Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Recommended Posts

ha uno schema ottico completamente riprogettato con elementi ottici di alto pregio

Stron#ate.

Ha la stessa lunghezza focale, la stessa luminosità, è stabilizzato come lo era prima.

Ovvero non serve ad un piffero di niente.

scordatelo :mad::ghghgh: casomai aumenta il valore dell'usato

Al contrario, ha ragione lui, ci sarà un'ecatombe di fessi che correranno subito a vendersi il vecchio per il nuovo, inondando il mercato dell'usato di ottiche, e ce ne saranno così tante che la lotta sarà bassa, e i prezzi non si alzeranno.

Stessa situazione, esce la 5D2 e tutti a dire che nessuno farà corse...eppure in 1 mese ebay esplodeva di decine di 5D in vendita, e chi ne ha approfittato come me, se rivendesse oggi ci guadagnerebbe.

Vedrai, un paio di mesi dall'uscita e su ebay il vecchio lo venderanno come noccioline.

Spero di trovare qualcuno con la versione non stabilizzata che non ha fatto il cambio all'epoca, ma che lo faccia ora, così mi faccio un 70-200 f2.8 liscio e festeggio :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 14,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

Attento, NON stò dicendo che Canon sia meglio, attenzione, ma stò dicendo che fin'ora le rivoluzioni, nel mercato delle reflex digitale, non è Nikon a farle :dance:

Introdurre repentinamente funzionalità nuove non sempre è una cosa positiva..molte volte è seguire logiche di mercato senza invece seguire un miglioramento globale e veramente utile della fotografia.

Con lo svantaggio di avere sempre una macchina vecchia ogni 6-8 mesi perché esce quella nuova con quella stupidata in più...

avere una d-slr sotto i 1000 euro, montare a TUTTI I COSTI un fullframe su macchine amatoriali, sono strategie molto commerciali, per sbalordire e invogliare a comprare le gente, ma di pratico hanno poco.

Rimane il fatto che secondo me quando finalmente uscirà una FF sui 1000 euro di listino e la si paragonerà con le APS-C del futuro anche loro a 1000 euro di listino, non si vedranno differenze tra le foto scattate.

Macchine di serie superiore che poi si deprezzano come la 5D non rientrano nel discorso, perché stiamo parlando di macchine che già da nuove si aggireranno sui 1000 euro..

Io non so se le cose sono cambiate in questi mesi (perché non mi sono più informato), ma continuo a non capire il motivo di puntare tanto sui video quanto rimane un limite legale nella durata dei clip (non mi ricordo molto bene: 29.59 minuti?).

Fossi nelle case produttrici toglierei la funzione video dalle reflex (ma non vedete quanto casino bisogna fare per far coesistere queste due funzioni?) e produrrei una bella videocamera FF oppure che so medio formato per i professionisti con ottiche intercambiabili e una versione ridotta invece per gli amatori..

Ha la stessa lunghezza focale, la stessa luminosità, è stabilizzato come lo era prima.

Ovvero non serve ad un piffero di niente.

Ma scusa marco, non mi dirai che credi veramente a quello hai detto.:P

se fosse tutto in base a questi parametri, tutti gli obiettivi di marche diverse con queste caratteristiche sarebbero in teoria uguali tra loro, stessa qualità e stessa risolutezza.

invece a fronte di parametri uguali può cambiare molto, eccome...bisognerebbe fare un confronto serio.

comunque annuncio ufficialmente che in questi giorni ho il dente avvelenato, è la seconda influenza delle vacanze che mi prendo! :baby:

:ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io intanto accarezzo i due biglietti della lotteria italia che mi hanno regalato. :dance:

no comunque vi fate pippe mentali..

gerò perchè dovrebbe essere sbagliata la scelta di rinnovare le ottiche? canon ha buttato sul mercato cose molto interessanti ultimamente [nuovo macro, nuovi decentrabili...]. se non ho capito male, tra gli obiettivi questo nuovo telezoom c'era anche quello di eguagliare o superare la nitidezza dell'f4.. uno schema ottico tutto nuovo potrebbe essere appunto indice del miglioramento. vedremo.. 2900 euri comunque è uno sproposito. ovviamente non sarà possibile sceglierlo senza is? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
montare a TUTTI I COSTI un fullframe su macchine amatoriali, sono strategie molto commerciali, per sbalordire e invogliare a comprare le gente, ma di pratico hanno poco.

