Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi

Recommended Posts

Per esempio, sono ancora alla ricerca di un testo tecnico e definitivo, per cominciare son partito da questo

http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=07RNC806

quindi non tanto un manualetto che dica spicciolamente come fare le cose dal punto di vista pratico, quanto un qualcosa che tratti l'illuminazione anche da un punto di vista filosofico-artistico...non mi interessano schemi di illuminazione, di quelli ne trovo a bizzeffe su internet, mi interessa più il PERCHE' rispetto al COME illuminare una scena :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 14,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

altra questioncina.

meglio acquistare 2-3 cf da 4gb o dotarsi di un hd da 2.5" con cf reader? :ghghgh:

inoltre: consigli sulla tipologia di hd in questione?

la letterina di babbo natale si sta allungando da far paura. è il conto in banca che non si allarga di conseguenza. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per esempio, sono ancora alla ricerca di un testo tecnico e definitivo, per cominciare son partito da questo

http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=07RNC806

quindi non tanto un manualetto che dica spicciolamente come fare le cose dal punto di vista pratico, quanto un qualcosa che tratti l'illuminazione anche da un punto di vista filosofico-artistico...non mi interessano schemi di illuminazione, di quelli ne trovo a bizzeffe su internet, mi interessa più il PERCHE' rispetto al COME illuminare una scena :ghghgh:

M.

Sul perché ci sono molto libri di Storaro interessanti...

Visto che siamo in Topic annuncio che è inaspettatamente arrivato il (pesantissimo) 300mm f/4 non che sia una focale che utilizzi tantissimo ma può tornare utile.

la cosa interessante è che dalle prime prove che ho fatto risulta estremamente nitido e di assoluta qualità...vedrò cosa riuscirò a tirare fuori con il cannoncino

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ghghgh: capisco...

io preferisco le schede. sono più sicure... non ci sono piatti che girano né testine che potrebbero rigare suddetti piatti (soprattutto se le condizioni di uso non sono proprio eccellenti)

ad ogni modo, perchè non c'è nessuno che fa una nikon-guida... oggi è anche uscita la D3X con quei 3mpixel in più della MarkIII... :DD

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente pensavo di prendere 2-3 extreme III da 4gb, si trovano a 25€ ormai... per quelle occasioni in cui mi sparo qualche centinaio di raw in mezza giornata..

l'idea di portarmi l'imac in location non è sempre positivissima.. :DD

in realtà l'idea migliore sarebbe trovare un mbp da 15" penultima versione a non più di 1200€, che comunque non ho così sull'unghia.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo il 300mm è una lama maledetta aspetto davvero solo di provarlo in situazioni degne...appena smaltisco il workflow pellicolaro vi posto qualche scatto fatto con la K20 più il suddetto vetro, gran vetro!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come mai st'acquisto folle fede!? :shock:

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sperando di non essere off topic.... cerco consiglio acquisto: nikon d90 o canon eos 40d?

uhm.... i prezzi sono diversi. a parità di prezzo ti potrei dire d90... però mi sento di dire eos 40d...

:mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
uhm.... i prezzi sono diversi. a parità di prezzo ti potrei dire d90... però mi sento di dire eos 40d...

:mhh:

ma la d90 non è una entry level? cioè, non è nella fascia della 450d?

perché la 40D è una semi-pro, anche se mi risulta che abbia un anno in più, mi risulta anche che la qualità costruttiva sia quella di una semi-pro, rispetto alla D90

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sanmarino photo:

garanzia italia entrambe, 40 D 710 euro. D90 785 con 2 (o 4) GB, ovviamente entrambe niente lenti.

Ma per top delle non professionali, si intende "semi pro" o "top delle entry level"?

Cioè, anche a livello di qualità costruttiva, è più vicina alla 40D (semi-pro, con la sua brava tracolla col rosso) o alla 450D?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sperando di non essere off topic.... cerco consiglio acquisto: nikon d90 o canon eos 40d?

