Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Cmqe, oramai penso che si sia capito, a casa Deep c'è una 5D II nuova di zecca

ma dai... non l'avrei mai pensato.... :shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ot

come mai italiamac non va più sull'iphone? :shock:

mi da bad request error 404 sia al forum che a qualsiasi altra sezione del sito

Azzardo che hanno capito che fosse la compatibilità per iPhone a dare problemi di lentezza, e per il momento l'hanno sospesa. ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo che hanno capito che fosse la compatibilità per iPhone a dare problemi di lentezza, e per il momento l'hanno sospesa. ;)

tolgono la compatibilità per iPhone e mettono quella per iPad.... :shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la d90 ha il sensore della d300 e la funzione video (che steno reputa fantastica :shock: )

eh già. fa ccccccca#are e ne ho le prove! :boh: che devo ancora decidermi a montare.. :mhh:

non puoi fare un panning perchè storce le verticali. non puoi scegliere il diaframma [almeno, non l'ho capito se potessi.. e il manuale alla voce video dice: per avviare la ripresa, premere il pulsante. per fermare la ripresa, ripremere il pulsante. FINE. :mhh: :mhh: ], avevo una d90 col 18-105 vr.. zooming impossibile, l'anello è secco e scattoso, zero fluidità. messa a fuoco IMPOSSIBILE, a monitor mi sembrava di avere tutto bene a fuoco, poi guardando al computer non avevno NULLA a fuoco.. per non parlare dei continui blocchi inspiegabili, si spegneva da sola, smetteva di riprendere da sola nonostante non avessi raggiunto nessuno dei limiti di cui ero al corrente... insomma.. namm.. variegata!! :oops:

sul video fa schifo di brutto, a 400iso è ultrarumorosa.. però a livello fotografico ha dei bei toni.. un jpg fatto in macchina, per sbaglio ;)

459c6

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello fotografico ha dei bei toni.. un jpg fatto in macchina, per sbaglio :shock:

459c6

Beh cavolo per essere una Nikon di fascia bassa con uno zoom kit, devo dire che non è niente male, una gama tonale estesa, rumore contenuto, e soprattutto devo dire molto nitida, quest'ottica è davvero un rasoio chiudendo il diaframma di un paio di stop...e gran parte del merito va all'AF ultrapreciso, di cui si può apprezzare la totale infallibilità grazie alla tua fantastica immagine! ;)

No guarda, pensavo Nikon fosse molto indietro, ma vedendo stà foto devo ricredermi, sono anni luce avanti a noi Canonisti :mhh:

Beato te che avevi un bel 720p leggero ed automatizzato....io ho un inutile e pachidermico 1080p, e devo pure gestire a mano l'esposizione...che sbatta, quand'è che Canon si evolve e fa i comandi tuti automatici come le Nikon? Ci vorrebbe un firmware per eliminare il controllo manuale dell'esposizione, sono stufo di avere alta qualità ed ampio controllo sulle mie immagini, voglio assolutamente delegare tutto al corpo macchina, con quel che costa dovrebbe anche inquadrare e scattare da sola, senza che io nemmeno la tiri fuori dalla borsa :oops:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò per bestemmiare pesante.... :oops:

http://www.clickblog.it/post/7610/8-febbraio-nuova-reflex-canon

Devono pregare il signore che sia una Aps...perchè se è fullframe (1Ds IV esclusa of course)....succede un disastro :mhh:

M.

la 3D FF :shock::dance:

appena ammortizzo la mio nuova Alfa 147 JTDM ci faccio un pensierino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3D FF :shock::dance:

appena ammortizzo la mio nuova Alfa 147 JTDM ci faccio un pensierino ;)

In realtà su un altro forum facevano giustamente notare che il volanino non parla assolutamente di nuove fotocamere, ma di un generico evento video, per altro "consumer"...quindi in realtà potrebbe semplicemente essere la presentazione di una o più VIDEOcamere, o al limite di una reflex della serie xxxD o xxD (in particolare si parlerebbe di 60D, visto che la serie xxD per ora è l'unica che non ha la modalità video), e quindi difficilmente potrebbe essere l'erede della 5D II che in fin dei conti è fuori da meno di 18 mesi....

E poi appunto che fanno? Già la 5D II è superiore per caratteristiche alla 1Ds III, e Canon che fa, produce una 5D III ancora più superca##uta, distruggendo il mercato della serie ultraprofesionale?

No, prima della 5D III, dovrà uscire la 1Ds IV.

Quindi, o è la 60D, o solo delle vere videocamere, o al limite una 550D.

La denominazione "consumer" esclude al 100% la 1Ds IV e al 90% la 5D III

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me Catalano parlava più che altro di una 3D, ovvero di un FF "entry-level"

poi, boh, meglio Nikon (cit. "e io tifo Napoli, tié")

:shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un sostenitore (speranzoso) di una 3D che non sia un nuova fascia entry level FF ma un sostituta della 5D II .............. tanto la 1Ds IV dovrà uscire e non si pone il problema di concorrenza interna :P .............. zzzzzzzziiii tua che ti sei preso una macchina destinata a diventare vecchia fra 3 mesi :salute: (come me che ho preso un'auto praticamente fuori produzione :salute:)

P.S.

non credo neanche io che sia tanto a breve una qualsiasi sostituta della 5DII, penso che se ne possa parlare per fine anno o primi mesi del 2011 :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora una ff meno pro della 5D dovrebbe essere una 8D, i numeri a scendere indicano una fascia sempre più alta. :salute:

comunque... buh francamente quel "consumer" non mi fa pensare che si riferiscano a quella fascia di utenti, in fondo stan semplicemente parlando di un evento dedicato agli utenti canon, di qualsiasi livello. :salute:

la 3D la vedo improbabilissima a prescindere, in fondo sono anni che c'è sto rumor e non è mai stato confermato dai fatti.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la frase sottolineata non è in contraddizione con il resto del testo? il rapporto non è dimensione_sul_sensore : dimensione_reale? :salute:

No. Il sensore APS-C è circa 18x24mm quindi se stai a 1:1 hai a pieno sul sensore una cosa reale di 18x24mm, se stai a 2:1 una cosa di 9x12mm, se stai a 1:2 una cosa di 36x48mm. Idem per il sensore pieno che è però circa 24x36, come la pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma una roba grande 10mm in rapporto 1:1 sarà grande 10mm sul FF sull'aps sul MF eccetera... :salute:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io mai prenderei una D200 o una D2... una D90 ahimé in fatto di qualità delle foto prodotte è una spanna sopra.

Dipende da quello che devi farci. Una D2 con il Cmos da 12MPIx comunque, fino a 800ISO, in termini di qualità, lascia perdere, da stracci alla D90 :salute:. Gli serve per fare automobilismo di giorno? Meglio la D200 della D90. Gli serve per fare interni? Meglio la D90...

Per la S5 concordo che non è una macchina facile per iniziare ma ne ho viste usate per 350€, tanto che c'ho fatto un pensiero anche se ne ho già due in casa (mia moglie credo che mi spellerebbe vivo...)

per me la storia è tra la d90 e la d300... la prima ha il video, costa meno ed ha lo stesso sensore della sorella maggiore, la seconda è più robusta, ha un mirino molto ampio e al 100% (se non ricordo male), raffica ed AF migliori,

Le cose che secondo me danno un plus non da poco alla D300 sono:

- mirino 100%

- AF ed esposimetro più evoluti (il matrix della D300 è incredibilmente efficace)

- Fine tuning AF... le ottiche non motorizzate un pò datate hanno spesso problemi di back/front focus

- nel caso della D300S doppio slot per le schede

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma una roba grande 10mm in rapporto 1:1 sarà grande 10mm sul FF sull'aps sul MF eccetera... :salute:

Esatto. Infatti l'APS in realtà opera un (apparente) ingrandimento dato che l'immagine è un ritaglio di una immagine FF. Però 1:1 tale resta, l'insetto lungo 1 cm occupa 1cm di sensore/pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

- nel caso della D300S doppio slot per le schede

più che questo, direi il video. ma la d300s è fuori budget, in questo caso

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Infatti l'APS in realtà opera un (apparente) ingrandimento dato che l'immagine è un ritaglio di una immagine FF. Però 1:1 tale resta, l'insetto lungo 1 cm occupa 1cm di sensore/pellicola.

...e allora mi sa che non è molto chiaro quel che hai scritto prima. :salute: e che quindi è effettivamente sbagliato quel che c'è scritto nel quote di xero.. un rapporto 2:1 vorrebbe dire che un oggetto che occupa 2mm sul sensore, nella realtà è grande 1, e quindi nell'immagine risulta ingrandito due volte. o sto prendendo un granchio? :salute:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è appena arrivata la mail delle news di gadgetinfinity.

