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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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EDIT: @Firstangel e Steno: complimenti per le voste foto su Flickr, bravi davvero!!!

Ma siete fotografi professionisti? O forse un giorno riuscirò anche io a fare foto così?

Ah, gia che ci sono: dove posso trovare dei raw da scaricare per iniziare a smanettare un po' con aperture e capire il funzionamento dei raw?

ma mi ero perso questo complimento! :rofl:

grazie mav, io sto inseguendo il sogno del professionismo effettivamente.. :ghghgh:

per ora mi limito a fare il "fotografo ufficiale" per un'organizzazione che si occupa di eventi notturni, e altre amenità in base alle conoscenze che ho che mi propongono lavori. l'obiettivo è quello di trasformare la passione in una professione. con molto impegno e dedizione, non farai mai foto come le mie o quelle di firstangel. farai le tue, e sapranno emozionare chi le guarderà. :rofl:

quanto ai raw, aspetta, c'è tempo per tutto. la postproduzione è l'ultima delle cose da affrontare. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

con molto impegno e dedizione, non farai mai foto come le mie o quelle di firstangel. farai le tue, e sapranno emozionare chi le guarderà. :ghghgh:

Sante parole ^^

P.S.: Grazie dei complimenti Maverick ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

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fiuuuuh! meno male, si capisce che non voglio sminuire le ambizioni altrui ma indirizzare più possibile verso la propria cifra. :ghghgh:

ogni tanto mi preoccupo di non esser frainteso. :rofl:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Complimenti a steno, eltorres, deepboy, ulissesroc, geronimus e tutti quanti hanno contribuito a questo post (penso contenga già tutto lo scibile per chi si avvicina al mondo reflex) Mi permetto una domanda cui non ho trovato risposta (esauriente)

Dopo un anno di mumble-mumble e confronti, (ho cercato a lungo una eos 40d usata, ma...) mi sarei deciso per la canon 450d con 17-85 (ca.800.000 €)

Fino ad ora con la compatta mi sono dedicato a paesaggi e ritratti, Più tardi, perché mi sembra che questi obiettivi costino un capitale, mi piacerebbe provare il macro,

Pensate sia una buona scelta o mi conviene prendere il plasticotto 18-55 + 55-250 (+ o - lo stesso prezzo)? O qualcosaltro tipo un 50 fisso?

Per il macro ho visto differenze notevoli tra un'ottica e l'altra, ma non capisco la differenza (credo di capire che un macro da 100 permette di fotografare 1:1 e uno da 50 a 1:2?)...

Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein)

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

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allora... se puoi, parti con un'ottica USM come il 17-85.

Per quanto riguarda il mondo "macro", il rapporto che citi tu è il rapporto di ingrandimento, ovvero il rapporto con il quale vengono riprodotte le misure reali sulla parte sensibile (sensore o pellicola che sia).

Una vera lente macro assicura un rapporto di 1:1... ovvero quello che nella realtà è di 2 centimetri, sulla pellicola sarà sempre di 2 centimetri.

Questo vuol dire avere focali lunghe (ma non è sempre detto...) ma soprattutto una distanza di messa a fuoco veramente ridotta.

La questione "focale" si può risolvere in più modi... un 150mm macro per 4/3 (come ad esempio il sigma) ti permette una certa distanza dal soggetto che vuoi fotografare (metti il caso degli insetti). Parimenti, il 50mm macro, ti assicurerà lo stesso rapporto di ingrandimento ma dovrai avvicinarti di più... ci guadagni in dimensioni, peso e spesso in uno stop (circa) di apertura....

Se avessi ulteriori dubbi... passo la palla perchè il macro non è il mio mondo.

PS. Ovviamente puoi fare anche un falso macro con lenti non-macro... attraverso aggiuntivi ottici che riducono la distanza minima di messa a fuoco oppure invertendo l'obiettivo (la seconda soluzione è sconsigliata perchè non di facile applicazione... soprattutto su di uno zoom nuovo che non diaframma dal barilotto)...

;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Grazie Geronimus, non solo per l'attuale risposta, ma anche per l'enorme pazienza dimostrata nel corso di questo post (l'ho letto tutto e so di cosa parlo).

Quindi mi sembra di capire che quel che costa il 17-85 vale, anche in vista di un futuro cambio di corpomacchina. Venduto.