...il thread si definisce un tutorial per l'acquisto di attrezzature foto, e tu ti chiedi se sei off topic!? :ciao:

io ti faccio i complimenti per aver preso questo thread esattamente per quello che è. e ti consiglio canon a prescindere!

qui ancora non c'è stato un canonista che si sia preso la briga di scrivere due righe sul marchio da egli scelto. io uso la 40D da luglio e ne sono estremamente soddisfatto. ad ogni modo, se ho capito bene, la serie nikon Dxx sta alla serie canon xxxD come la serie nikon Dxxx sta alla canon xxD. la numerazione crescente indica il modello più recente.

dunque la serie nikon Dxx copre la fascia entry level - consumer, così come accade per la xxxD. la fascia superiore si mette a metà tra il professionista e l'amatore e si distingue per maggiori dimensioni, sensori, processori, costruzione migliori, maggiore solidità, dunque in linea di massima qualità globale decisamente superiore. chiaramente il prezzo sale. la 40D rispetto alla d90 ha grossomodo un anno di anzianità in più ed è stata recentemente superata dalla 50D che offre una discreta serie di funzioni in più, chiaramente il prezzo è superiore anche a quello che aveva la 40D alla sua uscita, se non ricordo male. ora come ora, comunque, è sostanzialmente impossibile trovare ancora una di quelle offerte con corpo macchina a meno di 800 euri [leggasi sanmarinofoto NON ha niente in casa e si rischia di attendere un mese per ricevere la merce ordinata. questo vale per qualsiasi cosa, sanmarino da qualche tempo non è più un negozio da tenere come riferimento.]. non farti trarre in inganno da certi prezzi civetta. ma anch'io non avrei dubbi ad andare su canon.

io ti consiglio di dare un'occhiata sull'usato, si trovano corpi macchina a 600 euri anche con un anno di garanzia residua e un 3-5mila scatti all'attivo [l'otturatore è tarato per reggere 100mila scatti], io ho fatto così e ho risparmiato circa 500 euri rispetto al prezzo di negozio di quando l'ho acquistata.

ad ogni modo, valuta esattamente le tue necessità, spiegatele a chi può darti risposte esaurienti [in questo thread ci proviamo :ciao: ] e poi fai la tua scelta.

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ne dite voi di questa sbandierata funzione della nikon d90? Per un fotografo rappresenta veramente un vantaggio poter fare (brevi) filmati in HD?

Non l'ho ancora avuta in mano, ma ho l'impressione che per un fotografo non sia così importante fare un filmato, altrimenti prenderebbe una videocam... Che ne dite?

Qualcuno ha esperienza con le funzioni? Si tratta di un importante valore aggiunto o solo uno specchietto per allodole (pur con livello nikon)? :ciao:

Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein)

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ad ogni modo, se ho capito bene, la serie nikon Dxx sta alla serie canon xxxD come la serie nikon Dxxx sta alla canon xxD. la numerazione crescente indica il modello più recente.

non esageriamo... :barella:

non compariamo una d80 ad una 400D

come non compariamo una D700 ad una 40D :ko:

le entry nikon sono sempre state le serie d40(x) / d60 e la vecchia d50.

con la d70/80/90 si faceva / si fa già un salto di categoria (con diverse dimensioni, robustezza, funzionalità, ecc) poi ovviamente c'era la vera semi-pro con d100/200/300/700 (e quest'ultima è praticamente una pro vestita da semi-pro... un po' come la 5D ver.2)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non esageriamo... :barella:

non compariamo una d80 ad una 400D

come non compariamo una D700 ad una 40D :ko:

le entry nikon sono sempre state le serie d40(x) / d60 e la vecchia d50.

con la d70/80/90 si faceva / si fa già un salto di categoria (con diverse dimensioni, robustezza, funzionalità, ecc) poi ovviamente c'era la vera semi-pro con d100/200/300/700 (e quest'ultima è praticamente una pro vestita da semi-pro... un po' come la 5D ver.2)

difatti il corrispettivo di una 40D dovrebbe essere la d200... :DD

ovvio che non vado a far paragoni con una d700! :D

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perchè non sarebbe possibile paragonare una d90 ad una 40d?

l'unica cosa in cui la d90 pecca è il corpo (lega plastica / alluminio contro lega di magnesio)

per il resto è un passo avanti (guarda anche solo la sensibilità... la 40d ha una sensibilità standard che raggiunge i 1600 ISO... la d90 i 3200 - espandibili a 6400)

ad ogni modo io ho sempre pensato che le categorie canon / nikon fossero incrociate invece... :ko:

nikon entryssima

canon entry

nikon entry / semi pro

canon semi-pro

nikon semi pro

e poi ovviamente alla pari canon e nikon pro

:barella:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e perchè non sarebbe possibile paragonare una d90 ad una 40d?

per un banale fattore temporale.. la d90 è uscita da poco, la 40D ha più di un anno di anzianità.

le differenze tra d200 e d80 [esempio fattibile] sono grosso modo le stesse che passano tra 40d e 400d, il corpo, le dimensioni, i materiali. caratteristiche che bastano e avanzano a distinguere un prodotto consumer da un professional [esattamente come accade nel catalogo nikon].

