Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

io son quasi sicuro che lo possa montare. il sistema pentax K è quello tutt'ora utilizzato. gli mancano solo i contatti visto che l'ottica è priva di autofocus. ho usato la k100 di torres con l'1.7 di 30anni fa, ed oltre ad essere perfettamente compatibile, usa pure i punti af come indicatori di corretto focheggio.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
sicuro di non poterlo montare anche sulla k200??

il dubbio mi è subito venuto in mente vedendo "tutto aperto" come le vecchie lenti. e poi ho letto asahi sulla lente... e il dubbio è aumentato

edit. da quello che leggo, puoi usarla, praticamente come uso io le lenti OM, però senza adattatore (devi solo fare qualche accorgimento nel menu della macchina). ovviamente diaframmerai sul barilotto e non in macchina. e dovrai focheggiare a mano

per i dettagli e per le fonti -> link

PS. un 50 del genere vale ben meno di 70 e fischia euro... diciamo poco più della metà :fiorellino:

che pirla :shock:

Lo tengo o non lo tengo?

(se non vale un cappero gli chiedo zerbinamente di perdonarmi)

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci credo che non capisci... link sbagliato

dai un'occhiata qui e alle relative risposte. parla della k100d ma è uguale :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

hai preso il pentax-M 50 1.4.. nel post su dpreview si parla di pentax F ed FA.

fidati ha l'attacco K che monta tranquillamente sulla k200. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

che pirla :shock:

Lo tengo o non lo tengo?

(se non vale un cappero gli chiedo zerbinamente di perdonarmi)

io una lente del genere la prenderei ma a 30-40 euro... non di più. altrimenti si risparmiano un po' di soldini e si prende quella che focheggia da sola, ecc ecc

vedi tu. sicuramente una lente manuale è una bella esperienza e puoi sempre usarla per il tuo prossimo corpo analogico pentax... :fiorellino:

:ok: e buona notte a tutti quanti

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente scelte di mercato. il duopolio ad esempio ha deciso di montarlo nelle ottiche. io preferisco nel corpo, perchè l'ottica non deve avere tante complicazioni.

vantaggi dello stabilizzatore sul sensore:

• paghi una volta il costo dello stabilizzatore

•*tutte le lenti sono stabilizzate (anche quelle adattate - almeno, così è su Oly digitale)

• il costo della lente diminuisce e non di poco. insieme al suo peso e alla complicazione ottica

vantaggi dello stabilizzatore sull'obiettivo:

• puoi usare una lente stabilizzata anche su macchine vecchie, non dovendo così cambiare i corpi che per te vanno comunque bene

• cambiare una lente per un'altra (perchè dotata di stabilizzatore migliore) costa sicuramente meno che cambiare un corpo (semi-pro o più in su) per un corpo nuovo

io ho preferito seguire la prima via.

nel mio caso, le foto non sono impastate, anzi... il più delle volte devo ringraziare lo stabilizzatore, altrimenti certe foto a mano libera me le sarei scordate => ad esempio... 42mm (84 equivalenti) ad 1/8 di secondo - foto

con questo sistema ho ad esempio preso un equivalente di un 80-300 f3.5-4.5 IS / VR / chiamatelo_come_volete a 130 euro... ;)

la questione corpo stabilizzato e lente stabilizzata (ad esempio corpo oly e lente leica che monta l'ois di panasonic) è molto semplice... usi o uno o l'altro. altrimenti viene una schifezza.

idem quando sei su cavalletto... lo si spegne (basta premere una sequenza di tasti, eh... :shock:)

detto questo, sono anch'io pro-lenti luminose... :ok: non appena riesco a mettere da parte il triplo (mica ho le mani bucate come voi... :dance:), penso spenderò quei 300 euro per un 14-54 f2.8-3.5 per sostituire il 14-42 f3.5-5.6

Sapevo che mi avresti risposto, è un tema che ti sta caro, si vede -_-

Nel frattempo ho googlato e diciamo che le risposte trovate sono più o meno sulla stessa lunghezza d'onda della tua.

La mia conclusione è che un obiettivo stabilizzato ha senso solo dopo una certa focale e per scopi professionali che vanno ben oltre le mie ambizioni.

Forse in tali condizioni lo stabilizzatore sull'obiettivo rende meglio, essendo progettato "su misura", ma a quel prezzo?

Un altro vantaggio (seppur piccolo) sembra il fatto che lo stabilizzatore su obiettivo lo si possa disattivare/cambiare modalità direttamente dal tasto dedicato, mentre per quello sul corpo bisogna entrare nel menù e premere 2/3 tasti (ardua impresa :D)

Il resto mi sembrano piccolezze (addirittura c'è chi insinua che lo spostamento della lente nell'obiettivo, contrastando il movimento della mano che lo regge, aiuta il fotografo a restare immobile...ma 10 grammi di vetro non mi pare abbiano tanta forza :haha:).

C'è sicuramente, tanto tanto tanto marketing dietro...leggevo anche che Nikon e Canon creavano ottiche stabilizzate già in analogico (non potendo stabilizzare la pellicola), di conseguenza hanno continuato così, e non possono certo tornare indietro :shock:

Fine delle pippe mentali :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

beh col digitale, stabilizzare un sensore è cosa da "niente" rispetto a stabilizzare un'ottica. diciamo che l'ipotesi per cui il movimento della lente potrebbe aiutare la presa, varrebbe solo se l'ottica avesse un giroscopio con in grado di generare una forza tale a tener fermo il tutto anche se solo appeso ad un filo. :fiorellino:

il discorso di gerò sugli aspetti positivi mi piace. :ok:

non mi piace l'accenno agli 84mm equivalenti sulla foto, perchè in questo caso l'area di cropping non influisce minimamente sul discorso lunghezza focale-tempi. -_- e non capisco perchè quella foto sia stata fatta ad 1/8 di secondo.. :shock: invece di chiudere ad f6.3 con iso 400, f40 [e portarsi ad una lunghezza focale che lo permetta] e iso superiore... tanto poi col raw il rumore si toglie.. [sto sogghignando pensando all'altro thread sul raw:devil:].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro di non poterlo montare anche sulla k200??

il dubbio mi è subito venuto in mente vedendo "tutto aperto" come le vecchie lenti. e poi ho letto asahi sulla lente... e il dubbio è aumentato

edit. da quello che leggo, puoi usarla, praticamente come uso io le lenti OM, però senza adattatore (devi solo fare qualche accorgimento nel menu della macchina). ovviamente diaframmerai sul barilotto e non in macchina. e dovrai focheggiare a mano

per i dettagli e per le fonti -> link

PS. un 50 del genere vale ben meno di 70 e fischia euro... diciamo poco più della metà :cry:

Si può montare senza problemi sulla K200 e funziona in modalità M e Av oltre ad avere la messa a fuoco servo assistita (in poche parole manca solo di Tv e Autofocus), sul valore ti assicuro che il 50mm f/1.4 serie M o K sul mercato vale dai 100 ai 150 euro ed otticamente è uguale al moderno 50mm f/1.4, in certi casi la resa a tutta apertura è anche superiore.

Su quello che dico perché ho avuto tutte e due le lenti in questione e perché lavoro spesso a tutta apertura...

Confermo il fatto che le lenti serie K M e A di Pentax siano usabilissime sulle DSLR.

P.S.

con 30 euro prendi il 50mm f/2 usato e vissuto.

P.S.

che centra Asahi sulla lente???

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra buono come prezzo, acquistato nuovo o usato? e dove?

Nuova, compresa spedizione su un sito svizzero (architronic) 1300.00 franchi

Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein)

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

con 30 euro prendi il 50mm f/2 usato e vissuto.

Ma parli sempre di lenti con attacco per la K1000?

