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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Ospite katsumoto
beh

1) è storta

2) fa un pacco di aberrazioni quell'obbiettivo

3) il cielo è bruciato

4) l'inquadratura non dice molto

5) i colori dell'ambiente sono smorti

la 1 si risolve, la 5 pure, la 4 deve piacere a me (e tra l'altro non potevo fare diversamente perchè c'èra il cancello).

parliamo della 2 (non so cosa vuol dire) e della 3 (idem)

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2) guarda ai bordi delle piante, vedi quelle tonalità blu? ecco quello è male.

3) il cielo è totalmente bianco, vuol dire che hai esposto per i colori scuri e quindi i colori chiari li hai bruciati del tutto e quindi non hai informazione di nulla. suppongo anche che il cielo li sia stato comunque grigio, passi il cielo però se noti hai bruciato via anche l'antenna che viene quasi risucchiata via e sembra un qualcosa di vago sopra la casa

:-)

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per la 2 dmask guarda bene.. :) quei contorni blu/viola/magenta vengono fuori quando una zona bruciata combacia con una esposta correttamente.. la lente c'entra poco. prendi un ritratto qualsiasi [prima di passar per fotosciop] fatto anche con una lente coi controciglioni, guarda le macchie di luce riflesse negli occhi, le vedrai quasi certamente contornate di fucsia..

e di nuovo, è FALSO, se scatti in raw hai molta più informazione nelle alte luci anche apparentemente bruciate, di quel che ci possa essere nell'ombra.. ok se hai fotografato un cielo completamente lattiginoso [ovvero un grigio uniforme] magari non ci tiri fuori niente comunque.. ma ripeto non diciamo ai niubbi cose errate, per cortesia. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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nella foto coi gatti sei comunque sovraesposto, vedi il davanzale che è bruciato?

nella foto dell'albero invece sembra tutto ok

in generale comunque quella lente mi sembra molto molto morbida sui contrasti

@steno: si ok, ma questa lente ne fa un po troppo mi sembra :x

:-)

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per la 2 dmask guarda bene.. :) quei contorni blu/viola/magenta vengono fuori quando una zona bruciata combacia con una esposta correttamente.. la lente c'entra poco. prendi un ritratto qualsiasi [prima di passar per fotosciop] fatto anche con una lente coi controciglioni, guarda le macchie di luce riflesse negli occhi, le vedrai quasi certamente contornate di fucsia..

purple fringing, giusto?

l'unica è esporre un po' meglio, anche se la coperta è sempre corta...

due domande

- dati di scatto: iso, tempo, diaframma: ho l'impressione che la scarsa nitidezza sia data dal diaframma a tutta apertura (e su quell'obiettivo non è mai un bene...)

- scatti in raw? se no, dovresti, se sì, almeno i colori e il purple (in parte) lo recuperi. Per il cielo della prima c'è poco da fare, è troppo sovraesposto.

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Ospite katsumoto
io ti posso dire della 3:

dovevi sotto esporre perche cosi invece hai un cielo bianco (=senza dettagli)..

forse con la post produzione puoi salvare qualcosa...:P

ditemelo se ho detto la stronzata delle 18.21 eh..

il cielo è proprio bianco è grigia la giornata :mhh:

2) guarda ai bordi delle piante, vedi quelle tonalità blu? ecco quello è male.

3) il cielo è totalmente bianco, vuol dire che hai esposto per i colori scuri e quindi i colori chiari li hai bruciati del tutto e quindi non hai informazione di nulla. suppongo anche che il cielo li sia stato comunque grigio, passi il cielo però se noti hai bruciato via anche l'antenna che viene quasi risucchiata via e sembra un qualcosa di vago sopra la casa

come sopra per il cielo :ola:

l'antenna non l'avevo guardata ;)

per la 2 dmask guarda bene.. :) quei contorni blu/viola/magenta vengono fuori quando una zona bruciata combacia con una esposta correttamente.. la lente c'entra poco. prendi un ritratto qualsiasi [prima di passar per fotosciop] fatto anche con una lente coi controciglioni, guarda le macchie di luce riflesse negli occhi, le vedrai quasi certamente contornate di fucsia..

e di nuovo, è FALSO, se scatti in raw hai molta più informazione nelle alte luci anche apparentemente bruciate, di quel che ci possa essere nell'ombra.. ok se hai fotografato un cielo completamente lattiginoso [ovvero un grigio uniforme] magari non ci tiri fuori niente comunque.. ma ripeto non diciamo ai niubbi cose errate, per cortesia. :DD

per il cielo come sopra, la storia dei contorni cos'é????? :)

la prima mi pare poco nitida...la 2 non ha nulla..ma....me piace!:P

mi accontento di poco io, lo so..:)

"croppala" solo, levagli quei rami a sx...

fatto ;)

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"croppala" solo, levagli quei rami a sx...

Altro dei grandi mali della fotografia del 21° secolo....il crop...il consiglio da dare in questi casi, soprattutto ai neofiti, NON è di croppare, perchè la foto brutta era, brutta rimane,e lui non ha imparato nulla...perchè invece non suggerire di RISCATTARLA da capo?