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per un banale fattore temporale.. la d90 è uscita da poco, la 40D ha più di un anno di anzianità.

e togliendo questo fattore "tempo / anzianità"... si può fare 'sto confronto o no? (il compratore l'ha fatto....)

PS. Non mi piace sembrare cavilloso / rompipalle / ecc, però un noto sito - wikipedia - ha come classificazioni: entry-level / midrange / high-end / flagship. la serie xxd di Canon è "midrange" così come lo è la dxx si Nikon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e togliendo questo fattore "tempo / anzianità"... si può fare 'sto confronto o no? (il compratore l'ha fatto....)

PS. Non mi piace sembrare cavilloso / rompipalle / ecc, però un noto sito - wikipedia - ha come classificazioni: entry-level / midrange / high-end / flagship. la serie xxd di Canon è "midrange" così come lo è la dxx si Nikon

il sapere wikipedico va sempre preso con le molle. da canonista non mi permetterei mai di paragonare la 400D [stesso sensore della 40D, stesso procio] con la d200 che è invece la controparte nikon della 40D [per fare il solito parallelo "ignorante" hanno ambedue poco più di 10mpx]. la d90 offre qualche mpx in più, un range iso più ampio [la canon arriva a 3200, comunque]... in sostanza ha solo un po' più di rumore. :ko:

tra l'altro se ho capito bene dalle specifiche tecniche, archivia solo su SD [nel senso che le cf non sono menzionate nella scheda].. :D

in meno ha il corpo in plastica, manca la tropicalizzazione parziale su vano cf-batterie-uscite usb video flash, e la consueta [pessima imho] ergonomia nikon. il passo avanti rispetto alla d80 è il sensore cmos [...mi ricorda qualcosa questa sigla. :):barella:], fine della fiera.

smentitemi se sbaglio.

40D e D200 hanno decisamente molto più in comune, e si rivolgono a, grosso modo, un range analogo di utenti. si tratta comunque di prodotti di fascia semipro.

a proposito di definizioni da prendere con le molle, qualche buontempone [per non essere volgari come la situazione richiederebbe] ha definito la casio EX F1 una PROSUMER. :P :DD

rimango dell'idea che scegliere la 40D sarebbe la cosa migliore. resta il fatto che la cosa giusta da fare [quando non si sa cosa acquistare] è andare in negozio e prenderle in mano entrambe, tenerle in mano per qualche minuto e capire quale si sente meglio, quale offre un miglior feeling [non si sottovaluti l'aspetto di usabilità del menù, mi raccomando].

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la tendenza ad usare SD non è comune solo alla d90 ma anche alla così tanto acquistata 450d... che siano meglio le CF lo diranno solo il futuro... per il momento le CF sono più veloci / più capienti a parità di prezzo... però sono sicuramente più ingombranti... percui non c'è niente di cui shockarsi... è solo una questione di non far cambiare le memorie al fotografo che passa da una compatta / bridge ad una reflex...

la d90 non sarà tropicalizzata (la 40D e le sue sorelle sono "parzialmente" tropicalizzate.... :fiorellino:) però giusto per fare i soliti paralleli, ha un sensore con più megapixel, un processore nuovo, un AF a 11 punti, un LCD di ottima qualità (920 mila punti contro i classici 230 o al massimo 430...) ma soprattutto è la prima reflex in grado di creare video HD (cosa sicuramente gradita).

non voglio difendere la nikon a spada tratta... (anche se può sembrare) sono stato il primo che ha consigliato la 40D. però devo dire che fare un confronto d90 / 40D non è per niente sbagliato... anche se di età diverse, hanno prezzi uguali e caratteristiche molto simili, che in caso di un certo budget, sono le uniche cose che si guardano.

@ nostro lettore (se ci legge ancora): vai in un negozio e provale di persona. magari con delle lenti furbe (leggi "luminose" e con poca escursione di focale)

:fiorellino:

PS. Il diavoletto che è in me si risveglia... la 40D arriva in estensione a 3200... e la d90, in estensione, a 6400. ma ovviamente sono ISO da non usare. la mia era solo una precisazione... :fiorellino:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che leggo ancora.... e con sempre più confusione in testa. Sono passato da una nikon f70 (pellicola) ad un coolpix p50 ed ora vorrei fare il grande salto. Per affezione al marchio ed all'interfaccia nikon ero decisissimo per la d90.... ora un po'meno. Ho provato entrambe in negozio e come ergonomia preferisco la d90, non so proprio cosa fare!!!!

Ipod

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo