Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

C1 ha una filosofia decisamente diversa dagli altri, l'ho provato l'altro giorno per capire se si comportava meglio con gli alti iso della A350, ma lì grosse migliorie non le ho notate.

Le curve sì, non le ho capite manco io...

La 4, benchè all'apertura avvisasse che il mio processore non era supportato (un 2xG5) poi funzionava benissimo, conviene che provi DB...

ah, dimenticavo...

I raw della A900, tanto criticata per il rumore agli alti iso, in realtà escono decisamente meglio da questo software, che di fatto è il più utilizzato dagli utenti pro Sony. Solo che i confronti con la concorrenza vengono fatti sempre e solo con ACR, quindi la sony ne esce sempre con le gambe rotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

a me verrebbe piuttosto da dire che captureone sia in grado di pulire meglio il rumore [o che interpoli in maniera migliore i dati del raw] di quanto faccia acr, e non che la a900 non faccia schifo ad alti iso.. :fiorellino:

comunque lo proverò anch'io. :offeso:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4, benchè all'apertura avvisasse che il mio processore non era supportato (un 2xG5) poi funzionava benissimo, conviene che provi DB...

Ho 2xG5 pure io...allora provo subito, denghiu :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che il topic è stato creato proprio per evitare questo tipo di domande...:fiorellino:

Ma devo comprare una reflex per mia cugina che si laurea, sarebbe la sua prima reflex, e mio padre da sempre nikonista puntava sulla nuova D3000 che con il 18-55 abbiamo trovato a 435 €, e con 50 € in più con il 18-55 VR, più o meno sulla stessa cifra ci sono alternative delle altre marche?voi che consigliereste?

Oppure prendereste una D40 + 18-55 e 55-200 a 450 €?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che il topic è stato creato proprio per evitare questo tipo di domande...:fiorellino:

Al contrario, questo topic è stato creato proprio per queste domande :offeso: in modo da raccoglierle tutte qui e non aprire 10 topic identici ogni giorno, quindi hai fatto benissimo a scrivere qui :weep:

Le Nikon non le conosco benissimo, penso però di poter dire in tutta onestà che su quel livello (Nikon D3000, Canon 1000D etc) una macchina vale l'altra, le uniche un pelo migliori sono le Pentax, che hanno corpi di fascia superiore, ma allo stesso prezzo delle fasce super-economiche di Canon e Nikon...prova a guardare in giro cosa trovi di Pentax :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4, benchè all'apertura avvisasse che il mio processore non era supportato (un 2xG5) poi funzionava benissimo, conviene che provi DB...

Stavolta nulla da fare, la 4 probabilmente era sotto sotto Universal, la 5 no, è davvero solo per Intel, c'è un bel cerchio sbarato sull'icona del programma, e ad ogni buon conto, provando a lanciarlo lo stesso, becco il fatal messaggio che la mia architettura non può far girare il software :fiorellino:

Cmqe dopo lo provo sul laptop :offeso:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta nulla da fare, la 4 probabilmente era sotto sotto Universal, la 5 no, è davvero solo per Intel, c'è un bel cerchio sbarato sull'icona del programma, e ad ogni buon conto, provando a lanciarlo lo stesso, becco il fatal messaggio che la mia architettura non può far girare il software :fiorellino:

Cmqe dopo lo provo sul laptop :offeso:

M.

pazienza...

io comunque credo resterò con LR, devo solo ancora capire alcune cose, però...

DB, dicevi che cataloghi con LR e sviluppi i raw con ACR... ma LR non utilizza proprio ACR per lo sviluppo dei Raw? Mi pareva che per lo sviluppo, usare lightroom oppure camera raw in ps o bridge fosse la stessa cosa...

mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

DB, dicevi che cataloghi con LR e sviluppi i raw con ACR... ma LR non utilizza proprio ACR per lo sviluppo dei Raw? Mi pareva che per lo sviluppo, usare lightroom oppure camera raw in ps o bridge fosse la stessa cosa...

mi sbaglio?

Si è la stessa cosa, PS e Bridge spdiscono il file ad ACR, metre LR ha Camera Raw integrato...io dragndroppo i file in ACR invece che lavorare direttamente in LR perchè mi trovo meglio con l'interfaccia di ACR, anche se strumenti e risultati sono gli stessi di LR, oltre al fatto che ACR è solo un plugin e quindi è leggero e veloce, LR è un sw completo quindi è più lento, sia nella lavorazione del Raw sia nello spostarsi avanti e indietro fra i pannelli Library e Develop :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è la stessa cosa, PS e Bridge spdiscono il file ad ACR, metre LR ha Camera Raw integrato...io dragndroppo i file in ACR invece che lavorare direttamente in LR perchè mi trovo meglio con l'interfaccia di ACR, anche se strumenti e risultati sono gli stessi di LR, oltre al fatto che ACR è solo un plugin e quindi è leggero e veloce, LR è un sw completo quindi è più lento, sia nella lavorazione del Raw sia nello spostarsi avanti e indietro fra i pannelli Library e Develop :fiorellino:

M.

però poi la libreria di LR vede le impostazioni di sviluppo del Raw? O devi salvare il file in tif perchè LR veda le tue modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

però poi la libreria di LR vede le impostazioni di sviluppo del Raw? O devi salvare il file in tif perchè LR veda le tue modifiche?

lightroom legge i dati dal file xmp che viene creato quando si sviluppa un raw su ACR

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

lightroom legge i dati dal file xmp che viene creato quando si sviluppa un raw su ACR

Prima mi pare che occorra abilitare questa opzione:

20091030-i6q5gftch4c6ycsfsmmp88pg.preview.jpg

Click for full size

altrimenti no, non legge gli xmp e salva tutto nel suo file library

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

quello serve per la procedura inversa ovvero far leggere ad ACR le modifiche fatte da lightroom visto che lui scrive tutte le modifiche nel suo DB interno

si può fare per una singola foto premendo il mela+s

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

quello serve per la procedura inversa ovvero far leggere ad ACR le modifiche fatte da lightroom visto che lui scrive tutte le modifiche nel suo DB interno

si può fare per una singola foto premendo il mela+s

Ah ecco, ma LR non legge gli xmp, avevo fatto una prova qualche giorno fa.

Se mi spieghi in 2 parole come fai ci provo

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

no. no no. laitrum è antiintuitivo. :haha: non riuscirò mai ad usarlo... :haha:

devo, perchè in studio lo usiamo per i cataloghi.. ma lo sto odiando. premo C per croppare [cacchio pure su fotosciop il crop è con C!!] e mi torna su library? scopro che è R a croppare, e mi muove la foto sotto la cornicetta del crop al contrario di come sarebbe logico pensare!? :cry:

ma come diavolo fate ad usarlo... :ghghgh:

ooookei, ripeto la mia domanda, dove trovo una bella guida su bridge? :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi muove la foto sotto la cornicetta del crop al contrario di come sarebbe logico pensare!? :haha:

ma come diavolo fate ad usarlo... :ghghgh:

Vabbè questo proprio illogico non è, basta farci l'abitudine. In fondo non fa altro che mantenere centrata la griglia piuttosto che la foto, così come quando ruoti, lui ruota la foto, e non la griglia. E' molto più facile così valutare il risultato finale.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato (non in quella pagina). Click destro sulla foto > Metadati > Leggi metadati. Non è proprio una soluzione praticissima per chi vuole usare sempre ACR, ma meglio di niente.

thanks :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè questo proprio illogico non è, basta farci l'abitudine. In fondo non fa altro che mantenere centrata la griglia piuttosto che la foto, così come quando ruoti, lui ruota la foto, e non la griglia. E' molto più facile così valutare il risultato finale.

mah... fotosciop ed aperture ti fanno croppare l'immagine muovendo i nuovi margini sull'immagine, e non viceversa. molto più intuitivo, più che questione d'abitudine, direi. per ruotare aperture fa la stessa cosa di lightroom, ruota la foto e non i bordi, e la cosa è frustrante. evviva il righello di fotosciop, che usato per segnare il profilo che vogliamo rendere orizzontale, ci ruota l'immagine in maniera precisa in due click..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato (non in quella pagina). Click destro sulla foto > Metadati > Leggi metadati. Non è proprio una soluzione praticissima per chi vuole usare sempre ACR, ma meglio di niente.

thanks :ghghgh:

puoi sempre risincronizzare la cartella, se modifichi 50 foto su ACR non andrai di certo a selezionarle a mano una per una in questo caso rifai la sincronizzazione e lui legge in automatico gli xmp

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... fotosciop ed aperture ti fanno croppare l'immagine muovendo i nuovi margini sull'immagine, e non viceversa. molto più intuitivo, più che questione d'abitudine, direi. per ruotare aperture fa la stessa cosa di lightroom, ruota la foto e non i bordi, e la cosa è frustrante. evviva il righello di fotosciop, che usato per segnare il profilo che vogliamo rendere orizzontale, ci ruota l'immagine in maniera precisa in due click..

