Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

uhmmm...ma sbaglio o solo le nikon han sti prezzi senza senso??!

Più o meno sono in linea con Canon, forse con Pentax ti potresti portare a casa qualche K di qualità manual focus a prezzi interessanti ma sui grandangolari (soprattutto su APS-C) devi comunque spendere perché sono ottiche difficili da progettare per bene.

@NeSsUn0, la D300s è un aggiornamento della precedente non è radicalmente diversa dalla precedente se del video te ne frega poco della super raffica ne puoi anche fare a meno ma vedi tu, come ottiche (che sono poi la vera cosa sulla quale investire) appunto 14-24 f/2.8 24-70 f/2.8 e 70-200 f/2.8 più un paio di fissi luminosi sono il top, ma ovviamente costano non poco, poi si va a scendere io ho dei buoni ricordi del 24-85 f/2.8-4...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Più o meno sono in linea con Canon, forse con Pentax ti potresti portare a casa qualche K di qualità manual focus a prezzi interessanti ma sui grandangolari (soprattutto su APS-C) devi comunque spendere perché sono ottiche difficili da progettare per bene.

@NeSsUn0, la D300s è un aggiornamento della precedente non è radicalmente diversa dalla precedente se del video te ne frega poco della super raffica ne puoi anche fare a meno ma vedi tu, come ottiche (che sono poi la vera cosa sulla quale investire) appunto 14-24 f/2.8 24-70 f/2.8 e 70-200 f/2.8 più un paio di fissi luminosi sono il top, ma ovviamente costano non poco, poi si va a scendere io ho dei buoni ricordi del 24-85 f/2.8-4...

Quoto, e aggiungo se vuoi la versione "cheap" delle ottiche sopracitate sono

il 24-85 2.8-4, come detto da fede

il 18-35 3.5-4.5 (questo, avendo il 24-85, si può quasi non comprare..oppure si compra questo, il 50 1.8, e si evita il 24-85..)

l'80-200 f2.8

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno sono in linea con Canon, forse con Pentax ti potresti portare a casa qualche K di qualità manual focus a prezzi interessanti ma sui grandangolari (soprattutto su APS-C) devi comunque spendere perché sono ottiche difficili da progettare per bene.

@NeSsUn0, la D300s è un aggiornamento della precedente non è radicalmente diversa dalla precedente se del video te ne frega poco della super raffica ne puoi anche fare a meno ma vedi tu, come ottiche (che sono poi la vera cosa sulla quale investire) appunto 14-24 f/2.8 24-70 f/2.8 e 70-200 f/2.8 più un paio di fissi luminosi sono il top, ma ovviamente costano non poco, poi si va a scendere io ho dei buoni ricordi del 24-85 f/2.8-4...

ma il 10-24 DX o il 12-24 DX f4 ?! come se ne parla di tali ottiche?

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il 10-24 DX o il 12-24 DX f4 ?! come se ne parla di tali ottiche?

Fede ti consigliava il 14-24 2.8 FX, ottica superiore a tutte le altre nei suoi mm.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

superiore anche nel prezzo direi ^^'

alla fine penso che prenderò prima(in questi giorni) o poi (entro natale) una D300s, perché la possibilità di trasferire le foto tramite SD mi alletta parecchio..

mentre riguardo alla lente penso che per un periodo userò il 18-105, faticosamente acquistato a 160€ nuovo su ebay :dance:

per poi acquistare un'ottica superiore, di certo non il 16-85, anche se come resa a me è piaciuto, ovviamente non posso paragonarlo ad un ottica da voi citata (14-24 24-70) perché non l'ho mai provata, e poi sicuramente le ottiche Nikon serie "pro" (L come Canon) sicuramente hanno una resa al di sopra degli altri obiettivi..

solo che la spesa è tanta, quindi se un 12-24 rende su formato DX "quasi" come un 14-24, visto la differenza di costo (credo sui 500/600€) ci potrei fare un pensierino, se la resa è ottima, soprattutto con la previsione di non passare al formato FX, visto il mio interesse nello Sport/Natura.. ne penso che poi, se il trend sarà ancora questo, ossia il sistema FX per utenti Pro e quindi costi elevati, non penso che prenderò mai una DSRL FX..

quindi se il 12-24 f4 ha una resa "discreta" e apprezzabile ok.. ma se, magari sotto consiglio di utenti più esperti di me, aspettando qualche mese in più per raccimolare la grana per la Serie Pro (14-24) perché merita parecchio di pià..ok!

per il momento escludo a priori il 24-70 perché di un 48-105, anche se molto prestante, è un ottica troppo particolare per i miei usi.., mentre un 21-36, anche se con meno focali è più "utilizzabile" per panorami e altro..

io penso che il "grandangolare" abbia la priorità rispetto al 24-70..

questo è il mio pensiero, e spero che qualcuno, anche se con molta pazienza, lo critichi e mi dia delle dritte!

grazie ancora!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

superiore anche nel prezzo direi ^^'

alla fine penso che prenderò prima(in questi giorni) o poi (entro natale) una D300s, perché la possibilità di trasferire le foto tramite SD mi alletta parecchio..

mentre riguardo alla lente penso che per un periodo userò il 18-105, faticosamente acquistato a 160€ nuovo su ebay :ghghgh:

per poi acquistare un'ottica superiore, di certo non il 16-85, anche se come resa a me è piaciuto, ovviamente non posso paragonarlo ad un ottica da voi citata (14-24 24-70) perché non l'ho mai provata, e poi sicuramente le ottiche Nikon serie "pro" (L come Canon) sicuramente hanno una resa al di sopra degli altri obiettivi..

solo che la spesa è tanta, quindi se un 12-24 rende su formato DX "quasi" come un 14-24, visto la differenza di costo (credo sui 500/600€) ci potrei fare un pensierino, se la resa è ottima, soprattutto con la previsione di non passare al formato FX, visto il mio interesse nello Sport/Natura.. ne penso che poi, se il trend sarà ancora questo, ossia il sistema FX per utenti Pro e quindi costi elevati, non penso che prenderò mai una DSRL FX..

quindi se il 12-24 f4 ha una resa "discreta" e apprezzabile ok.. ma se, magari sotto consiglio di utenti più esperti di me, aspettando qualche mese in più per raccimolare la grana per la Serie Pro (14-24) perché merita parecchio di pià..ok!

per il momento escludo a priori il 24-70 perché di un 48-105, anche se molto prestante, è un ottica troppo particolare per i miei usi.., mentre un 21-36, anche se con meno focali è più "utilizzabile" per panorami e altro..

io penso che il "grandangolare" abbia la priorità rispetto al 24-70..

questo è il mio pensiero, e spero che qualcuno, anche se con molta pazienza, lo critichi e mi dia delle dritte!

grazie ancora!

ti quoto in quanto pure io son interessato al discorso ottiche panoramiche per nikon a prezzi civili...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

I grandangolari di qualità costano, su APS-C poi il problema raddoppia. Si può risparmiare qualcosa con i 12-24 /11-16 Tokina o con il 10-20 di Sigma, altrimenti c'è il Cosina-Voigtlander 19-35 che costa veramente poco ma su APS-C non diventa più grandangolare della lente da kit, a meno di non comprare un corpo Nikon F a pellicola (o una D700 :ok:).

Altrimenti per i paesaggi la soluzione può essere usare la lente da kit a 18mm su un treppiede, diaframmare quanto basta...ed accontentarsi.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la OM10 è tutto tranne che OLD :ok:

a parte tutto, datti al B/N... FP4, HP5 e le varie Delta per Ilford, Tmax 100/400 per Kodak... per quel che riguarda Fuji non so dirti perchè finora ho usato solo pellicole colore sia negative che diapositive.

Sicuramente lascia stare le pellicole b/n che si sviluppano con processo C-41...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Reflex Top Linea? non è dei più economici ma sulle pellicole è onesto...

Colori o B/N? per che uso?

si quel negozio!

se ne hai altri dimmeli eh!:cry:

penso comunque che ne prenderò sia a colori che b/n, io faccio piu paesaggi, architetture..

e in ogni caso devo risvegliare un po sta om10!

è da anni che è ferma!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm siamo messi male (senza offesa eh!).

Ti consiglio seriamente un manuale serio di fotografia vecchio stampo tipo "il libro della fotografia" di Feininger.

Fai così sul b/n prendi l'FP4 125 ISO della Ilford è una pellicola robusta adatta per iniziare, sul colore Fujifilm Superia 200 o 400 ISO. Però per non fare confusione comincia con il b/n che puoi sviluppare e stampare da te (o dal tuo amico) senza difficoltà.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere anche le Delta e le T-Max.

Se vuoi stare su sensibilità medio-basse vai di FP4 e Plus-X (entrambe 125iso), ma se trovi il Neopan 100 è splendida.

Sensibiltà medie ci sono la HP5 400iso, il neopan 400 che è spendido ma esponilo solo alla sensbilità nominale, e la mia prellicola preferita, la Tri-X, che può essere esposta dai 200 ai 1600iso senza alcun problema, basta svuluppare nel modo giusto.

Alle alte sensibilità c'è appunto la Tri-X tirata a 1600iso, o il Neopan 1600iso, che puoi tirare fino a 3200 senza nemmeno accorgertene, regge anche i 6400 però il constrasto non è altissimo.

In basso c'è la Pan-F 50iso ma è una pellicola non semplicissima, parti prima da qualcosa di più semplice...direi Neopan 100 o Tri-X 400, a seconda della sensibilità che vuoi.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

...le pellicole si possono scegliere tra colori e b/n?non sapevo..

