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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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"foto qua e la" con la reflex?

ti prendi una ferrari per andare a fare la spesa?

prendi una bridge e risolvi i problemi delle "foto qua e la" :D

la reflex non si ferma alla spesa di 600€, quello è il punto di partenza (maledetti...)

essì e allora la fotografia (reflex) amatoriale non potrebbe esistere...

c'è gente che come hobby gli piace fare foto, quindi nei momenti liberi, e non può spendere una barcata di soldi per un giocattolino del genere...

però allo stesso tempo se trova lo stesso giocattolino a un po meno perchè dirgli "emachettelocompriaffare"...

lo trovo un po snobista sto atteggiamento...:D

:ciao:

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SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

nel senso che con 600 è dura prendere una digireflex che faccia video. ok, con un 18-55 o simile.

a 'sto punto, ti butti su di una buona bridge o simile

ma con le bridge puoi cambiare le ottiche?non mi pare, no?

io la bridge non la comprerei mai, sia mai che mi piglia lo schizzo di prendermi qualche lente...dovrei poi anche cambiare corpo macchina..

(se ho sbagliato chiedo venia:oops:)

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ragazzi per riuscire a girare video con una qualsivoglia reflex serve come minimo un treppiede a testa fluida, per non dire una di quelle "strutture" per convertire una reflex in steadycam. altrimenti è sostanzialmente impossibile, provare per credere. a meno che non si vogliano proprio immagini mossissime, fuochi a casaccio e zoommate peggio che mai. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Mah, infatti "nostro compito" sarebbe dissuadere i nuovi utenti dall'acquistare una reflex per fare i video, convincendoli che tale funzione è, come ho già detto, solo uno specchio per le allodole e che sarebbero soldi in sostanza buttati via senza un preciso progetto con delle motivazioni fondate.

Detto questo, occorre attendere che il nostro amico ci illumini sul perchè ritiene la funzione video così importante. Se è solo vittima del marketing o se ha delle ragioni fondate...

Senza video, si trovano reflex nuove anche a 400 euro obiettivo compreso, col video no... anche questo bisogna metterlo in conto...

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no bulvio, aspetta. se uno vuol fare video, le reflex di oggi [5D2 e 7D, NULL'ALTRO] permettono di raggiungere [ma anche superare] la qualità di mezzi che costano anche il doppio.. una panasonic hvx200 costa 4mila euri, col dicomar..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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si ma se uno per fare i filmini delle vacanze compra una 5DII o una 7D non mi sembra una scelta furba :ciao:

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

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ma con le bridge puoi cambiare le ottiche?non mi pare, no?

io la bridge non la comprerei mai, sia mai che mi piglia lo schizzo di prendermi qualche lente...dovrei poi anche cambiare corpo macchina..

(se ho sbagliato chiedo venia:oops:)

secondo me una G11 bridge è un buon investimento se si vogliono fare le vacanze leggeri e portare a casa qualche foto cazzuta e divertente da turista... con tanta luce e senza PP la qualità è paragonabile ad una 5d mark 2. io come bridge d'ora in poi userò la MX a pellicola + 50 1.4, mi sta nella tasca del giubbotto :D

edit: e ho detto 5d mark 2 ma potevo dire anche hasselblad :ciao:http://www.luminous-landscape.com/reviews/kidding.shtml

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no gabri.. aspetta... :angel:

ok la serie G è moooolto competitiva sul piano compatte e son delle ottime macchine.. ma da lì a paragonare con tutt'altro... :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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si ma se uno per fare i filmini delle vacanze compra una 5DII o una 7D non mi sembra una scelta furba :devil:

e infatti specifichiamo. :ghghgh:

bulvio parla di potenziali utenti che vogliono fare video. per chi vuol fare video le due macchine citate possono andare molto bene. per chi vuol fare due filmini delle vacanze, forse no. :angel:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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e non l'ho fatto? :angel:

io non vedo sta gran figosità, cioè, qualsiasi compatta fa delle foto del genere. :devil:

non è in situazioni "facili" come fotografare un bosco che puoi capire quanto possa essere valida una compatta..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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non è in situazioni "facili" come fotografare un bosco che puoi capire quanto possa essere valida una compatta..