Io sto 50 mm F2 lo ho visto sempre dare via per 10 massimo 15 euro in ottime condizioni :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo bulvio e UELCAM!

e intanto i nikonisti latitano.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono l'unico qui ad avere una Sony, e tra l'altro non ho ancora una padronanza totale del marchio (non conosco le caratteristiche specifiche di TUTTI i modelli)... per cui penso chiederò a qualcuno del forum succitato (tra l'altro davvero ottimo, sia tecnicamente che umanamente...) di scrivere qualcosa, naturalmente citando poi fonte e facendo un po' di sana pubblicità ai colleghi di minoltasonyclub.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono l'unico qui ad avere una Sony, e tra l'altro non ho ancora una padronanza totale del marchio (non conosco le caratteristiche specifiche di TUTTI i modelli)... per cui penso chiederò a qualcuno del forum succitato (tra l'altro davvero ottimo, sia tecnicamente che umanamente...) di scrivere qualcosa, naturalmente citando poi fonte e facendo un po' di sana pubblicità ai colleghi di minoltasonyclub.it

Ottima idea, aspettiamo con piacere il tuo contributo, quando è pronto puoi postarlo qui direttamente, o mandarmi un MP, provvederò immediatamente alla pubblicazione nella pagina iniziale con tutte le creditazioni di sorta :shock:

Unica condizione è che per regolamento su IM non si posso postare contenuti ripresi da altri siti o forum, quindi se ti fai aiutare da qualche adepto del Club Sony-Minolta va benissimo :P però devono essere contenuti nuovi e scritti di proprio pugno, e non copia-incolla dal forum del suddetto club :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

beh attendiamo con ansia un parere esperto:ok:

frattanto pare che il mio bouncer cinese sia stato spedito.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può montare senza problemi sulla K200 e funziona in modalità M e Av oltre ad avere la messa a fuoco servo assistita (in poche parole manca solo di Tv e Autofocus), sul valore ti assicuro che il 50mm f/1.4 serie M o K sul mercato vale dai 100 ai 150 euro ed otticamente è uguale al moderno 50mm f/1.4, in certi casi la resa a tutta apertura è anche superiore.

Su quello che dico perché ho avuto tutte e due le lenti in questione e perché lavoro spesso a tutta apertura...

Confermo il fatto che le lenti serie K M e A di Pentax siano usabilissime sulle DSLR.

P.S.

con 30 euro prendi il 50mm f/2 usato e vissuto.

P.S.

che centra Asahi sulla lente???

E' difficile da usare rispetto ad una lente perfettamente compatibile? Sto studiando il manuale e le funzioni e non ho ancora capito nulla di come è compatibile :cold:

Che dite me la tengo a 87 euro o butto nel cesso 10 euro x ripagargli le spese di inserzione? Non vorrei tenere un pezzo che non so usare, se posso imparare in tempi decenti lo tengo senza problemi. Ieri sera ho scattato le mie prime foto con una reflex e molte che ho scattato in manuale (modalità M) sono venute benissimo, usavo il 16-45 f4 DA smc

:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile da usare rispetto ad una lente perfettamente compatibile? Sto studiando il manuale e le funzioni e non ho ancora capito nulla di come è compatibile :dance:

Che dite me la tengo a 87 euro o butto nel cesso 10 euro x ripagargli le spese di inserzione? Non vorrei tenere un pezzo che non so usare, se posso imparare in tempi decenti lo tengo senza problemi. Ieri sera ho scattato le mie prime foto con una reflex e molte che ho scattato in manuale (modalità M) sono venute benissimo, usavo il 16-45 f4 DA smc

:D

prima di tutto... - complimenti -

non è da tutti fare belle foto in manuale al primo giorno di reflex (oltretutto... è il tuo primo giorno o in passato eri già in giro con 2 rulli in tasca? :ciao:). spesso e volentieri non si sa neanche dove guardare l'esposimetro e si girano le rotelle a caso... :dance:

detto questo, penso che quella lente sia ottima per un certo tempo di fotografia (quella in cui hai tempo di mettere a fuoco a mano, controllare lo scatto e al massimo rifarlo causa fuoco sbagliato o lettura sbagliata da parte dell'esposimetro).

per questo genere, penso che siano soldi ben spesi.