Gli errori si correggono con l'allenamento, non con la taglierina di Photoshop...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Ospite katsumoto
nella foto coi gatti sei comunque sovraesposto, vedi il davanzale che è bruciato?

meglio questa?

dsc0006qf.jpg

purple fringing, giusto?

l'unica è esporre un po' meglio, anche se la coperta è sempre corta...

due domande

- dati di scatto: iso, tempo, diaframma: ho l'impressione che la scarsa nitidezza sia data dal diaframma a tutta apertura (e su quell'obiettivo non è mai un bene...)

- scatti in raw? se no, dovresti, se sì, almeno i colori e il purple (in parte) lo recuperi. Per il cielo della prima c'è poco da fare, è troppo sovraesposto.

quindi diaframma più chiuso e scatto più lento? :) ma poi viene mossa giusto? :)

sì scatto in raw :P

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purple fringing, giusto?

l'unica è esporre un po' meglio, anche se la coperta è sempre corta...

proprio lui :) coperta corta sì, in questi casi sappiamo che un GND sia una soluzione ottimale, ma penso che a katsu queste cose per ora non dovrebbero interessare. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Altro dei grandi mali della fotografia del 21° secolo....il crop...il consiglio da dare in questi casi, soprattutto ai neofiti, NON è di croppare, perchè la foto brutta era, brutta rimane,e lui non ha imparato nulla...perchè invece non suggerire di RISCATTARLA da capo?

Gli errori si correggono con l'allenamento, non con la taglierina di Photoshop...

M.

:)

perdonami ma da neofita a neofita...

io non ci vedo nulla di male nei crop:)

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Ospite katsumoto
argh!eccecredo che son colori smorti ecceccecc...

il raw non è un file presentabile...adesso arrivano i dotti che "ti imparano", e ti dicono come mai nello specifico..:)

oooook attendo :)

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Ospite katsumoto
meglio come esposizione anche se meriterebbe una sorta di HDR.

ma sbaglio o c'è del micromosso? o è il fuoco\nitidezza che non vanno?

no no è proprio mossa :)

parlavo solo dell'esposizione :)

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io non ci vedo nulla di male nei crop:)

Pensa che in passato si sono scritti interi manuali da centinaia di pagine su una cosa chiamata "composizione" ;)

Tu non ci vedi nulla di male, ma quanto stampi? E a che dimensioni? :)

A 800x600 su web va bene tutto, poi quando vai a stampare una foto di cui hai croppato il 50% del contenuto bestemmi, perchè ovviamente, a parità di dimensione di stampa, la foto croppata va ingrandita il doppio rispetto ad uno scatto identico, ma corretto fin da subito e quindi non croppato, e la differenza, con la prima coi pixel "stirati" per allargarsi che farà decisamente pietà.

Purtroppo sono una testa di c.... ma certe cose non le digerisco, la vera fotografia, non necessariamente professionale, ma anche solo come passione nel tempo libero, è una cosa, fare gli snapshooters scambiandosi le foto (anche carine) su Netlog e Facebook a suon di tag è un'altra.

Non ce l'ho con te :) sei finito di mezzo in uno dei miei momenti di ira fotografica funesta ;) il discorso è assolutamente generale e non specifico :P

M.

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oooook attendo :)

beh ovvio che siano smorte.. il raw è file grezzo per l'appunto.. fatto per essere elaborato e sviluppato con un software apposito che può essere lightroom, piuttosto che aperture o photoshop..

i file raw in partenza sono praticamente tutti grigiastri e piatti solo con l'elaborzione acquistano contrasto colore ecc..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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Ospite katsumoto
beh ovvio che siano smorte.. il raw è file grezzo per l'appunto.. fatto per essere elaborato e sviluppato con un software apposito che può essere lightroom, piuttosto che aperture o photoshop..

i file raw in partenza sono praticamente tutti grigiastri e piatti solo con l'elaborzione acquistano contrasto colore ecc..

ah si? :)

azzo allora ecco perchè sono tutte grigiastre e non definite :)

allora scatto in jpeg fine :P

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katsumoto i raw vanno "sviluppati" con programmi appositi (ad esempi Camera Raw di Photoshop) altrimenti tute le foto sembreranno smorte.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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i file raw in partenza sono praticamente tutti grigiastri e piatti solo con l'elaborzione acquistano contrasto colore ecc..

Ora, dire che con l'elaborazione i Raw migliorano è sacrosanto :) ma dire che un Raw è sempre pietto e grigiastro non è sempre vero, se la composizione (lo so, la foto che sto per postare è stortaaaa!!! Difatti errore! :P ) è buona e soprattutto LA LUCE (che è molto più importante di che macchine o di che obiettivo stai usando) è usata con cognizione di causa, anche un Raw può essere pubblicato senza la post.

Ad esempio qui

cde91

Con la post "cadaverica" richiesta dalle tendenze dei magazine attuali è più bella, ma sfido a dire che l'originale è piatto e grigione...senza quella di destra, potrebbe passare benissimo per una foto già postprodotta :)

M.

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si ovvio che a volte alcuni raw potrebbero essere postati senza alcuna modifica.. dipende soprattutto dalla luce e dalla lente che si sta usando..

edit: a me comunque anche l'esempio da te postato sembra un filo troppo piatto :)

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.senza quella di destra, potrebbe passare benissimo per una foto già postprodotta :)

M.

:)

torna in te ti prego...

e le imperfezioni della pelle ai lati poco sopra il mento? e i toni giallastri? e le sbavature del trucco? :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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