steno12 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 io son quasi sicuro che lo possa montare. il sistema pentax K è quello tutt'ora utilizzato. gli mancano solo i contatti visto che l'ottica è priva di autofocus. ho usato la k100 di torres con l'1.7 di 30anni fa, ed oltre ad essere perfettamente compatibile, usa pure i punti af come indicatori di corretto focheggio. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 non capisco http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1036&message=28801557 che bordello con sti attacchi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 sicuro di non poterlo montare anche sulla k200??il dubbio mi è subito venuto in mente vedendo "tutto aperto" come le vecchie lenti. e poi ho letto asahi sulla lente... e il dubbio è aumentato edit. da quello che leggo, puoi usarla, praticamente come uso io le lenti OM, però senza adattatore (devi solo fare qualche accorgimento nel menu della macchina). ovviamente diaframmerai sul barilotto e non in macchina. e dovrai focheggiare a mano per i dettagli e per le fonti -> link PS. un 50 del genere vale ben meno di 70 e fischia euro... diciamo poco più della metà che pirla Lo tengo o non lo tengo? (se non vale un cappero gli chiedo zerbinamente di perdonarmi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 non capiscohttp://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1036&message=28801557 che bordello con sti attacchi e ci credo che non capisci... link sbagliato dai un'occhiata qui e alle relative risposte. parla della k100d ma è uguale iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 hai preso il pentax-M 50 1.4.. nel post su dpreview si parla di pentax F ed FA. fidati ha l'attacco K che monta tranquillamente sulla k200. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 che pirla Lo tengo o non lo tengo? (se non vale un cappero gli chiedo zerbinamente di perdonarmi) io una lente del genere la prenderei ma a 30-40 euro... non di più. altrimenti si risparmiano un po' di soldini e si prende quella che focheggia da sola, ecc ecc vedi tu. sicuramente una lente manuale è una bella esperienza e puoi sempre usarla per il tuo prossimo corpo analogico pentax... e buona notte a tutti quanti iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passwordlost Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 Per 30 euro te lo compro io MIO SITO: http://www.saviophot...altervista.org/ MIE FOTINE: http://500px.com/SaverioSavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 sicuramente scelte di mercato. il duopolio ad esempio ha deciso di montarlo nelle ottiche. io preferisco nel corpo, perchè l'ottica non deve avere tante complicazioni.vantaggi dello stabilizzatore sul sensore: • paghi una volta il costo dello stabilizzatore •*tutte le lenti sono stabilizzate (anche quelle adattate - almeno, così è su Oly digitale) • il costo della lente diminuisce e non di poco. insieme al suo peso e alla complicazione ottica vantaggi dello stabilizzatore sull'obiettivo: • puoi usare una lente stabilizzata anche su macchine vecchie, non dovendo così cambiare i corpi che per te vanno comunque bene • cambiare una lente per un'altra (perchè dotata di stabilizzatore migliore) costa sicuramente meno che cambiare un corpo (semi-pro o più in su) per un corpo nuovo io ho preferito seguire la prima via. nel mio caso, le foto non sono impastate, anzi... il più delle volte devo ringraziare lo stabilizzatore, altrimenti certe foto a mano libera me le sarei scordate => ad esempio... 42mm (84 equivalenti) ad 1/8 di secondo - foto con questo sistema ho ad esempio preso un equivalente di un 80-300 f3.5-4.5 IS / VR / chiamatelo_come_volete a 130 euro... la questione corpo stabilizzato e lente stabilizzata (ad esempio corpo oly e lente leica che monta l'ois di panasonic) è molto semplice... usi o uno o l'altro. altrimenti viene una schifezza. idem quando sei su cavalletto... lo si spegne (basta premere una sequenza di tasti, eh... ) detto questo, sono anch'io pro-lenti luminose... non appena riesco a mettere da parte il triplo (mica ho le mani bucate come voi... ), penso spenderò quei 300 euro per un 14-54 f2.8-3.5 per sostituire il 14-42 f3.5-5.6 Sapevo che mi avresti risposto, è un tema che ti sta caro, si vede -_- Nel frattempo ho googlato e diciamo che le risposte trovate sono più o meno sulla stessa lunghezza d'onda della tua. La mia conclusione è che un obiettivo stabilizzato ha senso solo dopo una certa focale