Guarda, basterebbe già da sola la praticità della gente che non passerebbe più delle ore sui forum a chiedere a che lunghezza focale corrisponde l'obiettivo tot se rapportato al 35mm (che non sia sa bene se è un obiettivo o un formato :baby:) e stracciandosi (e stracciandoCI :ghghgh:) le scatole con menate su angoli di campo, prospettiva, fov crop, rapporto dell'inverso della focale etc :P

Rimane il fatto che secondo me quando finalmente uscirà una FF sui 1000 euro di listino e la si paragonerà con le APS-C del futuro anche loro a 1000 euro di listino, non si vedranno differenze tra le foto scattate
Continuo a non essere compreso: io del fullframe ne faccio una questione di forma mentis, non di qualità :ghghgh:
continuo a non capire il motivo di puntare tanto sui video quanto rimane un limite legale nella durata dei clip (non mi ricordo molto bene: 29.59 minuti?)
Forse non lo capisci perchè non sei mai stato su un set di video e non hai ben chiara la differenza fra una videocamera ed una cinepresa :dance:

Una videocamera è fatta per fare i filimini della vacanze (poi ci puoi pure fare Titanic se vuoi eh, ci mancherebbe...), è piccola, compatta, leggera ed economica, con uno zoom chilometrico (da 20x in su) e ha l'autofocus, fa tutto in automatico, è fatta per fare il filmino al compleanno di tua nonna, e difatti non hanno limiti di tempo girato se non quelli fisici del nastro o della memoria.

Una cinepresa è cosa ben diversa; è una camera che si usa preferenzialmente su treppiede, questo perchè è spesso pesante ed ingombrante, ha ottiche intercambiabili, puoi regolarne tempi, diaframmi e sensibilità della pellicola (o del sensore), e non ha tipicamente l'autofocus, perchè nel video professionale e nel cinema, l'autofocus non esiste concettualmente, il fuoco si fa a mano.

Ora, le D-Reflex per caratteristiche intrinseche, se hanno la modalità video, fanno parte della categoria cinepresa. Non ci fai il filmino delle vacanze, perchè pesano, si impugnano male per il video, e non hanno l'autofocus. E girano per poco tempo.

Ma nel cinema quest'ultima cosa non è un problema, un take cinematografico è già tanto se dura 3 minuti, poi la camera stacca. La cosa più lunga che poui farci è un take intero in un videoclip musicale riprendendo per tutta la durata della canzone...dai 4 ai 7 minuti, poi stacchi.

Capisci che 29:59 minuti è assolutamente un limite che non crea alcun problema? Non arrivi mai a girare mezz'ora con una cinepresa.

Ora, una Red one SENZA le ottiche costa da una decina di migliaia di euro in su, e ha un formato super35, che è più o meno grosso come l'Aps-C.

Una D-Reflex pieno fomato costa 2000 euro e ha un formato del 66% più ampio, hai idea di cosa voglia dire questo per un regista di videoclip o per un videomaker indipendente? Fare CINEMA (maiuscolo) in FullHD con 2000 euro invece che coi 10.000 di una Red o con le decine di migliaia di eruro di una cinepresa seria?

Sono due concetti diversi, una videocamera è una cosa, una cinepresa un'altra.

Anche io all'inizio storcevo il naso per il video sulle reflex.

Poi ho contribuito a girare un cortometraggio ed un videoclip, e ho aperto gli occhi.

Ma scusa marco, non mi dirai che credi veramente a quello hai detto.:ghghgh:

se fosse tutto in base a questi parametri, tutti gli obiettivi di marche diverse con queste caratteristiche sarebbero in teoria uguali tra loro, stessa qualità e stessa risolutezza

Ci credo si.

Il progresso è sacrosanto, ma upgradare un obiettivo perfetto che senso ha? Coi soldi dello sviluppo potevano farci ben altro, rifare chessò il 35 f2 che è fermo ai tempi dell'anteguerra per esempio...

Mi è sembrato un upgrade inutile, tutto qua.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piano... non so se con una 5D2 puoi fare riprese della qualità di una red. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piano... non so se con una 5D2 puoi fare riprese della qualità di una red. :dance:

Se parli di risoluzione in pixel ovviamente no, la Red gira a 4k.

Se parli di qualità dell'immagine si, le ottiche per la fotografia sono generalmente meglio, e con la compressione del formato copio da Wiki:

"Redcode RAW is a variable bit rate wavelet codec which allows raw sensor data at resolutions of up to 4096 x 2304 to be compressed sufficiently for practical on-camera recording. Two variants were offered previously, one with a maximum data rate of 28 MB/s (224 megabits), and one with a maximum data rate of 36 MB/s (288 megabits), but the camera was recently updated to record with an additional data rate option of 42 MB/s (336 megabits)"

Il data rate della 5D Mk II è di 38mb/s quindi in linea con una Red One, anzi appena uscita la Red aveva dei data rate leggermente inferiori come vedi :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi abbiam finito ieri col premontato del videoclip (quello di cui avevo postato le foto di scena sul Green), ora passa tutto nelle mani dell'uomo della post, in 15gg spero di potervi mostrare il risultato finale, ve lo metterei su Vimeo per mostrarvelo ma ho la connessione lumaca e se carico 140mb di roba online mi si suicida :dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque, non ho mai visto nessuno girare per più di 29 minuti con qualsiasi cosa in mano, dalla cinepresa fisherprice alla RED One. percui la cosa che "differenzia" la 5D2 in realtà è solo una mossa per non pagare qualcosa a qualcuno (Stato o Enti vari come SIAE e simili).

mio piccolo pensiero prima di andare a fare la cacca :dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque, non ho mai visto nessuno girare per più di 29 minuti con qualsiasi cosa in mano, dalla cinepresa fisherprice alla RED One. percui la cosa che "differenzia" la 5D2 in realtà è solo una mossa per non pagare qualcosa a qualcuno (Stato o Enti vari come SIAE e simili).

mio piccolo pensiero prima di andare a fare la cacca :dance:

Vero, e non lo nascondono :ghghgh: ho visto la presentazione della 5D2 appena uscita ad una fiera, e il responsabile Canon ha detto candidamente "limitiamo la ripresa a 29:30 minuti, perchè dal 30' diventa legalmente una telecamera e quindi dovrebbe pagare una tassazione aggiuntiva, che non vogliamo pagare ne noi ne farla ricadere sul cliente", sapendo comunque benissimo che appunto per l'uso che se ne fa già girare 5 minuti è tanto.

Per altro il limite dei 30' non lo si sfiora nemmeno, perchè si è legati al file system delle memory card, che è il FAT32, che ha limiti di dimensione dei singoli file, che devono essere di massimo 4gb, che su 5D Mk II a 1080p corrisponde a poco più di 12min di registrazione :baby:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai visto gente girare con la red one?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai visto gente girare con la red one?

Da esterno si, non da interno al set.

Cmqe stò mettendo il file del videoclip su Vimeo alla fine :ghghgh: se avete 25/30 min di pazienza vi passo il link così mi date un parere :dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi riferivo a geronimo. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo ci fossero tempi di attesa su Vimeo per vedere i video caricati....mi dice "la conversione comincerà fra 17 minuti circa"...ma conversione de che?? Spero non lo ridimensioni... :dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sapevo ci fossero tempi di attesa su Vimeo per vedere i video caricati....mi dice "la conversione comincerà fra 17 minuti circa"...ma conversione de che?? Spero non lo ridimensioni... :ghghgh:

M.

prima volta che carichi su Vimeo, eh?!? :P

se hai un account gratuito, si aspetta un po'

e si, ridimensionano. a 720p se possibile.

Mi raccomando falla tutta e pulisciti il sederino :dance::baby:

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sapevo ci fossero tempi di attesa su Vimeo per vedere i video caricati....mi dice "la conversione comincerà fra 17 minuti circa"...ma conversione de che?? Spero non lo ridimensioni... :dance:

M.

Ah ok pensavo che Vimeo reggesse anche il 1080p invece per ora supporta solo il 720p...ok ok ora ho capito, lo stà ridimensionando il 1080p che gli ho buttato dentro...machebbravi, gli altri siti se non carichi formati, compressioni o risoluzioni giusti ti fanculizzano, Vimeo fa invece lui il resize....checcccarini :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caricato :dance:

Metto il link ne topic delle foto che è più adeguato :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hei parlando di cose serie, qualcuno ha idea di dove si possa trovare un bank westcott apollo da 28" [quello che usa il tizio di onelight] o qualcosa di analogo? la cosa interessante di sto bank è che si monta sulla staffa portaflash [parliamo di speedlite]*come se fosse un ombrello, e col flash a riflesso.. conoscete qualcosa di analogo?

2202.jpg2334.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai idea di cosa voglia dire questo per un regista di videoclip o per un videomaker indipendente? Fare CINEMA (maiuscolo) in FullHD con 2000 euro invece che coi 10.000 di una Red o con le decine di migliaia di eruro di una cinepresa seria?

ok mi hai convinto...:dance:

meno sull'obiettivo.. possono aggiornare altri vecchi, si, ma se ne migliorano uno che è cmq buono, che male c'è?

ora guardo il clip...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ufficio per i video usiamo due AG-DVX100BE (panasonic) registriamo su nastro mini-DV da 60min.

di fatto comunque gli stacchi che si fanno non sono mai piu lunghi di qualche minuto... a volte anche solo secondi.

riprese lunghe le abbiamo fatte in rarissime occasioni, esempio interviste in inglese con seguende sbobbinatura e traduzione o doppia camera, una fissa sul soggetto ed una cam che girava qui e la.

però di solito quando facciamo interviste

1) sono corte perchè interviste piu lunghe di 3-4 minuti nessuno le va a vedere

2) le coperture sono nell'ordine delle decine di secondi per clip

quindi magari vai a saturare i 60min di registrato ma dentro i 60min hai 200 clip :)

voci di corridoio dicono che il capo voglia passare al HD, sarà bello vedere l'i7 morire sotto il flusso di filmati così (già muore ora...)

:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma l'i7 non dovrebbe essere una bomba in tal senso? un amico l'ha preso convintissimo di avere una macchina strapotente anche e soprattutto per l'editing video [8gb di ram].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente l'i7 doverbbe andarci a nozze, ha un benchmark doppio rispetto al mio, su cui si monta fullhd senza problemi...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah dipende cosa gli fai fare purtroppo i programmi di editing non sfruttano tutti i core, entrano dentro a random o magari tutti insieme ma a metà potenziale.

prima usavamo premiere cs4 ma ora usiamo sony vegas perchè abbiamo scoperto che premiere scaletta ogni linea storta che trova in una clip... non abbiamo ancora capito il perchè.

prendi una clip appena importata dalla cassetta, la dai in pasto a premiere, la riesporti senza comprimerla, ecco che lui comunque c'ha lavorato sopra... mah.

lo fai con vegas tutto ok, niente aliasing sulle linee.

comunque premiere con video e foto grandi è un chiodo...

vegas è piu snello le gestire il tutto

nel rendering entrambi sfruttano poco il processore, addirittura non superano il 50% d'uso del procio...

con premiere se prendo dei trailer in fullhd muore letteralmente, mando in play la clip, sento l'audio ma il video fa 0,5fps

vegas se la cava un po meglio

:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo