Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
cara e non di poco, la prima (per dirti, io ho venduto la mia, corredata di 14-42, due batterie, una CF. a 270. ed era il prezzo giusto)

cara pura la seconda e non di poco (io mai e poi mai comprerei una 400d. ergonomia pessima, così come i materiali, a mio avviso)

la terza non so

tanto qui ti diranno di prendere la canon :ghghgh:

ovvio che no... che cosa pretendi...?!? :P

:D

a no?!non funzia con i raw?e quindi?si va di lightroom?o aperture?:)

mi son dimenticato di dirti che la oly è nuova, di pacca...mai usata..mi son sbagliato nel post prima!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

(ero palesemente ironico sui raw... stiamo parlando di una macchina di quasi 3 anni fa)

ti rifaccio però la domanda sull'uso del corpo in questione (vedi sopra). è secondo me determinante

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

gerò perdonami ma non ho capito un acca:ghghgh:

è compatibile con camera raw?si vero?

ma certamente. e da poco dopo la sua uscita

e che domanda mi hai fatto prima?
tutto per le ottiche OM o hai intenzione di portare avanti anche un secondo sistema, affiancato alla nikon che hai già?!?

secondo me è fondamentale...

se avessi l'intenzione di prendere una 400D per montarci gli OM e basta, avresti sbagliato corpo... mirino piccolo e niente live-view se volessi una maf accurata (ok, puoi sempre cambiare il vetrino con una con immagine spezzata)

se invece avessi l'intenzione di usare sì gli OM ma di iniziare anche un percorso alternativo / complementare (?!) alla Nikon che hai già, beh, ci sarebbe da pensarci meglio

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certamente. e da poco dopo la sua uscita

secondo me è fondamentale...

se avessi l'intenzione di prendere una 400D per montarci gli OM e basta, avresti sbagliato corpo... mirino piccolo e niente live-view se volessi una maf accurata (ok, puoi sempre cambiare il vetrino con una con immagine spezzata)

se invece avessi l'intenzione di usare sì gli OM ma di iniziare anche un percorso alternativo / complementare (?!) alla Nikon che hai già, beh, ci sarebbe da pensarci meglio

giusto, non l'avevo letto!grazie!

si esatto, vorrei prendere qualcosa che vada bene per le ottiche zuiko om..

nikon entry l'ho scartata...non ha la stabilizzazione nel corpo macchina (vero?)

canon, dato che sapevo che stefano usa le om con la 40d ho detto..magari van bene con qualunque corpo canon..

perdonatemi ste leggerezze!son proprio gnurant a riguardo e mi dimentico di scrivere ste robe fondamentali per l'acquisto; d'altronde sto cercando solo corpi macchina:fiorellino:...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

se è solo per le OM, io sinceramente ti sconsiglierei la 400D, soprattutto a quel prezzo

se invece avessi intenzione di incominciare anche un corredo EOS, altro paio di maniche

PS. Mi sa che porti un po' di sfiga... oggi la mia OM-10 si è messa (a mio avviso) a fare le bizze... mi teneva degli strani tempi (quando vedevo nel mirino il pallino su di 1/4 di secondo, mi sembrava che lo specchio stesse alzato quasi un secondo)... mi mancavano circa 10 pose ad una pellicola da 200 ASA... sono curioso di vedere se ce ne sono di sovraesposte...

finita la pellicola, a casa ho provato poi vari tempi e sembra che 1/4 ed 1/2 non siano giusti (ad orecchio)... ora ho caricato un neopan 400... vediamo come si comporta.... :ghghgh:

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciars la 450D sta su quei prezzi circa quindi mi pare buona come cosa...la 400D non è male ma non prenderla in considerazione se hai le mani grandi...tra le due di sicuro la 450...la oly non so :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi. Mi spiego subito. Possiedo una Nikon D90 e stamattina mi è arrivato l'obiettivo Nikkor 17-55 comprato di seconda mano in un mercatino online. L'obiettivo è perfetto, funzionante in tutto, e, dopo una accurata pulizia agli interstizi, è quasi come nuovo.

Ecco il fattaccio: aprendo il diaframma con la apposita levetta che si trova sulla baionetta e guardando attraverso la lente posteriore si notano piccole tracce di polvere e soprattutto un paio di flocculi visibili maggiormente alle basse distanze focali.

E' grave avere queste imperfezioni? Possono compromettere in qualche modo gli scatti? Restituisco l'obiettivo e mi faccio rimborsare?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi. Mi spiego subito. Possiedo una Nikon D90 e stamattina mi è arrivato l'obiettivo Nikkor 17-55 comprato di seconda mano in un mercatino online. L'obiettivo è perfetto, funzionante in tutto, e, dopo una accurata pulizia agli interstizi, è quasi come nuovo.

Ecco il fattaccio: aprendo il diaframma con la apposita levetta che si trova sulla baionetta e guardando attraverso la lente posteriore si notano piccole tracce di polvere e soprattutto un paio di flocculi visibili maggiormente alle basse distanze focali.

E' grave avere queste imperfezioni? Possono compromettere in qualche modo gli scatti? Restituisco l'obiettivo e mi faccio rimborsare?

Grazie mille!

Non dovrebbe essere per niente grave, fai qualche foto di prova e leggi qui

http://www.kenrockwell.com/tech/flashlight-test.htm

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è solo per le OM, io sinceramente ti sconsiglierei la 400D, soprattutto a quel prezzo

se invece avessi intenzione di incominciare anche un corredo EOS, altro paio di maniche

PS. Mi sa che porti un po' di sfiga... oggi la mia OM-10 si è messa (a mio avviso) a fare le bizze... mi teneva degli strani tempi (quando vedevo nel mirino il pallino su di 1/4 di secondo, mi sembrava che lo specchio stesse alzato quasi un secondo)... mi mancavano circa 10 pose ad una pellicola da 200 ASA... sono curioso di vedere se ce ne sono di sovraesposte...

finita la pellicola, a casa ho provato poi vari tempi e sembra che 1/4 ed 1/2 non siano giusti (ad orecchio)... ora ho caricato un neopan 400... vediamo come si comporta.... :D

:P

anche la mia sta andando un po a meretrici...il pulsante dell'otturatore a volte è duro a volte no..cosi come la linguetta che mi mette il fotogramma nuovo...bhoooo:mad:

comunque...allora vado verso l'oly mi sa...:D

Ciars la 450D sta su quei prezzi circa quindi mi pare buona come cosa...la 400D non è male ma non prenderla in considerazione se hai le mani grandi...tra le due di sicuro la 450...la oly non so :ghghgh:

e pure io tra le due canon mi ispirava piu la 450...mmmm vedremo vedremo...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la 400 e la 450 differiscono principalmente per l'assenza della lettura spot nella prima, e per un po' più di risoluzione e rumore per la seconda...

la oly non mi sembra nemmeno il caso di considerarla :ghghgh: così faccio contento gerò :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

domani porto la pellicola dal lab a sviluppare...

ora ho caricato un b/n con cui volevo un po' fare qualche scatto di prova con vari tempi e diaframmi (ovviamente con la stessa esposizione) per vedere dove allunga i tempi...

è possibile che questi "ritardi" siano dovuti alle batterie?!? che dite, provo a cambiarle... o lascio perdere?

perchè l'unica cosa che voglio è portarla a revisionare... piuttosto ne approfitto, resto senza 25mm f2.8 (che sarebbe stata la prossima spesa, il mese prossimo), mi prendo una OM-1 e la revisiono (la OM-1)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la OM-1 senza pensarci la OM-10 non mi è mai piaciuta fondamentalmente perchè non è manuale (è vero ci puo montare il manual adapter ma è davvero un accrocchio) e poi la OM-1 ha un esposimetro migliore, Cds + Silicio (oltrettutto il Silicio se non ricordo male gestisce l'esposizione e su una automatica non mi sembra una gran garanzia) per la OM-10 Cds e basta per la OM-1. Quindi secondo me OM-1 tutta la vita...certo non è un capolavoro come la MX ma è una Olympus ti devi accontentare...:DD

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Federico... io con la OM-10 non mi sono mai trovato male, anzi.

l'esposimetro ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente e soltanto oggi mi ha fatto questo scherzo di cattivo gusto.

ora vedo un po' come sono i negativi e faccio un controllo alle batterie (ultimamente le ho sempre stressate, termicamente parlando)... se tutto si rimette a posto, continuo per la mia strada.

altrimenti penso seriamente all'acquisto di una om-1 + revisione da subito per motivi come:

• mirino più grande e con più copertura

•*scatto più vellutato e silenzioso

•*possibilità di utilizzo completamente manuale

questo è quello che ho avuto modo di provare, tenendola in mano e facendo giusto due scatti

o se trovassi una OM-4Ti al prezzo che dico io.... :DD

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

hei parlando di cose serie, qualcuno ha idea di dove si possa trovare un bank westcott apollo da 28" [quello che usa il tizio di onelight] o qualcosa di analogo? la cosa interessante di sto bank è che si monta sulla staffa portaflash [parliamo di speedlite]*come se fosse un ombrello, e col flash a riflesso.. conoscete qualcosa di analogo?

2202.jpg2334.jpg

Ciao, io son quello che riesuma i post dall'oltretomba.

Qui li vendono: http://www.creativevideo.co.uk/ ;)

Ottimo, così ho un bonus (forse) per romperti le palle con le luci... :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. Mi sa che porti un po' di sfiga... oggi la mia OM-10 si è messa (a mio avviso) a fare le bizze... mi teneva degli strani tempi (quando vedevo nel mirino il pallino su di 1/4 di secondo, mi sembrava che lo specchio stesse alzato quasi un secondo)... mi mancavano circa 10 pose ad una pellicola da 200 ASA... sono curioso di vedere se ce ne sono di sovraesposte...

finita la pellicola, a casa ho provato poi vari tempi e sembra che 1/4 ed 1/2 non siano giusti (ad orecchio)... ora ho caricato un neopan 400... vediamo come si comporta.... ;)

:ghghgh:

controlla la spugnetta para specchio che circonda il vetrino smerigliato, quando invecchiano tende a diventare appiccicosa...

in linea di principio cmq non c'è correlazione certa tra permanenza dello specchio sollevato e permamenza dell'otturatore aperto.

i due fenomeni avvengono insieme ma sono distinti, quindi l'otturatore potrebbe non avere proprio nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe

ora aspettiamo di vedere la pellicola com'è.

il lab ha detto che molto probabilmente il ritardo è stato causato dal freddo e nulla più (effettivamente oggi pareva funzionare normalmente...)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho letto tutto il thread, mi chiedo se qui si possa parlare anche di flash, luci e attrezzature che non siano corpi e lenti... :(

...se sì, domanda veloce: stanza 4x4mt, muri bianchi, una finestra, mettiamo alle 15:00 con luce che entra non direttamente - flash pentax AF540FGZ, ombrellino con fodera nera da 114cm, mi permetterebbe di fare dei buoni ritratti, almeno dalle spalle in su o sarebbe troppo poco potente?

Diciamo che un po' di grigio medio\scuro del fondale nel fotogramma non mi farebbe schifo... :ghghgh:

...o meglio, almeno il soggetto a F8@250 riuscirei ad averlo? :rolleyes:

Preferisco la soluzione "flash" per la portabilità... rimane da capire se fuori, all'esterno, alle 20:00 di sera d'estate in riva al lago sarebbe una soluzione utilizzabile.

Ciao e grazie! :D

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

con un muro bianco la vedo dura, a prescindere

:rolleyes:

La immaginavo brutta, ma non così tanto...

Ok, inverto la domanda, con postilla.

Ho la possibilità di avere una stanza 4x4mt libera per 30gg, l'ho scoperto ieri e non ho neanche il flash.

A Trento nessuno noleggia, presta studi o stanze, anzi, se paghi l'aria che respiri, meglio.

E' un'occasione che non mi aspettavo e non voglio perdere. Una cara amica che fa la modella (sfilate, Miss Italia, ok sa come posare mentre io no, fortuna che spacca anche con la reflex in mano così magari imparo qualcosa...) si presta volentieri.

Manca l'attrezzatura e mi sono "fissato" con la portabilità del sistema flash. Vorrei iniziare con una luce e imparare a gestire quella per il momento, luce+set-up che mi permetta dei ritratti almeno a mezzo busto.

Help me, vi prego.!:ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti cavartela anche con una luce continua senza tante pretese. ovvio, diventa difficile da dirigere e più impegnativa da controllare (un conto è mettere uno stofen ad un flash portatile, un conto ad una piantana che usi abitualmente in soggiorno... :rolleyes:)... però ci si può provare

un ritaglio nero per lo sfondo (e non solo per lo sfondo...!) però non sarebbe malvagio, se vuoi ottenere quel che avevi detto prima...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti cavartela anche con una luce continua senza tante pretese. ovvio, diventa difficile da dirigere e più impegnativa da controllare (un conto è mettere uno stofen ad un flash portatile, un conto ad una piantana che usi abitualmente in soggiorno... :rolleyes:)... però ci si può provare

un ritaglio nero per lo sfondo (e non solo per lo sfondo...!) però non sarebbe malvagio, se vuoi ottenere quel che avevi detto prima...

Per lo sfondo un pannellone di stoffa nera riesco a recuperarlo in qualche modo... non dovrebbe essere un problema.

A luce continua dici... uhm, se sto comprendendo bene il mondo in cui mi sto immergendo, 500W dovrebbero essere il minimo sindacale per poter essere un "pelino" flessibili. Ma ste benedette lampade, sparano sempre e solo 500W oppure posso diminuirne l'emissione o servono per forza snoot, palette laterali, ecc... ?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

una lampada da 500w rimane una lampada da 500w

al massimo gioca sui rimbalzi di luce sulle pareti

ma penso che come minimo di luci te ne servono due. magari con un softbox e ombrellini :D

Grazie a tutti, il discorso luce continua l'abbiamo affrontato.

Vorrei comunque capire bene anche la parte flash.

Vedo in giro per la rete foto fatte con un Vivitar 285 (+ relativo cavo per contatto a caldo), ombrellino o softbox e non sono male, anzi, ce ne sono di davvero belle (casomai le link più che volentieri).

Dato che l'AF540 lo vorrei comunque prendere per me ad uso (anche) casalingo, coi nipoti, ai compleanni, ecc... insomma, come luce di "supporto" per quei casi in cui anche un 50ino spalancato non basta e non offre quella pdc che mi serve; quale flash anche di altre marche potrebbe andare bene da usare per gli scopi che mi sto prefiggendo? Serve potenza, questo è chiaro, ma non ho ancora capito quanta!

Ho capito che non posso mescolare luce continua e flash, quindi, dato che al 100% l'amica prenderà il sistema a luce continua e io quello flash, potremo in un giorno sfruttare ambedue le soluzioni.

Tutte ste seghe mentali a vanvera, messe qui giusto per rovinarvi la domenica, derivano dalla visione (e relativo godimento) dei due dvd della OneLight. :rolleyes::ghghgh:

Ciao e grazie come sempre, siete insostituibili! :(

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, non conosco il prodotto, adesso mi informo.

A titolo esplicativo, quello che vorrei (avvicinarmi) ottenere, è questo:

01116.jpg

01161.jpg

01168.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ti servirà sicuramente direzionare la luce

non so come funzioni il TTL wireless di pentax (sempre che ci sia, come c'è per Nikon, Sony e Olympus) però sicuramente l'ideale è decentrare il flash (vedi la direzione dalle ombre)

percui, cactus "da bumpat", come si dice da noi, è il metodo migliore

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ti servirà sicuramente direzionare la luce

non so come funzioni il TTL wireless di pentax (sempre che ci sia, come c'è per Nikon, Sony e Olympus) però sicuramente l'ideale è decentrare il flash (vedi la direzione dalle ombre)

percui, cactus "da bumpat", come si dice da noi, è il metodo migliore

:fiorellino:

Vorrei lavorare in wireless, no TTL, apertura e exp a mano.

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

flash off camera

esposizione corretta sul punto di luce (non letta dalla camera, ma nel senso che hai regolato la potenza del flash per ottenere la giusta luce rispetto al tuo diaframma)

flash vicino al soggetto (molto vicino)

sfondo con -3 stop di luce rispetto al soggetto

N.B.

la parete opposta al flash deve essere nera o almeno ci devi mettere un pannello (cartoncino) nero per impedire il rimbalzo della luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...