e per scopi professionali che vanno ben oltre le mie ambizioni. Forse in tali condizioni lo stabilizzatore sull'obiettivo rende meglio, essendo progettato "su misura", ma a quel prezzo? Un altro vantaggio (seppur piccolo) sembra il fatto che lo stabilizzatore su obiettivo lo si possa disattivare/cambiare modalità direttamente dal tasto dedicato, mentre per quello sul corpo bisogna entrare nel menù e premere 2/3 tasti (ardua impresa ) Il resto mi sembrano piccolezze (addirittura c'è chi insinua che lo spostamento della lente nell'obiettivo, contrastando il movimento della mano che lo regge, aiuta il fotografo a restare immobile...ma 10 grammi di vetro non mi pare abbiano tanta forza :haha:). C'è sicuramente, tanto tanto tanto marketing dietro...leggevo anche che Nikon e Canon creavano ottiche stabilizzate già in analogico (non potendo stabilizzare la pellicola), di conseguenza hanno continuato così, e non possono certo tornare indietro Fine delle pippe mentali «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 14 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 beh col digitale, stabilizzare un sensore è cosa da "niente" rispetto a stabilizzare un'ottica. diciamo che l'ipotesi per cui il movimento della lente potrebbe aiutare la presa, varrebbe solo se l'ottica avesse un giroscopio con in grado di generare una forza tale a tener fermo il tutto anche se solo appeso ad un filo. il discorso di gerò sugli aspetti positivi mi piace. non mi piace l'accenno agli 84mm equivalenti sulla foto, perchè in questo caso l'area di cropping non influisce minimamente sul discorso lunghezza focale-tempi. -_- e non capisco perchè quella foto sia stata fatta ad 1/8 di secondo.. invece di chiudere ad f6.3 con iso 400, f40 [e portarsi ad una lunghezza focale che lo permetta] e iso superiore... tanto poi col raw il rumore si toglie.. [sto sogghignando pensando all'altro thread sul raw:devil:]. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ElTorres Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 sicuro di non poterlo montare anche sulla k200??il dubbio mi è subito venuto in mente vedendo "tutto aperto" come le vecchie lenti. e poi ho letto asahi sulla lente... e il dubbio è aumentato edit. da quello che leggo, puoi usarla, praticamente come uso io le lenti OM, però senza adattatore (devi solo fare qualche accorgimento nel menu della macchina). ovviamente diaframmerai sul barilotto e non in macchina. e dovrai focheggiare a mano per i dettagli e per le fonti -> link PS. un 50 del genere vale ben meno di 70 e fischia euro... diciamo poco più della metà Si può montare senza problemi sulla K200 e funziona in modalità M e Av oltre ad avere la messa a fuoco servo assistita (in poche parole manca solo di Tv e Autofocus), sul valore ti assicuro che il 50mm f/1.4 serie M o K sul mercato vale dai 100 ai 150 euro ed otticamente è uguale al moderno 50mm f/1.4, in certi casi la resa a tutta apertura è anche superiore. Su quello che dico perché ho avuto tutte e due le lenti in questione e perché lavoro spesso a tutta apertura... Confermo il fatto che le lenti serie K M e A di Pentax siano usabilissime sulle DSLR. P.S. con 30 euro prendi il 50mm f/2 usato e vissuto. P.S. che centra Asahi sulla lente??? "La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist http://federicotorres.tumblr.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamauri Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Sembra buono come prezzo, acquistato nuovo o usato? e dove? Nuova, compresa spedizione su un sito svizzero (architronic) 1300.00 franchi Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein) Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passwordlost Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 P.S. con 30 euro prendi il 50mm f/2 usato e vissuto. Ma parli sempre di lenti con attacco per la K1000? Io sto 50 mm F2 lo ho visto sempre dare via per 10 massimo 15 euro in ottime condizioni MIO SITO: http://www.saviophot...altervista.org/ MIE FOTINE: http://500px.com/SaverioSavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Mi inserisco anch'io in questo topic... prossimamente scriverò (io oppure un amico del forum MinoltaSonyClub.it) una guida simile alle altre anche per le Sony Alpha DSLR, che ancora mancano. Ciao ciao! Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 bravo bulvio e UELCAM! e intanto i nikonisti latitano.. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Io sono l'unico qui ad avere una Sony, e tra l'altro non ho ancora una padronanza totale del marchio (non conosco le caratteristiche specifiche di TUTTI i modelli)... per cui penso chiederò a qualcuno del forum succitato (tra l'altro davvero ottimo, sia tecnicamente che umanamente...) di scrivere qualcosa, naturalmente citando poi fonte e facendo un po' di sana pubblicità ai colleghi di minoltasonyclub.it Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deepboy Inviato 15 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Io sono l'unico qui ad avere una Sony, e tra l'altro non ho ancora una padronanza totale del marchio (non conosco le caratteristiche specifiche di TUTTI i modelli)... per cui penso chiederò a qualcuno del forum succitato (tra l'altro davvero ottimo, sia tecnicamente che umanamente...) di scrivere qualcosa, naturalmente citando poi fonte e facendo un po' di sana pubblicità ai colleghi di minoltasonyclub.it Ottima idea, aspettiamo con piacere il tuo contributo, quando è pronto puoi postarlo qui direttamente, o mandarmi un MP, provvederò immediatamente alla pubblicazione nella pagina iniziale con tutte le creditazioni di sorta Unica condizione è che per regolamento su IM non si posso postare contenuti ripresi da altri siti o forum, quindi se ti fai aiutare da qualche adepto del Club Sony-Minolta va benissimo :P però devono essere contenuti nuovi e scritti di proprio pugno, e non copia-incolla dal forum del suddetto club M. Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 beh attendiamo con ansia un parere esperto:ok: frattanto pare che il mio bouncer cinese sia stato spedito.. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passwordlost Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Io in compenso non riesco a capire come funziona il bonifico bancario online MIO SITO: http://www.saviophot...altervista.org/ MIE FOTINE: http://500px.com/SaverioSavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Nuova, compresa spedizione su un sito svizzero (architronic) 1300.00 franchi Spediscono anche in Italia? «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Si può montare senza problemi sulla K200 e funziona in modalità M e Av oltre ad avere la messa a fuoco servo assistita (in poche parole manca solo di Tv e Autofocus), sul valore ti assicuro che il 50mm f/1.4 serie M o K sul mercato vale dai 100 ai 150 euro ed otticamente è uguale al moderno 50mm f/1.4, in certi casi la resa a tutta apertura è anche superiore.Su quello che dico perché ho avuto tutte e due le lenti in questione e perché lavoro spesso a tutta apertura... Confermo il fatto che le lenti serie K M e A di Pentax siano usabilissime sulle DSLR. P.S. con 30 euro prendi il 50mm f/2 usato e vissuto. P.S. che centra Asahi sulla lente??? E' difficile da usare rispetto ad una lente perfettamente compatibile? Sto studiando il manuale e le funzioni e non ho ancora capito nulla di come è compatibile Che dite me la tengo a 87 euro o butto nel cesso 10 euro x ripagargli le spese di inserzione? Non vorrei tenere un pezzo che non so usare, se posso imparare in tempi decenti lo tengo senza problemi. Ieri sera ho scattato le mie prime foto con una reflex e molte che ho scattato in manuale (modalità M) sono venute benissimo, usavo il 16-45 f4 DA smc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passwordlost Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Tienilo, vedrai che lo userai appena ci prendi la mano MIO SITO: http://www.saviophot...altervista.org/ MIE FOTINE: http://500px.com/SaverioSavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 E' difficile da usare rispetto ad una lente perfettamente compatibile? Sto studiando il manuale e le funzioni e non ho ancora capito nulla di come è compatibile Che dite me la tengo a 87 euro o butto nel cesso 10 euro x ripagargli le spese di inserzione? Non vorrei tenere un pezzo che non so usare, se posso imparare in tempi decenti lo tengo senza problemi. Ieri sera ho scattato le mie prime foto con una reflex e molte che ho scattato in manuale (modalità M) sono venute benissimo, usavo il 16-45 f4 DA smc prima di tutto... - complimenti - non è da tutti fare belle foto in manuale al primo giorno di reflex (oltretutto... è il tuo primo giorno o in passato eri già in giro con 2 rulli in tasca? ). spesso e volentieri non si sa neanche dove guardare l'esposimetro e si girano le rotelle a caso... detto questo, penso che quella lente sia ottima per un certo tempo di fotografia (quella in cui hai tempo di mettere a fuoco a mano, controllare lo scatto e al massimo rifarlo causa fuoco sbagliato o lettura sbagliata da parte dell'esposimetro). per questo genere, penso che siano soldi ben spesi. 87 non penso. direi troppi... il corrispettivo dei corpi OM è il 50mm f1.4 che vedo sul "nostro" forum (qtp) intorno ai 50-60 euro in ottime condizioni e con filtro UV. io direi quindi... 'spetta un po'... comincia a smanettare con la macchina quei 3-4 giorni... poi quelle 3-4 settimane per conoscere bene le tue lenti... e poi saprai cosa comprare (tutti con le mani bucate, qui dentro, eh? ) iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vise Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 (tutti con le mani bucate, qui dentro, eh? ) Ps: Oggi ne ho fatta una in verticale :ghghgh: incredibile ! flickr - twitter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 per questo genere, penso che siano soldi ben spesi. 87 non penso. direi troppi... il corrispettivo dei corpi OM è il 50mm f1.4 che vedo sul "nostro" forum (qtp) intorno ai 50-60 euro in ottime condizioni e con filtro UV. ...e ti va bene che l'OM è fuori mercato causa incompleta compatibilità coi corpi attuali [nel senso che gli serve minimo l'adattatore]. e va male a me che non riesco a disfarmi di sto corpo macchina e 2 ottiche di cui non mi faccio niente di niente.. le ottiche pentax coeve all'OM, essendo compatibili al 100% con le macchine attualmente in commercio, sono più appetibili dunque il loro prezzo è ovviamente superiore. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 ...e ti va bene che l'OM è fuori mercato causa incompleta compatibilità coi corpi attuali [nel senso che gli serve minimo l'adattatore]. e va male a me che non riesco a disfarmi di sto corpo macchina e 2 ottiche di cui non mi faccio niente di niente.. le ottiche pentax coeve all'OM, essendo compatibili al 100% con le macchine attualmente in commercio, sono più appetibili dunque il loro prezzo è ovviamente superiore. ma da quello che diceva il nostro saverio, riguardo ai prezzi... pare che siano comunque vicini... o sbaglio? iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passwordlost Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Dico solo che ho appena pagato il Pentax SMC 50 mm f1.7 19 euro Anche se i prezzi elevati sono in altre ottiche, ma più che parlare di compatibilità totale si parla quasi esclusivamente di collezionismo MIO SITO: http://www.saviophot...altervista.org/ MIE FOTINE: http://500px.com/SaverioSavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Dico solo che ho appena pagato il Pentax SMC 50 mm f1.7 19 euro vuoi mettere con il mio 1.4 ?! tsè ci penso ancora qualche gg se comprarglielo o meno. Sto pacioccando la macchina, faccio una foto.. modifico un parametro e la rifaccio per vedere cosa è cambiato fatico a leggere le istruzioni perchè sono in francese (maledetto pixmania) nel frattempo di pomeriggio lascio a casa tutto e mi chiudo nella biblioteca (quella senza wifi) a fare la tesi. A casa fotograferei tutto il giorno il mio gatto. OT: 1/6 f4.0 ISO 400 (ho leggermente aumentato post-prod l'esposizione e diminuito la temperatura) Il soggetto lascia un pò a desiderare, però è carino l'effetto cangiante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passwordlost Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 vuoi mettere con il mio 1.4 ?! tsè Giudicherò appena vedrò qualche risultato MIO SITO: http://www.saviophot...altervista.org/ MIE FOTINE: http://500px.com/SaverioSavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2008 Butto lì qualcosa sulle Sony Alpha... manca qualche notizia un po' più specifica sulle ottiche, per le quali ho scritto solo un abbozzo rispetto a quanto scritto per gli altri marchi. _________________________________________ Fotocamere DSLR Sony ha ereditato (acquistando) il glorioso marchio Minolta, che negli ultimi anni della sua vita, ha prodotto anche alcuni modelli di reflex digitale. Della Minolta, la Sony Alpha eredita praticamente tutto, soprattutto la qualità costruttiva, la meccanica e la compatibilità con le ottiche AutoFocus Minolta. L'elettronica, invece, con il passaggio è naturalmente evoluta ed è ora di stampo Sony, che già prima di produrre Reflex, si cimentava con successo nel settore delle compatte. Il parco macchine di casa Sony/Minolta (come usano chiamare il marchio gli utenti più vecchi), consta in sostanza di 4 modelli: due entry level, uno semiprofessionale e uno professionale. Tutte adottano il formato 3:2, e scattano in Raw (ARW) e jpeg. Hanno lo stabilizzatore delle immagini interno alla macchina, e che quindi funziona con qualsiasi ottica. Entry level A200 Macchina reflex da 10mpx, con sensore CCD in formato APS-C. Non ha il live view e manca di alcune regolazioni avanzate che troviamo sugli altri modelli. Ha il flash popup, e una sola ghiera per le regolazioni. A300-A350 Macchina reflex da 10mpx (A300) o 14mpx (A350), con sensore CCD in formato APS-C. Possiede il live view, con un sistema a doppio sensore (uno per la fotografia e uno specifico per il live view) che fa sì che lo scatto in modalità LV sia rapido quanto quello con mirino (caratteristica che manca nei LV di altre case). Con il LV è inoltre possibile avere un'anteprima della luminosità e del colore in fase di mira. Il LV è inoltre orientabile verso l'alto o verso il basso, per consentire scatti in posizioni "scomode". Anche questo modello ha il flash incorporato ed una sola ghiera frontale. Semiprofessionali A700 E' dotata di un sensore di tipo C-MOS, decisamente più avanzato rispetto al CCD delle entry-level. La risoluzione è di 12Mpx circa. Rispetto alle sorelle minori, le differenze sostanziali sono: - assenza del Live View - scatto a raffica di 5 frame al secondo (contro i 2,5) - sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti (contro i 9) - corpo in magnesio con protezioni delle parti delicate - doppia ghiera di regolazione - un maggior numero di modalità di registrazione (aggiunge la cRAW e 3 qualità di jpeg) - un visore LCD molto più definito - viene fornita con il telecomando per la visione remota su TV (tra l'altro a l'uscita HDMI) o per lo scatto remoto. Professionali A900 E' l'ammiraglia della gamma Sony Alpha. Ha un sensore C-MOS Full-Frame da 24Mpx, scatta a raffica 5 fps ed è costruita interamente in alluminio e lega di magnesio. E' decisamente professionale, e manca quindi di tutti i "fronzoli" inseriti invece nelle macchine prosumer: non ha il flash, e non ha le modalità "scene" preimpostate sulla manopola superiore. Non ha il live view, come la sorellina A700. Ha un doppio sistema per la riduzione del rumore, uno che lavora sugli iso alti, l'altro sui tempi lunghi (rumore dovuto al surriscaldamento del sensore). Può registrare le immagini sia su CF che su Memory Stick (tipiche di Sony). Caratteristica fondamentale: il mirino copre il 100% dell'immagine registrata. Obiettivi Tutte le fotocamere Sony Alpha sono compatibili con le vecchie ottiche Minolta con attacco A, il che rende la scelta di questo tipo di macchine anche economico nel caso in cui ci si voglia orientare sull'usato. Le ottiche autofocus disponibili per questo tipo di attacco sono infatti molte e soprattutto di buona qualità , e il mercato dell'usato, benchè non sia sicuramente vivo come Canon o Nikon, è sicuramente vasto. Esistono ancora in circolazione ottiche degli anni 80-90, le prime AF Minolta, veloci e luminose, e si trovano a prezzi relativamente bassi. Per chi invece predilige il nuovo, l'offerta Sony è di tutto rispetto. Inoltre, Carl Zeiss ha negli ultimi tempi investito molto sul marchio Sony, producendo ottiche specifiche e di tutto rispetto. Le ottiche disponibili si dividono quindi in 4 famiglie principali (in ordine di prezzo: ) - ottiche usate Minolta - ottiche di terze parti compatibili (Tamron, Sigma) - ottiche originali Sony - ottiche Carl Zeiss specifiche per questa macchina (sono anche Autofocus) Giusto per fare un confronto molto empirico, basti pensare che il prezzo di un Sony 50mm f/1.4 è di 430 euro, mentre l'usato Minolta 50mm f/1.7 si trova usato a circa 130 euro (ma anche meno), e in base ai test effettuati, la qualità , considerando gli anni di differenza e la differenza (minima) di luminosità , è davvero ancora ottima (complice forse la maggiore cura nella produzione in quegli anni...). Il consiglio dei più esperti, quindi, anche per questo marchio, è di rivolgersi al mercato dell'usato se non ci sono esigenze davvero professionali, in tal caso, comunque, si sceglierebbero gli Zeiss. __________________________________ Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deepboy Inviato 16 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2008 Ottimo contributo Bulvio, grazie mille, provvedo a piazzare il tutto in prima pagina! M. Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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