il 430EX senza alcun problema...

M.

sì ma... quel che avevo letto, non avendo mai provato questo sistema, è che i flash si devono vedere. :D cioè se per esempio metti il flash slave dietro una colonna come fa il tizio nel video dei PW, non riceve il segnale. :ghghgh:

comunque gerò mi pare che il tizio nel video faccia tutto dal menù della macchina, come succede normalmente quando si ha un flash on-camera..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque gerò mi pare che il tizio nel video faccia tutto dal menù della macchina, come succede normalmente quando si ha un flash on-camera..

ma dai, non l'avevo capito :D

come detto, ne controlla uno. ma sarebbe impossibile comandare dal corpo più flash collegati via PW. in breve, i PW sono interessanti sia p il raggio di azione, sia per la possibilità di multi-flash.

ora, dare la possibilità di ttl e di controllo di uno flash è cosa buona. a più flash, è cosa perfetta :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'sb-900 è un signor flash, c'è poco da dire. il prezzo lo dimostra. il nostro matteo vuole il meglio, anche se magari non sarà in grado di sfruttare neanche un "banale" ed economico metz 48... :D

Proprio cosi :ghghgh:

Peccato che debba aspettare ora , devo pagare 350 euro di patente:mad: ma è mai possibile ??!! ho già quella del 125 che mi vale come teoria !

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai, non l'avevo capito :D

come detto, ne controlla uno. ma sarebbe impossibile comandare dal corpo più flash collegati via PW. in breve, i PW sono interessanti sia p il raggio di azione, sia per la possibilità di multi-flash.

ora, dare la possibilità di ttl e di controllo di uno flash è cosa buona. a più flash, è cosa perfetta :dance:

sì non avevo letto tutto :ghghgh: sorry sono un po' rimba. :oops:

uhm, il sistema proprietario canon come si comporta in questo caso? :shock:

comunque comunque, essendo la PW leader nel settore ed essendosi dedicata principalmente a canon con questo nuovo progetto, sottolinea ancora una volta la scelta più che saggia di noialtri a discapito di TUUUUUUTTI. :baby::ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ed essendosi dedicata principalmente a canon con questo nuovo progetto, sottolinea ancora una volta la scelta più che saggia di noialtri a discapito di TUUUUUUTTI. :ghghgh::D

:ghghgh:

un giorno prova il controllo wireless di Sony e di Oly e poi tiriamo le somme

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ridi, ridi... :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu ridi pure, che noi produciamo. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti prima canon.. :fiorellino:

eh gerò devi averci a che fare, poi ne riparliamo.. cambia la vita due volte non aver cavi che girano e lo sclero di non pestarli, che non si stacchino eccetera... con sti cosi non sei sereno, di più.. con altri sistemi wireless mi è capitato spesso di vedermi scatti mezzi neri, con questi al limite non scatta proprio ;) ma capita una volta alla settimana [considera almeno 2mila scatti a settimana solo per sti cataloghi del cavolo..] :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica i pw vecchi non si attaccavano al flash tramite la hot shoe ma dovevi fissarli con del velcro o dello scotch e trasmettevano i dati tramite il cavo pc/sync.. quelli nuovi invece hanno la slitta a caldo e non necessitano piu del cavo.. funzionano come se fossero attaccati direttamente alla macchina

anche perchè i nuovi usano il protocollo TTL che non è supportato dal cavo sincro :fiorellino::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no.. il sistema ttl fa tutto da solo.. credo che prima del flash per la foto emetta un preflash.. e in base a quello la macchina calcola e comunica la potenza necessaria per la giusta esposizione.. che viene poi inviata tramite il pw..

l'ideale sarebbe avere un terzo flash montato sulla macchina capace di fare da master.. in quel modo potresti addirittura assegnare le compensazioni che desideri come se stessi utilizzando il sistema ad infrarossi.. solo che invece di essere trasmesse via ir vengono inviati dal pw

nn so se mi son spiegato, non sono molto bravo a spiegarmi :fiorellino:

il sistema canon gestisce più flash divisi in gruppi di lavoro, in più le ultime macchine hanno il comando dei flash dal menù della macchina e forse (non so non essendomi informato) si può fare lo stesso avendo on board un PW e non un flash master

anche comandando dalla macchina si dovrebbero poter gestire i gruppi di lavoro flash con il sistema Ratio, ma devo ricordami di provare questa funzione quando ho a disposizione anche il flash di mio fratello ;)

in sostanza tu tari il livello di esposizione generale sovra o sotto e non dipende da un solo flash ma dall'insieme di tutti, poi con il Ratio decidi la potenza di ogni gruppo come faresti in manuale in uno studio per gestire la luce principale e e le secondarie

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti prima canon.. :mhh:

eh gerò devi averci a che fare, poi ne riparliamo.. cambia la vita due volte non aver cavi che girano e lo sclero di non pestarli, che non si stacchino eccetera... con sti cosi non sei sereno, di più.. con altri sistemi wireless mi è capitato spesso di vedermi scatti mezzi neri, con questi al limite non scatta proprio :) ma capita una volta alla settimana [considera almeno 2mila scatti a settimana solo per sti cataloghi del cavolo..] :P

si vede che i sistemi wireless usati erano delle cinesate... personalmente con il sistema che ho usato con la mia macchina, i flash remoti (comandati dal magico popup che non costa nulla ed è in grado di controllare fino a 16 flash divisi per 4 gruppi - sistema inventato da Minolta, mi preme ricordarlo... quindi si parla di anni e anni fa) non hanno mai fatto cilecca. poi, c'è da dire che ad esempio i Metz "compatibili" si comportavano un po' peggio soprattutto all'aperto, parlando di portata. e ti parlo sempre di TTL. con la possibilità di controllo dei vari flash direttamente dal corpo senza strani accessori.

come detto, la vera figata di questi PW è la portata. già precedentemente (o con cinesate) è possibile ovviare al problema della visibilità del flash per poter scattare.... percui l'unica vera innovazione è la portata maggiore. utile o meno, poi è nelle necessità di ognuno.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ma in linea di principio usare il flash popup per comandare altri flash mi sembra una gran cavolata [e lo sta introducendo anche canon] perchè sempre in linea di principio ho un flash in più che illumina e lo fa proprio male. anche se magari la sua potenza è inferiore a quella del set di flash che comando, ho idea che finisca per influire comunque. :mhh: sbaglio?

e poi, se usa la luce per comandare altri flash, perchè avrebbe una portata inferiore a quella dei pw che usano frequenze radio per dialogare? :)

domande&dubbi da ignorante in materia.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: sbaglio?

si :P non influisce affatto.

non agisce come se fosse un flash vero ma da quel che ho capito, emette i prelampi con i quali comunica con i vari flash e al momento preciso dello scatto lui termina di emetterli e gli altri scattano illuminando come devono.

e poi, se usa la luce per comandare altri flash, perchè avrebbe una portata inferiore a quella dei pw che usano frequenze radio per dialogare? :)

caduta di luce... ricordiamoci sempre che si sta parlando di un flash con NG 12-13-14 o giù di lì che dev'essere comunque visibile ai vari flash piazzati in giro.

una canale radio dedicato è un'altra cosa... soprattutto in caso di sistemi alla luce del giorno

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

caduta di luce... ricordiamoci sempre che si sta parlando di un flash con NG 12-13-14 o giù di lì che dev'essere comunque visibile ai vari flash piazzati in giro.

una canale radio dedicato è un'altra cosa... soprattutto in caso di sistemi alla luce del giorno

giusto. :)

slac, da quanto si legge in giro i prelampi [invisibili ad occhio nudo ma non alle fotocellule] servono per dire ai flash quale potenza devono emettere, e quando. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

slac, da quanto si legge in giro i prelampi [invisibili ad occhio nudo ma non alle fotocellule] servono per dire ai flash quale potenza devono emettere, e quando. :mhh:

allora mi sa che i prelampi dicono quanta potenza..

e gli infrarossi quando..

altrimenti non avrebbe senso mettere gli IR

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sa che i prelampi dicono quanta potenza..

e gli infrarossi quando..

altrimenti non avrebbe senso mettere gli IR

no no... questi sistemi funzionano sempre e soltanto con la luce.

gli IR ci son sempre stati sulle macchine foto ma soltanto per i telecomandi.

i flash non sono dotati di ricevente IR :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...