Anche per il macro mi hai chiarito: credo che opterò per il 50 o il 60, visto che

mi piace avvicinarmi al soggetto,

il minor ingombro (da portare per boschi e campagne) e

soprattutto il costo.

Vi farò sapere quando compro.

;)

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vada per il 17-85 che per me sarebbe comunque da evitare essendo un ef-s. ma ti sconsiglio assolutamente il 60mm che anche lui è un ef-s... il 50 2.5 non è malvagio ma non ti permette di avvicinarti abbastanza al soggetto come invece fa il 100mm 2.8. che tra l'altro è una lente affilata come un rasoio, estremamente nitida, incredibilmente veloce nella messa a fuoco e ti porta realmente vicino al soggetto, senza bisogno di esserci fisicamente. con una lente del genere sei in grado di fotografare un'unghia coprendo tutto il fotogramma, e anche di più... sarà indubbiamente il mio prossimo acquisto per la reflex. ;)

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Dici che vale la pena caricarsi di peso e volume quasi doppio, oltre 100 € di differenza, e scegliere il 100? Comunque questo non credo entrerà nelle spese di quest'anno. Continuo a seguire, e quando saràil momento (fra due-tre mesi) ne riparleremo

Piuttosto, senza allontanarsi troppo (nel prezzo) secondo te al posto del 17-85...? Uno zoom per panorami e ritratti? :ghghgh:

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Il mio corredino Pentax ultimamente si è arricchito con un 50mm "A" F/1,7: per i ritratti è splendido, luminoso morbido e dai colori molto "Pentax".

Ho preso poi un 135mm "M" F/3,5: per le foto tele è splendido, ma devo ancora capire bene come usarlo, è TOTALMENTE manuale :ghghgh:

Per farsi un'idea di come rendano i 50mm Pentax manuali, al link seguente trovate una recensione:

http://www.nadir.it/ob-fot/PENTAX_50/pentax.htm

Qui invece un test del 135mm M:

http://www.fotografiaol.com/pentax-m135-f3,5.htm

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

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Il mio corredino Pentax ultimamente si è arricchito con un 50mm "A" F/1,7: per i ritratti è splendido, luminoso morbido e dai colori molto "Pentax".

Ho preso poi un 135mm "M" F/3,5: per le foto tele è splendido, ma devo ancora capire bene come usarlo, è TOTALMENTE manuale :ghghgh:

Posso chiederti dove l' hai acquistato (se hai un link) e quanto ti è costato? Grazie

PS dopo i primi scatti con la K20 sempre più contento dell' acquisto :ghghgh:

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Li ho presi ad una fiera di foto-elettronica cercando come un segugio tra i vari stand: per il cinquantio ho speso 50 euro, sembra nuovo, completo di tappi.

Lo stesso dicasi per il 135mm, pagaro la "bellezza" di 40 euro :ghghgh:

Se ne vuoi discutere possiamo beccarci qualche volta in msn/sykpe, anche se mi sta venendo voglia di inaugurare questo benedetto topic Pentax...

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

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sono un nuovo utente del forum e interessato all'acquisto di una pentax k200.

fino ad adesso ho solo usato macchine digitali entry level e volevo fare il salto.

Voglio comprare il corpo macchina e un obbiettivo tuttofare che mi permettesse di avere una escursione di 18-135, per ovvi motivi economici non mi posso permettere fin dall'inizio di comprare due o più obbiettivi e quindi penserei a rispiarmiare un po evitando di comprare il 18-55 che viene praticamente dato insieme alla macchina.

successivamente sarei tentato di prendere qualcosa come un 12-20 per giocare un po sul grandangolo (mi piace molto andare in montagna, o al mare in posti isolati!!!!!).

Essendo un neofita vorrei solo comprare qualcosa di buona qualità, senza esagerare nelle spese.

accetto qualsiasi consiglio!!!!!!

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Nikon d80 + 18-135 se vuoi avere quella focale precisa con un solo obbiettivo..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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cosi mi fai venire la tentazione di passare a nikon...(contando che sono anche di torino!!!!!)

cmq l'escursione 18-135 è indicativa (verso i 135), per ottenerla ho pensato alle situazioni tipiche in cui potrei trovarmi ( e mi sono già trovato).

cmq grazie!!!!!