sembra interessante: http://www.gadgetinfinity.com/product.php?productid=17370&cat=256&page=1

voi che ne dite?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

non male sto flash cactus. se non altro chi ha già un sistema trigger lo potrebbe prendere in seria considerazione.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se si è già dotati di almeno un kit cactus v4. sì. se no.. buh.. andrebbe provato a fondo. :salute:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...e allora mi sa che non è molto chiaro quel che hai scritto prima. ;) e che quindi è effettivamente sbagliato quel che c'è scritto nel quote di xero.. un rapporto 2:1 vorrebbe dire che un oggetto che occupa 2mm sul sensore, nella realtà è grande 1, e quindi nell'immagine risulta ingrandito due volte. o sto prendendo un granchio? :ciao:

No... magari scrivendo a rate ho scritto qualche fregnaccia :ghghgh:

Se è grande 1mm e sul sensore ne occupa 2mm è un 2:1 ossia lo raddoppi, viceversa se è grande 2 e occupa 1 è 1:2 (appunto un mezzo) e lo dimezzi. Poi che il sensore sia grande 10 o 20 poco cambia. Nella foto stampata ovviamente occuperà una % diversa di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No... magari scrivendo a rate ho scritto qualche fregnaccia :ghghgh:

Se è grande 1mm e sul sensore ne occupa 2mm è un 2:1 ossia lo raddoppi, viceversa se è grande 2 e occupa 1 è 1:2 (appunto un mezzo) e lo dimezzi. Poi che il sensore sia grande 10 o 20 poco cambia. Nella foto stampata ovviamente occuperà una % diversa di spazio.

E ci siamo. Il link che avevo trovato diceva la stessa cosa nella seconda parte, ma nella prima dichiarava "il rapporto è del tipo 1:x, dove 1 è la dimensione reale e x è quella sul sensore", ed invece è il contrario :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi con un po di domande:oops::ghghgh: :

1) stavo guardando l' "almanacco fotografare" di questa estate e tra i contro della D90 c'è il rumore visibile alle medio alte sesibilità ISO...quindi quanto posso sfruttare gli ISO? Cioè 3200 e sconsigliato sempre o no? e per fotografare senza flash quanto incidono gli ISO e quanto gli obiettivi che uso?

2)visto che nella scelta dell reflex contano molto gli obiettivi, cosa differenzia maggiormente i corpi macchina? cioè cosa spinge a passare da una D60 a 440€ solo corpo macchina a una D90 a 900?

3)spesso mi piace fotografare durante i viaggi da dentro la macchina (più per passatempo, visto che alla fine la maggior parte sarebbero da cestinare)...il fatto che la D90 ha prestazioni inferiori rispetto ad altre reflex per quanto riguarda la velocistica e la raffica, cioè vuol dire che non ha buoni risultati nel fotografare oggetti in movimento oppure nel fare più scatti consecutivi ad un oggetto in movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi con un po di domande:oops::ghghgh: :

1) stavo guardando l' "almanacco fotografare" di questa estate e tra i contro della D90 c'è il rumore visibile alle medio alte sesibilità ISO...quindi quanto posso sfruttare gli ISO? Cioè 3200 e sconsigliato sempre o no? e per fotografare senza flash quanto incidono gli ISO e quanto gli obiettivi che uso?

2)visto che nella scelta dell reflex contano molto gli obiettivi, cosa differenzia maggiormente i corpi macchina? cioè cosa spinge a passare da una D60 a 440€ solo corpo macchina a una D90 a 900?

3)spesso mi piace fotografare durante i viaggi da dentro la macchina (più per passatempo, visto che alla fine la maggior parte sarebbero da cestinare)...il fatto che la D90 ha prestazioni inferiori rispetto ad altre reflex per quanto riguarda la velocistica e la raffica, cioè vuol dire che non ha buoni risultati nel fotografare oggetti in movimento oppure nel fare più scatti consecutivi ad un oggetto in movimento?

1) ISO 3200 (FF a parte) sono considerati ISO molto alti. se devi portare a casa la foto, anche 3200 diventa utilizzabile. come è anche vero che c'è gente che si lamenta se vede apparire un po' di rumore ad ISO 400% perchè vede le foto al 200%. ecco, io non apprezzo questa gente

2) la d60 vale 440 euro (anche meno, direi). la d90 non vale 900 euro (io ragiono sempre per il solo corpo, eh!). Ad ogni modo sono macchine profondamente diverse per sensore, AF, doppio LCD e doppia ghiera nella d90, capacità video, impugnatura e costruzione migliore ed infine un motore AF integrato nel corpo della d90 (se hai intenzione di spendere poco ed usare vecchi nikkor, questo sarà sicuramente un vantaggio)

3) la cosa principale è la raffica. poi è anche vero che un miglior autofocus permette una velocità maggiore nella messa a fuoco di soggetti in movimento e/o il loro inseguimento in casa di autofocus continuo. personalmente quando ho già una raffica di 4/5 fotogrammi al secondo, posso ritenermi soddisfatto. poi va tutto in base ai propri bisogni

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi con un po di domande:oops::ghghgh: :

1) stavo guardando l' "almanacco fotografare" di questa estate e tra i contro della D90 c'è il rumore visibile alle medio alte sesibilità ISO...quindi quanto posso sfruttare gli ISO? Cioè 3200 e sconsigliato sempre o no? e per fotografare senza flash quanto incidono gli ISO e quanto gli obiettivi che uso?

3200 iso sono usabili, significa che se "puoi" aprire il diaframma di uno stop o abbassare i tempi e stare a 1600 iso è meglio, altrimenti avrai un po' di rumore... tollerabile o meno in base al gusto personale ;) Inoltre se postproduci bene e soprattutto stampi buona parte via :ciao:

gli obiettivi che io sappia non influiscono sul rumore digitale, bensì sulla nitidezza generale della foto che tende a diminuire all'aumentare del rumore digitale.

2)visto che nella scelta dell reflex contano molto gli obiettivi, cosa differenzia maggiormente i corpi macchina? cioè cosa spinge a passare da una D60 a 440€ solo corpo macchina a una D90 a 900?

il sensore, l'autofocus, l'ergonomia e i comandi (doppio schermo, doppia ghiera, migliori configurazioni impostabili ecc)

3)spesso mi piace fotografare durante i viaggi da dentro la macchina (più per passatempo, visto che alla fine la maggior parte sarebbero da cestinare)...il fatto che la D90 ha prestazioni inferiori rispetto ad altre reflex per quanto riguarda la velocistica e la raffica, cioè vuol dire che non ha buoni risultati nel fotografare oggetti in movimento oppure nel fare più scatti consecutivi ad un oggetto in movimento?

sicuramente dalla d300 in poi il sistema af permette un miglior dialogo tra la raffica e l'aufotocus e una migliore reattività di quest'ultimo, oltre che un migliore tracking 3d del soggetto che una volta agganciato rimane a fuoco fino alla pressione del pulsante di scatto.

Ad ogni modo le foto alle auto in velocità si facevano anche ai tempi in cui l'autofocus non esisteva e ancora oggi è un buon metodo per andare sul sicuro in qualche caso: se la visibilità non è il massimo si mette a fuoco un riferimento e si scatta quando il soggetto passa in quel piano di MaF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voi sappiate, esiste un sito o un qualcosa in cui qualcuno si sia messo a confrontare la resa di diverse pellicole b/n sulla stessa scena? [mi sono spiegato?]

ti sei spiegato, ma che io sappia... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La D90 ha le migliori prestazioni attualmente disponibili su APS-C ad alti iso. Di più non c'è, i canonisti te lo possono confermare

2) le differenze sono tante. La D60 nel mirino dovrebbe avere un pentaspecchio, la D90 un pentaprisma. Ciò significa che ha un mirino molto più luminoso, cosa importante sicuramente in macro ma che vale in generale. La D60 monta un modulo AF credo a 5 punti, la D90 a 11. Il sensore di lettura esposimetrico ha il doppio di pixel, quindi è decisamente più preciso. Hai la gran parte delle funzioni comandabili da tasti funzione, la D60 praticamente devi passare da manù per ogni variazione (per esempio... passare dalla messa a fuoco continua a quella singola, passare dal sistema di misurazione spot a quello matrix) quando hai fretta non è molto comodo. Hai un secondo display sopra, illuminato, con tutti i dati di macchina. Hai due ghiere per comandare la macchina che ti permettono più versatilità operativa. Hai il commander CLS in camera ossia puoi comandare in remoto dei flash Nikon via infrarossi codificati su due gruppi diversi e facendo funzionare il tutto in TTL. Nella D60 non puoi, devi comprare un commander esterno. Hai il modore AF in macchina. Ciò significa che puoi usare in af tutte le ottiche non motorizzate. Non si stratta solo delle ottiche di Matusalemme... faccio una lista veloce di quelle che costano più della macchina... 14/2.8, 16/2.8, 85/1.8, 135DC, 180/2.8, 80-200/2.8, ma potrei aggiungere il 50/1.8, il 35/2, il 24-85/2.8-4, 105 micro af-d, 60 micro af-d, 18-35... tutte ottiche che trovi nell'usato con uno sconto non indifferente. Poi ha una diversa ergonomia, la D60 se ci monti già un 70-300 è squilibratissima.

3) la D90 ha prestazioni sufficenti nella gran parte dei casi, non mi farei troppi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...