:ok::cold::cry:

Cancella dalla testa il mio post precedente...prenditi una Fuji Superia 400iso e fai qualche prova per vedere se senza review nel display ti ci trovi, e cosa ti esce...poi ne riparliamo...

Ti consiglierei un libro ("Teoria e pratica della reflex", di Giulio Forti), ma se non sai nemmeno che le pellicole possono essere sia a colori che in b/n forse ci sono delle carenze alla radice...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

:barella::cold::bubble:

Cancella dalla testa il mio post precedente...prenditi una Fuji Superia 400iso e fai qualche prova per vedere se senza review nel display ti ci trovi, e cosa ti esce...poi ne riparliamo...

Ti consiglierei un libro ("Teoria e pratica della reflex", di Giulio Forti), ma se non sai nemmeno che le pellicole possono essere sia a colori che in b/n forse ci sono delle carenze alla radice...

M.

:ok::ghghgh: forse pensava di convertire in macchina quelle a colori :cry::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno nasce imparato eh...:haha::p

ironizzare su di me è come sfottere uno del Toro (che poi sarei sempre io!:cry:)...troppo facile!:barella:

si scherza sta tranquillo :ok:

in effetti più che sfottere te voleva essere una considerazione su quanto siamo vecchio noi e come per i giovani non esista la memoria storica di qualcosa per noi talmente scontato da farci sentire dei dinosauri :bubble:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono recato da un fotografo di Verona per poter toccare con mano la D300s..

Mi hadetto che la Reflex gli arriverà lunedì, perché gli hanno anche detto che vi sarà una promozione, qualcosa in regalo..

Può esser che si siano decisi a regalare il battery pack?! L'anno passato nel periodo natalizio se registravi una d300 o d700 ti spedivano il battery pack..

La cosa potrebbe essere interessante!

Anche se nell'ultimo periodo, tipo Aprile maggio, ti spedivano una copia di nx...

Speriamo bene!

Comunque ho deciso per la D300s.. :dance:

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono recato da un fotografo di Verona per poter toccare con mano la D300s..

Mi hadetto che la Reflex gli arriverà lunedì, perché gli hanno anche detto che vi sarà una promozione, qualcosa in regalo..

Può esser che si siano decisi a regalare il battery pack?! L'anno passato nel periodo natalizio se registravi una d300 o d700 ti spedivano il battery pack..

La cosa potrebbe essere interessante!

Anche se nell'ultimo periodo, tipo Aprile maggio, ti spedivano una copia di nx...

Speriamo bene!

Comunque ho deciso per la D300s.. :dance:

Ma con quello che costa la D300s, non ti conviene una D700 di seconda mano?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con quello che costa la D300s, non ti conviene una D700 di seconda mano?

sinceramente di questi oggetti o conosco la provenienza o non compro..

potrei acquistare una d700 con 50000 scatti, che magari saranno pochi o non molti, ma son sempre parecchi.. e poi cambiagli l'otturatore dopo 2 anni o altro..

preferisco iniziarli io gli scatti, fin dal numero 1.. :dance:

comunque poi la fatturerei, quindi, qualcosina dovrei "risparmiarla"..

Poi penso che non si parli di macchine "meccaniche" per qui con un pò di pratica o con "pochi" euro la ripristini, si parla di digitale, se si rovina,deteriora,rompe, in molti casi si parla di spendere parecchi soldi..

forse sbaglio con la mia idea, ma è così..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

La vendi e ti ci compri il Battery Grip :fiorellino:

mi sa che la venderò sicuramente, visto che ho già una P6000, ma li conserverò per l'acquisto di un eventuale Ottica..

Già prevendo che il primo acquisto sarà un 35MM (52MM?!) DX 1.8, visto che ho una lista da un Euronics, e il 50MM ha un focale troppo ambigua (75MM?!), anche se l'1.4 G merita..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo ambigua.... :ghghgh:

appropò

oggi al mercatino ho trovato

Medio formato Russa (canimat o qualcosa di simile, non ricordo), con doppio caricatore per le pellicole e 80mm f2.8 e valigetta per il tutto. a 180 euro

Biottica Yashica (75mm f3.5 e 3.2) con esposimetro (mi pare che il modello fosse EM. 100 euro richiesti...

altre biottiche (Seagull e Rollei) senza esposimetro ma comunque in buono stato a cifre prossime a quelle della Yashica.

poi ho visto una macchinona... Russa... una 6x6 con mirino reflex... Norita o qualcosa del genere.... che mostro (enorme e pesante!) :fiorellino:

non ho però preso niente... :baby:

fatto male?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

che mercatino era?

son senza na lira, ma mi stavo appunto chiedendo dove ci fossero mercatini in giro per la provincia di torino... oggi ci sarebbe a carignano, ma quali probabilità di trovar qualcosa di fotografico ci sono? :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...