Concordo, quel righello c'è anche in LR ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, quel righello c'è anche in LR :DD

oltretutto i due clic di PS non sono proprio due clic... :haha: piglia il righello, traccia la riga, vai nel menu di rotazione, pigia "altro" e dai l'ok... con LR ti basta R (di Ritaglio!), prendi il righello, tracci, invii e fine ;)

PS. Ma com'è 'sta storia del crop al contrario? Io non faccio niente "al contrario" ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto i due clic di PS non sono proprio due clic... :haha: piglia il righello, traccia la riga, vai nel menu di rotazione, pigia "altro" e dai l'ok... con LR ti basta R (di Ritaglio!), prendi il righello, tracci, invii e fine :DD

PS. Ma com'è 'sta storia del crop al contrario? Io non faccio niente "al contrario" ;)

in PS quando fai delle rotazioni o delle selezioni per poi croppare la foto lavori sulla griglia (la ingrandisci, la rimpicciolisci, la giri) in LR succede il contrario ed è anche meglio, muovi la foto non la griglia, quindi se fai una rotazione vedi la foto che ruota realmente

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

DB, ultimamente il mondo gira intorno a te, godi ancora: http://www.engadget.com/2009/10/29/27-inch-imacs-having-performance-issues/ ;)

Sembra che tutto ciò che tu non apprezzi cominci inesorabilmente a presentare difetti :haha:

/OT

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto i due clic di PS non sono proprio due clic... :( piglia il righello, traccia la riga, vai nel menu di rotazione, pigia "altro" e dai l'ok... con LR ti basta R (di Ritaglio!), prendi il righello, tracci, invii e fine :)

PS. Ma com'è 'sta storia del crop al contrario? Io non faccio niente "al contrario" :ciao:

eh sì R di ritaglio in lightroom inglese è VERAMENTE un'osservazione pertinente. :ok:

non so te ma io col righello faccio tutto in 2 clic [ok fai pure il pedante di sta cippa, te lo concedo i clic con 6] ed in tempo zero, con aperture o lightroom non riesco MAI a raddrizzare sul serio la foto e griglia o non griglia mi trovo poi a dover star lì a capire se la retta è veramente parallela... insomma.

non fai niente al contrario?! non ti sembra STUPIDO che per spostare il crop sulla parte destra dell'immagine, devi spostare l'immagine a sinistra!? :ko:

ma come ragioni dai...

edit: scusate stasera son nervoso e MORDO [mordred non c'entra :ghghgh:]*specie se mi si fanno osservazioni tipo le tue gerò, che francamente continuano a stupirmi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì R di ritaglio in lightroom inglese è VERAMENTE un'osservazione pertinente. :ciao:

non so te ma io col righello faccio tutto in 2 clic [ok fai pure il pedante di sta cippa, te lo concedo i clic con 6] ed in tempo zero, con aperture o lightroom non riesco MAI a raddrizzare sul serio la foto e griglia o non griglia mi trovo poi a dover star lì a capire se la retta è veramente parallela... insomma.

lo scrivo in piccolo se no mordi :( ma hai provato a premere cmd e trascinare la parallela/perpendicolare dopo aver premuto R in LR? è identico al righello di PS

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

DB, ultimamente il mondo gira intorno a te, godi ancora: http://www.engadget.com/2009/10/29/27-inch-imacs-having-performance-issues/ :ciao:

Sembra che tutto ciò che tu non apprezzi cominci inesorabilmente a presentare difetti :(

/OT

Continuate pure a darmi del pirla per le mie opinioni stravaganti e fuori dal coro...ride bene chi ride ultimo :ok:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh capirai... come tutti i prodotti di prima generazione l'esemplare sfigato (o la serie sfigata) capita :ciao:

Snow Leopard è ancora un giovincello ahimè :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...