ma certo, il paragone era contestualizzato a quello che ho scritto: viaggio da turista e foto da turista! tutto a fuoco, tanta luce e via. avere un medio formato o una g10 si equivale. era quello il mio discorso :angel:

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essì e allora la fotografia (reflex) amatoriale non potrebbe esistere...

c'è gente che come hobby gli piace fare foto, quindi nei momenti liberi, e non può spendere una barcata di soldi per un giocattolino del genere...

però allo stesso tempo se trova lo stesso giocattolino a un po meno perchè dirgli "emachettelocompriaffare"...

lo trovo un po snobista sto atteggiamento...:devil:

:angel:

per quello che faresti con una entry level e seguente kit (o lente da entry level) tanto vale che prendi una bridge con zoom 10x che almeno ci fai tutto invece che avere un 18-55 in kit che ti limita sullo zoom.

i soldi di una reflex sono solo l'inizio. i soldi della bridge sono quelli e stop e per un fotografo amatoriale che vuole fare "foto qui e la" va piu che bene.

se vuoi fare foto qui la su giu destra sinistra in alto in basso ed anche in obliquo allora a sto punto prendi una reflex ma metti in cantiere anche il fatto che il prezzo iniziale è appunto iniziale, il corpo fa la differenza fino a un certo punto (diviso per fasce, ovvio che le pro rendono meglio delle entry) ma che alla fine dei conti è la lente che fa differenza (oltre a quello che sta dietro la macchina)

in un annetto io sono passato da ignorante in materia a spendere 1500 e passa tra corpo lenti accessori flash etc... (tra poco partiranno altre 700€) e sono comunque ignorante in materia... precisiamo :ghghgh:

:-)

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secondo me una G11 bridge è un buon investimento se si vogliono fare le vacanze leggeri e portare a casa qualche foto cazzuta e divertente da turista... con tanta luce e senza PP la qualità è paragonabile ad una 5d mark 2. io come bridge d'ora in poi userò la MX a pellicola + 50 1.4, mi sta nella tasca del giubbotto :devil:

edit: e ho detto 5d mark 2 ma potevo dire anche hasselblad :angel: http://www.luminous-landscape.com/reviews/kidding.shtml

Ma infatti per questo gli ho detto S90, perché ha lo stesso sensore G11, con lente più luminosa

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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ma certo, il paragone era contestualizzato a quello che ho scritto: viaggio da turista e foto da turista! tutto a fuoco, tanta luce e via. avere un medio formato o una g10 si equivale. era quello il mio discorso :angel:

aaaaah!! :ghghgh:

perdona non avevo inteso a cosa ti riferissi. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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:angel:

Ma infatti per questo gli ho detto S90, perché ha lo stesso sensore G11, con lente più luminosa

ah! :devil: e la g11 non ha qualche feature in più?

e invece la panasonic tz7 com'è? me l'hanno commissionata come regalo dei sogni (fortunatamente partecipa più gente a questo regalo!)

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per rispondere a gabriele smiling e dmask:

il mio ragionamento è:

uno si deve prendere na macchina foto per fare foto a muzzo, inizia a farle, si prende bene, approfondisce e vuole passare a qualcosa di piu specifico, si butta sulle entry reflex no?

e allora, tanto vale prendere subito una entry reflex, che magari non te ne frega nulla e rimani col tuo 18-55 onesto.

ma se ti piace "pacioccare" un po, allora magari ti fai un grandangolo, ecc...

per questo dico, le bridge costano poco meno delle reflex entry, però dopo che l hai presa se vuoi espanderti, devi cambiare tutto...

e allora tanto vale, ti prendi una compattina normale, che fa foto interessanti ed è comoda...o sbaglio?

io fino all'altr anno ho usato una vecchia coolpix, con cui ho fatto delle belle foto...poi mi è preso il trip della reflex e ora ho scoperto un altro mondo...specie con la post produzione...