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Dici che vale la pena caricarsi di peso e volume quasi doppio, oltre 100 € di differenza, e scegliere il 100? Comunque questo non credo entrerà nelle spese di quest'anno. Continuo a seguire, e quando saràil momento (fra due-tre mesi) ne riparleremo

Piuttosto, senza allontanarsi troppo (nel prezzo) secondo te al posto del 17-85...? Uno zoom per panorami e ritratti? :ciao:

l'unico ef-s che forse merita attenzione: 17-55 f2.8. è usm e stabilizzato.

sì, il 100macro contro il 50macro merita assolutamente. alternative potrebbe essere il 50ino più extension tube... ma sarebbe da provare.

quanto a peso e volumi, è l'ultima cosa che guardo. :D

il peso è indice di materiali diversi dalla plastica, il ché è un'ottima cosa. :ghghgh:

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io onestamente non capisco sto accanimento sull'ef-s 60mm

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Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

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facilissimo, è un efs.

siccome non si sa mai dove ci porterà la fotografia [e le finanze.. :D], meglio non investire su qualcosa che potrebbe diventar potenzialmente inutile e senza speranze di essere rivenduto..

ti dico solo che quando presi la 40D ero convinto che l'avrei usata per molto tempo, ma se qui le cose girano come vorrei, potrei passare a fullframe in tempi non lunghissimi. e oltre a questo, all'inizio dicevo che il primo acquisto di un certo livello sarebbe stato il 100macro, e invece ho già preso il 430ex II e sto per acquistare un'altra ottica, il tutto a causa di quelle che sono ora le mie reali esigenze. :ghghgh:

quindi, vade retro efs! :ciao:

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ok sull'attacco ef-s posso esser anche d'accordo...ma qui è colpa di canon che non permette il loro utilizzo su FF come al contrario fa nikon, cmq sia il 60mm rimane un ottimo vetro. Piuttosto mi accanirei sul 50mm macro che macro non è proprio

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

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Anch'io vorrei evitare l'efs, ma il 17-55 costa circa il doppio..

Credo che sarà per una 40d con 17-85 (circa 950 € in kit) Mi sembra anche ben rivendibile, se volessi poi passare a qualcosa di meglio, non credi?

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io spulcerei anche l'usato. di 40D se ne son viste molte sui forum perchè c'è gente che è passata a 50-5D, andrei a cercare un corpo con non più di 5000 scatti, che si può trovare ad un prezzo ragionevolissimo.

comunque sì, il kit con 17-85 è gettoniatissimo. il 17-55 costa il doppio perchè ti offre una luminosità ed una qualità superiori, cosa da non sottovalutare. altrimenti, ripeto, 28-75 tamron, è un gioiello e sull'usato si trova a 200 euri. ma ti devi dimenticare il grandangolo [su aps-c lavora come un 45-120 su ff, contro 28-88 del 17-55 e 28-135 del 17-85].

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Sono andato a spulciare e son caduto su 40d con Tamron 28-75:

corpo in garanzia fino a giugno e obiettivo vecchio di 11 anni (!)

per 850 euri.

Pensi che val la pena inetressarsi? Asserisce che l'obiettivo non é decntrato e non ha difetti di focus. Cosa dovrei prendere in considerazione al momento del test?

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su un sito ci sta la 40D + 17-85MM IS USM a 830€..(ovviamente nuova)

se volete do link.. ma dico in anticipo che non ho mai acquistato da questo sito..

Fammi avere il link. Un'occhiata prima dell'acquisto ...

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ok sull'attacco ef-s posso esser anche d'accordo...ma qui è colpa di canon che non permette il loro utilizzo su FF come al contrario fa nikon,

E qui non ci piove, dieci punti in più per Nikon :love:

cmq sia il 60mm rimane un ottimo vetro.

Non piove nemmeno qui :dance:

Piuttosto mi accanirei sul 50mm macro che macro non è proprio

Diciamo che un MACRINO... :ghghgh:

M.

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no, il tamron 28-75 che dico io non deve avere più di 4 anni, ovvero quello siglato in questo modo:

AF 28-75mm F/2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Di: digital integrated

LD: low dispersion, indica una caratteristica del vetro impiegato.

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