87 non penso. direi troppi...

il corrispettivo dei corpi OM è il 50mm f1.4 che vedo sul "nostro" forum (qtp) intorno ai 50-60 euro in ottime condizioni e con filtro UV.

io direi quindi... 'spetta un po'... comincia a smanettare con la macchina quei 3-4 giorni... poi quelle 3-4 settimane per conoscere bene le tue lenti... e poi saprai cosa comprare (tutti con le mani bucate, qui dentro, eh? :dance:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo genere, penso che siano soldi ben spesi.

87 non penso. direi troppi...

il corrispettivo dei corpi OM è il 50mm f1.4 che vedo sul "nostro" forum (qtp) intorno ai 50-60 euro in ottime condizioni e con filtro UV.

...e ti va bene che l'OM è fuori mercato causa incompleta compatibilità coi corpi attuali [nel senso che gli serve minimo l'adattatore]. e va male a me che non riesco a disfarmi di sto corpo macchina e 2 ottiche di cui non mi faccio niente di niente.. :ciao:

le ottiche pentax coeve all'OM, essendo compatibili al 100% con le macchine attualmente in commercio, sono più appetibili dunque il loro prezzo è ovviamente superiore.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ti va bene che l'OM è fuori mercato causa incompleta compatibilità coi corpi attuali [nel senso che gli serve minimo l'adattatore]. e va male a me che non riesco a disfarmi di sto corpo macchina e 2 ottiche di cui non mi faccio niente di niente.. :D

le ottiche pentax coeve all'OM, essendo compatibili al 100% con le macchine attualmente in commercio, sono più appetibili dunque il loro prezzo è ovviamente superiore.

ma da quello che diceva il nostro saverio, riguardo ai prezzi... pare che siano comunque vicini...

o sbaglio? :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che ho appena pagato il Pentax SMC 50 mm f1.7 19 euro :ciao:

Anche se i prezzi elevati sono in altre ottiche, ma più che parlare di compatibilità totale si parla quasi esclusivamente di collezionismo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che ho appena pagato il Pentax SMC 50 mm f1.7 19 euro :ghghgh:

vuoi mettere con il mio 1.4 ?! tsè :fiorellino:

ci penso ancora qualche gg se comprarglielo o meno.

Sto pacioccando la macchina, faccio una foto.. modifico un parametro e la rifaccio per vedere cosa è cambiato :ghghgh:

fatico a leggere le istruzioni perchè sono in francese :ghghgh: (maledetto pixmania) nel frattempo di pomeriggio lascio a casa tutto e mi chiudo nella biblioteca (quella senza wifi) a fare la tesi. A casa fotograferei tutto il giorno il mio gatto.

OT:

igp02242ro7.jpg

1/6 f4.0 ISO 400 (ho leggermente aumentato post-prod l'esposizione e diminuito la temperatura) Il soggetto lascia un pò a desiderare, però è carino l'effetto cangiante

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì qualcosa sulle Sony Alpha...

manca qualche notizia un po' più specifica sulle ottiche, per le quali ho scritto solo un abbozzo rispetto a quanto scritto per gli altri marchi.

_________________________________________

brand.gifbrand.gif

Fotocamere DSLR

Sony ha ereditato (acquistando) il glorioso marchio Minolta, che negli ultimi anni della sua vita, ha prodotto anche alcuni modelli di reflex digitale. Della Minolta, la Sony Alpha eredita praticamente tutto, soprattutto la qualità costruttiva, la meccanica e la compatibilità con le ottiche AutoFocus Minolta. L'elettronica, invece, con il passaggio è naturalmente evoluta ed è ora di stampo Sony, che già prima di produrre Reflex, si cimentava con successo nel settore delle compatte.

Il parco macchine di casa Sony/Minolta (come usano chiamare il marchio gli utenti più vecchi), consta in sostanza di 4 modelli: due entry level, uno semiprofessionale e uno professionale.

Tutte adottano il formato 3:2, e scattano in Raw (ARW) e jpeg. Hanno lo stabilizzatore delle immagini interno alla macchina, e che quindi funziona con qualsiasi ottica.

Entry level

A200

Macchina reflex da 10mpx, con sensore CCD in formato APS-C.

Non ha il live view e manca di alcune regolazioni avanzate che troviamo sugli altri modelli.

Ha il flash popup, e una sola ghiera per le regolazioni.

A300-A350

Macchina reflex da 10mpx (A300) o 14mpx (A350), con sensore CCD in formato APS-C.

Possiede il live view, con un sistema a doppio sensore (uno per la fotografia e uno specifico per il live view) che fa sì che lo scatto in modalità LV sia rapido quanto quello con mirino (caratteristica che manca nei LV di altre case). Con il LV è inoltre possibile avere un'anteprima della luminosità e del colore in fase di mira.

Il LV è inoltre orientabile verso l'alto o verso il basso, per consentire scatti in posizioni "scomode".

Anche questo modello ha il flash incorporato ed una sola ghiera frontale.

Semiprofessionali

A700

E' dotata di un sensore di tipo C-MOS, decisamente più avanzato rispetto al CCD delle entry-level. La risoluzione è di 12Mpx circa.

Rispetto alle sorelle minori, le differenze sostanziali sono:

- assenza del Live View

- scatto a raffica di 5 frame al secondo (contro i 2,5)

- sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti (contro i 9)

- corpo in magnesio con protezioni delle parti delicate

- doppia ghiera di regolazione

- un maggior numero di modalità di registrazione (aggiunge la cRAW e 3 qualità di jpeg)

- un visore LCD molto più definito

- viene fornita con il telecomando per la visione remota su TV (tra l'altro a l'uscita HDMI) o per lo scatto remoto.

Professionali

A900

E' l'ammiraglia della gamma Sony Alpha.

Ha un sensore C-MOS Full-Frame da 24Mpx, scatta a raffica 5 fps ed è costruita interamente in alluminio e lega di magnesio.

E' decisamente professionale, e manca quindi di tutti i "fronzoli" inseriti invece nelle macchine prosumer: non ha il flash, e non ha le modalità "scene" preimpostate sulla manopola superiore. Non ha il live view, come la sorellina A700.

Ha un doppio sistema per la riduzione del rumore, uno che lavora sugli iso alti, l'altro sui tempi lunghi (rumore dovuto al surriscaldamento del sensore).

Può registrare le immagini sia su CF che su Memory Stick (tipiche di Sony).

Caratteristica fondamentale: il mirino copre il 100% dell'immagine registrata.

Obiettivi

Tutte le fotocamere Sony Alpha sono compatibili con le vecchie ottiche Minolta con attacco A, il che rende la scelta di questo tipo di macchine anche economico nel caso in cui ci si voglia orientare sull'usato. Le ottiche autofocus disponibili per questo tipo di attacco sono infatti molte e soprattutto di buona qualità, e il mercato dell'usato, benchè non sia sicuramente vivo come Canon o Nikon, è sicuramente vasto. Esistono ancora in circolazione ottiche degli anni 80-90, le prime AF Minolta, veloci e luminose, e si trovano a prezzi relativamente bassi.

Per chi invece predilige il nuovo, l'offerta Sony è di tutto rispetto. Inoltre, Carl Zeiss ha negli ultimi tempi investito molto sul marchio Sony, producendo ottiche specifiche e di tutto rispetto.

Le ottiche disponibili si dividono quindi in 4 famiglie principali (in ordine di prezzo: )

- ottiche usate Minolta

- ottiche di terze parti compatibili (Tamron, Sigma)

- ottiche originali Sony

- ottiche Carl Zeiss specifiche per questa macchina (sono anche Autofocus)

Giusto per fare un confronto molto empirico, basti pensare che il prezzo di un Sony 50mm f/1.4 è di 430 euro, mentre l'usato Minolta 50mm f/1.7 si trova usato a circa 130 euro (ma anche meno), e in base ai test effettuati, la qualità, considerando gli anni di differenza e la differenza (minima) di luminosità, è davvero ancora ottima (complice forse la maggiore cura nella produzione in quegli anni...). Il consiglio dei più esperti, quindi, anche per questo marchio, è di rivolgersi al mercato dell'usato se non ci sono esigenze davvero professionali, in tal caso, comunque, si sceglierebbero gli Zeiss.

__________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo contributo Bulvio, grazie mille, provvedo a piazzare il tutto in prima pagina! :bubble:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...