una bridge non ne vale la pena secondo me...ma ripeto, è una mia opinione, a dirla tutta manco le conoscevo prima di frequentare st othread, ne tantomeno ne ho mai vista una in giro..:devil:

sono solo opinioni da ignorantone quale io sono eh..:angel:

riguardo i video però non so...:ghghgh:

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secondo me una G11 bridge è un buon investimento se si vogliono fare le vacanze leggeri e portare a casa qualche foto cazzuta

mi autoquoto per dire che son d'accordo con te ciars, è stato il mio ragionamento quando ho comprato la k200d. Ho sempre adorato la fotografia da fruitore ma non sapevo che mi sarei infognato a manetta nel farla :angel: nel dubbio, ho preso una reflex anche partendo da zero.

c'è invece chi viaggia e scatta solo quando viaggia... e si compra la d3000 e il 18-200 VR, brutto!

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:angel:

ah! :devil: e la g11 non ha qualche feature in più?

e invece la panasonic tz7 com'è? me l'hanno commissionata come regalo dei sogni (fortunatamente partecipa più gente a questo regalo!)

Beh, la tz7 ha il doppio di densità pixel rispetto alla s90, quindi vedi tu..ha solo un po' più di grandangolo (e tele inutile), ma per il resto la s90 se la mangia

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se lumix, lx3

se fuji, exr-qualcosa (sia compatta che bridge)

se canon, serie g (o s90, che pare una gran bella macchinetta)

se oly, vuol dire che hai tanti bambini in casa e devi prendere una macchina anti-tutto :angel:

se nikon... nikon fa compatte? :devil:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ma se ti piace "pacioccare" un po, allora magari ti fai un grandangolo, ecc...

il grandangolo ti costa piu della entry eh... :angel:

non è che paghi la entry 500€ ed il grandangolo 30€

il grandangolo (fisso 15 canon) ti costa 600 e passa

il 10-22 canon ti costa 600 e passa

sigma uguale a canon e tamron 200€ in meno...

ripeto, 600€ sono solo l'inizio... se poi ti piace piccionare inizia a mettere mano al portafogli che di 600€ ne escono parecchi se vuoi lenti buone

:-)

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in 3-4 anni cambia anche la tecnologia e la qualità eh.

le reflex di 4 anni fa hanno un rumore ad alti iso che oggi è come avere un'iso 100.

l'unica cosa che ti rimane è la lente, quella che sera buona 5 anni fa, è buona anche ora (vedi vecchie pentax o minolta per le sony che girano ancora oggi pur avendo decenni sulle spalle)

ma torniamo punto e a capo.

600€ per la reflex sono solo la punta dell'iceberg... per avere un corrego degno vai via di 600-800-1000€ a botta per le lenti

l'unica lente buona che non costa "niente" è il 50mm f/1.8 e lo porti via a 100€ tutto il resto è su ben altre cifre...

:-)

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in 3-4 anni cambia anche la tecnologia e la qualità eh.

le reflex di 4 anni fa hanno un rumore ad alti iso che oggi è come avere un'iso 100.

l'unica cosa che ti rimane è la lente, quella che sera buona 5 anni fa, è buona anche ora (vedi vecchie pentax o minolta per le sony che girano ancora oggi pur avendo decenni sulle spalle)

ma torniamo punto e a capo.

600€ per la reflex sono solo la punta dell'iceberg... per avere un corrego degno vai via di 600-800-1000€ a botta per le lenti

l'unica lente buona che non costa "niente" è il 50mm f/1.8 e lo porti via a 100€ tutto il resto è su ben altre cifre...

Hai detto niente, HCB ha fatto tutto con quello e basta :weep:

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Hai detto niente, HCB ha fatto tutto con quello e basta :ciao:

c'è anche chi fa tutto col banco ottico e ci mette 4 giorno per fare la foto di un panorama... ma non per questo dobbiamo farlo tutti :weep:

se bastasse il 50mm HB non farebbe macchine e ottiche da Nmila€ (come non le farebbero canon nikon pentax sony etc etc)

senza contare il fatto che il 50 su un apsc è un 80... mica poco

:-)

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